Miscellanea di cose su cui riflettere...

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda muress » 09/11/2015, 13:28

Tralascio gli articoli sulle acque di lusso dagli iceberg.
Per il resto, il problema del riscaldamento globale e delle sue nefaste conseguenze mi tocca parecchio. Perchè ci sono molto sensibile. E' uno di quei problemi che in pochi guardano, che tutti quelli che comandano (o quasi) non considerano. E se ci guardano che si fa? Si organizza la centesima conferenza sul clima che, come tutte le precedenti, decide solo di prendere una data limite entra la quale (o dopo la quale) fare qualcosa, quando invece il problema è ora, adesso, sotto gli occhi di tutti....e anche sotto la mia camicia. Io sto morendo dal caldo, qui dove sono, ora.
Vi pare normale che a inizio novembre si possa andare al mare a giocare a beachtennis? Che si possa salire al Teverone o sulle Pale come se fosse giugno (non me ne vogliano gli autori dei post....)? Eppure è così. E tutta la gente con la quale parli è contentissima di questo caldo. Che bello, posso andare al mare, giro in braghe corte a novembre...che meraviglia...nessuno che si preoccupi di quello che succede sopra le nostre teste....veramente se ne preoccupano e tirano fuori il clima impazzito....a luglio 2014 o a maggio 2013 per lamentarsi del freddo (fresco) fuori stagione. Il caldo però non da fastidio....figuriamoci.
Sono tre anni che, almeno da noi, quasi non esiste più l'inverno. 20 gradi il 20 gennaio scorso, pazzesco. Sono anni che in montagna si sta più attenti alle zecche (che prolificano ANCHE perchè d'inverno le temperature non le sterminano più) che alle vipere.
Salendo in agosto la Tofana di Mezzo, voltandomi vedevo la Marmolada ma non il ghiacciaio. Sembrava tutto sostituito dalla ghiaia. Per fortuna era solo la prospettiva che lo faceva vedere così. C'è ancora ma sempre più ridotto.
Sarò cattivo, ma oltre agli interessi economici delle grandi potenze, e anche di tutti noi perchè anche noi facciamo parti del mondo che inquina, c'è un problema di fondo secondo me...sulla terra siamo in troppi. Sette miliardi di persone che consumano e...scaldano...anche con le scoregge ma soprattutto con il consumo di idrocarburi.
Di questo passo non so dove andremo a finire.
Però intanto, chi vuole, si goda il tepore di novembre formato maggio.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda FaFo » 10/11/2015, 19:58

Riscaldamento globale, buco nell' ozono, innalzamento del livello dei mari ecc......
Sono quel tipo di argomenti su cui si sente tutto e il contrario di tutto; e parlo solo di opinioni degli esperti: gli scienziati!
Io che sono un povero mona come molti altri posso solo dire che sì, noto un certo aumento delle temperature negli ultimi anni. Però prendo come mio periodo di riferimento gli ultimi 25 anni (.....ne ho 34).
Un quarto di secolo! Poco meno di un terzo di vita di una persona ma un periodo di tempo infinitesimale per la terra.
Allora mi chiedo: com' era il meteo 1000 anni fa? E 10000? E 100000?
Obiettivamente, da povero mona qualunque quale sono, non sarei in grado di dire con certezza che c'è qualcosa di abnormemente anomalo.
Tra l'altro nell'articolo postato si vuole far passare come una catastrofe il fatto che il cambiamento climatico della terra porta all'estinzione di varie specie animali..........anche qui: non sono esperto, ma mi risulta che, da sempre, sono animali e piante che si adattano alla terra, non viceversa.
Siamo solo ospiti: è come se la Terra avesse l' influenza e noi fossimo il virus da sconfiggere.........e ci sta riuscendo!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda multi79 » 10/11/2015, 21:02

Provo a dire anche la mia...
Se non erro la terra è fatta di cicli.. vista l'estinzione dei dinosauri che non mi sembra opera dell'inquinamento... visto che la terra era interamente coperta d'acqua e ora non lo è più... i ghiacciai e l'artico erano molto più estesi...ora Si stanno sciogliendo e si innalzano i mari... non sarà che ritorneremo a qualche milioni di anni fa e tutto si ricoprirà d'acqua e ricomincerà un ciclo?

E visto che anch'io mi ritengo un po mona... condordo appieno quanto detta da Fafo!!!

Poi per carità.. noi in quanto essere umani ci metteremo del nostro a sputtanare le risorse della terra... ma se un ciclo è... un ciclo rimane.... o no?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda pierop59 » 10/11/2015, 21:29

In effetti ci sono delle ciclicitá. È anche vero che ci sono teorie di tutti i tipi. Nessuno, purtroppo (o per fortuna?) vive così a lungo da toccare con mano le ciclicità del clima che durano svariate centinaia di anni. È certo che nel Medioevo ci sia stato un periodo caldo, forse non dovunque, che ha portato ad avere la crescita della vite in Scozia oppure a chiamare la Groenlandia come Terra Verde. In seguito ci fu una glaciazione che è durata qualche altro secolo. Nessuno ha modelli così raffinati da poter sapere esattamente cosa accadrà da qui a 100 anni. Indipendentemente da questo, sapere che ci sono città enormi come Pechino oppure Shanghai che in certi giorni non vedono il sole solo per problemi di smog, fa paura. E averlo visto di persona mi ha impressionato anche di più. Che questo alimenti buchi nell'ozono o meno, non lo so. Di certo anche se fosse, purtroppo o il problema lo risolvono USA e Cina che da soli fanno quasi il 50% della CO2 prodotta del mondo, oppure si può fare molto poco.
pierop59
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/11/2011, 0:02

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda Sergio69 » 11/11/2015, 8:18

Anche sull'effetto reale della CO2 sul clima ci sarebbe molto da discutere. Ma sarebbe come discutere di politica: ci si insulterebbe per qualche decina di post e poi ognuno rimarrebbe della sua idea :sbaemo: . Preferisco tirarmene fuori e parlare di montagna :D
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda alverspir » 11/11/2015, 9:41

Io, che ho qualche anno in più, vi voglio raccontare una... storia.
Negli anni '60,'70 quando si parlava di stagioni... quelle erano, le sentivi e le vivevi! L'estate coi suoi più o meno brevi periodi di afa, l'autunno con le sue nebbie padane ed il suo costante passaggio verso l'inverno, freddo, a tratti rigido e poi... la primavera. Quella che forse molti di voi (più giovani) non avete potuto godere. Quella che giorno dopo giorno ti portava dalle giornate fredde a quelle tiepide di marzo, aprile, con le pioggie... al mese forse più bello, maggio e poi il progressivo movimento verso il ciclo... e via a ripetersi.
Qualche volta faceva più freddo, altre volte più caldo, talvolta pioveva di più, altre volte la neve faceva ghiaccio per strada... ma quel che ricordo era la sensazione di vivere l'anno che si svolgeva giorno dopo giorno. Con le sue belle e le sue brutte giornate ma senza eccessivi sbalzi.
Non so se altrove le cose fossero differenti ma qui si viveva così...
In poco tempo, perchè parlare di poche decine d'anni è solo un attimo, un piccolo istante, è cambiato molto. Si passa da un periodo freddo a cambiamenti di temperature drastici. Si passa dal mettersi una maglietta al giubbotto imbottito e contrario...
Le così tanto menzionate 'mezze stagioni' sono diventate periodi senza logica meteorologica. Senza ordine di passaggio da una fase climatica all'altra.
Nell'arco di pochi giorni se non anche mezza giornata le alternanze climatiche sono anche considerevoli.
Le zanzare indigene avevano pure loro i tempi: alba e tramonto. Ti regolavi, alla sera evitati le fonti di luce, ti spruzzavi qualche repellente, accendevi uno zampirone...
Poi arrivano (anche loro dall'estremo oriente, guarda caso...) le zanzare-tigre. Trombano tutte le specie indigene europee e poi calci in culo le eliminano. Loro non hanno orari, non gliene frega un cazzo della luce e manco del repellente. Loro romponi i maroni tutto il giorno e neanche col napalm te ne disfi.
Nei nostri mari del nord Italia (dopo che l'uomo ha fatto quasi sterminio del pesce nostrano) arrivano specie tropicali, cose mai viste. Portate dalle navi, dicono scienzini & scienzioti...
Vado avanti? No non serve.
10, 15 anni fa quando si cominciava a parlare della CO2, del buco dell'ozono, dell'innalzamento delle temperature e conseguente diminuzione di ghiacci polari e ghiacciai, sempre scienzini & scienzioti a sbeffeggiare dall'alto della loro posizione le (allora) prime teorie di un lento ma progressivo peggioramento climatico. Chi parlavo di cicli normali e naturali, chi parlava di giusta evoluzione e trasformazione...
Forse per molti, e per molto tempo, sono bastate quelle asserzioni. Ma pian piano una parte dell'opinione pubblica si rende conto (magari informandosi) che un ciclo non vuol dire, 10, 20, 50 anni... Il Medioevo citato non è durato così poco. Un ciclo, per come lo intendiamo in questo contesto, è molto più ampio. Quindi non c'è nulla di normale in quello che è avvenuto.
La rivoluzione industriale ha dato un primo scossone. ora siamo in una fase più... globale. Prima erano solo Europa ed Usa a consumare combustibile, ora ci sono mega paesi come Cina, India, Brasile... che raggiunta una data trasformazione del mondo del lavoro, si aggiungono come componenti attivi nelle emissioni nell'aria.
Non voglio dilungarmi in aspetti politici che porterebbero via tempo e considerazioni.
Un esempio: nel 1883 il vulcano Krakatoa esplode e per mesi e mesi gli effetti del fenomeno si sono visti e sentiti in tutto il mondo. Pensiamo a cosa possano essere milioni di piccoli krakatoa come possono essere tutte le fonti di inquinamento attuali.
Gli scienzini & scienzioti. Quelli là, loro... ormai relegati a pochi personaggetti, sono stati purtroppo smentiti dai fatti. Poi scopri col tempo chi pagava loro stipendi e consulenze... Da qualche anno ormai la presa di posizione è stata chiara. Non ci sono più dubbi, CO2, ozono, ecc.... non sono bufale, tanto meno ipotesi. Una dimostrazione in più è data dai ripetuti tentativi di soffocare, anni addietro, le notizie e le diffusioni sugli allarmi dei vari inquinamenti...
Vivo vicino a Marghera. Non so quanti di voi abbiano realmente chiaro e conosciuto quella che è stata la storia di Porto Marghera, la sua crescita, lo sviluppo, la lenta agonia di centinaia di operai che hanno conosciuto oltre alla stabilità di un lavoro anche la devastazione del proprio corpo (iniziate a cercate Gabriele Bortolozzo/Marghera in internet e leggete qualcosa se pensate di non conoscere bene la storia). Mio padre è stato uno dei tanti operai di Porto Marghera ed anche a lui, come a tutti, sono state raccontate balle e stronzate. Di Porto Marghera ce ne sono state e ce ne sono tante e sono solo alcuni esempi di cosa ha portato tutto questo. Leggete, informatevi e poi fatevi una vostra opinione...
Cosa c'è dietro tutto questo. Ma la cosa più ovvia, semplice e 'banale' del mondo: il denaro. Denaro e potere, sempre lo stesso... niente altro.
Scusate se mi sono dilungato, si potrebbe parlare per pagine e pagine ma non voglio certo tediare nessuno.

Tanto per collegarmi all'altro post sull'alimentazione. La questione è... solo un triangolo con ai vertici: l'essere umano, l'ambiente, l'alimentazione. Se anche uno dei vertici sballa, se ne va fanculo tutto. L'equilibrio è essenziale.

p.s. Muress ha ragione a dire che non è normale girare per Rimini con 20 gradi a novembre... beh! Muress... mettiamola così... voi avete modo di girare per la spiaggia e farvi gli occhi con le bellezze al mare... noi allunghiamo la stagione ed a novembre ci prendiamo il sole presso un rifugio in Dolomiti...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda VinciMountain » 11/11/2015, 11:06

multi79 ha scritto:Provo a dire anche la mia...
Se non erro la terra è fatta di cicli.. vista l'estinzione dei dinosauri che non mi sembra opera dell'inquinamento... visto che la terra era interamente coperta d'acqua e ora non lo è più... i ghiacciai e l'artico erano molto più estesi...ora Si stanno sciogliendo e si innalzano i mari... non sarà che ritorneremo a qualche milioni di anni fa e tutto si ricoprirà d'acqua e ricomincerà un ciclo?

E visto che anch'io mi ritengo un po mona... condordo appieno quanto detta da Fafo!!!

Poi per carità.. noi in quanto essere umani ci metteremo del nostro a sputtanare le risorse della terra... ma se un ciclo è... un ciclo rimane.... o no?


Premetto che non voglio assolutamente passare per quello che fà discorsi moralistici e/o utopistici ma non sono del tutto d'accordo con questo discorso dei cicli!
Si è vero, da che mondo è mondo la terra ha sempre avuto i suoi cicli geologici ma erano cicli naturali.
In questo caso si sta parlando di una pesantissima impronta che l'uomo ha dato su questi cicli e di come li ha modificati, secondo me in modo irreversibile.

Tutti i danni che da decenni, centinaia di anni abbiamo provocato all'ambiente ci sono e in alcune zone (più che in altre) sono tangibili. E non parlo solo di co2 e/o surriscaldamento terrestre!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda multi79 » 11/11/2015, 18:41

Sergio69 ha scritto:Anche sull'effetto reale della CO2 sul clima ci sarebbe molto da discutere. Ma sarebbe come discutere di politica: ci si insulterebbe per qualche decina di post e poi ognuno rimarrebbe della sua idea :sbaemo: . Preferisco tirarmene fuori e parlare di montagna :D



E forse hai ragione... siamo a livello della politica... con ognuno che ha sua idea..

VinciMountain ha scritto:
multi79 ha scritto:Provo a dire anche la mia...
Se non erro la terra è fatta di cicli.. vista l'estinzione dei dinosauri che non mi sembra opera dell'inquinamento... visto che la terra era interamente coperta d'acqua e ora non lo è più... i ghiacciai e l'artico erano molto più estesi...ora Si stanno sciogliendo e si innalzano i mari... non sarà che ritorneremo a qualche milioni di anni fa e tutto si ricoprirà d'acqua e ricomincerà un ciclo?

E visto che anch'io mi ritengo un po mona... condordo appieno quanto detta da Fafo!!!

Poi per carità.. noi in quanto essere umani ci metteremo del nostro a sputtanare le risorse della terra... ma se un ciclo è... un ciclo rimane.... o no?


Premetto che non voglio assolutamente passare per quello che fà discorsi moralistici e/o utopistici ma non sono del tutto d'accordo con questo discorso dei cicli!
Si è vero, da che mondo è mondo la terra ha sempre avuto i suoi cicli geologici ma erano cicli naturali.
In questo caso si sta parlando di una pesantissima impronta che l'uomo ha dato su questi cicli e di come li ha modificati, secondo me in modo irreversibile.

Tutti i danni che da decenni, centinaia di anni abbiamo provocato all'ambiente ci sono e in alcune zone (più che in altre) sono tangibili. E non parlo solo di co2 e/o surriscaldamento terrestre!


Può darsi che tu abbia ragione e che noi abbiamo accelerato il processo... diciamo che è... il prezzo per il nostro "benessere"
Però a proposito di essere o meno moralisti... quanti di noi rinuncerebbe a quello che ha? Macchina... condizionatori... e chi può ne ha ne metta... tutto quello che usiamo nel quotidiano produce inquinamento.. direttamente o indirettamente.... quindi? Di cosa stiamo parlando?
Ok le alternative.. ma hanno un costo esorbitante!!!
E per ridurre drasticamente l'inquinamento dovremmo tornare a girare a cavallo!!!

Il punto è che nessuno tornerebbe prima dei tempi della rivoluzione industriale...
Ho paura che... non se ne esce proprio!!!!

Che abbiano avuto ragione i Maya? È finito un ciclo e ne sta iniziando uno nuovo...
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Miscellanea di cose su cui riflettere...

Messaggioda Laustorre » 12/11/2015, 0:09

......nel 1985.... 1,10 metri di neve a Milano....citta paralizzata per una settimana,a casa da scuola...la nevicata del secolo....avevo 18 anni.....ma ricordo che gia a 8...9 anni,guardavo fuori dalla finestra a Predazzo e regolarmente vedevo in inverno un muro di neve spalata alto due metri....e mio nonno che diceva che quando era bambino lui i metri erano 4....ora....mio nonno era del 1885.....quando ancora sulla terra si era poco meno di 2 miliardi....la Ferrari era ancora un progetto da sognare,le mucche scoreggiavano meno,i telefoni erano delle cornette ad imbuto,i pc erano solo nei disegni di Leonardo,Arisa nn aveva ancora provato a salire il Bianco.....il ghiacciaio della Marmolada iniziava a Mestre....Fedipos gia litigava con Hillary perche voleva chiamarlo .....Fedipo...s...tep....si stava meglio quando si stava peggio....e via cosi.
Poi scopri se la smetti di seguire la marea....che la Marmolada ha avuto fasi di ritiro del ghiacciaio piu serie,probabilmente....che siamo 7 miliardi in 30 centimetri quadrati....e che mezzo mondo e' spopolato.....che nel mondo non c'e' acqua ma che in Sardegna tutti hanno un pozzo proprio e in estate se ne fottono dei problemi dell acquedotto....e che sotto i deserti ci sono falde cosi ampie da organizzare le prossime olimpiadi di canoa e nuoto pinnato per i prossimi 100 anni,ma siccome non e petrolio.....dimentichiamo che se domattina...non tanti....giusto 3 o 4 vulcanotti di quelli furbi si incazzano,6 miliardi di persone diventano degli angioletti.....che stiamo prosciugando le riserve idriche del mondo per produrre carne,rubando acqua preziosa alla agricoltura,quando da 200 anni i campi vengono irrigati con acqua di fogna....o mi volete raccontare che 100 anni fa bevevate acqua dell Adige o del Po....????.....come dite....il mondo si sta desertificando????.....cazzo....i Touareg....gli Apache.....i Nepalesi....popoli che a noi italianucci ci fanno un culo cosi....non mi pare che siano vissuti a bordo piscina con bibita fresca e sdraio....eppure....
Ah....dimenticavo....se la temperatura si alza ancora di qualche grado,si andra incontro......all'ennesima era glaciale.... :mmemo: :mmemo: .....
.....si stava meglio quando si stava peggio....
.....ora.....vi saluto per ultima volta,visto che cosi precisi come siete,da domani tutti butterete pc,telefoni e altre diavolerie per collegarvi al forum....se siete coerenti.....
Abbraccio.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Prossimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti