......montagna,forum e nuovi arrivati.

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda Laustorre » 07/09/2014, 21:38

Vorrete perdonarmi,ma da un po di tempo cerco di sdrammatizzare,capire,non alterarmi nei vari discorsi legati alla montagna.E parlo chiaramente di forum.
Sarà il lavoro che mi tiene fuori di casa dalle 6 di mattina alle 20.30 la sera....sarà il fatto che la montagna la vedo sempre meno....boh,magari sto invecchiando,chissà.
Però aprire ogni tanto il forum,sta diventando sempre più pesante,e privo di interesse.Chiaro che parlo per me.
L'amico 6892,ha provato un pò a fare botta e risposta,e ci sta essere novizi...ma minchia,se ad ogni nuovo entrato si deve far pesare il fatto che solo qui dentro c'è la onniscenza della montagna,allora siamo fuori strada.Perchè se provate a scrivere in privato ai nuovi,questo vi risponderanno...."siete un numero chiuso di sotuttoio della montagna...".
Cazzo,da che esistono le montagne l'uomo ha provato a salirle,da quando era vestito con pelli di animale e sandali in sughero a quando adesso ci andrà con chissà quale diavoleria.E i morti ci sono sempre stati,a bizzeffe,dai più fenomeni ai più pirla.
Mi sta veramente sul cazzo sto discorso che siccome il CNSAS costa nel suo recupero, allora bisognerebbe mettere nei recinti tutti quelli che non hanno fatto minimo due corsi CAI,non hanno l'abbigliamento per ogni evenienza,a partire dai 1000 metri di quota in su....praticamente la massa dei pseudo amanti della montagna una volta chiamati "villeggianti",andrebbero crocefissi solo per le intenzioni.
La montagna per come la vivo io è libertà....e mangiatevi il fegato e non me ne frega un cazzo ci vado sia con le Salomon che con i Trango o similia.Cazzi miei!!
Cado?....bene,fatemi pagare elicotteri,squadre,plotoni di esecuzione ma lasciatemi libero...cazzo libero.
Sapete perchè mi incazzo??
Non è un mistero che ho fatto 10 anni il carabiniere...in vari reparti e specializzazioni.
Siete tutti ad urlare allo scandalo per la montagna....poi quando vi fermano perchè avete il tasso alcolico elevato e vi salta la patente,fate scene napoletane!!
.....se per caso ammazzate bambini sulle strisce pedonali,coppie in bicicletta,gente che va al lavoro...oltre a togliere vite altrui,fate danni ingenti a strade,proprietà private e non....ambulanze...carabinieri....vigili del fuoco....e NON pagate una sega...nulla!!....fiaccolate e indignazione durano tre giorni,poi niente.
Vi drogate e vi ubriacate fuori dalle discoteche....anche qui,ambulanze,carabinieri....ospedale....qualcuno vi chiede nulla??....o vi viene presentato la fattura ogni volta??
....per non parlare dei coglioni che si fanno fottere la macchina con le chiavi inserite nel cruscotto....e si incazzano perchè esistono i ladri....ma dai??
....poi succede che TU coglione...che hai lasciato le chiavi nel cruscotto...fai la denuncia...la tua macchina viene intercettata...inseguimento...muoiono due carabinieri....dove cazzo sta la vostra indignazione??...dove siete??....
...mi incazzo perchè Filippo fa la conta dei morti in montagna....ma dimentica quelli al mare,sulle piste da sci,in gare di moto,automobilismo,rally,parapendio,deltaplano.....vado avanti??....no perchè si muore anche in piscina,lo sapevate??...
....mi incazzo perchè il CNSAS fa uno sporco lavoro a recuperare morti e feriti,che si DOVREBBERO e POTREBBERO evitare,indubbiamente....ma come??...limitando la libertà??....
Vi indignate se muore un soccorritore....cazzo muoiono circa 300 anno tra carabinieri,poliziotti,finanzieri,vigili del fuoco....per soccorrere noi,TUTTI i cazzo di giorni e la vostra indignazione dove sta?.....e non rispondetemi che sono pagati perchè mi fareste solo schifo.
....potrei citarvi dei casi per i quali,voi integralisti della montagna,del pille sopra i 1500,della giacca a vento sopra i 2000 del caschetto sotto le rocce,siete degli emeriti coglioni nella vita di tutti i giorni,rischiate la pelle millemila volte senza nemmeno rendervene conto,e non per questo qualcuno vi da del coglione a piè sospinto.
LIBERTA',significa anche accettare il nostro prossimo,cosi come lo troviamo,liberi di frequentarlo,ascoltarlo,evitarlo.Ha ragione Arterio...la mia libertà finisce laddove inizia la tua.....provate a pensarci....allora siamo tutti liberi...o tutti schiavi??
Schiavi di uno stato....ci lamentiamo da mattina a sera eppure li eleggiamo noi....e siamo incapaci di ribellarci.
Sento spesso parlare di rivoluzione....di armi...cazzo,la metà di voi minimo si sparerebbe nei piedi.
Puristi della montagna....una volta ho chiesto se sareste in grado di accendere un fuoco....senza nessun aggeggio chiaro...nessuno ha risposto.Certo,ma avete i cellulari,i gps,le cartine,i gusci i cazzi e i mazzi....che vi serve saper accendere un fuoco??.Qualcuno di voi sa cacciare a mani nude??,è in grado di procurarsi del cibo semza armi??...no cazzo,avete i coltelli multiuso,i termos,i fornelletti.
Bene,vi do una chicca....nei corsi di sopravvivenza....quelli dove NON prendono tutti....quelli organizzati per i soldati...o quelli a pagamento negli States...solo UNO su 450 riuscirebbe a sopravvivere se improvvisamente domattina mancasse la corrente in tutto il mondo.Ci pensate???...provate.
Libertà...di pensiero,di azione....
Attenzione,la mia non è istigazione a delinquere,tantomeno una accusa a nessuno,e scusatemi se ho usato il VOI...in quel VOI ci sono anche io.O forse no....io un fuoco lo so accendere....e so cacciare e procurarmi il cibo a mani nude.....aspetta per la serie ce l'ho più grosso...ho anche degli encomi solenni....e delle medaglie sportive...e alleno i nazionali del judo....e ho parenti nelle guide e nel CNSAS....e....cazzo,rovino tutto perchè vado sulle Mesules con le approach.
Ebbene si....

Scuse:
agli appartenenti ed ex, alle forze dell'ordine e del soccorso pubblico,per averli citati.
agli appartenenti al CNSAS ed ex,per averli citati.
Chiedo scusa se nelle mie parole abbiano a trovare mancanza di rispetto o altro,sanno altresi il mio indissolubile legame a loro.

......alla montagna....unica vera regina di libertà,da noi ignoranti costantemente violentata.

.....ad Arterio...ma ce l'avevo in canna da troppo tempo sto groppo.
Vi lascio,certo di non mancare a nessuno.
Gli amici sanno come trovarmi.

Abbraccio,Andrea.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda SHERPA61 » 07/09/2014, 22:00

hai detto tante cose giuste e una serie di emerite cazzate...
ma ora....di ritorno da un filetto di maiale ai funghi porcini abbondantemente "inaffiato" no ho palle.....
ma ti rispondo....prima o poi.....
e lo posso fare perché.....lo sai...

ti anticipo solo che io ho "litigato" con te...con Art.....con fedipos.....con tutti qua dentro......e son tutti qua....
Laus...non siam un circolo chiuso......è sta gente qua che no ha coglioni.....getta il sasso e nasconde la mano.....perchè non ha una beata fava da dire.
fratello....per me......per Art......la MOntagna non è più una cosa materiale.,......è UNA FILOSOFIA......
e anche per te...


p.s. hai 8 anni meno del sottoscritto....mi sembra corretto che credi ancora che ci siano Uomini.....qualche volta ci casco anche io.......per cui......vai vecchio.......benvenuto nel club dei......come mi ha definito il buon Sergio da va in mona....>"romantici idealisti"

(...)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2014, 11:22

bene o male con quello che scrive Andrea mi ritrovo sempre d'accordo.. e anche in questo caso sono più che d'accordo con quasi tutto quello scritto! (forse lascerei da parte il discorso delle Forze dell'Ordine altrimenti si aprono altri grossi capitoli)

e gran parte di quanto detto da Andrea, io l'avevo già anche in altre discussioni!
Maggior libertà e soprattutto rispetto per tutti!


PS: per quanto detto sotto da Sherpa, è vero che a volte arriva il "novellino" di turno facendo domande più o meno "sensate" e che poi quando si alzano i toni, mancano "le palle" per proseguire la discussione.
Ma forse il punto è proprio questo... perchè dover alzare i toni? per "dimostrare" cosa? con quale risultato?
Se scrive na cagata non si può semplicemente farlo presente e poi magari spiegare anche il perchè?!
Troppo facile sbacchettare il "novellino" a volte anche con commenti personali (che trovo di cattivisssimo gusto perchè non ti puoi permettere di entrar nel personale di utenti che manco conosci e che si sono iscritti al forum da 10min)!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 11:48

Allora, l'intervento di Andrea mi ha dato il "la" per alcune riflessioni raccolte in questo post, inserito nella stessa sezione:

viewtopic.php?f=12&t=1380

Il commento di Vincenzo, che ringrazio, mi porta ad aggiungere qualcos'altro.

Allora, quando si entra in un forum come quando si entra in un bar.
Ovvero entri, saluti, ti guardi attorno, ordini da bere e magari attacchi bottone con gli altri avventori.
Se lo fai in modo tranquillo, rispettoso e piacevole otterrai lo stesso trattamento, altrimenti ti verrà servito da bere in un'indifferenza spesso anche infastidita nei modi.

Tradotto in breve, non verrai cagato manco di striscio

(per quelli cui riesce impegnativo seguire la verve creativa del Moderatore vengono spesso inserite traduzioni in italiano contemporaneo allo scopo di facilitare la comprensione dell'enunciato).

Qui dentro si assiste spesso all'ingresso di persone che sono interessate ad uno scambio immediato e privo di dialogo, ovvero:

entro perché voglio un'informazione, oppure perché voglio far colpo e magari trovare qualcuno che mi porti in giro, non me ne frega una cippalippa di stare a dialogare.

Spesso questi lo fanno in modi bruschi o sputando sentenze decisamente fuori luogo e prive di qualsivoglia briciolo di lucidità (na marea di cazzate) e diventano soggetti di adeguate ed ampie reprimenda (insomma, vengono coperti di guano, unità di misura vagone).

Esistono poi quelli cui interessa esclusivamente trovare qualcuno con cui andare a far ferrate (e siano i benvenuti), che non interagiscono in modo palese, ma leggono e seguono con una costanza impressionante (ne conosco più di uno). Spesso mi scrivono in privato commentando (una sorta di timidezza ossessiva nei confronti della parola scritta) e mi rendo conto che hanno presente le dinamiche del forum forse più di me.

Ci sono poi altri, normalissimi, che entrano e subiscono l'impatto-Fedipos o parafedipossiani...

Spesso l'impatto è "ruvido", tanto quanto quello che potrebbe capitare ad uno che, entrando in un bar e dicendo ad alta voce "ueilà gente, come butta?" tanto per rompere il ghiaccio, si sentisse rispondere "prendi 'sto bicchiere, bevi e non urlare che stiamo parlando...": Una volta "squadrtao", il tipo, se sa bere, diventerà automaticamente uno "del gruppo" (di avventori"...).

Lo so che spesso Filippo (Fedipos) o Mauro(Sherpa), Max (Massimo) possono essere stati "Ispidi scassaballe fastidiosi". Lo so. Ma sono veri... Reali.

Molto meglio una "va in mona" immediato dallo Sherpa, ma vero, di un "ma benvenuto ciccino bello", però ipocrita e falso.... Il "va in mona" può portare ad uno scambio dialettico che permette di progredire... L'ipocrisia e la falsità no di certo.
In più tenete presente che molti hanno definito raffinato ed equilibrato il mio modo di "mandare a quel paese" o di "riprendere" chi se lo meritava... Sì, certo, se invece di insultare scrivo "ehi, giovane, occhio, le tue scelte potrebbero rivelarsi pericolose per te e per chi gira con te", l'effetto è molto più pacato e raffinato di scrivere "ma che cazzo dici, mona? Così ti fai male, cazzone":
Il modo è differente, lo stile di sicuro... Ma il contenuto sempre quello è!

Se io scrivo "gentile utente, veda di di non far perdere tempo per questioni palesemente id lana caprina e la cui soluzione è facilmente reperibile con un sano uso della funzione ricerca del forum", sembra estremamente gentile e cortese, ma vale assolutamente tanto quanto una espressione alla Mauro/Sherpa "ciò, mona, vedi di non rompere i coglioni per stronzate e fatti una ricerca prima di parlare, ebete!".

Io sono per la cortesia, l'affabilità e la raffinatezza d'espressione, finché si può...

Poi, però, da buon linguista amante delle varietà offerte dai registri linguistici, amo passare a forme ben più immediate e comprensibili ai più. Quindi, dopo le prime due frasi cortesi e da manuale, la terza sarà una scarica di insulti, vituperi e bestemmioni da campionato...

Riassumendo il tutto:

se è giusto che io riprenda - come spesso faccio - chi esagera nel bacchettare i "novizi" (che, come si è visto, continuano a leggere molto più di quanto i disfattisti credono), è anche vero che in un bar si entra cercando di capire gli usi del posto, salutando e presentandosi.

Presentarsi pretendendo, ritenendo di nulla dovere è un atteggiamento che a nulla porta...

Preferisco, quindi, un sano screening introduttivo, che permette di vagliare attentamente chi poi vorrà partecipare o meno ad uno strumento (il forum) che, per quanto obsoleto, ha ancora molto da dare e da dire.

Buone montagne.
Arterio Lupin
 

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda SHERPA61 » 08/09/2014, 12:12

Arterio Lupin ha scritto:Allora, l'intervento di Andrea mi ha dato il "la" per alcune riflessioni raccolte in questo post, inserito nella stessa sezione:

viewtopic.php?f=12&t=1380

Buone montagne.


amo quest'uomo......


è gia diverse volte che scrive il senso della Vita...che non è essere alti o bassi.....belli o brutti......grassi o magri.......calvi o ipertricuti......miopi o presbiti........
ma solo essere VERI o falsi.

ma bisogna mettersi a nudo......per esser VERI.

punto.....il resto son frasi....parole......espressioni....ecc.......ma si capisce subito chi è vero..!!

nessuno.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda SHERPA61 » 08/09/2014, 12:19

SHERPA61 ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:Allora, l'intervento di Andrea mi ha dato il "la" per alcune riflessioni raccolte in questo post, inserito nella stessa sezione:

viewtopic.php?f=12&t=1380

Buone montagne.


amo quest'uomo......


è gia diverse volte che scrive il senso della Vita...che non è essere alti o bassi.....belli o brutti......grassi o magri.......calvi o ipertricuti......miopi o presbiti........
ma solo essere VERI o falsi.

ma bisogna mettersi a nudo......per esser VERI.

punto.....il resto son frasi....parole......espressioni....ecc.......ma si capisce subito chi è vero..!!



nessuno.




siete/siamo tutti mediati.....
ok??....
cultura.....convezioni.....regole etiche......."educazione"......mediocrità.....convenienze.......pavidità.....ecc.ecc.ec...

siamo tutti mediati.....ma......qualcuno un po' (appena un po' eh..??) meno...

ecco....quando dite "qualcosa"...e siete mediati......vale un cazzo.

punto.

c'è stata una discussione filosofica su "cerchiamo di essere un fiore" che era una roba bruta da tanto valeva........ritorno..??..."non si capisce un cazzo"....."vi capite solo in tre"......"fatevi meno seghe menta"....
bene...restate pure nella vostra ottusa e infinità mediocrità......nella vs. superficiale ipocrisia....nel vostro vivere senza ideali....
andate così.......vedete cosa avete intorno...??....beh...aspettate 10 anni...

ah....io qua dentro sono nessuno.......chiaro..??.....ma proprio nessuno.......ma (e val per tutti l'ossimoro) "nessuno è come me".
sveglia....siate INDIVIDUI.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 12:30

SHERPA61 ha scritto:
"nessuno è come me".



per fortuna...

Uno Sherpa basta ed avanza...

:lol: :lol: :lol:

:vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2014, 17:56

SHERPA61 ha scritto:amo quest'uomo......

è gia diverse volte che scrive il senso della Vita...che non è essere alti o bassi.....belli o brutti......grassi o magri.......calvi o ipertricuti......miopi o presbiti........
ma solo essere VERI o falsi.

ma bisogna mettersi a nudo......per esser VERI.

punto.....il resto son frasi....parole......espressioni....ecc.......ma si capisce subito chi è vero..!!

nessuno.


ma per carità di dio, ben vengano le persone vere che ti dicono le cose in faccia come stanno.. ci mancherebbe!
ma ripeto, secondo me questo non vuol dire "attaccare" più o meno pesantemente le persone che hanno fatto delle domande o hanno fatto degli interventi..
Come diceva sopra Andrea, spesso viene subito etichettata la persona o l'intervento che fà senza magari dar modo di articolare il dialogo ecc..

facendo un esempio applicato alla "vita reale":
a rotazione, un paio di mesi all'anno, noi del direttivo dobbiamo fare "l'apertura e accoglienza" della sede CAI-Sat. Significa che una sera a settimana, tutte le settimane del mese, apro al pubblico la nostra sede con lo scopo di presentare il programma dell'escursione/ferrata/Alp ecc.. della domenica successiva oppure semplicemente per fornire un punto per dialogare o dare informazioni. Ad ogni primavera/estate (dove ovviamente la nostra attività è più intensa), a noi del direttivo, ci arrivano parecchie telefonate, mail oppure richieste fatte di persona, da utenti della montagna più o meno "esperti". Alcune di queste richieste fanno venir la pelle d'oca, ma per un semplice e basilare fatto di educazione in tutti i casi dobbiamo mantenere un certo tono nelle risposte. A volte con alcuni iscritti che ormai si conoscono, siamo + "duri" che con altri, ma pur sempre nel limite del rispetto/educazione!

tutto questo solo per dire che, il tono della discussione è una cosa fondamentale per la discussione stessa. Tanto più se fatte al pc con persone che manco si conoscono.
e questo non vuol dire fare i falsi.. si può benissimo dire le cose come stanno senza per forza usar toni da "divinità" che ammonisce il popolo..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: ......montagna,forum e nuovi arrivati.

Messaggioda 3DTrento » 09/09/2014, 14:18

Sono d'accordo che molto spesso i toni diventino esasperati, non sono affatto d'accordo sul tuo (Laustorre) vaneggiare riguardo alle morti per strada, furti d'auto, e se ci mettiamo dentro anche i morti sul lavoro abbiamo fatto bingo.

Siamo in un forum di montagna e nello specifico di ferrate, su cosa dovremmo disquisire se non di montagna e degli incidenti ad esso collegati? Piuttosto che nasconderli sotto il tappeto e considerarli "una normalità" trovo che sia responsabile e doveroso farne presente
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento


Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti