Mi ricordo ....... prima che...

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda fedipos » 09/06/2016, 9:48

Grazie Alf e Dokko. Non ho certo l'arroganza di "illuminare" qualcuno o qualcosa. Sono ormai dieci anni ,appunto, che combatto una guerra senza prigionieri con il viale del tramonto,dieci anni con le ultime tre spedizioni in Nepal e centinaia di salite qua, che spero siano propedeutiche per affrontare "l'ultima" cima in maniera decorosa.
fedipos
 

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda multi79 » 09/06/2016, 12:31

Io posso tranquillamente dire di far parte della generazione, tra la vostra, e quella "nuova"...

E per fortuna mia... sono riuscito a vivere praticamente tutte le cose che ha detto laus!!!! E dove le trovi adesso le rane fritte??... che buone che erano... pescate dal mio vecchio, nei fossi con un batuffolino di lana rossa!!!!

E il fucile spara elastici... fatto esattamente come il tuo, quando tutti i miei amici avevano la pistola "super figa" fatta di plastica"

Da bambino stramaledicevo l'essere "poveracci" perchè un po' invidiavo i miei amici "piů ricchi"...

Ma oggi?? No... oggi no!!!! Ringrazio di non aver mai avuto un soldo e essermi costruito un pezzettino alla volta la mia vita... forse mediocra... (mica sono un ricco dottore) ma me la sono fatta senza regali e apprezzando ogni piccola cosa che riuscivo e riesco a ottenere!!!

Cosi come, un passo alla volta e con fatica, riesco a salire anche solo una piccola cima... completamente soddisfatto!!!!

La cosa che mi fa più tristezza delle nuove generazioni, è che hanno tutto, ma non si godono niente di quello che hanno!!!!

Il problema??
"Io non ho potuto avere e i miei figli non devono passare quello che ho passato io"

Giustissimo!!!!!
Peccato che prima dovrebbero insegnare ai figli a guadagnarselo... e solo allora potranno godere quello che hanno!!!


Grazie del pensiero a laus e a tutti!!!!

Orgoglioso di essere "ANZIANO"
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda reverso » 09/06/2016, 12:56

multi79 ha scritto:....
"Io non ho potuto avere e i miei figli non devono passare quello che ho passato io"
...

questa frase ha generato l'obesità
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda dokkodo54 » 09/06/2016, 21:46

fedipos ha scritto:Grazie Alf e Dokko. Non ho certo l'arroganza di "illuminare" qualcuno o qualcosa. Sono ormai dieci anni ,appunto, che combatto una guerra senza prigionieri con il viale del tramonto,dieci anni con le ultime tre spedizioni in Nepal e centinaia di salite qua, che spero siano propedeutiche per affrontare "l'ultima" cima in maniera decorosa.


Quando scrivi cose così, fedipos, altrochè se ci illumini tutti...

Che l'Alpinismo e la Montagna possano conservarti "giovane" ancora a lungo.
E che possano prepararti ad affrontare quell'ultima cima, quel traguardo che tutti noi prima o poi ci troveremo a raggiungere, a testa alta e soprattutto senza rimpianti.

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Lariano » 17/06/2016, 15:17

Mi ricordo prima che arrivassero delle leggi intelligenti, mia madre che mi portava al cinema a vedere Dudù il Maggiolino tutto matto e la gente fumava a più non posso.
Mi ricordo che durante i viaggi in auto, madri apprensive tenevano i figli in braccio sul sedile anteriore.
Mi ricordo ragazzi in sella a moto di 125cc. senza casco a 16 anni.
Mi ricordo le fioche luci posteriori del 127, il deflettore e le luci anabbaglianti veramente deboli, oggi nessuno di noi farebbe percorrere la Cisa con un auto del genere ai nostri figli o ai nostri nipoti specialmente di notte.
Mi ricordo i cartelli non si affitta ai meridionali.
Mi ricordo i preti e la piccola borghesia additare i separati o i divorziati come i peggiori peccatori così come non posso dimenticare il dolore dei loro figli diventati all'improvviso dei paria.
Mi ricordo la margarina che... sembra burro.
Mi ricordo l' uso fantasioso e abbondante dei coloranti.
Mi ricordo una acida e non trombante educatrice della colonia che non mi faceva fare il bagno fino alle 4 del pomeriggio.
Mi ricordo i divani coperti da un telo di plastica, il servizio buono e il cestello del ghiaccio riservato esclusivamente per le grandi occasioni.
Intendiamoci ho anche dei bellissimi ricordi, volevo solamente richiamare l'attenzione sul lato oscuro della luna.
Un saluto
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Laustorre » 17/06/2016, 20:43

Mi spiace Lariano,non concordo.Il mio non era un amarcord,tantomeno un rievocare fasti passati o....si stava meglio quando si stava peggio.
E' e rimane solo un triste ricordo di quanto velocemente cambino i tempi,troppo velocemente,tanto che nessuno pare accorgersene.Era ed è un dispiacere sicuramente il fatto che i miei figli non conoscano il sapore dei pomodori.....era ed è il dispiacere nel vedere che tutto è automatizzato,computerizzato,scontato....le pagelle telematiche....i professori con i quali "dialoghi" via mail....scegliere delle scarpe su e-bay perchè costano meno,senza aver avuto modo di toccarle,vedere come sono fatte e esprimere con un commesso dei dubbi o delle opinioni.Era ed è il dispiacere nel vedere che anche in montagna parecchi giovani danno più importanza all'apparire che all'essere....faccio il 7c in falesia cosi "sembro" un alpinista.....ma non lo SONO perchè non so fare la corda a bambolina....esempio sciocco se vuoi ma reale.I tempi "moderni" vanno alla velocità della luce e benvengano,ma di moderno non hanno un bel niente,sono i tempi del consumismo,del tutto e subito,del presto-veloce-costa poco e cazzo se ne frega se dura niente.

Sono i tempi dove nessuno ripara più nulla,si butta tutto, dal cibo alla tv,dai divani alle lavatrici......sai che nelle discariche non hanno più posto per i nostri rifiuti "rotti"...??....

Questo forum,ne è l'esempio lampante.La gente si iscrive,scrive due righe di presentazione,quando lo fa, enfatizza lo zero che sa fare.Facci caso poi....nessuno o pochissimi danno più importanza al COSA FA..o al DOVE si trova.Se mi iscrivo su un forum di ferrate.....che cazzo di senso ha scrivere che fai falesia??...o che cerchi compagni per arrampicare??......è l'unico forum che trovi in giro dove regolarmente la gente che si iscrive,all'atto dell'iscrizione è direttamente fuori OT.Tu dirai....ma sempre montagna è.....balle dico io.Io amo gli animali.....ho un gatto.....non mi iscrivo al forum dell'amico cane.

Io non rimpiango il passato,anche perchè sarei poco credibile,avendo 49 anni.....rimpiango un periodo dove si dava importanza all'essere e non all'apparire.....si dava importanza ad una stratta di mano che valeva oro,non a contratti che sono carta straccia....

Rimpiango anche sinceramente un periodo dove "azzannando" le persone che qui dentro sparavano boiate a caso,venivano bonariamente prese in giro e redarguite,e poi entravano nelle dinamiche e facendosi conoscere e aprezzare qualcosa forse imparavano o hanno imparato.IO sono uno di questi.Il politically correct odierno,sia del forum che della vita in generale....il vogliamoci tutti bene....il va tutto bene finchè non tocca a me.....amiamoci tutti....non produce a mio avviso risultati,anzi.

.....mmmmm....spero di essere capito.

Un abbraccio Lariano.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda fedipos » 18/06/2016, 4:34

Come hai fatto a mettere insieme una massa di saggezze come quelle che hai scritto?. Sii sincero, sei riuscito ad avere i sedativi che uso io !
fedipos
 

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda dokkodo54 » 18/06/2016, 21:27

Mah, io non credo proprio di aver capito, Laustorre.

Cioè, sono d'accordo con la prima parte del tuo discorso, ma che c'azzecca tutto questo con il forum ?
Scusa, ma se la nuova amica fra le altre cose scrive che fa il 6a in falesia, che problema ti crea ?
Buon per lei. Poi magari è in difficoltà sul II marcio ed esposto in Montagna o non sa fare su la corda "a bambolina" ed è OT in partenza su questo forum, ma chi lo sa ?
Tu lo sai ? La conosci ?
Diamole qualche possibilità di interagire, se vuole, prima di trarre conclusioni ed esprimere giudizi definitivi. O no ?
Poi se veramente è OT vedrai che ne uscirà da sola...

E poi, guarda, non ho nemmeno capito che cosa vai rimpiangendo.
Il periodo in cui le persone venivano "bonariamente prese in giro" ?
Ma di quali "bonarie prese in giro" stai parlando ?
Insulti, offese personali e mancanza di rispetto verso gli altri: questo c'era sul forum fino a qualche tempo fa. Altro che "bonarie prese in giro"...
Insieme alla reiterata e sistematica imposizione del proprio pensiero come della Verità Assoluta da parte di qualcuno, che, se si sente la coda pestata, cazzi suoi.
Tu hai nostalgia di questo ?
E poi, Laustorre, da quando in qua il rispetto per gli altri si chiama "political correctness" ?
Io credo che il rispetto per l'altro, per le sue opinioni anche se non le condividi, è la base di un qualsiasi rapporto umano e senza questa base non si può costruire nulla.
Non è questione di "amiamoci tutti", è questione di "rispettiamoci tutti", ciascuno con i propri pregi e difetti, ciascuno con le proprie preferenze.
Poi ci si può scontrare se giustamente abbiamo opinioni opposte, anche duramente se vuoi. Ma senza mai mancare di rispetto.
Questa non è "political correctness", Laustorre, piuttosto è il minimo sindacale per poter interagire con gli altri.
E, forse, piano piano ci siamo arrivati.

Quanto all'imparare, e poi chiudo, mi risulta che tu insegni (o insegnavi) judo, giusto ?
Ma tu, i tuoi allievi, quando sparano boiate, li "azzanni" dicendo "tu non capisci un cazzo" (perchè questo è quello che succedeva ai novizi sul forum) o usi qualche metodo didattico diverso ?
No, perchè io, quando facevo i corsi, ai miei allievi, anche se novizi della Montagna, "tu non capisci un cazzo" mica l'ho mai detto, sai (anche se ad alcuni avrei tanto voluto dirlo qualche volta :lol:).
Ciononostante, guarda un pò, dopo qualche paziente spiegazione e uscita in Montagna capivano lo stesso e iniziavano a fare le cose per bene (certuni anche meglio del "maestro", e di questi
vado particolarmente fiero).

Io, Laustorre, sono ancora convinto del valore didattico di questo spazio.
Del valore delle cose scritte da fedipos quando non fa polemica, tanto per citare uno a caso, come anche del valore dei report di Blitz che fa vedere un "bel" modo di fare Montagna, e ci metto anche i miei report, senza falsa modestia, così lasciamo fuori il "politically correct".
Il valore aggiunto, invece, dell' "azzannare" le persone, sinceramente, io proprio non ce lo vedo.
Perdonami se non ho capito.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Laustorre » 19/06/2016, 14:47

Esatto Dokkodo,non hai capito.O meglio,hai dialetticamente virato un discorso dove ti faceva piacere andare.
Mi sorge un dubbio,ma lo tengo per me.
Ribadisco,visto che non era riferito a lei,ma a tanti che si iscrivono in un forum di....ferrate....che se voglio parlare di falesia o di arrampicata ci sono siti e forum appositi.Cosi come credo che chiedere se a metà Giugno,fare la Bolver Lugli sia fattibile,dopo che fino ad un mese fa ha nevicato sopra i 1500 metri....a me pare una presa in giro,oppure una sparata, tanto mal che vada nessuno mi risponde.
Ho nostalgia dici??....di serietà si....tanto....di quando si dava importanza alle parole spese e a quelle ascoltate.Ora siamo nel periodo del consumismo....troppe parole spese....buttate li....tanto....che cambia??....
Ma sto abusando dello scrivere anch'io....
No Dokkodo,ti rassicuro,non ho nostalgia della "cattiveria" usata qua dentro con alcuni,me compreso all'inizio.Mi dava e da fastidio,e....forse la memoria ti inganna....sono stato l'unico a cercare di interagire con te intuendo che il tuo interesse andava oltre la montagna e non eri il "solito" difensore dei più deboli,scontrandomi con i "senatori" e....prendendo parole io stesso.Rispetto Dokkodo??.....guarda....hai ragione....sai,anche qui dentro c'è chi crede che darti del "cerchiobottista" non sia un insulto.Per me lo è....alla pari di stronzo o peggio....oltre il quale ti mando dal dentista.
Anche per questo do importanza alle parole....ma tu....e altri qua dentro non lo avete capito.

Pazienza.

Sai Dokko.....mi piacerebbe interagire con te,ma non più qui....questo che leggi è il mio ultimo.

Continua a Moderare il Forum come stai facendo.

Abbraccio,Andrea.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda dokkodo54 » 19/06/2016, 22:15

Eh, sarò vecchio, Laustorre, ma la memoria (ancora) non mi inganna. Ho ben presente quanto hai scritto a proposito del "cerchiobottismo" e anche riguardo a molte altre cose.
Perciò mi dispiace, e molto, leggere che questo è il tuo ultimo intervento qua.
Perché la tua, qui, è una voce importante e non ho nessuna difficoltà a dire che, personalmente, considero il forum molto ma molto meglio con te che senza di te.
Come non ho nessuna difficoltà a dire anche che il tuo post sull'alimentazione fa indubbiamente parte delle cose di valore di questo forum. E lo hai iniziato e portato avanti tu. E' merito tuo.

Rispetto la tua decisione, e non potrei fare altrimenti, ma consentimi di invitarti a ripensarci.
Se ti è "scesa la catena" posso capirlo (...sapessi quante volte è successo anche a me...), ma... ...dai! Cerca di rimetterla ancora una volta a posto e continua a "pedalare" insieme a noi.
Se ci sono interventi da parte di alcuni che ritieni OT o poco seri, non puoi semplicemente ignorarli ?
Lascia tempo al tempo: se dietro c'è della sostanza prima o poi verrà fuori, altrimenti si sgonfieranno da soli.
Perchè spendere energie o peggio gettare la spugna e andarsene per cose simili, quando ci sono tanti argomenti interessanti di cui parlare ?

Un saluto,
dokkodo

P.S.
Laustorre ha scritto:Continua a Moderare il Forum come stai facendo.


Vorrei che fosse chiaro che io non sto "Moderando" proprio niente e che sono un semplice ospite del forum al pari di tutti gli altri.
Ma scrivo quello che penso, questo sì. E se qualcuno non è d'accordo con ciò che scrivo e vuole discuterne, io sono qua. Su un piano di rispetto reciproco, però.
Di "Moderare" questo o qualsiasi altro forum non può interessarmi di meno.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron