Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda muress » 31/10/2013, 9:11

alverspir ha scritto:
muress ha scritto:... e forse da un buon gelato rigorosamente a base di latte di vacca alpina.

Col piffero che il vostro latte è di vacca alpina... Tuttalpiù di alghe dell'Adriatico. :botemo:
C'è tanto di quel latte fatto con varia polvere in giro da far paura... tanto per confermare quel che il Laus dice sull'adulterazione degli alimenti...


La mia gelateria preferita sul lungomare millanta di usare latte vaccino del Piemonte. Non ci credevo ma un giorno ho visto uno di quei camioncini del latte targato CN e la scritta Valmaira su un lato. Comunque è aperta in stagione. Adesso è chiusa...ieri quindi niente gelato....però stamattina colazione col Tiramisu avanzato da non ricordo quale cena.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Alimentazione......

Messaggioda alverspir » 31/10/2013, 9:39

Maccarone... mi hai provocato...
muress ha scritto:...però stamattina colazione col Tiramisu avanzato da non ricordo quale cena

Chissà che Tiramisù avrai mangiato... fatto con le cozze e le triglie...
Vistoti sensibilmente toccato da vecchio discorso su piadina romagnola e tigelle varie... ricordoti che il Tiramisù... cosa nostra è... (miiiinchia!)
anzi alla prima occasione che tornerai da queste parti cercherò di fartene assaggiare un pò... home made...
Poi farai tutte le opportune considerazioni...
E' come se uno andasse in campania a mangiare i canederli... :maaemo:
Ciao vecchio mio.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Alimentazione......

Messaggioda tittus65 » 31/10/2013, 11:16

Sono sempre più confuso... :shock:

Laustorre ha scritto:...un po' come dire che le carote sono ortaggi....invece sono radici.E non fanno parte delle verdure...


Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Daucus_carota):
"La carota (Daucus carota L.) è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Umbelliferae; è anche uno dei più comuni ortaggi"

Laustorre ha scritto:...i carboidrati nella pasta esistono in modica percentuale...


Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta#Valori_nutritivi):
"Le paste alimentari hanno alto contenuto in glucidi sotto forma di amido (circa 80%)"
Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta#Valori_nutritivi):
"L'amido è composto organico di tipo carboidrato (o glucide polisaccaride), comunemente contenuto in alimenti come pane, pasta, riso, patate"

Personalmente, credo che quella dell'alimentazione sia una scienza abbastanza complessa e sono pienamente d'accordo nel dire che non possa essere spiegata in 10 righe.
Il tutto ulteriormente aggravato dal fatto che non siamo tutti uguali, non svolgiamo tutti le stesse attività, abbiamo stili di vita e preferenze diverse...
Come scienza, però, dovrebbe basarsi su dati sperimentali, su prove oggettive e verificabili.
Il resto rientra nel campo delle dicerie, delle teorie non provate, delle leggende o, peggio, delle mistificazioni.

Quindi, qual'è il modello nutrizionale giusto ?
A questo punto gradirei veramente saperlo, però dati alla mano, senza affermazioni non provate e lasciate cadere dall'alto.

Tutti dovremmo stare attenti a quello che mangiamo, e già parlarne è un passo avanti.
Ciao a tutti,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Alimentazione......

Messaggioda alverspir » 31/10/2013, 11:32

in effetti c'è un pò di misunderstanding...
Pare che per ortaggio di intenda genericamente il prodotto dell'orto e le radici siano una dei... sottogruppi.
(Treccani)
ortàggio Nome generico con cui sono comunem. indicate le piante coltivate in orto, e soprattutto la parte della pianta che si utilizza. La parte mangereccia cambia da pianta a pianta: radici (per barbabietola, carota, rapa, scorzonera, ecc.), tuberi (per patata, batata, igname, topinambur, ecc.), bulbi (per aglio, cipolla, ecc.), foglie e fusti (per asparago, bietola, cavolo, cicoria, lattuga, ecc.), fiori e organi annessi (per broccolo, cappero, carciofo, zucchine), frutti (per varie Cucurbitacee, pomodoro, fagiolini, ecc.), semi (per varie Leguminose).
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Alimentazione......

Messaggioda muress » 31/10/2013, 13:15

alverspir ha scritto:Maccarone... mi hai provocato...
muress ha scritto:...però stamattina colazione col Tiramisu avanzato da non ricordo quale cena

Chissà che Tiramisù avrai mangiato... fatto con le cozze e le triglie...
Vistoti sensibilmente toccato da vecchio discorso su piadina romagnola e tigelle varie... ricordoti che il Tiramisù... cosa nostra è... (miiiinchia!)
anzi alla prima occasione che tornerai da queste parti cercherò di fartene assaggiare un pò... home made...
Poi farai tutte le opportune considerazioni...
E' come se uno andasse in campania a mangiare i canederli... :maaemo:
Ciao vecchio mio.


Il Tiramisù è veneto? Non lo sapevo. Stamattina mi sussurrava "occhio che se continui a mangiarmi non riuscirai mai a dimagrire...vedi almeno di non buttarti anche sul piatto di profitterol che sta qui di fianco". Solo che lo diceva in veneto e quindi non capivo. Però il profiterol l'ho lasciato per domani.
Quando volete venire a mangiare del pesce qua in riviera siete sempre i benvenuti. Adesso, e fino ad aprile, è il momento giusto.
Un salutone a tutti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Alimentazione......

Messaggioda alverspir » 31/10/2013, 13:41

C'è una piccola controversia storica sull'origine del tiramisù tra due fonti molto accreditate: Veneto e Friuli.
Tutte le altre rivendicazioni possono andare a farsi friggere... Non ce n'è per nessuno...
Cmq io sono democratico per cui nord-est veneto-friulano... va bene lo stesso. Ogni altra ipotesi viene cestinata. Ad ognuno il suo! :nooemo:
A presto vecio bisato lacustre!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 31/10/2013, 22:26

....Tittus.....cerca in wikipedia la parola Glucidi....vedrai che i carboidrati in natura non esistono,ma esistono vari tipi di zuccheri e amidi.Inoltre....se hai pazienza di leggere fino in fondo.....ti dice che i carboidrati all uomo NON servono e ti dice perché.
Qui io non dico fate questo o fate quello,non creo miti falsi o leggende,semplicemente studio,perché mi appassiona da una vita e mi preoccupa e credo che come posso capirlo io,con pazienza,chiunque possa farlo.Nel forum vecchio,trovi paginate e paginate scritte ove spiego meglio la cosa.
Attenzione....Wikipedia,non è una fonte scientifica,ma non discosta molto dalla realtà.Poi,potete prendere per il culo,scherzarci sopra o meno,postare foto,ridere e fottervene.Quando poi vi incazzate perché lo stato spegne 1 milione di euro per la carta igienica di camera e senato....pensate a come non rompere le palle mangiando puttanate e costate allo stato e al servizio sanitario 8 milioni di euro l anno per la sola voce "pressione arteriosa alta" o 1,2 miliardi di euro per la voce "sovrappeso e ipertensione".
Chiaro Tittus,non ho niente con te,ci mancherebbe,i nostri vecchi avevano una aspettativa di vita media di 70....80 anni...ma senza nessun o pochi supporti medico farmacologici.Ora....siamo tra i 75...85,Ma.....ma....pieni da medicine dai 55 anni in avanti.Cosa credo io....nulla.Scientificamente,biologicamente,organicamente, l uomo e al mondo e ci può stare mangiando semplicemente quello che offre la natura.Fatti questa domanda....riso a parte....che va bene....la pizza dove cresce?.....il pane?.....dove le trovo le piantagioni di tagliatelle?....e il latte vaccino....hai mai visto una mamma allattare due gemelli e un vitello?.....vi piacciono le tagliatelle? Bene....anche a me....una volta al mese,non 5 volte a settimana.Anche io mangio o bevo schifezze.....amo la coca cola......ma cerco di limitare le porcherie.
Poi alimenti tipo la pizza....buonissima.....ma non digeribile,perché la mozzarella che è una emulsione di vaccate e indigesta di suo....se assunta con il pomodoro,fermenta,con la pasta del pane,crea gonfiore intestinale e rovina i villi intestinali quasi quanto bere un paio di lattine di coca.
Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda fedipos » 04/11/2013, 5:13

E basta! Bravo Muress,grazie Arterio. Ne vengo da 4 giorni di raduno speleo all'insegna del mangiare tutto e di più, bere di più e di tutto, 2800 persone presenti ,mai stati meglio. Viva la vita e affanculo tutte ste stronzate. Propongo la costituzione di un nucleo duro e puro il cui slogan deve essere " Rifiuto di vivere da ammalato per morire da sano". Quindi ripeto,per favore non rompete più i coglioni con la scienza. Grazie.
fedipos
 

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 04/11/2013, 9:58

.....Fed.... :tieemo: :tieemo:
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 04/11/2013, 16:27

....una considerazione...
Con alcuni di quelli che amabilmente mi sfanculeggiano,ho mangiato.Nel senso che mi sono proprio seduto a tavola...
Io non nascondo di mangiare a volte 4 sane porcate,ma non ne faccio una regola.
Ora...come mai fate i divi qui,dove nessuno vi vede e poi a tavola mangiate l'insalatina con la bistecchina....un primino striminzito...niente dolce....e vogliamo parlare del bere??.....mah....
Fed,qui non si parla di fantascienza come fai tu per la montaspeleologia....qui si parla di scienza bella e buona che ci prende per il culo dalla mattina alla sera,facendoci credere quello che vuole,facendoci ammalare e cosa ridicola,ci fa pagare per ammalarci e ci fa pagare per NON riuscire poi a curarci con 1000 scuse.Il tutto facendo ingrassare in tutti i sensi poche centinaia di lobbysti che detengono il potere del mondo.
Vuoi morire come cazzo ti pare?...fallo,padrone.
Del resto si muore sanissimi a venti anni perchè un coglione ubriaco ti falcia sulle strisce pedonali.
La scienza ti rompe i coglioni?....non leggere,girati dall'altra.
La mia guerra contro i cibi superaffinati fuffa,spacciati come dieta mediterranea(a proposito...la vera dieta mediterranea non c'entra una sega con quella che vi propinano,che altro non è che un errore di copiatura di un medico americano durante lo sbarco in Sicilia nella seconda guerra mondiale....si riferisce ad un più largo consumo di prodotti della terra come verdura,frutta,olio extravergine....e consumo di pesce,carni bianche e uova...ma chevvelodico a fare...) continua...come pure la lotta contro genitori che prediligono i 4 salti in ...casella,al posto di un petto di pollo con le verdure.Idem quella contro i pediatri, che bambini alti 1,40....del peso di 55 kg....a 11 anni dicono che sono sanissimi perchè rientrano nelle loro fesse tabelle di percentili....nn fa nulla se hanno già la cellulite...a 11 anni....maschi compresi.
Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti