NEPAL (Nepàl)

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda dokkodo54 » 21/09/2019, 18:06

fedipos ha scritto:Bravi. Ma tu scrivi proprio perchè hai le dita. Vai un pò a vedere, tanto per fare un esempio, cosa ha fatto e sta facendo Fausto Destefani. Cerca Rarahil memorial Scool. Poi se vuoi una dozzina di altre organizzazioni, che non sai neppure che esistono visto il chiasso che fanno, ti farò un elenco.


Volentieri...

Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensi di questo:
https://www.corriere.it/cronache/19_ago ... 594f.shtml
http://www.mountainblog.it/redazionale/ ... -leverest/
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda fedipos » 21/09/2019, 19:37

Cosa vuoi che ne pensi: frequento il Nepal dal 1985, e facevano già questi discorsi 35 anni fa. Diverse agenzie occidentali che operano soprattutto con l'Everest avevano provato a fare proprio una selezione del tipo: prima sali con noi un 6500, poi un 7500, poi un 8000 col limite degli 8300 metri, lasciando quei miseri 4/5 come completamento del tutto. Prima di fallire hanno dovuto rimangiarsi tutto. Io non credo che il governo rinunci al fiume di valuta che portano le spedizioni, faranno un pò di commedia ( considerando che fare un 6500 prima di un 8000 è una panzanata unica), poi a suon di bustarelle tutto come prima. Ricordo che la corruzione ha raggiunto livelli stratosferici. Non solo, ormai il dio denaro ha travolto tutto e tutti. Noi vediamo solo le foto dell 'Everest e del K2, ma ormai anche i 7000 e i 6000 sono ridotti a via delle Bocchette ad agosto. Un mio amico qua della valle è al base del Manaslu: sembra un camping di Alassio in piena stagione.Poi vai aa fare un trekking fuoeri dai soliti percorsi e ti ritrovi nel medio evo, anche se tutti ormai col telefonino. Sai che tristezza arrivare nel villaggio a 4500 metri, fuori dal mondo, a 10 giorni di cammino da una jeep e trovarti la signora che esce dalla casupola di mattoni di fango e tetto in lamiera,( insieme a lei un maialino,un paio di capre e 3/4 boci) e che si mette a blaterare al telefono . Cazzo: con chi? Dove? Per che cosa?
fedipos
 

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda dokkodo54 » 24/09/2019, 20:06

Interessante...
In effetti non sei l'unico ad avere dei dubbi:
http://alpinistiemontagne.gazzetta.it/2 ... resh_ce-cp
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda vitto57 » 25/09/2019, 9:54

Sono preoccupato!Moooolto preoccupato! :shock:
Fedipos e dokko state bene? Spero sinceramente di si !
Problemi? Spero sinceramente di no !
O forse sto sognando? :roll:
Ho letto bene? :uhaemo:
Dokko scrive,Fed risponde,Dokko riscrive e non vedo insulti ! :naaemo:
Bene,avanti cosi !!! :lovemo:
vitto57
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/2011, 9:14

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda fedipos » 25/09/2019, 16:22

Sono sotto potenti sedativi, ma non solo: da un pò di tempo c'è una luce fissa che mi segue ( tipo nuvola di fantozzi) o meglio mi precede, illuminando il mio cammino che sento pervaso di pace e fratellanza.
fedipos
 

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda Tranquillo » 25/09/2019, 18:04

Come per tutti i prodotti, se non glielo vendi tu (anche con la più nobile intenzioni di salvar loro la pelle) glielo vende un altro. Per cui, difficilmente le restrizioni unilaterali possono reggere. E anche se si mettono d’ accordo, poi qualcuno che bara lo trovi sempre e si ricomincia.

Ciò, a meno che un incidente occorso per palese insufficiente preparazione e idoneità dei clienti non costi all’agenzia una favola in termini di soldi e vite (dei membri dell‘ agenzia, non solo dei clienti). Solo a quel punto c’ è la possibilità che faccia due conti di soldi e vite e dica no: o sei preparato o non ti porto.

Vale lo stesso per lo stato: non rinuncia all’introito se il costo dell’incidente non supera l’utile che ne ricava. Ma tanto, se muoiono mi pare li lascino lì, quindi … costi zero. Dovrebbero farlo per paternalismo. Sarebbe anche giusto, ma sappiamo che lo stato è paternalistico fino ad un certo punto (fumo, alcool, gioco d’ azzardo, ecc. i primi due uccidono ben più della montagna, eppure …).
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda dokkodo54 » 26/09/2019, 7:11

Ci sarebbe una cosa chiamata serietà (delle persone, delle istituzioni - in generale - e di chi approccia alla Montagna in particolare).
Ma di come questa passi (purtroppo) in secondo piano rispetto ad altro (al denaro, tipicamente, o alla "gloria" personale, in altri casi), ne è piena la Storia dell'uomo antica e recente.



vitto57 ha scritto:Sono preoccupato!Moooolto preoccupato! :shock:
Fedipos e dokko state bene? Spero sinceramente di si !
Problemi? Spero sinceramente di no !
O forse sto sognando? :roll:
Ho letto bene? :uhaemo:
Dokko scrive,Fed risponde,Dokko riscrive e non vedo insulti ! :naaemo:
Bene,avanti cosi !!! :lovemo:


Tutto bene, vitto.
Sarà una magia del nuovo governo giallorosso :mrgreen:
Quindi, come tale, quanto durerà? :maaemo:

:lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda fedipos » 26/09/2019, 8:39

Oh Dokko, il mio pensiero si rivolge a Te colmo di benevolenza e di buoni auspici.
fedipos
 

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda Sergio69 » 29/09/2019, 13:52

fedipos ha scritto:Oh Dokko, il mio pensiero si rivolge a Te colmo di benevolenza e di buoni auspici.

Sono preoccupato.
Il Fed prende sadativi sempre più pesanti. :lol: :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: NEPAL (Nepàl)

Messaggioda dokkodo54 » 12/02/2020, 19:08

Notiziona per chi deve arrotondare ma sfortunatamente non possiede un'aziendina dove tutti si vogliono bene e ripiega su lavori dalla moralità discutibile ( :lol: ) :

http://alpinistiemontagne.gazzetta.it/2 ... resh_ce-cp

Qui si tratta della nobile attività di nutrire dei poveri alpinisti in posti inospitali e mantenendo elevati standard.

Nonostante la notizia non sia recentissima (ragion di più per affrettarsi), può darsi che le assunzioni siano ancora aperte.

Buona fortuna,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron