Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolomiti

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolomiti

Messaggioda terrealte » 24/07/2017, 14:25

Ciao amici,
So che già diverse volte si e' parlato di questo argomento.
Chiedo lumi dai senatori.
Vorrei dormire in tenda nei pressi del rifugio dibona alla tofana di rosez.li pernotteranno alcuni amici.
Avrei intenzione di piantare una tendina in zona,x poi poter il mattino seguente aggregarsi alla comitiva x farci un bel giretto.
Si puo'?rischio multa?
Chiaro il mattino ore 6 già tt sarebbe smontato
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda Max Power » 24/07/2017, 15:39

non credo perché penso sia troppo vicino al posteggio auto.




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda fedipos » 24/07/2017, 16:27

Confermo in pieno. Se metti una tenda vicino a un rifugio a 2/3 ore dall'auto, dalle 7 di sera alle 7 del mattino , nessuno può dire nulla, ma nel tuo caso ti fanno un mazzo che basta la metà. Tieni presente che il mazzo è sicuro: il gestore chiama lui gli addetti.
fedipos
 

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda terrealte » 24/07/2017, 16:40

Grazie fedipos.
Aspettavo una tua parola in questione.
Quindi se io lascio la macchina a 2 ore dal dibona?
Oppure altra mia soluzione......potrei dormire solo stupido e sacco pelo?
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda fedipos » 24/07/2017, 16:57

Se non sbaglio al Dibona si arriva in auto, comunque non fare il furbo. Se poi fai l'accattone nel sacco a pelo bisognerebbe sapere se ci sono ordinanze in merito che vietano il bivacco per strada. Questo esula dal resto del discorso e non posso aiutarti. Potresti portarti un piccolo gommoncino di plastica, lo gonfi, chiami il gestore e gli dici " io Albania,gommone,io diritto" . In questo caso vieni ospitato a pensione completa, doccia gratis, scheda telefonica,30 euro e abiti nuovi.
fedipos
 

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda Sixtynine » 24/07/2017, 17:52

A me capita quando parto tardi dalla pianura di montare la tenda vicino alla macchina in zone appartate , nella strada che va da Cortina verso il Falzarago ne trovi quante ne vuoi.
Se è per spirito d'avventura, parcheggi al Dibona fai qualche cento metri di dislivello in più, poco prima dell'attacco della Lipella trovi un piccola grotta usata durante la grande guerra.


P.S.
e ti fai un alba da paura!
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda terrealte » 24/07/2017, 18:26

Buone soluzioni.
Quella del gommone poi e' super.....
Di solito frequento il più possibile dolomiti apportate e solitarie.spesso pianto tendino oppure stupido e sacco.e al mattino riparto.
Ma questa volta x avere la compagnia di vecchi amici mi tocca il dibona e la tofana x la lipella.
Diciamo esempio che anno scorso sono arrivato a passo duran ore 20 e ho dormito con sacco a pelo e stuoia affianco al tome'.quasi in strada.ma il duran e' luogo nn troppo frequentato.poi al nattino sono andato ad arrampicare in Moiazza.
Visto che anche io vengo dalla pianura, e sabato mattina in questione lavoro,l idea era di partire ore14 e arrivare in zona dibona alle19.spiega meglio dove potrei bivaccare in piccolo anfratto
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda Sixtynine » 24/07/2017, 20:05

Tipo la strada che va verso il 5 Torri prima del ponte a dx, comunque se sei lì alle 19.00 hai ancora luce per cercare un posto tranquillo..... Terre le 19.00 non è tardi io fossi in te se c'è posto dormirei direttamente al Dibona
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda Campioncino » 24/07/2017, 20:12

Personalmente non vedo quale possa essere la differenza tra dormire in tenda in auto oppure sopra il tetto di un furgone, dato che tutti e tre i casi mi sembrano ricoveri di emergenza. Perciò visto e considerato che tutte le volte che sono andato al dibona ho sempre trovato un sacco di gente che dorme in auto e nessuno dice niente, allora tanto vale che per una notte ti puoi anche appartare poco distante dal rifugio e piantare la tua tenda, chi vuoi che ti venga a cercare. Poi vedi te.
Approposito
Nel parcheggio ho visto di tutto, anche un mega ricovero costituito da un telone tirato tra due auto e gente sotto col sacco.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Solita questione sul dove poter dormire in tenda in dolo

Messaggioda fudos » 25/07/2017, 7:03

be il Fabrizio dormiva spesso fuori dal rifugio, e con un sacco da bivacco piccolo piccolo...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron