Libri digitali

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Libri digitali

Messaggioda daniela » 20/12/2013, 18:13

Mi hanno regalato un kindle, l'ho usato per un po', mi piaceva girare le pagine sfiorando lo schermo con un dito.....ma non c'è paragone al piacere che provo a trascorrere interi pomeriggi alla Feltrinelli sfogliando e leggendo più libri possibili finchè trovo quelli giusti che mi rapiscono la mente.....il tempo vola là dentro!!! :lovemo: :lovemo:
daniela
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 22:10
Località: Venezia

Re: Libri digitali

Messaggioda alverspir » 20/12/2013, 18:30

Ti comprendo benissimo Maurizio ma... fammi fare l'avvocato del diavolo.
Premesso che io i miei libri di carta a casa mi piacciono e non mancheranno mai... la tecnologia... vediamola anche da un punto di vista diverso...
Tra il tagliare alberi su alberi per produrre carta e consumarla/sprecarla a sproposito ed avere un supporto digitale preferisco il secondo.
Quindi... eliminiamo tutto quello che prima andava tutto su carta ed è più pratico e fruibile informaticamente. Non i libri, certo. E dico libri, cioè cultura, non spazzatura (l'elenco potrebbe essere immenso).
Come dicevo l'uso che si fa può essere intelligente o meno.
Non è il libretto in zaino che pesa. Ma il volume di 500 pagine formato A4 o più e magari altri libri e manuali che ho necessità di portarmi dietro.
Un pendolare usa un libro alla volta. Ma se vado in vacanza non posso portarmi dietro libri e libri. Se il mio lavoro mi impone di girare con manuali tecnici piuttosto che guide e menate varie... assoldo un portatore?
Sulla crisi delle librerie... sono d'accordo. Sull'editoria meno. Libri come musica. Le major o grandi case come le si voglia chiamare hanno fagocitato il mercato rendendolo multinazionalizzato. Tenuto prezzi alti per anni e imposto il loro interesse e ti garantisco che di miliardi ne hanno fatti a vagonate.
C'è tantissima gente che comprerebbe i CD originali se avessero un prezzo 'onesto'.
D'altronde chi non ha fotocopiato un libro o parte di esso perchè magari costava...
Sul fatto che non si faccia più musica buona non sono d'accordo. Da musicista dilettante ti assicuro che i motivi sono altri... ma è un discorso tanto ampio che meriterebbe una trattazione a parte.
Poi gli artisti, scrittori, musicisti - esclusi quelli al top - fanno fatica a guadagnarci, anche se una loro pubblicazione viene venduta discretamente... perchè?
Chiedetelo a loro, anzi no... chiedete agli editori, case discografiche, mediatori vari, se anche loro guadagnano poco.
Musica, libri, ecc... sono elementi di cultura. Un paese la mette tra le priorità, un altro tra le superflue...
Il nostro non insegna, nè per la cultura, nè per il turismo, nè per la storia... ma come spesso succede difende in ogni modo i... 'diritti' dei potenti per sacrificare i diritti degli altri ad un consumo culturale equo, onesto, necessario ed universale.
Buona lettura.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Libri digitali

Messaggioda alverspir » 20/12/2013, 18:35

daniela ha scritto:Mi hanno regalato un kindle, l'ho usato per un po', mi piaceva girare le pagine sfiorando lo schermo con un dito.....ma non c'è paragone al piacere che provo a trascorrere interi pomeriggi alla Feltrinelli sfogliando e leggendo più libri possibili finchè trovo quelli giusti che mi rapiscono la mente.....il tempo vola là dentro!!! :lovemo: :lovemo:

Appunto... interi pomeriggi in libreria... o in poltrona... o a letto... proprio quello che sostengo.

Storia vera.
Questa estate... due giorni in dolomiti... in rifugio... uno dei somari (divoratore di libri) avrebbe dovuto caricare lo zaino con quello che legge.
Invece carica il reader e nelle pause - magari anche in forcella quando nel frattempo gli altri si sono fatti anche una cima secondaria andata/ritorno - si gode il suo libro...
Poi arriva sherpa di riorno dalla cima e gli chiede che sta leggendo... e lui... "non mi ricordo il titolo!" :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Libri digitali

Messaggioda Blitz » 21/12/2013, 21:35

fedipos ha scritto: il 95% della vostra non comprenderà mai il signifato del " porca paletta, non so più dove mettere i libri"


Bon io allora faccio parte del 5%...

Diciamo che per me la differenza tra libro ed e-book è la stessa che farsi una bambola gonfiabile o una figa vera (pardon per il francesismo :maaemo: )

Sono addirittura arrivato all' assurdo che avendo trovato in internet la scansione in pdf di una vecchia pubblicazione (SADE anni 60, roba introvabile) ho fatto taglia/cuci/adatta/gira/rigira per impaginarla come volevo io, spedita in copisteria e me la son fatta stampare con copertina e tutto :uhaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Libri digitali

Messaggioda Storm Sentry » 22/12/2013, 12:24

anche io faccio moltissima fatica a usare i libri digitali....

premesso che leggo tutti i giorni svariate ore a computer...e tra file di varia natura ormai mi sono abituato un po'....ma se devo leggermi un fascicolo preferisco di gran lunga leggermelo cartaceo. ho anche provato un ebook reader della sony ma non riesco a trovarmi bene

ho ache io l'impressione che il libro cartaceo stanchi meno gli occhi...


..


e c'è anche il problema della disponibilità delle copie digitali, che purtroppo di fatto non sempre è garantita. mi spiego
se io compro un libro o un cd...è....MIO....cioè...ce l'ho fra le mani...lo tocco...
se ho solo la copia digitale o, per di più, ho acquistato la possibilità di ascoltarlo/leggerlo..di fatto non possiedo niente. un'interruzione dei server di gestione farà sì che io non abbia nulla e non possa usufruire di ciò che ho COMUNQUE REGOLARMENTE ACQUISTATO...e questo è il motivo che sta facendo di nuovo incrementare le vendite dei libri tradizionali rispetto alle edizioni cartacee

senza considerare il fatto che con la copia digitale si sa chi ha acquistato un certo libro (devi sempre registrarti)...dato su cui le compagnie di marketing ci vanno a nozze...invece comprando il libro in libreria mica gli dai il nome e cognome
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Libri digitali

Messaggioda ONURB » 22/12/2013, 12:32

Libri di carta tutta la vita................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Libri digitali

Messaggioda alverspir » 22/12/2013, 13:02

Storm Sentry ha scritto:se ho solo la copia digitale o, per di più, ho acquistato la possibilità di ascoltarlo/leggerlo..di fatto non possiedo niente. un'interruzione dei server di gestione farà sì che io non abbia nulla e non possa usufruire di ciò che ho COMUNQUE REGOLARMENTE ACQUISTATO...

In parte Stefano. Solo per i canali dei produttori e con prezzi dell'ebook bassi...
Le possibilità di acquisto vero e proprio (possesso del libro) ci sono anche se il prezzo è alto (non lontano da una pubblicazione cartacea). Anche quel mondo si è incanalato nei meandri dei tanti mediatori e passaggi...
In internet trovate tutto quanto riguarda il mondo degli ebook e sul commercio.

Poi c'è il mondo free-domain. Tutte quelle pubblicazioni che non rientrano tra il diritto d'autore per cui di dominio libero. E c'è un mondo di roba.
Come per wikipedia, come per il software open-source,ecc... che chi mette nel web a disposizione di tutti quantità enormi di pubblicazioni esenti da royalties in vari formati leggibili. A disposizione di tutti.
E non sto parlando assolutamente del cosidetto... 'copia e scambia in nero'.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Libri digitali

Messaggioda giovanni72 » 08/01/2014, 12:45

alverspir ha scritto:Per ogni info tecnica chiedi pure.

Ciao Alver, dovendo acquistare uno di questi dispositivi, hai qualche "dritta" da darmi x modello o caratteristiche da rispettare? Grazie
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Libri digitali

Messaggioda giubi_pd » 08/01/2014, 15:56

giovanni72 ha scritto:
alverspir ha scritto:Per ogni info tecnica chiedi pure.

Ciao Alver, dovendo acquistare uno di questi dispositivi, hai qualche "dritta" da darmi x modello o caratteristiche da rispettare? Grazie


io ho questo http://www.amazon.it/gp/product/B007HCCOD0/ref=fs_sz ottimo prodotto e soprattutto rapporto qualità prezzo.. è solo ed esclusivamente per leggere. Ad una delle mie sorelle con una colletta con sorella e cognato questo natale abbiamo regalato questo http://www.amazon.it/gp/product/B00CTV13Z4/ref=fs_jw che fa anche da tablet
Ultima modifica di giubi_pd il 08/01/2014, 16:55, modificato 1 volta in totale.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Libri digitali

Messaggioda alverspir » 08/01/2014, 16:36

In verità io ne ho visti e provati pochi (anche perchè non è che ce ne siamo milioni di tipi...)
Ho provato in negozio un modello della Sony e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, anche se costa più di altri.
Mi sono regalato l'anno scorso un kindle (modello touch) e oltre a trovarlo semplice mi consente di fare quelle poche cose che volevo: caricarmi gli ebook (e quindi cancellarli, gestirli, ecc...) ed anche pdf, caricarmi musica mp3 che posso ascoltare mentre leggo, tutto quà.
Non è il modello più economico della serie ma ho preferito un livello appena più alto in quanto la memoria è doppia, ma comunque sotto del Fire che essendo un tablet a colori rientra tra i palmari.
Ha il collegamento internet per connessione e scarico/acquisto ebook dal provider, ma in verità nel web ho trovato tanta di quella roba...
C'è anche il Kobo che gira negli store ultimamente ma a mio modesto parere (quando provato) era meno... accativante.
Tieni presente che a distanza di un anno sono aumentati modelli e anche qualche marca.
Occhio!!! come detto reader è una cosa e tablet è un'altra (per gli occhi, la testa, il consumo batterie, ecc.....

Ti consiglio di entrare in più negozi, provare tutto quello che trovi all'interno del tuo budget e soprattutto mai comperare la custodia sua originale (solitamente costa molto se non te la regalano...). Ci sono ormai molte soluzioni alternative ed a più buon mercato.
Poi per la gestione, conversione, manipolazione dei vari formati di ebook segnalo (assolutamente free e legale) l'ottimo software Calibre. L'ultima versione è decisamente forte.

x Giubi: ma hai ripetuto lo stesso link? (o forse mi sbaglio)

p.s. in 'sto periodo mi sto leggendo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie


aggiornamento dal web: da quel che ho visto il mio è un modello precedente che pare costi ora ben di più di quello che ho pagato io... (stranezze...)
il modello nuovo (sempre touch) che pare l'abbia sostituito ha anche la luce per leggere al buio...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti