RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda Lariano » 14/07/2017, 13:43

Saremo anche fuori via, fuori tema o OT ma condivido in pieno il pensiero di Fedipos:
2 paginette a Nives e Romano... :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Saluti
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda Beloot » 14/07/2017, 14:09

Ormai gli articoli interessanti sul mensile sono sempre meno. Comunque concordo con Dokko, ci sono cose peggiori delle vertical, e poi non tutti guardano al tempo, ci sono dei ragazzi qui di Ponte Arche che hanno creato un bel gruppo di corsa in montagna, il loro approccio è più vicino al goliardico che al competitivo, però grazie a loro tanti giovani ora si allenano più volte alla settimana invece che stare sul divano.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda giubi_pd » 14/07/2017, 15:13

gianverd ha scritto:
muress ha scritto:Senza la seggiovia e a rifugio chiuso salire l'Agner da Frassenè è veramente un'impresa. Non impossibile ma dura-durissima. E il fatto che Terrealte ce l'abbia fatta partendo anche da Rimini dimostra che se sei in forma, ma tanto in forma, lo puoi fare. Io no.
In più con la chiusura del rifugio ho paura che il bivacco Biasin diventi iper frequentato. Un motivo in più per rimandare a momenti migliori. Non ricordo se c'è un bivacco o locale d'emergenza di fianco al rifugio, ma non mi pare.
Non entro nel merito della gestione dello Scarpa da parte di Aron. Constato che, senza la seggiovia, quel rifugio ha bisogno di iniziative che attirino gente, altrimenti è destinato a fare la fine che sta facendo. Troppo fuori mano per i comuni mortali.
Solo per annoiarvi...quella zona è maledetta...secondo me. il tempo di pubblicizzare la seggiovia e (non per i comuni turisti medi) la Stella Alpina creata da pochi anni. Poi è tutto finito nel dimenticaoio. Località onestamente non bellissima, ambita per lo più da chi voleva fare la "strabiliante" ferrata Stella Alpina e poi basta. Chiusa la seggiovia, chiuso (per adesso) anche il rifugio... Spero che non sia un altro pezzo di montagna che muore.

L'Agner non è mai stato una "tappa" turistica" anche perchè piove quasi sempre. Comunque se te la senti è possibile farla ( un pò spacca-gambe la discesa sia dalla Ferrata, sia dallo Scarpa a Frassene. Consiglio comunque di dormire li la sera prima, non costa troppo un B&B in zona,


Affermazione fatta perché ci sei stato per quanti giorni di seguito?

Ti dico per certo che qui non piove sempre, anzi, rispetto ad altre zone è molto più stabile!

Ah, ovviamente affermazione fatta da uno che ci vive tutti i giorni
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda giubi_pd » 14/07/2017, 20:18

Informazione di servizio:

Non troppo lontano dallo scarpa, circa 10 minuti non di più, in direzione malga agner, c'è un capanno di caccia, sempre aperto. Con un buon tappetino ed un sacco a pelo si può dormire lá.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda gianverd » 15/07/2017, 19:31

giubi_pd ha scritto:Affermazione fatta perché ci sei stato per quanti giorni di seguito?
Ti dico per certo che qui non piove sempre, anzi, rispetto ad altre zone è molto più stabile!
Ah, ovviamente affermazione fatta da uno che ci vive tutti i giorni


Ho fatto l'Agner la prima volta nel 2005 con salita allo scarpa attraverso la seggiovia e dormita al rifugio con il precedente gestore. Via normale e poi discesa. In Cima già nuvolo, poi ho avuto fortuna e sono arrivato a Frassene poco prima che scoppiasse il diluvio..
Poi successivamente ho fatto sempre la Ferrata con dormita da un amico a Gosaldo.
Anche questo volta non ho preso pioggia per poco.
Tutti i miei amici che hanno fatto la Stella Alpina si sono lavati.
Credo che la montagna attiri molta umidità e scarica veloce.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda giubi_pd » 18/07/2017, 11:15

Appunto come dicevo! per tre volte che sei andato hai trovato brutto, hai sfiga semmai, io ci vivo sotto e sono molte di più le volte col bel tempo che quelle col brutto. La tua affermazione non ha un fondamento scientifico e neanche una statistica così ampia per prenderlo come assioma.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda alfasierra » 08/03/2018, 19:40

Buone notizie, il Corriere delle Alpi riporta che il Rifugio Scarpa-Gurekian ha un nuovo gestore: la guida alpina Marco Bergamo
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcables-1
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda Sergio69 » 09/03/2018, 8:09

alfasierra ha scritto:Buone notizie, il Corriere delle Alpi riporta che il Rifugio Scarpa-Gurekian ha un nuovo gestore: la guida alpina Marco Bergamo
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcables-1

Questa è sicuramente una buona notizia. Specie per un Orso Bruno ti mia conoscenza, tutt'oggi in letargo a contare i gg che lo separano dalla Primavera :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti