Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Messaggioda fedipos » 07/12/2018, 16:14

Ciao: Assolutamente mai, ormai non ci si può fidare di nessuno. Se può interessarti io adotto il sistema del nascondiglio, ossia un anfratto, un sotto roccia a non meno 2/3 cento metri dal percorso, coprendo con arbusti e/o con pietre. Finora mi è andata bene.
fedipos
 

Re: Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Messaggioda randagio » 10/12/2018, 19:40

Quest'estate l'ho fatto: in un trekking di 7 giorni sui pirieni francesi, con varie cime opzionali ogni giorno, portavo uno zainetto supplementario (10 litri), ci mettevo le cose di valore e supervivencia, lo zaino di 40 litri lo imboscavo a 50 metri piú o meno dal sentiero. Le prime due o tre volte ero piuttosto nervioso, alla fine era parte della rutina cuotidiana. Comunque mi sono azzardato perché vidi che, soprattutto i francesi lo fanno spesso.
Avatar utente
randagio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/11/2018, 14:36

Re: Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Messaggioda fedipos » 11/12/2018, 5:43

Un consiglio: non solo portarsi un sacco ausiliario, prendetevi un sacco speleo tubolare. Impermeabili, indistruttibili, e quasi inattaccabili da talpe e arvicole varie.Devo ancora capire perchè i soggetti sopra indicati adorano il fiocco di piumino.
fedipos
 

Re: Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Messaggioda randagio » 11/12/2018, 13:54

fedipos ha scritto:Un consiglio: non solo portarsi un sacco ausiliario, prendetevi un sacco speleo tubolare. Impermeabili, indistruttibili, e quasi inattaccabili da talpe e arvicole varie.Devo ancora capire perchè i soggetti sopra indicati adorano il fiocco di piumino.

ottimo consiglio, le marmotte hanno una innata capacitá per aprire gli zaini e fare tabula rasa con tutto quello che trovano di commestibile, vanno matte per i gel...

In ogni caso valoro la prossimitá di grossi nuclei urbani o la facilitá del sentiero, mi spiego: in una montagna come Montserrat ch'é a mezz'ora da barcellona e ci sono passeggiate facili, ti puoi trovare di tutto (gente di montagna e non, qui li chiamamo "domingueros" o "quechua"), in questo caso non lascerei mai uno zaino, pero in zone di alta montaña, dove la maggior parte dei presenti sono montanari, ci si fida dell'onorabilitá...
che la nonna diceva fidarsi é bene, non fidarsi meglio!
Avatar utente
randagio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/11/2018, 14:36

Re: Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Messaggioda fedipos » 11/12/2018, 15:21

Non sottostimare i furbetti: 35 anni fa mi hanno fottuto una bicolore da 80 metri ,un mazzo di moschi e due di chiodi dentro a un crepo all'attacco del pilier Gervasutti al Tacul.E ti assicuro che non si trattava di mezz'ora di strada, quelli ci hanno seguito,sbinocolato e poi sono andati a colpo sicuro.
fedipos
 

Re: Vi fidereste a lasciare momentaneamente........

Messaggioda fudos » 06/03/2019, 11:40

be sotto la nord del gran Zebrù a volte può succedere di lasciare qualche tipo di attrezzatura, che non necessita...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron