Dolpo - Himalaya

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Dolpo - Himalaya

Messaggioda SHERPA61 » 31/12/2017, 13:08

solo a segnalare>:

mi è appena arrivato il numero 90 delle monografie (che ho tutte) di "Meridiani Montagne", dedicata al "Dolpo"....

ecco...vi consiglio di andare di corsa a prenderlo in edicola; è un numero eccezionale, su un posto extra mondo.

il Dolpo probabilmente, questo Dolpo almeno...qui si parla di Alto Dolpo.....oltre il lago di Poksumdo.....700 $ di solo permesso per entrarci...ma soprattutto tanti passi sopra i 5.000 metri.....dicevo...che l'Alto Dolpo è probabile resti un sogno per il sottoscritto (son "partito" un po' troppo vecchio per ste cose......prima non avevo soldi....ecc...), ma questo sarebbe il trekk ideale per me..

andata a prenderlo....guardatelo e leggetelo bene (qui si parla di 300 km di trekk....e 20 e passa giorni....ma si può studiare qualcosa più easy...)......e poi....niente....
giugno o ottobre 2019 : "Dolpo 2019" ....il prossimo trek.

25 gg.....5.000 €.....vediamo.....

tanta fatica...e tanto freddo......anyway.....

Namasté

p.s. oltre tutto c'è allegata la cartina a 1:75.000 che (per quanto indicativa....son tutte indicative in Nepal..!!) è una rarità per quella zona.....anzi....diciamo che non esiste proprio.....ne ho due a casa, prese a Kathmandu.....e son 1:125.000.....e 1:150.000
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda Lariano » 03/01/2018, 10:47

Ciao Sherpa, grazie per l'info.
Passerò di sicuro in edicola.
Ciao e buone feste.
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda fedipos » 04/01/2018, 18:35

Ciao Mauro,allora, prendi la cartina e seguimi.Praticamente è l'anello che ho fatto nel 1992 dopo due anni di questua-permessi. Allora da Juphal (volo kt-Nepalgangj e Nepalgangj-juphal) con pista da vero e proprio terrore, siamo andati a Dunai, poi c'è un'ansa fuori cartina, poi su per Tanjam, Kesila,-Kola Dovan, Gumba- Dho Tarap.Da qua, ovviamente il MUstang era chiuso per tutti, l'anello è esattamente quello della cartina. Su a Saldang, giù a Shey gompa, il lago Poksundo, Ringmo-Rohagaon ( seri problemi in quanto hanno cercato di rapinarci dei rimasugli di Kampa )Juphal e rientro, tre giorni dopo in quanto il pilota si era dimenticato di venirci a prendere essendo un volo privato nostro dato che eravamo in 14. Per avere un'idea di cosa era il Dolpo 26 anni fa dovresti andare sul mio profilo FB dove ho pubblicato proprio un pezzo del diario scritto a Ringmo. Devi leggere quello per comprendere. Onestamente il percorso proposto prende due piccioni con una fava,o meglio 1200 dollari tra Mustang e Dolpo, tenendo presente che anche tutto il resto non scherza perchè ci sono 6/700 dollari di voli interni, sempre che uno abbia ancora voglia di farsi kt-Pokhara in auto, altrimenti sono altri 220 di voli. Divertiti che poi mi racconti.
fedipos
 

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda SHERPA61 » 04/01/2018, 19:47

ciao Fed.....no....stavo mettendo giù una "variante"......la sto finendo.....e poi te la mando ...e mi dici che ne pensi.

anyway.....il giro di "meridiani" è troppo hard....e lungo..........io pensavo di seguirlo pari pari fino a do Tarap, e da li poi scendere a Dunai-Juphal per la valle del tarap.

e inoltre metterci un giorno di sosta-acclimatamento salendo (in + rispetto a loro) a Ringmo-Poksumdo...a 3.700...prima di andare verso i 5.350 del kang la (o Nagdalo-la); perché andar a dormire a 4.700 senza acclimatarmi bene non me lo vedo gran che come cosa....
che ne pensi.....?...

solo che anche da Do Tarap (o Tokyu) a Juphal minimo ci van 5 gg , per cui alla fine son 19 di trek......

insomma....più due/tre gg di voli andata-ritorno....alla fine....con (solo!) un giorno "cuscinetto" a Kat al ritorno mi ci voglion in tutto minimo....25 gg.....!!

quindi niente Kagbeni-Jomsom......ma Jhupal>Dunai>Ringmo>Shey Gompa> Saldang> Tokyu>Do Tarap> Nawarpani>Tarakot>Juphal.....



la lavoro e te la faccio avere.......
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda fedipos » 04/01/2018, 20:02

Attendo. Il giro come l'ho fatto io ci abbiamo messo 24 giorni con medie di 7/9 ore al giorno. Un massacro e avevo 26 anni di meno e ne venivo da fare scorta di cime di 6000/6500 in Perù,Bolivia e Colombia. Comunque come ben conosci l'andazzo, , nel mio caso, aveva avuto un trend-stress enorme il tutto tendato ( fai conto che eravamo una carovana di 28 persone )e il brutto tempo visto che ha piovuto e/0 nevicato TUTTI i giorni!!!!! A Ringmo siamo rimasti a zero di alimenti e le due guide si sono fatte 12 ore di a/r per recuperare due capre e delle patate. Quando siamo arrivati a Juphal, nei tre giorni, abbiamo fatto fuori tutte le galline del villaggio!
fedipos
 

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda fedipos » 05/01/2018, 6:08

Ho scritto una imprecisione: il volo su Nepa parte da Pokara, quindi c'è di mezzo il solito massacro come dicevo,salvo il volo.
fedipos
 

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda Sergio69 » 08/01/2018, 8:24

Grazie per la segnalazione, Mauro. Vado a cercare il numero citato in edicola, se non altro per vedere le foto del trekking in questione. :lovemo:
Anche se, da quello che ho capito, (e che ho letto dalla tua guida) mi sembra un pò troppo impegnativo per il sottoscritto. :sciemo: Ma si può sempre sognare.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda fedipos » 08/01/2018, 11:16

Per voi non ci sono problemi, basta non partire con in testa " ho fatto il...".
fedipos
 

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda fedipos » 08/01/2018, 11:43

Aggiungo, tanto sono passati molti anni. Due anni prima abbiamo fatto il giro basso per testare il percorso, ovviamente. da clandestini. Si è sempre in mezzo al Kangjroba, circondati da overdosi di tutto. Tenetelo in considerazione per accorciare il tutto, e a mio giudizio fermarsi due giorni a Dho tarap e due giorni a Ringmo, da soli valgono tutto il Dolpo e il Mustang messi insieme. Però, scusa Sergio la sincerità, nel tuo caso vedi di maturare un pò di più alla svelta. Per tutti : nel Dolpo non si fanno varianti non contemplate nei permessi, non si sale a destra e sinistra, le guide non lo permettono , le agenzie ancora meno e tutt'ora prevedere di saltare in tutti i casi la sosta a Rohagaon, perchè le info che ho da colleghi CG di AM sono uguali ai problemi avuti a suo tempo da noi. Gruppi solo tendati, auto sufficienti in tutto per tutto il percorso e solo gruppi di almeno 4 persone. L'accesso è contingentato per cui bisogna prevedere con molto anticipo,anche se con i costi che ci sono non mi risulta che ci sia la coda. Usando il volo KT-Pkhara e rientrando dal Mustang se ne vanno cinquemila euro tranquilli.Le tappe giornaliere non sono modificabili perchè bisogna arrivare dove c'è posto per le tende e pastura per i cavalli. Con un gruppetto di quattro se ne vanno minimo 8/10 cavalli e relativi cavallanti, cuochi, assistent cook, assistant guide, guide e via discorrendo.
fedipos
 

Re: Dolpo - Himalaya

Messaggioda Sergio69 » 08/01/2018, 16:08

fedipos ha scritto:Aggiungo, tanto sono passati molti anni. Due anni prima abbiamo fatto il giro basso per testare il percorso, ovviamente. da clandestini. Si è sempre in mezzo al Kangjroba, circondati da overdosi di tutto. Tenetelo in considerazione per accorciare il tutto, e a mio giudizio fermarsi due giorni a Dho tarap e due giorni a Ringmo, da soli valgono tutto il Dolpo e il Mustang messi insieme. Però, scusa Sergio la sincerità, nel tuo caso vedi di maturare un pò di più alla svelta. Per tutti : nel Dolpo non si fanno varianti non contemplate nei permessi, non si sale a destra e sinistra, le guide non lo permettono , le agenzie ancora meno e tutt'ora prevedere di saltare in tutti i casi la sosta a Rohagaon, perchè le info che ho da colleghi CG di AM sono uguali ai problemi avuti a suo tempo da noi. Gruppi solo tendati, auto sufficienti in tutto per tutto il percorso e solo gruppi di almeno 4 persone. L'accesso è contingentato per cui bisogna prevedere con molto anticipo,anche se con i costi che ci sono non mi risulta che ci sia la coda. Usando il volo KT-Pkhara e rientrando dal Mustang se ne vanno cinquemila euro tranquilli.Le tappe giornaliere non sono modificabili perchè bisogna arrivare dove c'è posto per le tende e pastura per i cavalli. Con un gruppetto di quattro se ne vanno minimo 8/10 cavalli e relativi cavallanti, cuochi, assistent cook, assistant guide, guide e via discorrendo.

Come dicevo: troppo impegnativo per il sottoscritto. E non solo per motivi fisici (che comunque non sono assolutamente da sottovalutare). :vekemo:
Comunque il numero di Meridiani l'ho comprato e ci sono dele foto favolose. :lovemo:
Grazie Mauro per la segnalazione.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti