“Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda fedipos » 25/08/2016, 9:53

Il Velico Sbrego ha una delle verticali interni più profonde del mondo: un pozzo unico di 358 metri. Traduzione:16 palazzi di 6 piani uno sopra all'altro. Altrimenti non si realizza bene il discorso.
fedipos
 

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda Sergio da Gemona » 25/08/2016, 11:15

Alla fine un buco mette d'accordo sempre tutti, lo chiamerei post-freudismo.

La zona del Canin è davvero molto bella e l'alta via entusiasmante.

Caro Mauro, presto ci rivedremo magari anche con qualche somaro.

Il Costantini sarà un po' pienotto e umidiccio meglio portarsi il sacco letto.

Vi auguro sia pienotto di belle slovene, se così fosse, propedeuticamente, vi suggerisco di scavare una buca oblunga in giardino, copritela di cespugli e iniziate a danzarvi tutt'attorno con le lance puntate verso l'alto, ho sentito dire che funziona... aumenta la potenza sessuale... se non possedete un giardino non leggete ciò che seguirà e andate in quello di Mauro.

Vedi, caro FaFo, l'economia nonostante tutto è realmente morale, senza dubbio la più morale delle scienze. Meno mangi, bevi, esci di casa ,tanto più accresci il tuo tessssssssoro che né tarli né polvere potranno consumare. Ciò che ti chiede è davvero poco.

Così è successo che si è incominciato ad accumulare l'eccedenza, la stessa che i primitivi bruciavano quale parte maledetta nel Poltàc evitando così che acquistasse valore.

Non avendo un Poltàc a portata di mano, anche io ho commesso l'errore di sottrarre alle cose la loro naturale ambivalenza simbolica a favore dell'equivalente, quell'equivalente generale che Marx chiama denaro. Scambio simbolico e valore di scambio, sembra un gioco di parole.

Ora, fossi in te, domani andrei dal capo del personale tirerei fuori il birillino e gli annaffierei le piante, poi lo accecherei con un precisissimo sputo e se si lamentasse gli direi di ritenersi fortunato che il suo ufficio non ci entra nel Poltàc
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda dokkodo54 » 26/08/2016, 16:24

Credo che i report di questi giorni siano la miglior risposta che si potesse dare al post di apertura di questa discussione.

Chi l'ha scritto dà giudizi chiaramente personali, che io, sempre a mio personale parere, ritengo faziosi e per nulla obbiettivi.
Lasciando da parte il discorso delle "quattro faccine deficienti", che i nostri screzi personali non interessano a nessuno, parlare di "quattro post fotografici di valore" (...ed è facile immaginare chi sia l'autore di questi 4 post, vero ?) mi sembra fortemente ingiusto e ingeneroso nei confronti di tutti quelli che si sono dati da fare per condividere le loro esperienze e postare letture e spunti invece interessanti.

E' stata data una risposta usando il linguaggio della Montagna, nei confronti di sciocchezze come "senatori" o "seconda repubblica".

Colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno scritto delle loro esperienze, o hanno commentato quelle altrui o si sono anche solo limitati a leggerle.
Questa è la strada giusta affinchè il forum diventi uno spazio per tutti dove condividere le proprie esperienze, commentare, criticare o anche solo leggere, a seconda di quanto, ciascuno di noi, si sente di voler fare.
Uno spazio dove poter respirare aria "fresca" nonostante si sia seduti davanti a un monitor invece che a una croce di vetta.

E poi cos'è 'staltra sciocchezza che "nei forum come nella vita di tutti i giorni" c'è chi "la Vita la succhia dagli altri". Di cose che ti "succhiano la Vita", ma veramente, ce ne sono già abbastanza nel mondo reale (e ne abbiamo avuto anche un esempio molto recente, purtroppo).
Qua siamo su un forum, per cui cerchiamo di dare alle cose il giusto peso, una buona volta!

Scusate lo sfogo, ma di questi cliché e di questi interventi opprimenti fatti solo per partito preso, mi sarei anche un pò "stuffato" :lol:

Buon weekend a tutti, che io vado in Montagna e mi auguro lo stesso di voi. E se non ci andate fisicamente, andateci almeno col pensiero.
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda Sergio da Gemona » 26/08/2016, 19:38

Un vecchio detto cinese dice pressappoco così: siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Temo che domenica per trovare posto sul bagnasciuga dello splendido torrente Resia dovrò alzarmi molto presto.

Non preoccuparti caro Sherpa ti ripesco io e ti faccio rianimare da una mia amica che c'ha due polmoni che se te li sgonfia addosso ti sollevi come una mongolfiera.

P1070798.JPG
torrente Resia
P1070798.JPG (85.37 KiB) Osservato 4502 volte
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda FaFo » 26/08/2016, 20:19

Di solito i vecchi proverbi cinesi sono più intelligenti; questo mi pare un po' stupido ma forse sono io che non riesco a cogliere appieno. Semmai sarebbe interessante capire perché troppo spesso si cerchi un antagonista: il nemico.
Comunque sto scrivendo queste mie poche righe per dirti due cose, caro Sergio.
La prima: dokkodo54 (hai ragione: hai preso l'insufficienza sulla scrittura del nome!) non ha risposto al quesito. Noialtri però vorremmo sapere........
La seconda: ieri ho pisciato sull' olivo finto del capo e gli ho detto che da Lunedì non sarò più alle sue dipendenze.......poi mi sono ridestato da quei tre secondi di pura immaginazione e ho capito che mai (ma mai dire mai) lo farò, però che risate tra me e me!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda Sergio da Gemona » 27/08/2016, 7:09

Come darti torto, ridere fa bene alla vita e pazienza se lunedì non cambierà nulla non ha importanza.

Mandel'stam... chiamiamolo un peccatuccio di gol, di tanto in tanto dovrò pur sfamare il mio ego. Ci avrei messo tre secondi a cercarla su Google e ancor meno a scriverla correttamente tuttavia ciò che ora ci può interessare maggiormente di questo poeta russo semisconosciuto è l'influenza che ha avuto su concetti quali parola e significato.

In via generale non credo che una persona cerchi dei nemici. Alternativamente posso proporti un punto di vista diverso.

Supponiamo che l'unità elementare componente il pensiero verbale sia il significato della parola, elemento non ulteriormente riducibile che ingloba due processi: quello del linguaggio e quello del pensiero. E' un processo verbale nella misura in cui una parola senza significato è semplicemente un suono vuoto, è un processo del pensiero nella misura in cui forma un concetto o generalizzazione.

Il momento in cui stabiliamo il significato di una parola è dunque l'atto conclusivo di un processo del pensiero, non più mera associazione ma processo dinamico suscettibile di sviluppo, pensa FaFo al diverso modo in cui può venire rappresentata la stessa parola in ciascuno di noi.

Io credo che se ci sforzassimo di più nel cercare di comprendere il significato delle parole del nostro interlocutore avremmo meno “nemici”.

Ho dato per scontato che venga riconosciuta la figura dell'interlocutore che tanto scontato non è.
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda FaFo » 27/08/2016, 18:12

Caro Sergio ci ho capito gran poco di ciò che hai scritto: ho i miei limiti e ora sono stanco......... ci penserò un po' su domani.
Nel suo infimo questo thread ha confermato la facilità con cui si possono creare fraintendimenti (e quindi nemici)assegnando alle parole significati diversi.
Io ho frainteso te credendo che la tua paura del brutto voto fosse causata dal nome di un utente di un forum........... tu hai frainteso il mio fraintendimento; Mandel'stam? Mai sentito nominare, non ho idea di chi sia e di come si scriva il suo nome. Ora sarai furibondo con me visto che, pur non volendo, ho minato il tuo ego.............
Pensa che io oggi ero furibondo con un tedesco che, in un tratto di discesa, ha contravvenuto a tutte le elementari regole di buon comportamento in ferrata. Egli mi ha fatto annusare il deretano agganciandosi con i suoi moschettoni allo stesso tratto di cavo a cui ero assicurato io!
Ero furibondo, dicevo; ma poi mi ha detto :"Hallo" sorridendomi a 27 denti.
Cosa dovrei pensare?
Forse per lui è un segno di affetto avvicinare il suo culo a pochi centimetri dal viso degli altri escursionisti; è come dire: "Ti sono vicino, mi prenderò cura di te finché non sarai fuori dai pericoli!"
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda Sergio da Gemona » 29/08/2016, 20:04

Dopo una due giorni passata tra la Chianevate (a destra in secondo piano) e il pilastro del Coglians (a sinistra),

P1100209.JPG
P1100209.JPG (68.77 KiB) Osservato 4326 volte


sono rientrato al rifugio Marinelli nel tardo pomeriggio di domenica... una tecnica che da i suoi frutti quasi sempre, già, mi è toccato finire quel che restava del prezioso contenuto... a gratis! Anestetizzato ogni dolore mi sono avviato lungo il sentiero in direzione passo di Montecroce Carnico, marcandolo ogni cento metri, era ormai buio e avrei potuto perdermi.

Ma prima...

Al quarto o quinto antidolorifico esce fuori il nome Mauro di Pordenone, Il senatore?! ( faccio io)...Sì, sì proprio lui..E' Così che i giovani alpinisti iniziano a narrarmi di quando dovevano salire una cima di cui avevano pochissime informazioni sulla via di accesso e di quando sbirciando nel bivacco, contenuta in una busta di plastica nel libro delle firme, sbucò fuori una dettagliata relazione a firma Mauro V. sul sentiero che porta alla cima, così dettagliata che si sarebbe potuto percorrerlo a occhi chiusi. A quel punto per sincerarmi della paternità della relazione chiesi se era scritta nella forma di un messaggio oracolare... niente... allora insistetti... neppure un insulto alla mediocrità che si traveste da morale? Niente. Un insulto generico? No! Magari era scritto in codice, avete provato a leggere una consonante ogni tre e una vocale ogni due?

Mentre sabato così si presentava la ciclopica parete nord della Chianevate

P1070388.JPG
P1070388.JPG (44.6 KiB) Osservato 4326 volte


e così, la cresta sud del Pilastro del Coglians, affatto divertente.

P1070366.JPG
P1070366.JPG (59.52 KiB) Osservato 4326 volte
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda dokkodo54 » 29/08/2016, 22:06

Bravo Sergio!
Io, invece, ho preferito andare sul sicuro e mi sono fatto questa bella vietta di V nelle "affollate" Dolomiti.
Oh, non è che in parete ci fosse poi tutta 'sta gente, eh :lol:

selfie-piedi.JPG
Dokko-piedi
selfie-piedi.JPG (109.37 KiB) Osservato 4300 volte


diedro-spaccata.JPG
Diedro
diedro-spaccata.JPG (148.98 KiB) Osservato 4300 volte


Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: “Senatori” e “seconda repubblica” di VieFerrate.

Messaggioda Sergio da Gemona » 30/08/2016, 7:04

Sembra divertente.

Io invece conosco un dottore, un luminare, padre della liposuzione addominale inversa.

… l'atto della suzione... mi ha accompagnato per tutta la vita, nasce con noi nella forma del riflesso incondizionato...
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron