Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Messaggioda Storm Sentry » 04/09/2013, 15:21

mi pare il minimo...

e se quei pore cristi che sono andati su "sotto una cascata d'acqua a 3000 metri di quota" [cit.] ci restavano?
:evil:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Messaggioda Daryo » 10/09/2013, 15:07

Storm Sentry ha scritto:mi pare il minimo...

e se quei pore cristi che sono andati su "sotto una cascata d'acqua a 3000 metri di quota" [cit.] ci restavano?
:evil:


Scusate, info da neofita....

1) E' vero che essere soci CAI "assicura" in caso di bisogno di soccorso (anche invernale, in caso di incidente con gli sci ad esempio) ?
2) esiste una guideline, documento, sito ecc ecc che descriva il "limite" per il quale paghi comunque tu per manifesta incapacità nel valutare la situazione e conseguente procurato pericolo?

Perchè a me sembra auto-evidente che in casi come questo paga il tipo, se invece sono vittima di una disgrazia dopo aver preso tutte le precauzioni/equipaggiamento del caso ci sta che mi si paghi il soccorso... ma leggo in giro che questo confine è labile e a volte a) paga pantalone quando non dovrebbe b) gente che aveva fatto tutto e anche di più per andare in giro in sicurezza viene additata come "coglionazza della domenica" e l'assicurazione si rifiuta di pagare con qualche cavillo.

Grazie per le risposte!
Daryo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/04/2013, 16:19

Re: Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Messaggioda fedipos » 10/09/2013, 15:25

Ciao. vediamo di essere chiari. Se sei socio CAI e/o ti fai male, ti arriva un macigno sulla testa, inciampi in una arvicola in un prato, resti bloccato perchè una scarica ha tranciato i cavi 10 minuti prima, ti senti male perchè hai un infarto e via discorrendo, ma sei attrezzato, vestito, con l'equipaggiamento giusto per quello che stai facendo non paghi un tubo in Italia e in tutti i paesi che hanno il trattamento di reciprocità tra i vari club alpini. Se ti recuperiamo della serie "Fantozzi in Hymalaya" ti arriva un conto da mutuo decennale. A scanso di equivoci, NON è l'assicurazione che stabilisce se sei uno sfigato o un cretino. E' il responsabile dell'intervento del CNSAS che redigendo il verbale di intervento stabilisce la dinamica dei fatti, e nel redigere quanto sopra è penalmente responsabile di quanto ha redatto. Posso direttamente assicurarti che siamo molto bravi nel valutare la differenza tra sfigato e cretino. Quindi vai tranquillo perchè mi sembra che rientri tranquillamente nella categoria di quelli che si guardano bene da fare i cretini. Per i costi del soccorso tieni presente che andiamo da 160 a 240 euro/minuto +iva per il volatile e circa 180+iva per giornata uomo di intervento. Non hai idea di quante "guarigioni miracolose" ci sono quando il centralino, ricevendo la telefonata "sono sceso dalla funivia non mi sento bene", comunica quanto sopra. Saluti.
fedipos
 

Re: Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Messaggioda fedipos » 10/09/2013, 15:27

Scusa, mi era sfuggito il discorso invernale: per quanto riguarda lo sci di pista il CNSAS non c'entra perchè il servizio è a carico del 118 classico. Se invece parliamo di ciaspole, ski-alpinismo ecc. ossia la montagna in senso lato in veste invernale, ritorniamo al discorso di prima.
fedipos
 

Re: Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Messaggioda Daryo » 10/09/2013, 15:42

Grazie mille, gentilissimo e chiarissimo!
Daryo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/04/2013, 16:19

Re: Ferrata Piazzetta al contrario??? No Alpitour? Ahi ahi??

Messaggioda fudos » 18/09/2013, 10:06

x la cronaca è successo ancora ieri è stato recuperato un'escursinista, sempre sullo stesso percorso :maaemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti