Libri digitali

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Libri digitali

Messaggioda ramingo75 » 19/12/2013, 20:54

Ciao ragazzi.

Mi sta nascendo l'idea di cominciare a leggere con un ebook reader. Mi dicono che non fa male agli occhi come lo schermo di un computer o di un ebook normale e che i libri scaricati costano meno dei rispettivi cartacei. Mi pare presentino anche degli svantaggi, ma non ho ancora capito quali siano (spero si possa ingrandire i caratteri... sono orbo).

Usate ebook voi? Come vi sembrano? Premetto che leggo molto e che molti libri che mi interessano sono disponibili anche in formato digitale...

(Certo, il libro cartaceo oltre al contenuto ha anche delle qualità tattili, olfattive, ecc che lo fanno sentire "più vivo"...)

Ciao ciao.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Libri digitali

Messaggioda SHERPA61 » 19/12/2013, 21:07

ramingo75 ha scritto:Ciao ragazzi. (Certo, il libro cartaceo oltre al contenuto ha anche delle qualità tattili, olfattive, ecc che lo fanno sentire "più vivo"...)
Ciao ciao.

hai detto tutto bocia.....
ho una repulsione "filosofica" nei confronti della tecnologia, se esasperata; penso di essere uno dei primi d aver avuto assicurazioni Rca on line...conti correnti on line......ecc....ma non si può confondere una "storia" con i contenuti solo...un libro è al tua storia...punto.
come se tu ed io fossimo andati entrambi sulla cima della Marmolada.....tu in elicottero e io con gli acciacchi... a piedi......non c'è storia no..??..è evidente che non conta un cazzo il COSA , ma solo il COME....
così per i libri.
li hai sentiti nominare......sei andato a comperarli....magari in un giorno di pioggia.....sotto l'acqua....
.....li hai letti........li hai ri-letti-....sfogliati......aggiustati quando si scollavano........ripresi in mano quando eri in crisi....memore delle emozioni che ti avevano regalato (e di cui avevi bisogno per sopravvivere)
...li hai osservati crescere nella tua libreria, uno accanto all'altro....ignari uno dell'altro (anche se impilati vicini) di cosa erano stati ognuno per te.....
non esiste, la lettura non è leggere qualcosa in qualsiasi modo.....come amare una donna non è scoparsela solo.
così per me.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Libri digitali

Messaggioda giubi_pd » 19/12/2013, 23:40

SHERPA61 ha scritto:
ramingo75 ha scritto:Ciao ragazzi. (Certo, il libro cartaceo oltre al contenuto ha anche delle qualità tattili, olfattive, ecc che lo fanno sentire "più vivo"...)
Ciao ciao.

hai detto tutto bocia.....
ho una repulsione "filosofica" nei confronti della tecnologia, se esasperata; penso di essere uno dei primi d aver avuto assicurazioni Rca on line...conti correnti on line......ecc....ma non si può confondere una "storia" con i contenuti solo...un libro è al tua storia...punto.
come se tu ed io fossimo andati entrambi sulla cima della Marmolada.....tu in elicottero e io con gli acciacchi... a piedi......non c'è storia no..??..è evidente che non conta un cazzo il COSA , ma solo il COME....
così per i libri.
li hai sentiti nominare......sei andato a comperarli....magari in un giorno di pioggia.....sotto l'acqua....
.....li hai letti........li hai ri-letti-....sfogliati......aggiustati quando si scollavano........ripresi in mano quando eri in crisi....memore delle emozioni che ti avevano regalato (e di cui avevi bisogno per sopravvivere)
...li hai osservati crescere nella tua libreria, uno accanto all'altro....ignari uno dell'altro (anche se impilati vicini) di cosa erano stati ognuno per te.....
non esiste, la lettura non è leggere qualcosa in qualsiasi modo.....come amare una donna non è scoparsela solo.
così per me.


Dissento, il libro cartaceo è bello, ma anche in formato elettronico non è male, soprattutto in vacanza quando ne leggi 7/8 in 15/20 giorni.

Devis, il kindle è un buono strumento e ce ne sono di tutte le misure..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Libri digitali

Messaggioda fedipos » 20/12/2013, 5:04

Giubi, nel rispetto, ma io dissento da te che dissenti da lui. E' un rapporto talmente generazional-abissale che non è confrontabile e quindi non giudicabile. Per cercare di spiegarmi ti faccio un esempio che mi riguarda. Io ho iniziato a organizzare spedizioni dall'altra parte del mondo quando non esistevano i fax, e per telefonare dovevi uscire e andare ai telefoni, ti chiamavano il numero, tu aspettavi come dal dentista, poi quando agganciavano la linea sentivi "Perù cabina 4!!" e tu correvi. Iniziavi a scrivere "Spett.Ambasciata..."con la mitica Olivetti portatile, poi la busta col contorno tricolore della posta aerea, poi aspettavi un mesetto-quaranta giorni e cominciavi a innervosirti aspettando il postino.Per fare le foto servivano circa 45/50 rollini di dia, i sacchetti di piombo per passare i raggi x altrimenti eri senza foto, e intanto leggevi,leggevi,la libreria cresceva, aspettavi il venerdì per prendere un libro in prestito al Cai, alla richiesta mitica "cosa vuoi per il compleanno?" ,la risposta era " un libro di montagna Pà "ecc.ecc.ecc. Per conto mio, con la massima modestia possibile, la mia generazione e la vostra non sono compatibili, in questo ambito, neanche con la più grande buona volontà di questo mondo. Ho un figlio di 25 anni come lo Scherpa, e quando per la prima volta mi ha detto "Pà, non riesco ormai a stargli dietro io " (alla tecnologia informatica )ho gettato la spugna. Penso che il 95 % della mia generazione non leggerà mai un e-book, come il 95% della vostra non comprenderà mai il signifato del " porca paletta, non so più dove mettere i libri":ciao ragazzi.
fedipos
 

Re: Libri digitali

Messaggioda alverspir » 20/12/2013, 8:22

Sono anch'io della generazione :vekemo: , ma...
come tutti quelli che sono cresciuti senza tecnologia ed ora ce l'hanno attorno ho potuto verificare e constatare che:
la tecnologia deve essere al tuo servizio e non il contrario!
Premesso ciò... io a casa leggo il libro cartaceo, mi piace vedere la libreria colorata ed affollata, il dorso, il contatto con la carta...
Ma... uso l'ebook reader quando mi muovo. E devo dire che tra tutti gli argagni che ci sono in giro è una delle migliori invenzioni.
Immaginatevi di fare un viaggio, di muovervi coi trasporti, di avere l'obbligo di aspettare, fare code... non possiamo portarci libri e libri (alcuni voluminosi anche) nella borsa o zainetto. Allora il piccolo aggeggio diventa ORO. Puoi scegliere ogni momento cosa leggere... riprendere un libro in ogni momento, iniziare a leggere una guida, saltare ad un articolo che ti sei salvato... ecc...

Ti confermo Devis che se leggi una qualsiasi cosa in formato e-book ci puoi fare quello che vuoi. Ingrandire i caratteri, ruotare, fare la pizza...
E' una facilità e comodità estrema. Non c'è assolutamente paragone con altri dispositivi portatili. Gli occhi hanno lo stesso affaticamento di un libro normale non essendoci retroilluminazione ed il fatto di poter gestire la visualizzazione del testo è qualcosa di più.
Immaginate un lavoratore che si deve muovere e portarsi dietro quintali di manuali, libri, guide, prontuari...
Insomma l'effetto positivo o negativo è dell'uso che se ne fa.

Ultima cosa. Potete crearvi anche voi qualsiasi libro digitale partendo da un qualsiasi documento o scansione. L'importante è farlo con gli step giusti.
Per ogni info tecnica chiedi pure.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Libri digitali

Messaggioda fedipos » 20/12/2013, 8:32

Condivido in pieno quanto detto da Alver, resto però della mia idea nel senso che Alver rientra senza dubbio in quel 5%,ma resto altrettanto convinto della percentuale.
fedipos
 

Re: Libri digitali

Messaggioda giovanni72 » 20/12/2013, 10:52

Non utilizzo ancora un e-book però ho provato a leggere un quotidiano su un tablet di un collega e devo dire che non ho trovato molto piacere....lo sfogliare un quotidiano cartaceo ,per ora e per me,non ha paragone. Cosa diversa se si parla di praticità e ,come qualcuno ha gia scritto,di passare il tempo su un treno ect.,...
Al di là della questione pro/contro e-book vorrei chiedere a chi di voi lo utilizza se la lettura è stancante o se rispetto ad un tablet o notebook hanno appositi accorgimenti..
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Libri digitali

Messaggioda alverspir » 20/12/2013, 12:11

L'ho scritto nel mio post ma forse sono stato poco chiaro.
Il confronto con tablet, pc, smartphone et simili non esiste. Reader vince 10 a 0.
Primo aspetto è la retroilluminazione che tali dispositivi hanno che sacrifica la vista prolungata ed affatica gli occhi (con tutte le debite considerazioni).
I reader utilizzano il cosiddetto "inchiostro elettronico" che in soldoni altro non è che una stampa elettronica come se fosse su carta.
La tecnologia è completamente diversa e di conseguenza l'impatto visivo è lo stesso che leggere un libro cartaceo.
D'altronde se il filone "elettronico-digitale" è un altro differenze ce ne sono.
Due ritengo gli aspetti essenziali di... comodità: la praticità di portarsi appresso centinaia di libri in un piccolo dispositivo e la facilità di configurare la lettura come uno gli pare.
Quindi se uno si affatica facilmente a leggere uno stampato si affaticherà comunque anche con il reader ma... in questo caso forse urge una visita oculistica o usare occhiali per leggere...
Se uno prova a leggere un libro per mezz'oretta con un tablet, palmare, ecc... con molte probabilità gli occhi cominceranno a friggere...
Col reader no.

Poi sulle preferenze... "tattili" ed "estetiche" tra una carta ed un... aggeggio, credo siamo tutti d'accordo.
Invito cmq tutti quelli che sono curiosi a provare.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Libri digitali

Messaggioda giovanni72 » 20/12/2013, 13:24

Grazie.......proverò!! ;)
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Libri digitali

Messaggioda muress » 20/12/2013, 17:41

Io non sono contrario per partito preso alla tecnologia. Nel limite di quello che mi serve la uso e la sfrutto. Sono invece pregiudizialmente e incontrovertibilmente contrario agli e-book. Saranno più comodi ma ne rifuggo l'idea. Mi pare di vedere un futuro senza carta come in Farenheit 451 e la cosa mi fa inorridire. Poi pensate...se sparisce il libro di carta spariranno anche le librerie e l'editoria rischia di fare la fine della musica. Se non si vendono dischi e CD non c'è più stimolo a fare musica buona e lo stesso può succedere con i libri. Si potrà arrivare al punto che basta scambiarsi i file digitali aggratis e in culo alle librerie, ai librai, e anche agli scrittori e agli editori. Sarò aziendalista, ma il rischio è questo. Sarò anche un romantico e negativo al massimo...ma io un mondo senza libri (di carta) non ce la faccio a immaginarlo.
Poi. Io sono pendolare. Oltre 200 chilometri al giorno in treno. Sempre con almeno un libro o una rivista nello zaino. Non mi hanno mai assolutamente pesato.
Saluti a tutti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti