facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda giovanni72 » 13/05/2013, 21:48

OK dai,sentiero "selvaggio" e poco frequentato specialmente per quanto riguarda la media di frequentazione del resto del Brenta. Simpatiche crestine attrezzate al limite ed alcuni passaggi piuttosto esposti però non stiamo parlando della salita al Cervino quindi rilassatevi e parlatene pure in modo più sciolto!!!! :okkemo: L'ho fatto senza bivaccare e questo ha tolto sicuramente un po' di fascino al tutto visto che non ho potuto gustare come sarebbe stato giusto fare però dai ragazzi (e non :vekemo:) è pur sempre un lungo sentiero attrezzato. Diciamo che rispetto a molti sentieri dove non hanno badato a spese per le attrezzature ,qui ne hanno messe ilminimo per renderlo fattibile da molti!!!!.

Inutile specificarne la bellezza ed il fascino visto che stiamo parlando di Dolomiti!!.
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda Blitz » 13/05/2013, 22:08

eccheccazzo se a sto punto vogliono pure mettere l' asfalto...

SHERPA61 ha scritto:sulla Montagna di Julius Kughy......dove sali in mezzo ai stambecchi.


Montasio?
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda Arterio Lupin » 13/05/2013, 23:04

Io farò di tutto per esserci...

Ricordo solo una cosa:

a sapersi muovere ed a OLER cercare è sempre possibile trovare la Montagna anche dietro casa... Basta scegliere il momento migliore, una qualche via un po' desueta... Un sentiero abbandonato che preveda l'uso del "naso" per trovare la via....

Se uno ha voglia di divertirsi anche solo andare a "scoprire" una zona a lui sconosciuta, per quanto "addomesticata", può essere una garanzia di bellezza del "viaggio".

Che sia il Costanzi o un giro sulle Pesarine... Poco cambia.

L'approccio mentale ed il piacere di muoversi alla ricerca del Bello, lasciando di sé solo le orme dei passi sulla polvere.... Quello fa la differenza.

E' possibile trovare sentieri piacevolissimi che garantiscono la quasi solitudine anche ad agosto a Cortina, a saper cercare...

Sapremo certamente trovare ben più di un sentiero così... Nel Brenta, tra le Pesarina o le Carniche... Ma anche nelle Prealpi Lombarde... In Appennino, ovunque.

L'importante è aver voglia id andare in cerca del bello.
P. S. Il piacere della ricerca del Bello non è trovare il Bello, ma la ricerca stessa, in sé e per sé.

A presto, carissimi...

Voi proponete pure qualcosa, che altro proporrò io! Eccheddiamine, verrà fuori una qualche idea buona, no???

L. :vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda fedipos » 14/05/2013, 4:44

Scusate, un breve rientro costretto alla collisione col Giovanni:vuoi il riassunto con nomi e cognomi, date, e relazioni di quanti idioti-imbecillo-pianularo-alpinionfalliti ho personalmente tirato giù da quei dirupi in trent'anni? L'hai fatto in giornata, bravo, sette più. Io non ci sarò più, ovviamente, spero dal buco del nirvana di guardare cosa farai a 64 anni. In giornata lo fanno molti, come fanno da Pejo in due ore e mezza il Vioz per "allenarsi". Poi li tiriamo giù a 3500 metri semi-assiderati con la canotta, le scarpe da running, il borraccino da 250 cc. e avanti. Non ce n'è per nessuno: Giova, lascia stare gli esempi sboronanti col Cervino: vuoi le date delle vie che ho fatto Furgenn e Nord comprese? E che cazzo, finitela di venirmi addosso alla Berlusca:si chiama invidia cari miei, guardatevi allo specchio. Ciao carissimi. Oppure andate su fb e leggetevi un pò di diarii che, tra l'altro, mi hanno proposto di pubblicare. Adesso col primo giugno sono fuori del tutto, faccio il pensionato e ci penso.
fedipos
 

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda SHERPA61 » 14/05/2013, 5:42

per Blitz......si......Montasio..... ;)

Per Art : hai detto tutto.....rpoprio un cazzo da aggiungere.!

Per Fedipos : Tu studia.....per noi....è già questo da Valore alla cosa.......pensa se ci arriviamo..:!!


per Giovanni :....mamma mia Giovanni.....va ben essere....no.....guarda .....ti riporto un pezzo di un racconto che ho scritto nel 2003...quindi in tempi non sospetti......così capisci da solo quanto "mona" sei. :dubemo:

....la vetta ….è sempre un’emozione particolare. Quando raggiungi una cima, comunque provi delle sensazioni difficili da spiegare; sei in cima al mondo, non puoi più salire, hai fatto il massimo che potevi (vedi la competitività nascosta?), guardi giù e magari vedi il posto da cui sei partito, e ti sembra impossibile aver fatto tutta quella strada; respiri l’aria rarefatta, guardi le altre vette e magari il mare di nuvole sotto di te; apprezzi i caldi raggi del sole, magari ti siedi o stendi ad occhi chiusi e .....fantastico.....riesci a non pensare a niente,...senti solo il tuo cuore che batte in sincronia col respiro; sei il più grande di tutti e contemporaneamente ti accorgi di non essere nessuno; quella montagna e lì da milioni di anni e fra milioni di anni lo sarà ancora, e tu?...come fai a non considerarti una parte infinitesimale di questo universo,.... come puoi pensare di essere migliore solo perché hai appena ottenuto un aumento, o una promozione? ....non ci sono però solo le cime. Io sono dell’idea che anche in montagna, come nella vita, bisogna comunque saper godere di tutte le esperienze possibili, e quindi anche qui, non si possa ricadere nell’errore che commettiamo sempre di cercare a tutti i costi il “meglio” o il “più difficile”, o il “più raro”; anche questa è una distorsione della nostra società industriale moderna che, pur con tutti gli aspetti positivi che ci ha regalato, ha creato l’anomalia del consumismo esasperato oltre che, ed è quello che ci interessa adesso, un “agonismo” esasperato. Ci insegnano infatti, apertamente od in maniera subliminale, a dover produrre dei risultati sempre più importanti, a ricercare il “successo” spasmodicamente, ad essere i “migliori”, a guadagnare il “più possibile” per poter essere considerati il “meglio possibile”, ad “essere” quello che “compriamo”, ad avere il cellulare all’avanguardia, a fare ogni anno almeno una vacanza all’estero, ma per “raccontarla” più che per “viverla”; quando ci incontriamo è spesso solo per discutere di queste cose, o per mostrarci la nuova macchina o l’ultimo palmare ecc.; così facendo abbiamo perso la capacità di dare il “valore” alle cose; o meglio, lo facciamo ancora, rapportandolo però al “costo”; tutto questo non mi appartiene minimamente, lo detesto!!.
Non voglio sembrare un illuso o meglio un utopista, ma faccio veramente mia la frase del “Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry, uno dei libri che ognuno dovrebbe aver letto almeno una volta nella vita: “...non si vede bene che con il cuore.......l’essenziale è invisibile agli occhi..”; non è vero ??....qualcuno ha il coraggio di venirmi a dire che le cose che più ha nel cuore, che gli sono più care, alle quali si aggrappa quando non gli bastano più le “bugie quotidiane”, non sono quelle che non puoi comperare??. E allora cosa c’è ne facciamo di tutte le cose materiali possibili, di tutto il denaro che potremmo mai guadagnare; ...con i soldi puoi comperare un letto......ma non il sonno;.... puoi acquistare dei libri......ma non la cultura; ....puoi compensare un dottore......ma non acquistare la salute; .....puoi pagare il sesso......ma non l’amore.
Ed ecco anche perché amo questi amici; perché inconsciamente a loro volta disattendono molte di queste incongruenze moderne, perché anch’essi sanno “vedere” ancora, oltre che “guardare”. Quando penso a quello che ho appena scritto, mi rendo conto che il tutto a saperlo interpretare è racchiuso nella frase che ogni tanto il buon GIG tira fuori, senza nemmeno rendersi conto di che spessore abbia nel contenuto, e cioè, con riferimento al nostro modo di essere: “pochi schei .....ma tanta rider”, ...“pochi soldi....ma tanta allegria”; lo capisci Franco cosa stai dicendo?...e tutto lì....non c’è altro; ma non è semplice come sembra; bisogna avere il coraggio di avere pochi soldi, e soprattutto la capacità di “rider tant” lo stesso.... e farlo con le persone giuste. Molto più difficile che andare sull’Antelao!!
Ho un po’ divagato, come sempre mi capita quando vado a ruota libera; ma solo per trasmettere l’idea che nessuno deve, pur sapendo salire l’Antelao, perdere la capacità e la voglia di percorrere un semplice sentiero a fondo valle e goderne le bellezze; in quel sentiero potresti trovare una salamandra con le sue macchie gialle sgargianti che ti attraversa la strada, oppure sentire il vento insinuarsi tra gli alberi chiedendo strada, o magari incontrarti a quattr’occhi con un capriolo, o bere un sorso d’acqua da un ruscello che scende ridendo verso valle; tutte cose che sull’Antelao non esistono!
Ecco perché non dobbiamo rassegnarci ad impoverirci nell’anima.
Anche perché tutte le cose di cui ho parlato, ed in maniera negativa, riguardanti il nostro modo di vivere moderno, io le vedo anche in montagna! Anche qui trovo qualcuno che valuta quello che sta facendo dall’altitudine che raggiunge o dal grado di difficoltà tecnica che sta scalando; anche qui sento gente che minimizza tutto quello che stai per fare tu se è già stato fatto da lui, anche qui vedo gente “schiava” di quel consumismo e quella competizione di cui parlavo prima; e così ogni vetta è un aggiungerne un’altra alla collezione, ogni salita va raccontata più che vissuta; e così possiamo fare le graduatorie anche qui: alla base gli escursionisti che camminano nei fondovalle, poi quelli che riescono a fare maggiori dislivelli, poi chi riesce a passare alle “ferrate”, poi chi arrampica, poi chi fa sci-escursionismo, cascate di ghiaccio ecc. ecc. in una gara con nessun vincitore, ma soli vinti!
(da "Antelao 2003")

capito Giovanni ??....(ma non penso!)

ecco perchè io , Fed. Arterio, Alver (spero....se si stra-degna di "aderire") andremo sul "Costanzi"....perché è immerso in un gruppo meraviglioso.....perché è Montagna vera, severa, .....perché i nostri occhi lo faranno ancor più bello.....perché arrivarci ognuno coi suoi acciacchi, ma soprattutto con lo "zaino" della propria esistenza sarà pesantissimo, ma ancora più meritevole; perché infine ....quando torneremo giù... non ci sarà che un sorriso tra di noi a suggellare una due giorni meravigliosa, ringraziandoci in maniera silente reciprocamente; e perché infine.....io....dopo.... non andrò poi mai a scrivere in giro la cagata che hai scritto tu.


fai na bella cosa; sto post è dedicato al Costanzi e alla Montagna.......Blitz che la Ama e quando "viaggia" la attraversa fin nell'anima a titolo di intervenire,,,,lui e chiunque altro (anzi....BEN VENGA) ha voglia di parlare con noi di sto progetto e portare magari le sue esperienze.......ma se mi fai la cortesia di essere meno prevedibil-patetico nelle tue uscite.....o le trasferisci nel post "sherpa mi stai sul cazzo" di prossima pubblicazione a nome tuo, di Fudos.....ecc....

chiuso......torniamo al Costanzi.......e già un grazie al Fed per la promessa di interessarsi.....e ad Art per l'adesione nel pensiero.

ciao
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda giovanni72 » 14/05/2013, 12:41

SHERPA61 ha scritto:per Blitz......si......Montasio..... ;)


capito Giovanni ??....(ma non penso!)




Stavolta hai proprio ragione,non ho proprio capito nulla ma proprio nulla ad iniziare dal controinterventoi di Fedipos per finire al tuo. Io non ho criticato o malgiudicato la vostra idea ma semplicemente vi ho chiesto di parlarne in maniera più "rilassata".

Il vostro "mona".
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda fudos » 14/05/2013, 13:04

sentieri selvaggi....
be che dire il più pittoresco io dico che si trovi in sardegna, si chiama selvaggio blu!
ad ogni modo dovrebbe essere bello perorrere il costanzi, e le palette assieme, quando si va io mi pronoto :tieemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda fedipos » 14/05/2013, 15:15

Fudos, tranquillo che quando andiamo me ne guardo bene dal metterlo sul forum! Ci manchi ancora tu a correre e a fare lo scemo sui dirupi come tua abitudine. Io vado sul Costanzi alle mie condizioni, con chi capisce di andare con un mezzo handicappato, ossia ci vado con chi dico io, non con chi vuole approfittare dell'occasione per venire. Troppo comodo.
fedipos
 

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda alverspir » 14/05/2013, 16:07

Pensavo comunque di aspettare per intervenire, nel frattempo ho letto un pò e mi sono anche divertito, ma non voglio assolutamente entrare nelle pieghe espresse...
Riandando indietro nella memoria... un tot di anni fa... ma devono essere ormai parecchi, ho fatto una settimana in Brenta girando tutti vari sentieri 'alti'.
L'ultimo giorno ci siamo dedicati alla parte nord. Dopo quasi una settimana in mezzo al caos sia lungo le ferrate che nei rifugi, l'idea di provare qualche percorso 'dimenticato' mi pareva quantomeno salutare. Siamo saliti dal Grostè lungo le Palete fino alla Valle Gelada da cui a sinistra ad incrociare il Costanzi al Passo Val Gelada e rientro a sud verso il Grostè per il Vidi. Giornata piena senza vedere NESSUNO! La montagna che piace, che dà pace e ambiente. Mi manca quindi la restante parte più a nord e perciò l'occasione è buona per integrare e anche se a rifare qualche tratto già percorso.
Troppo bello l'ambiente fuori dalle mode.
Poi quest'anno vorremmo fare la Compton a Cima Brenta, per cui se riesco a combinarle evito un doppio viaggio...
Ok Mauro mi sono espresso, tanto io e te ci si vede.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: facciam qualcosa di "buono"...- sent Costanzi

Messaggioda SHERPA61 » 24/08/2013, 16:06

io anche se la "traccia" oramai è labile come camminare nelle nebbie in un ambiente carsico, faccio ri-vivere sto post......
.....almeno la speranza deve vivere......

magari il nostro pensionato d'oro ha news.....

ciao bestia.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti