Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda VinciMountain » 12/08/2013, 10:08

salve gente!

Sono rientrato venerdì notte da una trasferta in Valle d'Aosta e sulle Alpi della zona!
Dopo mesi di ricerca di informazioni attendibili, ricerche varie, prenotazione al rifugio, controllo del meteo ecc.. io e il mio amico/socio siamo partiti con l'ambizioso progetto di salire la Tetè de Valpelline (Tet de Valpelìn con pronuncia alla francese) 3802m! La salita non è difficile (circa 1850m di dislivello da affrontare in 2gg), è data come salita da F+ però c'era da affrontare un lungo tratto (circa 500m di dislivello) sul ghiacciaio di Tsa de Tsan che richiede una discreta attenzione e accortezza!

Purtroppo però in montagna non sempre va tutto bene o come vorresti... infatti abbiamo preso 2gg di brutto tempo! Giovedì la pioggia ce l'aspettavamo infatti eravamo ben attrezzati.. ma non eravamo "pronti" a 3.30h di temporale :shock: ! (Siamo arrivati al rifugio che potevo strizzarmi anche le mutande.. :lol: )
Venerdì mattina, ore 5 del mattino ci alziamo e facciamo colazione al rif. Aosta dove avevamo pernottato, ed il meteo è ancora pessimo.. fiduciosi delle previsione che mettevano miglioramenti aspettiamo.. ma nulla di fatto.. verso le 10 partiamo e raggiungiamo il Col dela Division (quota 3314m) ma ci è impossibile proseguire oltre.. un forte vento e delle fitte nebbie ci fanno desistere! Avventurarsi sul ghiacciaio in quelle condizioni era una follia quindi abbiamo lasciato perdere e siamo rientrati..

In montagna è così.. puoi pianificare tutto quello che vuoi, ma non sempre ti va bene.. Siamo rimasti un pò amareggiati per non aver raggiunto la cima, ma tutto sommato è stata una bella avventura e abbiamo visto montagne e luoghi stupendi!

Se volete posso postare qualche foto.. o darvi qualche info sul percorso, itinerario, note ecc.. semmai che vi venga in mente qualcosa.. ;)!
Premetto che avevamo scelto questa cima non a caso.. abbiamo scelto la Tet de Valpelìn perchè è forse una delle più panoramiche della zona! La vista spazia sul Cervino e Dent d'Herens che sono proprio difronte.. al gruppo del Monte Rosa, al Picco di Arolla alle spalle ecc.. Diciamo che sicuramente merita salirla!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda Storm Sentry » 12/08/2013, 10:40

molto interessante!
peccato non essere arrivati in cima ma quando il meteo dice di no, altro non bisogna fare che girare i tacchi e tornare a casa...l'ho visto nel mio piccolo anche sul Cristallo domenica scorsa

certo che,resistere tre ore e mezza in montagna sotto al temporale è da oscar...no so come abbiate fatto... :shock:
hai fatto foto? son curioso! :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda VinciMountain » 12/08/2013, 10:48

Storm Sentry ha scritto:molto interessante!
peccato non essere arrivati in cima ma quando il meteo dice di no, altro non bisogna fare che girare i tacchi e tornare a casa...l'ho visto nel mio piccolo anche sul Cristallo domenica scorsa

certo che,resistere tre ore e mezza in montagna sotto al temporale è da oscar...no so come abbiate fatto... :shock:
hai fatto foto? son curioso! :lol:


si si, abbiamo fatto i primi 5.5km in bici e poi gli altri 6.5/7km a piedi per arrivare su ai quasi 2800m del rifugio totalmente sotto un temporale! ci avrà dato si è no 15min di tregua.. ma forse..

Si si, ho fatto qualche foto! Non molte, circa una 30ina.. ma alcune molto belle secondo me! Pomeriggio ne posto qualcuna...
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda pudra » 12/08/2013, 11:44

VinciMountain ha scritto:Tet de Valpelìn con pronuncia alla francese)



io sono sempre stato convinto che si dica "tet de valpejin", con la doppia l letta i semiconsonantica.

dispiace che tu non sia riuscito a fare la cima.
la montagna è sempre lì, però è un po' lontanuccia da casa tua.

avevo fatto due anni fa una cima lì vicina e la vista su cervino, dent d'herens (e forse monte rosa) dev'essere favolosa.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda VinciMountain » 12/08/2013, 15:29

eccovi allora qualche foto..

il sottoscritto - salendo verso il Col de la Division
Immagine

veduta sull'alta Valpelline
Immagine

la testata della Valpelline con il fronte del ghiacciaio Tsa de Tsan (in altro a destra nella macchiolina di erba c'è il piccolo Rif. Capanna Aosta)
Immagine

il piccolo Rif. Capanna Aosta
Immagine

là dietro alle nuvole c'è il Dent d'Herens
Immagine

foto artistica "fiori e ghiaccio" :)
Immagine

PS: prima che partano le prese per il culo, preciso che queste foto con apparente meteo stupendo, in realtà le ho fatte nell'unica finestrella di 1h scarsa che il cielo si era aperto e c'era un pò di sole!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda Storm Sentry » 12/08/2013, 16:40

madò che posto...le nostre dolomiti saranno bellissime....ma anche ste montagne non scherzano... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

e invece quel rivoletto che viene giù mi ha fatto venir sete...ne ho beccato proprio uno ieri mentre scendevo dall'ombretta (e non era vino...ha ha ha battuta idiota) e non ho resistito da far rifornimento...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda tanin » 12/08/2013, 20:33

Il Col dela Division ricordo di averlo percorso in discesa verso il rif. Aosta e il primo tratto è veramente ripido su sfasciumi ...., farlo in salita non mi mette entusiasmo ...
Probabilmente sarà in Val d'Aosta l'ultima settimana di agosto e, a parte 2 cime già programmate, potrei tornare per rivedere e ricordare meglio quella zona.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda VinciMountain » 13/08/2013, 7:10

in effetti salire al Col de la Division è stata una discreta "avventura"... in primis perchè col forte temporale della notte precedente, alcune tracce su sfasciumi erano state portate via dall'acqua.. in secondis perchè è veramente molto ripido e senza un sentiero e con appena una labile traccia da seguire non è sicuramente facile e nemmeno poco faticoso!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda Fitman68 » 13/08/2013, 17:42

Storm Sentry ha scritto: l'ho visto nel mio piccolo anche sul Cristallo domenica scorsa

Hai provato a salire il Cristallo? E non mi dici niente?
Non ti parlo più! :arremo:
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Tetè de Valpelline - Valle d'Aosta

Messaggioda Storm Sentry » 13/08/2013, 20:03

Cristallo...di mezzo ;)
no beh se facevo il cristallo sicuro che ti avvisavo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron