Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda dokkodo54 » 24/11/2015, 21:17

Laustorre ha scritto:.....Dokkodo....non offenderti,ma mi arrendo.
Credo di aver scritto paginate intere su latte,calcio, e ammennicoli vari qui e sul vecchio forum.
Sai cosa puoi fare?..... Fa conto che io sia un pazzo....a costo zero,in dieci minuti e con poca fatica,su internet trovi le risposte che cerchi.
Chiudo definitivamente la discussione a malincuore,ma preso per i fondelli risulta troppo.
Non passo nemmeno in modalita lettura, sto forum ha stancato veramente...mi dedichero agli animali....con loro ci si capisce a sguardi.
In bocca al lupo a tutti.


Non mi offendo, Laustorre, altrimenti alle sparate di "Doctor House" come dovrei reagire ?
Ma la tua reazione mi ha deluso, e molto.
Reazione a cosa, Laustorre ?
A qualche domanda. Ho semplicemente fatto qualche domanda.
Perchè qua sono state fatte affermazioni importanti. Le tue, Laustorre (che quelle di "Doctor House" non valgono la fatica di premere un tasto).
O per meglio dire "inconsuete".
Ma che a me non tornano. E io quando una cosa non mi torna, faccio domande. A me stesso e a chi, quelle affermazioni, le ha fatte.
Per capire, per confrontarmi e capire se chi sta dall'altra parte ha argomenti a sostegno di quel che dice o invece spara a cazzo sperando che nessuno sollevi dubbi.
A questo servono, le domande. Per confrontarsi e cercare di capire. Porta pazienza, sono vecchio e obsoleto, più tardo del cane di "Doctor House", ma è l'unico modo che conosco per capire il pensiero altrui.
Su questi argomenti in internet trovo tutto e il contrario di tutto. Ma a internet o a quello che hai scritto nel vecchio forum non le posso fare, le domande, mentre con te cercavo un confronto.
Perchè di te mi ero fatto una certa impressione, di una persona intelligente, che pensa con la sua testa e a cui piace il confronto, anche acceso, ma aperto.
Per questo, con la tua reazione, mi hai deluso. Ma probabilmente il problema è mio. Sono io che ho fatto una valutazione sbagliata.
Se quando qualcuno ti fa delle domande, magari "scomode", tu pensi che quel qualcuno ti stia prendendo per i fondelli o provocando, potevi dirmelo subito, Laustorre.
Avremmo risparmiato tempo tutti e due.

Bene, anzi, male.
A quanto pare le mie domande resteranno senza risposta. Peccato, speravo che almeno qua si potesse discutere e avere un confronto aperto, senza pregiudizi o pretese di aver ragione a prescindere, ma a quanto pare non è così.
E sul motivo delle mancate risposte, non mi resta che trarre la conclusione più ovvia...

In bocca al lupo anche a te,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 24/11/2015, 22:51

....ciccio,frena....Dokkodo,sei intelligentemente testa di cazzo e rompipalle,sufficientemente astuto da darmi del coglione in punta di penna o del cazzaro,per dirla alla romana.Solo che cantoni duro amico e ammetto che stimoli sempre la voglia di piantartene 4 sul culo,dato che sarai suppergiu del mio peso e da un po non mi alleno con uno anziano... :okkemo:
Detto questo,tu provochi della dissenteria a volte, altre volte fai domade a cavolo tuo,che se giri su internet fai la tua idea in pochi minuti.
Provochi la stessa dissenteria del caffelatte che ti ostini a bere....come dici??....non vai di dissenteria??....sei messo male allora,dato che la stessa unitamente al vomito,sono i modi immediati che ha il corpo per espellere puttanate.Il lattosio,l uomo( e ciccio,non lo dico io lo dicono i testi medici.....) smette di digerirlo attorno ai tre,quattro anni,poi sparisce l enzima atto ad assimilarlo.Il lattosio e identico sia nel latte materno che nel latte vaccino,poi questo zucchero,dato che e un macronutriente per neonati...ripeto,neonati....o vitelli nella mucca,diventa potenzialmente non tollerabile in quanto non digeribile,semplicemente perche il corpo umano passa dalla fase neonatale a quella di crescita e sviluppo,spostando il fabbisogno di zucchero(necessario e primario per il cervello umano) sali minerali e vitamine,verso i grassi e le proteine atte alla crescita e sviluppo muscolare.Detto in soldoni....il latte vaccino CRUDO.....cosi come vacca crea.....non pastorizzato,cotto,mescolato,sgrassato sputtanato.....risulta carico di proteine e grassi e povero in zuccheri(lattosio) perche il vitello ha bisogno di diventar manzo in fretta e non di sviluppare in fretta il cervello,cosa che nell uomo al contrario,il latte materno povero in proteine e grassi e ricco in sali minerali,vitamine e zuccheri(lattosio) provoca lo sviluppo veloce e immediato del cervello.Qui giova ricordare che finche un uomo rimane in vita il cervello si nutre di zuccheri....
All incirca alla caduta dei primi denti da....latte....guarda un po....e allo sviluppo di dentizione atta a tritare,rompere,sminuzzare,bucare....nell uomo alcuni enzimi smettono di funzionare e spariscono,lasciando il posto ad altri.
il calcio.....non quello che tu vorresti tirarmi....il minerale....anzi sale minerale,inizia ad essere immagazzinato a zero giorni,fino ai 5,6 anni a manetta.....cioe il corpo fa incetta ovunque ne trovi e lo butta nelle ossa che iniziano a stratificare,induriscono nel tempo ma smettono di maturare attorno agli 8....9 anni....poi il calcio immagazzinato rimane memorizzato nel cervello,che lo distribuisce....allunga l ossatura,la indurisce,ma la quantita immagazzinata e immagazzinabile sara sempre la stessa.Spiego meglio.....se a 10 anni il mio corpo immagazzinava e memorizzava 100....a 80 anni sempre 100 serve e non 400.....perche il cervello non sa cosa farsene e per eliminare il di piu e costretto a super lavoro....e indovina...i calcoli di cosa sono fatti???....Giova sempre ricordare che la parabola nella donna va da 0 a 20 anni,poi mi spiace inizia ad invecchiare....l uomo va da 0 a 24....25 anni,poi inizia inesorabilmente ad invecchia anch'egli.Ecco perche mangiare vagonate di grana fara anche bene al morale ma non serve a un tubo per l'osteoporosi,se non nelle giuste modiche quantita.
Oltretutto nel latte vaccino la caseina......
Ma ora sono stanco anche se non anziano come te....e domattina la mia sveglia suona alle 5 come sempre.
Ho stimolato a sufficienza la tua corteccia cerebrale?? ....o diversamente hai un prorompente bisogno di urinare??....bhe certo,alla tua eta un controllino al PSA....
Ora,siccome e evidente che a te il lattosio ha eccessivamente sviluppato in fase neonatale il cervello,smetti di farne uso,non vorrei ti cagassi addosso.
Dokkodo....vuoi essermi amico??.....consigli,non lezioni di vita,che nessuno " nasce imparato"....ed evitami pipponi di risposte stile perpetua,che don Abbondio ha fatto il suo tempo.
Diversamente se hai da argomentare anxhe paginate....ma lattosio per il cervello please che per l intestino crasso ci penso io.
Abbraccio.
Ultima modifica di Laustorre il 25/11/2015, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 25/11/2015, 3:43

povero mona di Laus.....e rispondi anche..??...e ti incazzi anche..??:....
e si che ti ho spiegato....non hai proprio capito na cippa....
capisco essere in ambasce....ma non è un buon motivo per sprecar sinapsi amico......

vuoi che ti rispondo io per il lumino senza ombra...??...tento eh..??.....

..."...Scusa Laustorre, ma non capisco la tua reazione alle mie domande legittime, dici il calcio..?...minerale..??...ma il minerale non sta sotto terra?, non si fanno le miniere per estrarlo.?....cosa c'entra il latte con le miniere?; prego argomentare,ma no risposte elusive, solo voglio capire perché mia nonna per curarsi l'osteoporosi partiva tutte le mattine sotto terra con piccone e lampada ad acetilene.."....."poi dici che il cervello si nutre di zuccheri?, ma se non ha la bocca?....cosa vuoi dire veramente?....ma spiega veramente prego, argomentare seriamente e non sparare frasi ad effetto, si..il cervello con la bocca, anche questa dovevo sentire".....

ok...a posto..?? mona de Laus......va a lavorar va che io vado a caccia.

diciamo anche che la famosa fibra inibisce l'assimilazione del calcio?
o che il metabolismo basale "brucia" il 60 % delle calorie giornaliere e quindi dopo i 40 anni quando cala del 1 % all'anno siamo destinati ad un saldo positivo e accumulo tra l'ingerito o il consumato, salvo sforzi inumani come i tuoi che però producono effetti evidenti nell'intelletto..??
o che i test e studi sulle malattie/medicine son sempre stati storicamente fatti sulla popolazione maschile??....e gli stessi parametri poco modificati vengo utilizzati anche per le donne....
o che se a 60 anni hai 160 di pressione massima e nessuno te lo dice ma vai a lavorare in miniera con la nonna di Toni Figa stai tranquillo perché i valori pressori sono uno degli elementi di rischi e non il solo, e se lavori in miniera probabilmente non sarai sovrappeso e iperglicemico..??
o che la "sindrome plurimetabolica" è oggi considerata la causa di morte e prevede iperglicemia + sovrappeso + dislipidemia + pressione alta + sedentarietà.....tutti assieme e con crescita esponenziale sommandosi l'un l'altro.....lo scrivente si permette di aggiungere la famigliarità, su tutto, ....quella va indagata....anche.

e che l'infarto miocardico non avviene solo per il noto accumulo di sostante grasse nei vasi arteriosi, ma spesso è volentieri per una spasmizzazione delle coronarie in aggiunta al resto.....e comunque resta un mezzo mistero..??..

e avanti così per ore.....

ah....tutte ste cose le ho studiate-su-dei-libri ...ché non esisteva Google....e nemmeno i forum......e ora che ci sono sti ultimi...e i vetero intelligenti che li frequentano...consiglio sempre : andate in libreria, e acquistate un libro e leggetelo....e capitelo.....e poi un altro...e un altro....e un altro.....
poi...dopo diciamo un trent'anni così.....entrate pure in un forum a prendere per il culo i dokkodo di turno....li riconoscerete perchè non hanno codice fiscale.....

:okkemo:

namasteé
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda fudos » 25/11/2015, 8:06

lo sherpa non dorme neanche di notte, sempre a pensare di alimentazione!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 25/11/2015, 9:50

Mauro,senti......credo di essere sufficientemente adulto da sapermela cavare da solo,almeno in casi come questi.
Non faccio il finto spacciatore di cultura,leggo,studio,vado anche su internet,per piacere o professione.
Detto questo,passi per il cerchiobottista che mi hai dato in altro post,ma cosa ti dia realmente fastidio io francamente non lo capisco.
Dokkodo è un picconatore,rompicolgioni,astutamente intelligente da darti del coglione in punta di fioretto.Ma casca male.
Perciò,magari non saremo amici,magari non diventeremo nemmeno nemici,ma ben vengano le persone che A ME....e parlo per me,portano stimoli cerebrali,non fosse altro che per la facilità di verbo e lessico dello scassapalle di cui sopra.
Poi, Dokkodo non farà mai outing,ma si è segretamente innamorato di te e ha chiesto a me di intercedere.... :okkemo:.
Francamente mi ero stancato di entrare nel forum e trovare sempre e solo polemiche riguardo alla montagna e se butti un occhio in giro,ci sarebbe da mandare a cagare fior di alpinisti,che seppur tali LORO,pensano di poter insegnare a chiunque come,dove e perchè in montagna si debba andare.Grazie al cielo,ottimi atleti non è detto divengano ottimi istruttori e viceversa.
E' per questo che apprezzo e stimo Fedipos,è uno che veramente con 20 metri di corda e 2 moschettoni gira le montagne e insegna a tutti come farlo,senza fronzoli e cazzate particolari.Poi se gli rompi i coglioni sul paranco a due taglie sei finito....ma tanto è....
Io stimo e apprezzo chiunque oltre a dare aria alla bocca,praticamente mette in pratica ciò che dice.
E chi stimola anche gli scambi,seppu accesi.
Io ho un motto banale,se seppur banale,predico ai miei figli......" cercate di dare il massimo che per fare i mediocri avrete sempre tempo, e soprattutto, sono capaci tutti".
Abbraccio.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 25/11/2015, 15:15

mah.....cerchiobottista .....permaloso....e in evidente confusione mentale..... :dubemo:

ma hai bisogno di tempo......ci sono dei periodi nella vita in cui non si è lucidi.

ma passano.....(a parte a fudos :okkemo: )

hola hermano
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda fudos » 25/11/2015, 15:36

volevo ben dire anche io... :sciemo: :maaemo: :tieemo: :vekemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Alimentazione......

Messaggioda dokkodo54 » 25/11/2015, 22:23

Quanto mi piace il clima disteso e rilassante che si respira in queste discussioni... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, sono contento di constatare che la mia impressione su di te non era sbagliata, Laustorre. Ci contavo.
Mi dispiace solo che tu pensi che voglio darti del cazzaro o del coglione, seppure in "punta di tastiera", come dici tu.
A che scopo ?
Le gare a chi piscia più lontano non mi sono mai interessate, nemmeno da giovane, quando (forse) potevo dire la mia. Su un forum, poi...
Mi interessa, invece, lo scambio di idee. Acceso finchè vuoi, purchè "aperto" e "libero". Poi magari ognuno rimane della sua opinione, ma sicuramente ne esce arricchito.

Quindi grazie per le tue ultime risposte, nelle quali, devo dire, mi ci ritrovo abbastanza.

Perchè, converrai con me, fra scrivere "la lattasi l'uomo non sa neanche cosa sia" e quello che hai scritto ora, c'è una bella differenza.
Però, assodato che da piccoli la lattasi tutti ce l'abbiamo (patologie a parte) a me resta il dubbio di cosa succeda veramente in età adulta.
Ci sono alcuni che parlano (in internet e in certi testi) di "persistenza della lattasi" e affermano che la lattasi venga mantenuta, sebbene con potenzialità ridotta, anche in età adulta.
Questa "persistenza" avrebbe riscontri genetici e sarebbe il risultato di una selezione naturale avvenuta nel tempo nelle zone a maggior diffusione dell'allevamento da latte.
C'è una mappa della distribuzione mondiale su wikipedia, puoi trovarla facilmente cercando persistenza+lattasi. Secondo questa mappa, nel nord-Italia il 52% della popolazione avrebbe la capacità di digerire il lattosio anche in età adulta.
Se questo è vero, io forse faccio parte di quel (fortunato ?) 52% e questo spiegherebbe perchè non ho problemi con la mia tazza di latte alla mattina (che poi parliamo di 200-250ml/die, non di più).
Mi piacerebbe sapere tu che ne pensi su questo. Se conoscevi questo discorso della "persistenza" e se ti torna oppure no.

Anche sul discorso del calcio, permettimi, fra dire "facciamo il pieno di calcio da zero a 1 anno.... 1 anno e mezzo.... e continuano a dirci che il calcio è indispensabile per le ossa" e la tua ultima spiegazione ce ne corre.
Sembrava quasi tu volessi dire che tutto il calcio viene assorbito entro il primo anno e mezzo di vita e poi basta.
Su osteoporosi e metabolismo del calcio non so nulla, ma la tua affermazione mi è parsa completamente inverosimile, da qui le mie domande.
Magari approfondiremo questo tema in seguito, se vorrai, che forse se c'è qualcosa da sapere su come mantenere il più possibile efficiente il vecchio "telaio" è ora che mi informi.

Il PSA, Laustorre, non l'ho (ancora, toccando ferro) mai fatto. Non c'è familiarità, il funzionamento della vescica è (per ora, e sempre toccando ferro) ottimo e il mio medico non mi ha mai "invitato" a farlo. E non sarò certo io a insistere...

Un saluto,
dokkodo


P.S. Potremmo proporre "Doctor House" per il prossimo premio Nobel per la Medicina in virtù della sua cura innovativa per le malattie cardiovascolari.
"alimentazione...cibo...biologico....medicinali...test allergie alimentari...intolleranze....esami medici preventivi....son tutte cagate. Tutto businness..." (parole sue).
Vita di miniera, altrochè!!! Ottima contro ipertensione, sovrappeso e iperglicemia.
Potrebbe dedicarlo a tutti coloro (e sono tanti, purtroppo) che, in miniera, ci hanno lasciato la pelle, per davvero.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 25/11/2015, 23:01

....negativo....ho letto,non conoscevo,devo rileggere....interessante.
Io sarei piu propenso ad associare le crisi di dissenteria frequenti in alcuni,non al latte in se, ma alla presenza proprio del lattosio,combinato con alcuni elementi.Esempio....latte e verdura....latte e frutta non fibrosa, latte e pesce,salumi,carne rossa.
Non accade nulla con farinacei e latte,uova e latte.Al contrario....latte e formaggio,sono un diuretico usato dagli sportivi che in zona gara,dopati,non potendo prendere lassativi perche verrebbero beccati e comunque perderbbero troppa acqua....formaggio pasta molle.....un bel bicchiere di latte freddo...e vai di gabinetto....
Ammetto che questa cosa delle zone a percentuale di persistenza....guarda....ora che ci penso,uno studio simile e stato condotto in zona mediterraneo,per sfatare il mito della dieta mediterranea....devo cercare fra i libri o le dispense...ma se non dico cavolate avevo pubblicato sul vecchio forum...cerco....
Mmmm....persistenza....si,si spiegherebbe cosi perche alcuni,pur cibandosi principalmente di grassi,mantengono livelli di colesterolo bassi....mmmm....
Pero...spetta....amico...cotto il latte caramella il lattosio....lo cuoce....la lattasi dovrebbe nel formaggio rimanere inibita,invece rimane attiva....devo studiare,se nn dico cazzate la lattasi rimane attiva ad esempio su grana e parmigiano...devo riflettere.
Notte.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 09/06/2016, 21:02

......aumenta il divario in ricchezza in Italia,la classe media nn esiste praticamente piu....
.....aumenta la pecentuale di grassi ed obesi in Italia,idem le patologie cardiovascolari,intestinali,fegato,reni,circolatori.....

:mmemo: :mmemo: .....qualcosa nn quadra....nel 1900 i poveri....i miei nonni paterni....erano magri impiccati....i nonni materni loro no,erano miliardari....avevano una coppia di maiali....una mucca....le galline....la terra da coltivare...magri si ma non da "radiografia".....

....si spende sempre meno pe mangiare,mentre aumenta la spesa pro capite in ristoranti,pizzerie....boom di kebapperie....no,qualcosa nn quadra.....cosa????
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti