"le 10 ferrate più belle d'italia"

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda VinciMountain » 23/08/2012, 7:08

eh, non sarebbe una brutta idea dire quali sono secondo noi le 10 ferrate più belle che abbiamo fatto!
ci penso e poi scrivo.. ;)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 14:34

Storm Sentry ha scritto:ma e allora.....parliamone! :lol:


no, comunque, seriamente...parliamone...mettiamo ciascuno di noi una sorta di "elenco" delle 10 ferrate "migliori"

dove per "migliori" si può intendere sia "quelle più difficili", "quelle più lunghe", "quelle paesaggisticamente più spettacolari", "quelle più atipiche"...etc...

ora perché non mettere un'elenco che, so, di 10 ferrate che voi semplicemente consigliereste (a chi ha un minimo di esperienza) e che sono le più godibili, le più divertenti...quelle insomma che vi fanno dire "beh, se ti ci porto, amerai questo sport"


Provo a stilare la mia top ten senza leggere nè le altre nè l'articolo (per non esserne influenzato).
Restando sulle Dolomiti (non serve andare fuori se ne bastano 10) metterei nell'ordine:

1. Bocchette Alte (la più spettacolare)
2. Bolver-Lugli (la più bella)
3. Mesules (la più storica)
4. Punta Penia (la più alta)
5. Anello del Sorapiss (ferrata Vandelli, sentiero Minazio, ferrata Berti, Cengia del Banco)
6. Alleghesi+Tissi (la più lunga)
7. Oskar Schuster al Sassopiatto (la più misteriosa)
8. Anello del Popera (ferrata Roghel, Cengia Gabriella, Strada degli Alpini)
9. Lipella (la più faticosa)
10. Tomaselli (la più tecnica)
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda 3DTrento » 30/08/2012, 15:13

CI provo anch'io, non arriverò forse a 10, ma proviamo, in ordine di facilità:

1) Sallagoni (bello l'ambiente e i 2 piccoli ponti tibetani. Facile)
2) Rio secco (si comincia a pensare dove mettere le mani oltre ai piedi - Facile)

a questo punto passo alle medie di alta quota in zona Brenta:


3) Castiglioni (tanto per capire cos'è una scala)
4) sentiero Ideale
5) sentiero Brentari
6) Bocchette centrali
7) Benini
8) bocchette alte

(Praticamente ho messo dentro tutto il Brenta)

altro tipo di ferrate da scalata, utili per imparare a muoversi sia con le mani che con i piedi)

9) Marangoni
10) Pisetta

Purtroppo mi manca l'esperienza di vie ferrate di alta montagna fuori dalla zona del Brenta, ad esclusione del Lateram. Ma presto o tardi arriveranno anche quelle!
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 15:32

3DTrento ha scritto:CI provo anch'io, non arriverò forse a 10, ma proviamo, in ordine di facilità:

1) Sallagoni (bello l'ambiente e i 2 piccoli ponti tibetani. Facile)
2) Rio secco (si comincia a pensare dove mettere le mani oltre ai piedi - Facile)

a questo punto passo alle medie di alta quota in zona Brenta:


3) Castiglioni (tanto per capire cos'è una scala)
4) sentiero Ideale
5) sentiero Brentari
6) Bocchette centrali
7) Benini
8) bocchette alte

(Praticamente ho messo dentro tutto il Brenta)

altro tipo di ferrate da scalata, utili per imparare a muoversi sia con le mani che con i piedi)

9) Marangoni
10) Pisetta

Purtroppo mi manca l'esperienza di vie ferrate di alta montagna fuori dalla zona del Brenta, ad esclusione del Lateram. Ma presto o tardi arriveranno anche quelle!

Penso tu voglia dire il Latemar (ti riferisci alla bellissima ferrata dei Campanili, giusto?).

Comunque condivido l'apprezzamento per il Brenta da un punto di vista alpino/paesagistico (difatti le Bocchette sono al primo posto della mia classifica), anche se dal punto di vista del ferratista puro non è il massimo, in quanto implica avvicinamenti lunghissimi, assenza di strade/funivie per abbreviare i percorsi, necessità di pernottamento, a fronte di ferrate in sè tecnicamente "troppo facili" (le difficoltà sorgono per la quota, con tutto quanto ne consegue, per la distanza/stanchezza e per l'eventuale presenza di neve/ghiaccio).

Hai citato gli opposti: le ferrate "stile anni '30" del Brenta (costruite scavando cenge e poggiando scale per permettere a tutti di salire nella maniera più logica al paradiso inviolato degli scalatori) e quelle "alla francese" del lago di Garda (concepite per imporre al ferratista il "gesto atletico" facendolo salire per la parte più illogica e ripida di una parete). Se hai fatto i Campanili del Latemar ti consiglio di inserirli nella tua top ten per avere una "via di mezzo".
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda fedipos » 30/08/2012, 15:41

Manuellllll!!!!!!!! Ti uccido: non puoi bestemmiare in questo modo! Ma quale "tutto il Brenta" ma stai scherzando o hai bevuto troppo al campo! Quello è il turistame delle Bocchette, ma ne manca altrettanto solo per dire "ho attraversato il brenta". Per poi poter dire "conosco il brenta" ti manca no una ventina d'anni di alpinismo-sci-alpinismo-speleologia in brenta. Piano, fanciulli, piano, che sul brenta non perdono, non prendo farmaci e sparo a zero su chiunque.
fedipos
 

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda 3DTrento » 30/08/2012, 16:07

Piano Filippo, intendevo come ferrate ho messo dentro tutto il Brenta, basta che aggiungiamo la Sosat, e quella molto bella che sale dal rifugio Brentei a bocca d'Ambiez (dovrebbe essere il Martinazzi) e ci sono dentro tutte (la scala Santa non la inserisco neanche se mi paghi)

Ovvio che del Brenta conosco (conosco perchè fatte diverse volte) le ferrate, qualche sentiero e 4 grotte (di numero), ma non ho MAI detto che conosco il Brenta

è vero, ho inserito diversi tipi di ferrata, ma è solo perchè vedo il mondo in scala di grigi, non in bianco o nero. Chi dice che i 2 tipi di ferrata non possano coesistere? Secondo voi hanno più senso ferrate come la Pisetta, dove ti insegna a fare i conti con le proprie forze o capacità o passare 2 ore in falesia facendo 2 metri in verticale e dire "ho fatto un 6 grado"? Io la vedo così

P.s. per quanto sia stata bella la traversata del Latemar non la inserisco come via di mezzo tra il facile e il difficile, secondo me è un bel sentiero attrezzato, ma non ha nulla di tecnico. Un'ultima considerazione, non capisco a cosa ti riferisci con il "ferratista puro", per me la ferrata è un mezzo, non un fine. Gli avvicinamenti, la neve... sono quello il bello
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda muress » 30/08/2012, 16:30

Proviamo ad abbozzare una classifica delle 10 migliori mie

1- mesule
2- giro della Schiara classico (zacchi, berti, marmol)
3- bolver lugli
4- costantini
5- strada degli alpini
6- zandonella
7- chiadenis
8- fiamme gialle a croda granda
9- bocchette alte
10- bovero

e lascio fuori Velo, gusella, Lipella, Roghel, bocchette centrali, alleghesi e tante altre meraviglie. E' chiaro che sono valutazioni del tutto personali.
vorrei fare anche una lista delle peggiori (piazzetta, mori, che guevara....) ma meglio di no.
scusate ma che significa relativamente al Brenta "...scavando cenge..." :mmemo: ??
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 16:38

muress ha scritto:Proviamo ad abbozzare una classifica delle 10 migliori mie

1- mesule
2- giro della Schiara classico (zacchi, berti, marmol)
3- bolver lugli
4- costantini
5- strada degli alpini
6- zandonella
7- chiadenis
8- fiamme gialle a croda granda
9- bocchette alte
10- bovero

e lascio fuori Velo, gusella, Lipella, Roghel, bocchette centrali, alleghesi e tante altre meraviglie. E' chiaro che sono valutazioni del tutto personali.
vorrei fare anche una lista delle peggiori (piazzetta, mori, che guevara....) ma meglio di no.
scusate ma che significa relativamente al Brenta "...scavando cenge..." :mmemo: ??

Non credo siano tutte naturali le cenge su cui si snoda la via delle Bocchette. Forse nel lontano '32 qualcuno ha iniziato a "scavarle" (uso questo termine perchè a tratti pare di essere in una galleria a cui manca solo una delle pareti)
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 16:39

3DTrento ha scritto:Piano Filippo, intendevo come ferrate ho messo dentro tutto il Brenta, basta che aggiungiamo la Sosat, e quella molto bella che sale dal rifugio Brentei a bocca d'Ambiez (dovrebbe essere il Martinazzi) e ci sono dentro tutte (la scala Santa non la inserisco neanche se mi paghi)

Ovvio che del Brenta conosco (conosco perchè fatte diverse volte) le ferrate, qualche sentiero e 4 grotte (di numero), ma non ho MAI detto che conosco il Brenta

è vero, ho inserito diversi tipi di ferrata, ma è solo perchè vedo il mondo in scala di grigi, non in bianco o nero. Chi dice che i 2 tipi di ferrata non possano coesistere? Secondo voi hanno più senso ferrate come la Pisetta, dove ti insegna a fare i conti con le proprie forze o capacità o passare 2 ore in falesia facendo 2 metri in verticale e dire "ho fatto un 6 grado"? Io la vedo così

P.s. per quanto sia stata bella la traversata del Latemar non la inserisco come via di mezzo tra il facile e il difficile, secondo me è un bel sentiero attrezzato, ma non ha nulla di tecnico. Un'ultima considerazione, non capisco a cosa ti riferisci con il "ferratista puro", per me la ferrata è un mezzo, non un fine. Gli avvicinamenti, la neve... sono quello il bello

Va be', allora se la metti così e mi dici che i Campanili non sono una ferrata, io ti dico che non è una ferrata neppure la Castiglioni (fatta ieri), bensì un semplice susseguirsi di scale.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: "le 10 ferrate più belle d'italia"

Messaggioda 3DTrento » 30/08/2012, 16:42

In effetti hai ragione. Spiegami però il concetto di ferratista puro, che sono curioso (non sono per niente sarcastico, non mi fraintendere)
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti