Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 22/11/2015, 10:03

di più....

tre tipi di sforzi-esercizi

Aerobico: dove la formazione dell’energia col passaggio ATP>ADP avviene in presenza di ossigeno
Anaerobico (a-lattacido)(es. 100/200) : dove non interviene l’ossigeno e lo sforzo è talmente breve da inibire addirittura la formazione del famoso acido lattico (e dove si utilizza come carburante la fosfo-creatina presente nei muscoli (poca)
Anaerobio (lattacido) ; come sopra ma con tempo di sforzo sufficiente per iniziare a produrre acido lattico (es.800/1500)(fosfo creatina + zuccheri+grassi)

In ogni tipo di attività fisica si usano SEMPRE tutti gli elementi dell’alimentazione….fate conto ci sia in circolo un “miscela” composta da zuccheri e grassi……solo che la lancetta sarà tanto più posizionata sui grassi quanto più la prestazione sarà aerobica….ok.??

Gli zuccheri che comunque sono i primi ad esaurirsi sono il glucosio (normalmente presente nel circuito sanguigno) e il suo polimero (glicogeno) immagazzinato nei muscoli e nel fegato come correttamente detto; una volta utilizzato (in brevissimo tempo) il glucosio circolante si “recupera” il glicogeno per ritrasformarlo in glucosio circolante ed evitare così ipo-glicemie.

Nel metabolismo degli zuccheri l’ormone che si utilizza è l’insulina…in quello dei grassi il Glucagone (presente nelle carni)…quindi ….per un utilizzo appropriato delle calorie accumulate nell’organismo sotto forma di grasso è indispensabile avere Glucagone in giro….e quindi alimentarsi anche con carne.

Acqua : la trasformazione ATP (adenosintrifostafo) in ADP sviluppa l’energia necessaria per i mitocondri muscolari…..solo che….se avviene utilizzando zuccheri (fin che ce ne sono) è più efficiente è richiede minor acqua…diversamente se utilizza la “miscela” con maggiori grassi.

Così…..tanto per cominciare…..
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda fedipos » 22/11/2015, 10:22

Da immenso ignorante, e per riportare il discorso comprensibile agli esseri umani, dichiaro quanto segue. Una trentina di anni fa, quando scorrazzavo tra Perù,Bolivia e Colombia facendo incetta di belle cime,siamo passati da discorsi del genere a....speck,lardo e grana. Ripresi e abbondantemente ri-collaudati in Hymalaya, dove con permanenze intorno al mese, diciamo in media tra i 2500 e i 5000,abbiamo sempre mangiato quello che preparavano le nostre staff ,integrate del solito grana e speck.Sarò obsoleto , ma i panetti che preparo per andare in montagna sono tali per cui alle 10 del mattino la Cristina ha già la fame di mezzogiorno. Evviva l'ignoranza all'insegna del solito mio motto "nessuna intenzione di vivere da ammalato per morire da sano". Comunque vi leggo, non capisco un cazzo, ma dicono che fa bene al cervello.
fedipos
 

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 22/11/2015, 17:23

fedipos ha scritto:Da immenso ignorante, e per riportare il discorso comprensibile agli esseri umani, dichiaro quanto segue. Una trentina di anni fa, quando scorrazzavo tra Perù,Bolivia e Colombia facendo incetta di belle cime,siamo passati da discorsi del genere a....speck,lardo e grana. Ripresi e abbondantemente ri-collaudati in Hymalaya, dove con permanenze intorno al mese, diciamo in media tra i 2500 e i 5000,abbiamo sempre mangiato quello che preparavano le nostre staff ,integrate del solito grana e speck.Sarò obsoleto , ma i panetti che preparo per andare in montagna sono tali per cui alle 10 del mattino la Cristina ha già la fame di mezzogiorno. Evviva l'ignoranza all'insegna del solito mio motto "nessuna intenzione di vivere da ammalato per morire da sano". Comunque vi leggo, non capisco un cazzo, ma dicono che fa bene al cervello.


si....concordo....era per far vedere che so qualcosa......poi.....mangio merda da mattina a sera...e...

sul Thorong la.....son andato su col tuo "becchime"...(mais..e noccioline...e noci) e del formaggio di Yak...(Nak per la precisione) e un po di chapati.....

alla fine del cine.....alimentazione....cibo..biologico...medicinali...test allergie alimentari.....intolleranze....esami medici preventivi.....
son tutte cagate....ci prendono per il culo solo per businnes.....per decenni hanno operato tutte le ernie discali possibili quando solo un 5 % forse abbisogna di trattamento chirurgico.....hanno abbassato il livello del colesterolo permesso ....e alzato quello della glicemia per creare dei "malati sani"....uguale per la pressione.....40 anni fa a 60 anni avere 160/95 di pressione era da brindisi col prosecco millesimato....oggi....cercano di portare arterie 70enni a 120/80...da ridere....

operano a tutto spiano genti di 70 anni per ipertrofia prostatica.....ma che cazzo operi col metabolismo e l'aspettativa di vita che ha un 70 enne....e se volete continuo per due ore....

il senso è che vi stanno prendendo tutti per il culo....e a voi va bene...e nel 2015 con gli strumenti informativi a disposizione l'ignoranza non è permessa ....certo che puoi avere tutta le nozioni davanti su un vassoio...ma se hai il cervello di un cardellino.....

amen
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 22/11/2015, 18:56

In linea generale concordo,grana e lardo sono fonte ottimale per il corpo umano a certe altitudini.Li vedo meno bene per performance a livello del mare,dove la piena presenza di ossigeno porta ad un rallentamento del consumo degli acidi grassi,dovuto al minor sforzo fisico nella stessa persona.
Il glucagone......e' secreto dal pancreas umano,negli animali la glicemia funziona diversamente.NON si trova in nessun tipo di carne Mauro.....e' un ormone che lavora in stretta ed esclusiva sinergia con l'altro l insulina.NON e' possibile reperirlo con gli alimenti.
Concordo sul discorso della glicemia.....e su quello pressorio.....ci pigliano per il culo.Un esempio eclatante sono io, facendo sport da una vita e parecchio di potenza,ho un cuore ipertrofico.Solo che ho 40 battiti a riposo.....e 140/80 di pressione.Tre anni fa,Mauro ricordera,stavo salutando questo mondo.....svenuto in casa,non riprendevo i sensi,battito secondo il medico del 118 regolare ma da moribondo(....40....45...).....pressione ottimale.....110/65....
Ospedale,osservazione per 6 ore,elettrocardiogramma....niente, a casa.Decido di andare al Monzino,rinomata clinica a Milano,per problemi di cuore e circolazione.....esami su esami....di notte,di giorno,a riposo,sotto sforzo....risultato....
" lei ha la pressione alta,troppo alta per fare sforzi atletici di potenza o anaerobici....dovrebbe darsi ad attivita piu aerobiche e tranquille,....ma....ha un cuore ipertrofico da sportivo classico,da 30 enne, oltretutto con un battito cardicao cosi basso e' una fortuna lei abbia la pressione un pelo alta,che comunque nel suo caso NON e' alta,anzi,lei rischia se le si dovesse abbassare ai classici richiesti 120/70".
Tanto per dire......
Se posso e ne ho voglia io pure mangio a volte porcate colossali,ma direi con moderazione.
Per uno sportivo,professionista o amatore incallito....riveste primaria importanza il cibo,unitamente all allenamento....diversamente le strade da percorrere piu semplici sono il Doping.....ecco....il doping questo sconosciuto....usato per curare un tempo soggetti affetti da nanismo, o usato per particolari malattie deformanti....ricordo un caso....avevo 18 anni.....panca in palestra....10 ripetizioni con 60 kg.....attacca l altro e fa 8 ripetizioni scarse con gli stessi kg....si allena da un po....sparisce per due,tre mesi....torna....io ho su panca 65 kg e sto morendo....lui si scalda...poi mette 80 kg e ne fa 5....mette 100 kg e ne fa 10......bene,quel ragazzo e' stato campione italiano diversi anni di body building.....mai beccato....l'ho rivisto due anni fa....ha la pelle secca come un anziano di 100 anni,e la seconda di seno.....
.....preferisco menarmela con gli acidi grassi e le proteine.....preferisco vivere e arrivare al limite delle mie possibilita....
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 22/11/2015, 20:36

si.......intendevo che una dieta ricca di proteine (e quindi di carne) stimola il rilascio del glucagone....


per il resto.....mi sembra siamo in linea.....

ragazzi...??..siete tutti "sani malati".....aminoacidi...proteine....carboidrati....complesse/o semplici.....macronutrienti...micronutrienti....

volgiamo parlare degli esami alle intolleranze alimentari..?....leggete altroconsumo....stesso esame....su laboratori diversi...risultati diversi.....
stesso esame.....stesso laboratorio....tempi diversi...risultati diversi..!!!!!

integratori ossei per donne osteoporotiche....quando il 90 % del calcio lo metti via prima dell'adolescenza....e avanti cosi

io mi fermo qua
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 22/11/2015, 20:49

ah...per fare del "personale" come il Laus....

io giro con l'ematocrito regolarmente sopra ai 50...(Pantani è stato squalificato dal giro e accusato di doping per un 51...anche se da ciclista in effetti è un po' soggetto all'anemia dell'atleta).....più 52 che 50.....e al Cro...ematologi che fanno ricerca....vera..mi fanno...."lo dobbiamo portare minimo a 48/46"..."ragazzi.....a 48 l'ho avuto 6 minuti dopo nato"....
son arrivato a punte di 54....e 56 (ora capisci Fed ?....perché son riuscito a fare 1700 md da 3700 a 5400 su e giù in 8 ore..??....o perchè ho preparato l'unica maratona della mia vita con 27 allenamenti 27...!!:.....con solo due 21 km......e la ho chiusa sotto le 4 ore..!!??)

ecco.....la scienza non è MAI esatta.

va sempre per approssimazione.....per statistiche....e per grandi numeri.

poi , magari domani mi prende l'ictus.....ma anche fosse....con 25 anni che giro con 52 di ematocrito.....

e quando tra 30 anni vi diranno che il colesterolo a 280 va bene perché è l'elemento principe per la costruzione della membrana cellulare....forse se non sarete schiattati a mangiar vegano......o bio....o fieno......mi darete ragione....

ma cosa sto qua a parlare......
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda fedipos » 22/11/2015, 21:00

Guarda, come detto a riguardo della mia ignoranza. Ripeto: ho perso 2,2 lt di sangue durante l'intervento, dopo 30 ore ,senza trasfusioni, li avevo recuperati,e dopo 48 avevo tutti gli esami da manuale. Dopo 10 giorni cammino come un treno senza stampelle,Cristina mi ha portato due strudel da favola e domani me li gusto con i fisioterapisti. Non voglio mancar di rispetto a nessuno ma: chi se ne frega della scienza.
fedipos
 

Re: Alimentazione......

Messaggioda dokkodo54 » 22/11/2015, 22:14

Vedo che la discussione si è "svegliata", e come se si è svegliata...
Anche se ha preso una piega che, francamente, non condivido.

L'uomo è una "macchina" molto complessa, che sta cercando di studiare se stesso. Inoltre siamo anche tutti diversi, ciascuno con il proprio patrimonio genetico, la propria storia di vita, abitudini, idee, punti di forza, debolezze, eccetera.
Come tutte le altre scienze, la scienza medica fa quello che può, studiando il genere umano nel suo complesso, non il singolo. Su base statistica.
Si è evoluta nel tempo, ha acquisito e perfezionato conoscenze, terapie, pratiche mediche, dato spiegazioni sempre più precise e complesse al funzionamento della "macchina". Ad oggi, come qualsiasi altra scienza, è ben lontana dall'aver raggiunto la "Verità Assoluta", posto che questa esista e che verrà mai raggiunta.
Se qualcuno si aspetta risposte incontrovertibili e definitive dalla scienza medica o da qualunque altra scienza che studia il mondo reale, aspetterà un bel pezzo...

E su questo mi sembra che siamo abbastanza d'accordo.

Però da qui a dire che "ci stanno prendendo tutti per il culo", abbiate pazienza, ce ne passa...
E poi, chi esattamente starebbe "prendendoci tutti per il culo" ?
I medici ?
I ricercatori ?
Le multinazionali farmaceutiche ?
Topolino ?
Specificate, prego. Fatemi/fateci capire...

Quanto al discorso sulla pressione arteriosa, è vero, 40 anni fa si ritenevano normali valori di 100 + l'età.
Ma l'aspettativa di vita negli anni '60 era circa 70 anni, oggi siamo a circa 80. Forse i progressi della medicina c'entrano qualcosa ?
Ora si ritiene normale un valore di 120, meglio 110.
Perchè ?
Per vendere più betabloccanti o altre diavolerie che abbassano la pressione a noi vecchietti ? Per "prenderci tutti per il culo" ?
O forse perchè nel corso degli studi è stato riscontrato che, su base statistica, una pressione superiore a 120 aumenta la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari ?
Qualcuno, qui, nega questa correlazione ?
Qualcuno, qui, se domani dovesse disgraziatamante scoprire di avere la pressione a 160 non andrebbe difilato dal proprio medico a farsi prescrivere qualcosa ? O "son tutte cagate" e invece stapperebbe un prosecco...
Rispondere, prego...

Ultima cosa.
La medicina preventiva, gli esami medici preventivi, spesso salvano delle vite.
Per certe malattie sono l'unica arma che abbiamo. Consentono di intervenire quando queste sono ancora a uno stadio curabile, dopo sarebbe troppo tardi.
Per chi ha certe patologie o certe familiarità sono fondamentali per le diagnosi precoci prima dell'insorgere di problemi più grossi.
Siamo proprio sicuri che "son tutte cagate....ci prendono per il culo solo per businnes" ?
Su che base viene fatta questa affermazione ?

Restiamo in tema di alimentazione, per favore, possibilmente stando seri ed evitando di sparare frasi a effetto senza capo ne coda.
Grazie.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Curioso che proprio la stessa ipertensione sia spesso asintomatica fino a quando è troppo tardi, e che una corretta prevenzione e controlli periodici siano il modo corretto per difendersi da questa patologia.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Alimentazione......

Messaggioda multi79 » 22/11/2015, 23:03

Parlando sempre da molto ignorante e sicuramente non sono uno che sta a guardare cosa mangia... nel senso... mi piace... la mangio.. punto...

Dokko...Restando in teme alimentazione... siamo sicuri che l'aspettattiva di vita non si sia alzata anche per il fatto che in tutto quello quello che mangiamo ci propinano conservanti... antibiotici.. fitofarmaci e tutte le boiate che ci mettono dentro che hanno fatto si che il nostro organismo sia gia un po "farmacizzato"?
E quindi certi agenti patogenici che molti anni fa potevano anche letali oggi non lo sono più?

Ribadisco... considerazione da ignorante eh!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Alimentazione......

Messaggioda dokkodo54 » 23/11/2015, 8:12

Probabilmente io sono più ignorante di te, multi79.
Quindi ti invito ad informarti e a farti una opinione tua in proposito. Cerca però non solo di leggere, ma poniti delle domande e cerca di capire se quello che stai leggendo ti convince oppure no, chiediti il perchè delle cose, cerca delle conferme...
Abbiamo tutti uno strumento meraviglioso con in quale valutare la realtà, basta usarlo.

Io, come mia opinione personale, ritengo che 40 anni fa la qualità del cibo fosse mediamente superiore a quella di oggi. Ma magari è solo il ricordo di un ex-ventenne che allora cavava energia anche dai sassi...
La presenza nei cibi di sostanze che facilitano la conservazione o peggio ancora di antibiotici non mi sembra per niente una buona cosa.
Tu, multi79, credi che l'essere "farmacizzati" per via dei cibi, giorno dopo giorno, anno dopo anno, ci metta al riparo da certi agenti patogeni ?
Sai cosa succede quando si abusa di antibiotici ?
Che i batteri non sono mica qui per farci ingrassare...
Mutano, si selezionano, diventano resistenti e per debellarli serve un antibiotico ancora più potente. Se esiste, altrimenti buona notte.
E' un problema grosso, non credere.
A me, l'idea che quello che mangio sia zeppo di antibiotici fa venire i brividi, altro che aumentata aspettativa di vita...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron