Mi ricordo ....... prima che...

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Laustorre » 06/12/2011, 21:55

......il sapore dei pomodori comprati al mercato,tutti diversi tra loro e,a morderli, era tutto uno sbrodolare di succo......prima che il mercato globale invadesse i negozi con i pomodori del Marocco a Dicembre o con prodotti da lampada fotovoltaica....
......il sapore delle rane fritte,mangiate nelle osterie della provincia milanese....prima che le rane sparissero del tutto sterminate da pesticidi e veleni chimici provenienti dalle fabbriche in nome del progresso....
......il profumo dei campi in fiore e appena concimati con del "sano" sterco di vacca.....prima che i letami chimici invadessero con la loro puzza le case a centinaia di metri di distanza....
......la gioia del mio Riesenschnauzer nero nel correre per i filari di pannocchie dietro a lepri che non avrebbe mai preso....prima che un "veterinario" del "6 politico" figlio del '68, non scambiasse un tumore ad una zampa per una slogatura....lasciandomi nello sconforto e con un vuoto che porto tutt'ora.....
......la"paghetta" guadagnata a fatica che ricevevo la Domenica, che era sufficiente per comprare le patatine al bar dell'oratorio dopo la messa e fare una partita a calciobalilla....prima che un esercito di avvocati,medici,pediatri,assistenti sociali,preti,sindaci e compagnia cantante, insegnassero alle future mamme che i figli vanno coccolati,viziati,protetti,ipernutriti,"pagati",griffati, generando un esercito di buoni a nulla,ignoranti e sbruffoni.....
......il fucile ad elastico, fatto con un pezzo di legno,una molletta di legno e due chiodini.....prima che la tecnologia facesse bruciare anche gli ultimi due neuroni sani rimasti ai ns giovani....

E' per questo che quando vado in montagna,cerco già durante il viaggio,quasi alla fine salendo da Ora verso la val di Fiemme,gli odori della legna nel camino,l'odore del bosco,l'odore del fieno,e ho grandissimo rispetto della mucca che invade il sentiero e mi guarda scuotando il testone e pare che dica "...zzo vuole stò qui?"...e rido felice quando pesto saltando il tronco una enorme merda di vacca...pensando che fino a ieri le"merde" mi stringevano la mano in città.....

Un abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda alverspir » 07/12/2011, 8:47

Caro Laus, ancora qui a risponderti... o meglio a condividere pienamente le tue riflessioni.
Appartengo ad una generazione... antica... e mi ritrovo pienamente descritto nelle tue parole.
Quando...:
... i genitori facevano salti mortali per arrivare a fine mese, ...facevano mille sacrifici per farci studiare, ...le pochissime lire che potevano darci ti bastavano per così poco ma ti gratificavano tanto..., avere una bicicletta, magari stra-usata, nelle mani ti faceva sentire un super..., il primo campeggio in montagna (1972),... la prima cima..., la prima merda pestata... appunto,... la prima notte in rifugio... il primo ghiacciaio alle tre di notte...
... amarcord...
Tante cose belle, poveri ma affamati della vita... nonostante ciò non scambierei la mia infanzia ed adolescenza con questi tempi. Invidio solo la giovane età, null'altro. :vekemo:
Va beh! Pazienza... Tegnemo bota, auguri a tuti, ai bei e anca ai bruti... :naaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Storm Sentry » 08/12/2011, 20:51

mi ci metto anche io in mezzo...perchè la differenza non la fa tanto l'età quanto la differenza di educazione e di Cultura (la vera Cultura, non la cultura che si """insegna""" ovunque)

quella Cultura che ti fa prendere su un pezzo di plastica in mezzo al bosco lasciato da chissà chi...
quella Cultura che, anche se la persona davanti a te si sente a disagio perchè tu sei laureato e lui no, non glielo fai pesare...
quella Cultura figlia del Rispetto e dell'Umiltà...che stanno scomparendo sempre più dalla faccia della terra

sono nato in una generazione "intermedia"...figlia degli anni 50/60...
la mia è la generazione più giovane che abbia mai visto nascere un computer, non che ci si è trovata dentro...e probabilmente anche la generazione che avrà l'aspettativa di vita più alta della storia dell'uomo...

i nostri nonni avevano in braccio un fucile...e faticavano ad arrivare alla fine del mese...
i nostri padri non avevano in mano nemmeno quello...perchè la guerra ti porta via tutto...e faticavano ad arrivare alla fine del mese..
ora...noi e i nostri successori abbiamo in mano l'ipad...ma chissà perchè si fatica sempre ad arrivare alla fine del mese...

ma ricordo anche io venti anni fa...quando il MASSIMO era alle due aspettare lo squillo al telefono dell'amico...e partire con la bici per il campo da calcio e trovarlo pieno...
o scambiarsi le carte Magic con l'amico che quella lì l'aveva trovata al primo colpo e tu..dopo ventimila lire di bustine ancora non l'avevi trovata..

scusate...mi son fatto prendere la mano un pochino...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda gbal » 08/12/2011, 22:47

Ragazzi, mi fa piacere sentire che ci sono diverse persone che hanno i miei ricordi; non dico gli "stessi ricordi" perchè magari sono in realtà diversi e associati ai luoghi dove si è vissuti e a tante altre cose. Ma sono anche i miei ricordi perchè hanno lo stesso profumo di quegli anni, di quei modi di pensare, di quel vivere, di quel gioire di cose semplici, di accontentarsi di cose che oggi non desterebbero il minimo interesse nei ragazzi di questi tempi. Con questo non voglio dire che abbiamo ragione noi, no. Magari davvero ogni epoca ha i suoi credo, i suoi valori, i suoi miti, i suoi desideri, può darsi e forse lo abbiamo constatato anche noi verso i nostri ascendenti. Però è bello sentire che altri come te sono legati a tante cose che ricordi con piacere.
Avatar utente
gbal
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2011, 19:07
Località: Varese

Messaggioda ramingo75 » 09/12/2011, 14:45

Si stava meglio quando si stava peggio...



Che brutto segno la nostalgia... E' la rughetta che ti dice che stai diventando vecchio... :mrgreen:

Quando i giovani di oggi diventeranno vecchi faranno gli stessi vostri discorsi, come fanno i vostri padri con voi e come i vostri nonni hanno fatto con i vostri padri... :vekemo:
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Vertimax » 09/12/2011, 17:44

Storm Sentry ha scritto:quella Cultura che, anche se la persona davanti a te si sente a disagio perchè tu sei laureato e lui no, non glielo fai pesare...
.......ma gli fai capire quanto ha da insegnarti lui, per aver vissuto quegli anni lavorando e stando in mezzo alla gente invece che sui libri.

ramingo75 ha scritto:Si stava meglio quando si stava peggio...
....Quando i giovani di oggi diventeranno vecchi faranno gli stessi vostri discorsi, come fanno i vostri padri con voi e come i vostri nonni hanno fatto con i vostri padri... :vekemo:

Questo, ramingo è quello che mi angoscia di più! Come c..o saranno ridotti i giovani del futuro perchè quelli di oggi possano un domani ripensare all'oggi con nostalgia :shock: ?!?!?!?!
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda Laustorre » 08/06/2016, 21:26

Recentemente,ho tirato fuori impolverate le mie cosette,pulite,oliate,lavate tra moschi,corde cordini e discensori....
Ho seguito dei baldi giovanotti che andavano a fare una vietta in Grigna,media difficolta ma mi avrebbero garantito un sano ascensore in caso di mia difficolta/ poco allenamento.Mi presento con una fida 45metri...da 9,6 ...un canapone a detta di molti....una corda seria a detta mia,a giudizio del buon Fedipos e di Repetto.....che mi ha permesso di fare cosine carine a me e ai miei figli...
Bona,presa per il culo....domando....scusate...ma i tiri da quanto sono??....15-20 metri risposta....ok....e con le gemelle che avete voi da 20 i tiri come li fate??....risposte vaghe....alla fine risposta scema....andiamo in libera per tutti i primi metri delle ripartenze :mmemo: :shock: :shock: .....confesso di non capirci un cazzo,ma mollo li....partono i primi due...e il primo della prima.....ahahah....SALTA....letteralmente salta a prendere appigli manco fosse in palestra...o alle gare ad Arco.
Mi giro....e dico al mio compagno...io o vado da primo con il mio canapone o resto qui e rifaccio il mio zaino e vi aspetto al bar passando dal sentiero.
Vado da primo....nel frattempo la seconda cordata parte,ci passa e arriva su.
Arriviamo una trentina di minuti dopo tutti....
...riavvolgo la mia "bambolina"....e uno si fa sotto....stanco??....un po si....erano tre anni che non salivo altro che le scale di casa....e siccome sono mona e ho lasciato la macchina fotografica 20 metri sotto lultima sosta...mi sono pure fatto una doppia...comunque stanco,appagato...felice...come un bimbo...mo gardo intorno....e....questi di montagna non hanno capito un fico secco....tirano gradi per fare selfie....comprano materiali senza sapere o capire....spendono soldi...sono hiovani e vanno di forza in montagna,laddove 5 minuti in piu vorrebbe dire fare esperienza....e mi assale lo sconforto....sono con degli "stranieri".....mi domando....sono cosi i ventenni in montagna ora???....

...." Oh....domani si va a fare Finale sulle placche...vieni anche tu??"....

....no grazie....vi annoiereste....


Ps....ero il solo ad avere lo zaino completo....coltellino,guscio,cambio,acqua......divento vecchio....
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda fedipos » 09/06/2016, 3:42

Questa è una piccola riflessione che ho scritto dieci anni fa.....e adesso sono sessantasette. " Anche l'alpinismo classico, quello dei pionieri,regala ricordi ed emozioni che nel tempo divengono ugualmente sereni e nostalgici. E' il vecchio alpinismo, sempre attuale e sempre nuovo anche nella parabola discendente della vita. Quell'alpinismo che sulle montagne ci conserva e ci prolunga la giovinezza, che c'invita a trasferire la nostra prudenza e la nostra esperienza alle generazioni future. Quel richiamo forte che non cessa di spingerci a salire per vedere cosa c'è dopo l'ultima cresta o l'ultima forcella , fino all'obbligato traguardo dell'ultima cima".
fedipos
 

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda dokkodo54 » 09/06/2016, 6:58

Ca22o, ragazzi...

Laustorre, mi hai fatto venire in mente quando usavo i cunei di legno e gli eccentrici che mi facevo tagliando i tubi di alluminio e che ora riposano nel rispostiglio da... meglio non pensarci!

Ora non ho molto tempo, devo andare al lavoro e la giornata mi si prospetta anche piuttosto pesante.
Voglio solo ringraziarvi per ciò che avete scritto, mi avete fatto venire un gran magone ma mi avete reso la giornata più "leggera".

Grazie a entrambi.

dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Mi ricordo ....... prima che...

Messaggioda alfpaip » 09/06/2016, 9:24

fedipos ha scritto:Quel richiamo forte che non cessa di spingerci a salire per vedere cosa c'è dopo l'ultima cresta o l'ultima forcella , fino all'obbligato traguardo dell'ultima cima".


questa frase mi ha illuminato la giornata... grazie... :)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Prossimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron