MOTIVIAMO IL VAFFA

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda fedipos » 06/08/2017, 17:48

Mi sposto qua dopo avervi mandato afanculo di là. E' una settimana che TUTTA la meteo prevede quello che è venuto giù nelle ultime 24 ore. Bene,tra Lombardia,Trentino, Veneto e Friuli , nelle ultime 24 ore sono stati fatti 64 interventi, di cui 18 ancora in atto, con l'impiego di 780 tecnici. Riuscite a capire perchè vi mando afanculo? Se non ci riuscite allora non c'è più nulla da fare.
fedipos
 

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda ONURB » 06/08/2017, 18:10

Quoto in pieno Fedipos.....ho appena letto il bollettino montagna fra ieri e oggi......un disastro.....da quello fulminato da una saetta in ferrata sulla marmolada : ..... alla famiglia di tedeschi ( coppia con due ragazzine di 14 anni :roll: ) recuperati ieri sera alla 21 sulla ferrata fiamme gialle alla Palazza Alta ....zona Civetta...tra l 'altro ferrata difficile.....ad altri----uno precipitato in zona Adamello,scivolato ....rocce bagnate.....
il meteo oggi non dava speranze.....almeno nella zona alto adige,trentino, gia' da meta' mattinata dava probabilita' di temporale alta....anche intensi e violenti....poi nel primo pomeriggio spostamento nel veneto ....e poi pomeriggio in Friuli.....nessuna speranza....
io avevo gia' prenotato da tempo per questo week end un rifugio x una due giorni sul Gruppo di Tessa in Alto adige,con moglie e amici....viste le previsioni ho disdetto e ho fatto un escursione ieri in giornata sul Mulaz ,con gli stessi amici......abbiamo rinunciato......poi il temporale in montagna puo' succedere sempre,soprattutto nel pomeriggio...anche in giornate di bel tempo e con bassa probabilita' di temporale.....il rischio in montagna esiste sempre,e' impossibile eliminarlo...montagna uguale a rischio....equazione indissolubile ......ma se tutte le previsioni meteo confermano i temporali e il brutto tempo si deve rinunciare.......ormai ci sono i meteo specifici regione per regione,ora per ora....si sa tutto....la prima norma base per programmare un escursione e' il meteo.....punto...tutto il resto viene dopo.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda terrealte » 06/08/2017, 20:20

Disdetto anche io 4 posti al dibona x ieri sera.meglio andare al mare questo weekend
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda dokkodo54 » 06/08/2017, 21:29

Rientrato oggi pomeriggio da una due-giorni in zona Bosconero.

Ieri bella giornata, anche se piuttosto calda anche in quota (per non parlare dei 34° a Zoldo nel pomeriggio).
Oggi, viste le previsioni avverse e pure l'allerta meteo, son partito molto, molto presto. Il cielo era quasi completamente sereno.
Ho cercato di accelerare i tempi e mi son dato una meta ragionevole per poter essere fuori dai casini (leggi "alla macchina") con buon margine prima dell'arrivo della buriana.
Giro comunque di soddisfazione e per le 12 ero già con i piedi sotto al tavolo e con le posate in mano.
Verso le 13 il meteo ha cominciato a guastarsi sul serio e così ho acceso i motori e ho iniziato il rientro verso la pianura.
Amici "local" mi hanno confermato lo scatenarsi dell'inferno verso le 14 con temporali, vento forte e abbondanti grandinate. Io ero già ben oltre Belluno.

Questo per dire che, con un pò di pianificazione e senza voler strafare c'era ugualmente spazio per portarsi a casa la giornata.

E per dire anche che non condivido, nel modo più assoluto, il "vaffa". Che sia "motivato" o meno. In particolare nei confronti di chi scrive per chiedere informazioni.

E' vero, c'è gente che va in Montagna senza avere idea di quel che fa (oggi, quasi a fine giro, ho incontrato una coppia che iniziava a salire, in pantaloni corti e scarpe da tennis, alle 11:30 con cumuli ovunque e temporali promessi per le 13).

Ma, a mio avviso, non è con i "vaffa" che si risolve il problema. Anzi, il "vaffa" rischia il risultato opposto, di esser rispedito al mittente senza dialogo.
Che qua è una questione di cultura, di conoscenza della Montagna, di imparare a ragionare con la propria testa e a sapersi accontentare, di darsi dei limiti e usar pazienza... Proprio tutto il contrario di quanto viene quotidianamente strombazzato da questa cosiddetta civiltà del "tutto e subito".
E' un problema complesso, che viene da lontano e che va fatto capire a chiunque frequenti la Montagna.
Magari bastasse un semplice "vaffa"...
Con i "vaffa" non si insegna nulla.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda Laustorre » 06/08/2017, 22:41

Si Dokkodo,pero Filippo intendeva una cosa piu "tecnica".Proprio il tutto e subito e a poco prezzo riversa maree di teste di cazzo in montagna(come al mare Fed....guarda che al mare e' un delirio pure li....sia per spiaggie che per monti,vedi le Liguri....) che al motto di selfie e facciabuchi nn vedono l'ora di dire " sono stato in Dolomiti" ....poi magari e' solido granito.Purtroppo il problema e' piu' vasto.Milano e citta' limitrofe in questi giorni di calura,hanno avuto i pronto soccorso intasati da bambini con colpi di calore,giovani con pressione a zero da disidratazione e perdita di sali....per non contare le centinaia di infortuni dovuti allo scoprirsi sportivi due mesi anno per cercare di calare di dieci grammi la pancia.Purtroppo per la montagna,la facilita' con la quale con circa 200 euro a cranio, ti vestono da "alpinista" e parti dalla citta' convinto ha fatto il resto.Concedetemi anche delle riflessioni su chi in montagna ci vive...e "vive" il turista.Una tempo,il turista era sacro.Lo si accoglieva,lo si seguiva,accompagnava,guidava.Alzi la mano chi di noi non ricorda la figura del padrone dell'albergo che organizzava le uscite per funghi,i trekking(che si chiamavano semplicemente escursioni) i "corsi di arrampicata",le sciate,le slittate,le gare di orientamento....Era gente del posto,nata li,generazioni,che alla montagna dava del lei per rispetto ma che dall odore dell aria ti dava le previsioni per tre giorni senza guardare meteo Arabba o 3b meteo.Era gente che il km verticale lo faceva quattro volte al giorno per portare le vacche al pascolo.Ma la montagna ERA sacra.Quelle generazioni son finite e hanno lasciato il posto a molti giovani albergatori che vedono il turista come un bancomat....e quindi sotto con il cannolo siciliano che nulla azzecca a Canazei....vai di SPA a 2000 metri con aperitivo servito in piscina riscaldata con vista Cime di Lavaredo in accappatoio con estetista che ti massaggia i piedi stanchi per aver camminato dal parcheggio alla cabinovia e da li al rifugio....ecchecazzo!!Filippo fa bene a dire vaffa a mio avviso,ma dovrebbe allargare la visuale.Un tempo,le GA erano tali.Ora,molti, sono ragazzi che giustamente devono lavorare e "lavorano" sul materiale umano che gli si presenta davanti.Anche qui nel forum,continuamente,ci sono iscritti che appaiono a Maggio....iniziano a fare domande a volte sensate, a volte ad minchiam su ferrate e percorsi vari....e a settembre sono gia spariti.Ma tu ricordi Fed ad Arco,che cosa abbiamo sentito anni fa da quelli che facevano il corso in falesia ai boci??....ti ricordi che sei partito con una polemica sulla doppia e sull'armo in clessidra quando il tipo che istruiva ti diceva che basta aver dei nuts o dei friends....
Purtroppo il vaffa serve come sfogo....ma muore li.
Poi il dare la colpa solo alla famiglia che viene recuperata bagnata fradicia sulla Pisetta non mi trova concorde.Purtroppo ne fa le spese chi si dedica anima e corpo a salvare il culo di tanta gente.Gli imprevisti sono capitati a tutti e capiteranno sempre,ma si chiamano appunto imprevisti.I PREVISTI, andrebbero trattati come dei reati....tipo codice della strada...eri in ciabatte....bene 200 euro a cranio,il costo degli scarponi,piu il recupero.Vedi che la montagna si svuota di tanti imbecilli.
Ma poi gli alberghi semivuoti.....come la mettiamo??

Abbraccio

Andrea
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda fedipos » 07/08/2017, 4:14

Scusate, un vaffanculo privato al solito dokko che scrive il contrario di tutto per mettersi in riga. Poi rispondo al post sensato dal Lauss. Però, Laus, una domanda. Dove devo mandare il pataccato che mi chiede come faccio a fare una doppia senza discensore?
fedipos
 

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda dokkodo54 » 07/08/2017, 6:58

Bah, porto a casa e metto nel sacco insieme agli altri questo "vaffa privato".
Faccio però rispettosamente notare come Laustorre e io abbiamo espresso praticamente gli stessi concetti, così ben espansi da par suo dal buon Laustorre.
Ma... già, l'obbiettività non sta molto di casa in questo forum, vero fedipos ?

Bene, in attesa di una risposta al "post sensato", già che ci siamo facciamoci anche qualche domanda sul motivo per cui, come scrive Laustorre, molti appaiono e, mandati a "vaffa", guarda caso spariscono.
Ma questo forum è uno spazio in cui poter apprendere qualcosa, dove si può discutere, dialogare e confrontarsi fra persone civili ?
E' un'occasione per raggiungere chi di Montagna non sa ma vorrebbe, per trasmettergli un pò della propria esperienza e cultura (per quanto possibile attraverso i limiti di questo mezzo) ?
O, invece, e da anni ormai, è solo una vetrina in cui far bella mostra delle proprie imprese o dove far l'elogio di sè stessi per trovare quel pò di soddisfazione per il proprio ego ?

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda sandro.raso » 07/08/2017, 7:50

terrealte ha scritto:Disdetto anche io 4 posti al dibona x ieri sera.meglio andare al mare questo weekend


Con la dovuta attenzione anche al mare... qui è successo di tutto, tra l'altro per poco non avevamo una strage causata da un parroco foresto che voleva portare a nuoto un gruppo di ragazzini alle boe dei 400 metri, sopravvalutando le capacità natatorie sue e dei ragazzi.
Fortunosamente intervento di un bagnino di spiaggia libera in servizio e di altri 2 (una coppia di fidanzati) fuori servizio che erano in spiaggia per conto loro, fra tutti e tre hanno tirato fuori da morte certa il parroco e 7 ragazzi.
Al responsabile del demanio marittimo (che sarei io...) non è arrivato dal parroco nemmeno un cenno di ringraziamento!
sandro.raso
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/08/2013, 16:21

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda gianverd » 07/08/2017, 10:55

ONURB ha scritto:......un disastro.....da quello fulminato da una saetta in ferrata sulla marmolada : ..... alla famiglia di tedeschi ( coppia con due ragazzine di 14 anni :roll: ) recuperati ieri sera alla 21 sulla ferrata fiamme gialle alla Palazza Alta ....zona Civetta...tra l 'altro ferrata difficile.....ad altri----uno precipitato in zona Adamello,scivolato ....rocce bagnate.....

Quello che va in Penia con le previsioni meteo da una settimana, è un suicido volontario :shock: ,
quella delle Ferrata Fiamme Gialle ( lunga anche) non la sapevo.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: MOTIVIAMO IL VAFFA

Messaggioda SHERPA61 » 07/08/2017, 11:10

dokkodo54 ha scritto:B
E' un'occasione per raggiungere chi di Montagna non sa ma vorrebbe, per trasmettergli un pò della propria esperienza e cultura (per quanto possibile attraverso i limiti di questo mezzo) ?

dokkodo


dokkodo.....ma va ...prima a fan culo.....e poi a cagare.....
cosa cazzo trasmetti te..???...COGLIONE.....con quattro post di merda....e due foto di scarponi.....idiotia.

io ieri....ho preso un 16enne (mooolto bravo....molto...ma alle prime armi...) e l'ho portato sulla più bella via (così mi ha detto un local...ah...ah..) delle Giulie....

due anni fa.....ho preso due 15enni.....e li ho prtato sotto al Duranno sullo Zandonella...

tu scrivi post......cerchibotte.....e fai foto di scarponi....

ma quanto scemo sei..??....FAI qualcosa....non commentarla.......prezzemolo....

ciao Prostamol.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti