Ancora un incidente alla 'Pietra'

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Ancora un incidente alla 'Pietra'

Messaggioda Alfonso Gallo » 24/09/2017, 8:35

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... hY6nISBJXw

Ennesimo incidente alla Pietra di Bismantova ieri. Non sò se nel forum c'è qualche Emiliano che vive in quelle zone e che frequenta l'appennino Reggiano, ma io non essendo molto lontano, ci vado spesso. Ci si deve accontentare di questo noi del posto...E purtroppo, altrettanto spesso mi capita di sentire di incidenti (ieri c'è mancato poco che fossi coinvolto). Dopo aver fatto la ferrata degli alpini, prima di tornare a casa decido di fare anche quella ovest, percorso tra l'altro semplicissimo adatto a principianti. Giunto a meno di 2 minuti dall'attacco (che ancora non si vedeva dal punto in cui ero) sento delle urla seguite da rumore di sassi che rotolano a valle. Arrivato là, vedo una coppia di ragazzi (lei in lacrime e visibilmente scossa) che stavano scendendo. Chiedo cosa sia successo, e la ragazza mi spiega che il suo compagno che la precedeva è improvvisamente caduto quasi travolgendola, spezzandogli anche un dente, e il suo set da ferrata era rimasto attaccato al cavo. Con calma risalgo fino a quel punto per recuperarlo, e mi rendo subito conto che il set era di quelli autocostruiti, tra l'altro con moschettoni con ghiera davanti. Non essendo riuscito a vedere l'infortunato, poichè precipitato giù per la scarpata (oltre al volo che ha fatto) che comunque è stato immediatamente raggiunto da una guida alpina del parco, suppongo che abbia ceduto l'imbrago. Credo anche quello autocostruito. Mah!!! Ma perchè fare queste cose se non si è esperti? Spero sinceramente che si salvi e ne venga fuori. Se fossi arrivato là 2 o 3 minuti prima, probabilmente avrebbe centrato anche me!
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Ancora un incidente alla 'Pietra'

Messaggioda fudos » 25/09/2017, 7:12

gli incidenti succedono, e non è che ci si vanno incontro, l'importante è a volte un pò di fortuna per starne alla larga, come succedono in strada o sul posto di lavoro... a ecco può succedere anche mentre si è anche a letto... e la natura che comanda, ad ogni modo buona escursini a tutti
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron