......sensazioni......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

......sensazioni......

Messaggioda Laustorre » 03/07/2017, 9:37

Ciao a tutti, e grazie per gli auguri ricevuti sia in forma pubblica che privata.

Raccolgo l'invito di FaFo,e scrivo delle mie sensazioni,insomma più che altro di quello che sto "vivendo".
Potrà interessare o meno,magari fregherà nulla,magari....non so....

In breve....circa un mese fa,un buontempone che mi precede in strada sulla sua monovolume, strada a due corsie, lui occupa la destra io la sinistra...in moto...decide che fare altri 50 metri e fare la rotonda per tornare indietro sono troppi e accostando dapprima a destra,mette serenamente la freccia a sinistra e fa inversione a "U"....!!.....ora....in moto si sta attenti alle cazzate proprie ma sopratutto alle cazzate altrui....quindi, dopo aver mollato il gas vedendolo accostare....dopo aver iniziato a frenare vedendo la freccia(è stato carino metterla....mi ha avvisato che mi tagliava la strada.....)....dopo aver pinzato che manco Valentino.....
Risultato....la moto la forcella piegata indietro ma nulla più....la macchina la portiera segnata,specchietto,parabrezza e cofano sfondati....
.....Laus.....distrutto.Polsi scomposti,scapole rotte....uno sbrego sulla coscia perchè la birbantella della moto dopo essersi impennata sulla ruota dietro,mi è mezza caduta addosso.
La racconto....
20 o 30 km in più di velocità e ora ero vagante nell'aria dolomitica giacchè in famiglia hanno disposizioni di spargermi sulla cima del Mulaz....

In ospedale,dopo intervento al polso dx con tanto di placca e 6 viti, un allegro signore entra in camera e intrattiene me e il mio coinquilino di stanza sulle disavventure del reparto traumi.....esticazzi....e,piegandosi avanti fa saltar fuori dal camice un crocefisso....UN PRETE!!.....che inizia a parlare di vie del signore, di autostrade della vita(....ho la sensazione mi prenda per il c....)....e di prendere questa disavventura come un segnale del Signore...(ora...non è che mi offendevo se il Signore mi mandava un sms o una mail per darmi un segnale!!!...).
Seguono giorni del cazzo....uno che è abituato a lavorare 10-12 ore al giorno,allenarsi in sport vari,figli,casa,scuola....improvvisamente per andare in bagno ha bisogno del badante(Matteo....mio figlio...un santo....) beve con la cannuccia....lo imboccano,lavano,vestono.....estigrancazzi!!.
Come ovvio,segue lo sconforto,cui fa seguito la cattiveria data dalla condizione,medicine come se piovesse per dormire,per disinfiammare,per placare.

Poi.....

poi ti dici che la racconti,che hai avuto un gran culo,che c'è chi sta molto molto peggio,insomma te la racconti un pò su.

poi....

poi ti liberano il braccio operato e ti applicano un tutore mobile, e avere l'uso di mezza mano non sapete cosa voglia dire....oddio non vuol dire nulla perchè non ho la forza di aprire il tubetto del dentifricio, ma posso.....GRATTARMI il naso!!

poi....

poi ti dici che la posizione nella quale ti hanno bloccato gli arti superiori è quella del runner quando corre.
e allora ti fai vestire alle 5 di mattina,ti fai mettere le scarpette da corsa,gps al collo....e vai....

...e sono sensazioni....1 km il primo giorno perchè le spalle urlano il loro disappunto ma sopratutto la paura che improvvisamente si stacchi un ginocchio...o chessò mi cada un occhio..... :lol: :lol: ......
....le gambe girano male piene di scorie di medicinali....il fiato dopo un mese di fermo totale è quello che è....ma oggi ho fatto quasi 2 km ed ero felice...di più.
Non so se potrò ancora arrampicare,ferrare o semplicemente sollevare un manubrio da 10 kg, i dubbi sono tanti, gli infortuni seri e la mezza età non aiuta.
La sensazione di rinascere che ho avuto semplicemente corricchiando come il più scarso dei podisti però è impagabile.
Quello che prima era fare distrattamente 10 o 15 km in tot tempo e fatto pensando comunque al lavoro,o alla famiglia o altro, ora diventa l'unico pensiero, nel senso che apprezzo e mi concentro su quello che sto facendo,grande o piccolo passo avanti o indietro che sia.
Il riuscire a prendere un bicchiere in mano e bere da solo è un risultato.

Fa le cose semplici dissi una volta ad un amico, che le difficili verranno da sè.

Ecco,forse ho dato ultimamente troppa importanza a tutto....tutto il resto del mondo tranne che a me.Ho trascurato me stesso spesso,per dire,fare,consigliare,essere presente,lavorare, quando invece avrei dovuto lasciare che ognuno traesse dalle proprie esperienze i propri insegnamenti e ne facesse tesoro, presente ma in disparte a lasciare che ognuno viva la sua vita e io viva la mia.

Non so se effettivamente quel prete avesse ragione a dire che è stato un segnale....che era ora di rallentare....di prendere coscienza,di vivere sensazioni ed emozioni una per una anzichè farsele scivolare addosso e passare alla successiva un tanto al pezzo...
....da un mese a questa parte onestamente non so più tante cose....non ho più mille certezze.
Vado per obiettivi,facili.
Alla prossima Somarata vorrei esserci.

Scusate i pensieri sparsi.

Un abbraccio,Andrea.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: ......sensazioni......

Messaggioda Luca Calvi » 03/07/2017, 11:39

Grazie a Dio (o a Chi per Lui) non hai avuto danni alla testa.

Oddio, se sbatti con il tuo testone, compagno Pepito Sbazzeguti, si spacca il cemento, e lo sappiamo. Quando tu indossi il caschetto è per proteggere gli altri e il mondo, non per proteggere te.

Stavo dicendo...

Si nota da come e da ciò che scrivi che la tua testa è rimasta intoccata...

Bella, presente, allegra, attenta...

Ecco, sarà quella che ti aiuterà a tornare com'eri ed anche meglio. Ci vorrà del tempo, perché alla tua ormai augusta età di vuole del tempo...

Ma tornerai ad essere te stesso ed a fare anche di più, adattandolo alle mutate situazioni dell'età...

Per cui un abbraccio, vedrai che passerà presto. Tu cerca di non strafare...

LC
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: ......sensazioni......

Messaggioda ONURB » 03/07/2017, 18:30

grande Laus......no comment...solo ribadisco grande ......il prete non ti ha detto stronzate......se non sai come passare le ore e hai voglia di leggere ...beh dai uno sguardo a " un nuovo mondo" o " il potere di adesso " tutti e due di E.Tolle

un abbraccio
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: ......sensazioni......

Messaggioda Blitz » 03/07/2017, 19:22

Un abbraccio e un in bocca al lupo Laus.

Come ha detto Luca
Luca Calvi ha scritto:la tua testa è rimasta intoccata...
[...]
Ecco, sarà quella che ti aiuterà a tornare com'eri ed anche meglio.

Quella è la chiave di tutto: concentrati su di lei e fa che sia lei ad aiutarti
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: ......sensazioni......

Messaggioda VinciMountain » 04/07/2017, 8:27

Andrea ti rinnovo gli auguri!

altro non mi sento di dirti, perchè ho passato molto tempo tra ospedali e visite varie anche io (per motivi cardiaci), so cosa vuol dire avere difficoltà ad essere autonomo, ma so anche che ognuno la vive a modo suo! :vekemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: ......sensazioni......

Messaggioda Enrock74 » 04/07/2017, 9:36

Caro Andrea,

poco da dire, mi dispiace.... ci sono passato anche io tanti anni fa e ci si ripassa in diversi modi più e più volte nel corso della vita.Almeno per me è stato così negli ultimi anni. Non c'è tregua, non esiste la giusta misura, la vita ti può bastonare più e più volte consecutivamente ed in fondo va bene così. Alla fine ho sempre ringraziato.
Ti rispetto, continua così un piccolo passo alla volta, sei uno forte e ne uscirai benissimo!
Ciao, ti vogliamo alla prossima somarata!

Enrico
Avatar utente
Enrock74
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2011, 14:39
Località: San Donà di Piave

Re: ......sensazioni......

Messaggioda alverspir » 04/07/2017, 10:03

Alle 10 di sera, sotto la bandiera del rifugio Conséria e le stelle, Mauro ha voluto raccontare la vicenda. Per noi che ti abbiamo conosciuto il dispiacere è stato ancor più sentito, ma per noi che ti abbiamo conosciuto sappiamo che sarai dei nostri, presto... presto... perché giorno dopo giorno il pendio sarà sempre duro ma i tuoi passi saranno più sicuri.
Il bicchiere mezzo pieno... poteva andare peggio
Il bicchiere mezzo vuoto... ma quell'idiota non poteva andarsene fanculo?
Il bicchiere pieno... la birra che ci berremo in compagnia alla prossima occasione (anche due...)

Un saluto a Matteo, con affetto.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: ......sensazioni......

Messaggioda dokkodo54 » 04/07/2017, 22:44

...quante cose si danno per scontate e quante certezze crediamo di avere, senza aver coscienza che bastano pochi secondi per perdere tutto.
E, dopo, anche riuscire a grattarsi il naso da soli diventa una conquista.

Molto toccanti e coinvolgenti queste tue "sensazioni", Laustorre, e devono far pensare.

Ti rinnovo il mio in bocca al lupo.
So che ce la farai.
Un passo alla volta.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron