RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda gianverd » 11/07/2017, 9:15

terrealte ha scritto:Tranquillo di fa benissimo anche da frassane senza funivia più stella alpina sono solo 1700 mt.
Fatto lo scorso settembre.

Cosa vuoi che siano 1.700 metri + la normale o la ferrata e poi la discesa!
Cavolo ragazzi non sapevo che avevamo un Fuoriclasse nel Forum.
Ehm, anfetamine o marijuana :lol:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda Sergio69 » 11/07/2017, 12:45

gianverd ha scritto:
Sergio69 ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

Tu arrivi sempre dopo Sergio, come il Giro del Sorapiss :lol:

Ma per quello avevo una scusa un pò piu valida per non poter essere venuto con voi... :roll:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda fedipos » 11/07/2017, 15:34

Ma Gian, vedila nella realtà dei fatti. Se fossero tutti come il nostro mostro non servirebbero le strade di avvicinamento nelle valli, basta con gli impianti e demolizione di quelli esistenti, via i rifugi tan to non servono perchè il nostro mostro non ha ovviamente il tempo nemmeno di bere una birra, basta parcheggi tanto basta partire da casa a piedi e quindi parchi giochi al posto dei parcheggi, chiusura di alberghi, beb, camere, pensioni ecc. non servono, si parte da casa a piedi e avanti così. Quindi minore inquinamento, aria tersa, qualche milionata di posti di lavoro in meno e vaiiiiii! Terre, lo sai dove dovresti andare? Dove la schiena cambia nome: sgasati, torna in terra come un mortale normale oppure, perchè non vieni qua a fare qualche vertical? Ne fanno una alla settimana ,spesso sono di servizio ,così ti faccio le foto.
fedipos
 

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda muress » 11/07/2017, 16:18

In questa pazza estate in cui, per una serie di motivi, la montagna non è in cima ai miei pensieri, avevo pensato di ritagliarmi un paio di giorni per salire sull'Agner verso metà, fine agosto. Non necessariamente per la ferrata, che ho già fatto venti anni fa quando c'era ancor anche la seggiovia. Pazienza, vorrà dire che si riproverà l'anno prossimo.
Senza la seggiovia e a rifugio chiuso salire l'Agner da Frassenè è veramente un'impresa. Non impossibile ma dura-durissima. E il fatto che Terrealte ce l'abbia fatta partendo anche da Rimini dimostra che se sei in forma, ma tanto in forma, lo puoi fare. Io no.
In più con la chiusura del rifugio ho paura che il bivacco Biasin diventi iper frequentato. Un motivo in più per rimandare a momenti migliori. Non ricordo se c'è un bivacco o locale d'emergenza di fianco al rifugio, ma non mi pare.

Non entro nel merito della gestione dello Scarpa da parte di Aron. Constato che, senza la seggiovia, quel rifugio ha bisogno di iniziative che attirino gente, altrimenti è destinato a fare la fine che sta facendo. Troppo fuori mano per i comuni mortali.

Solo per annoiarvi...quella zona è maledetta...secondo me. Negli anni 80 il riminese medio, stufo della solita Val di Fassa, aveva ben pensato di puntare alla vacanza nella nuova località emergente...Frassenè. Sarà durata un paio d'anni, il tempo di pubblicizzare la seggiovia e (non per i comuni turisti medi) la Stella Alpina creata da pochi anni. Poi è tutto finito nel dimenticaoio. Località onestamente non bellissima, ambita per lo più da chi voleva fare la "strabiliante" ferrata Stella Alpina e poi basta. Chiusa la seggiovia, chiuso (per adesso) anche il rifugio... Spero che non sia un altro pezzo di montagna che muore.

Un salutone. Specie a Terrealte che, porca miseria, ti invidio che puoi andare in montagna come e quando cacchio vuoi.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda terrealte » 11/07/2017, 20:59

Scusate
Senza fare troppa polemica.ci sono periodi della vita.
Se io adesso riesco a fare 1700 mt in salita (partendo da casa rimini) salendo l Agner x la stella alpina,senza fare poi le corse (o vertical come dice fedipos) che colpa ne ho.in più mi sono fermato a parlare con Aron, bevuto una birra, e scattato 350 foto
Dico solo che si puo' fare.poi magari fra 20 anni nn potro' più farlo.
X la precisione ho solo salito l agner mi sono fermato a dormire al biasin.ma avevo uno zaino importante da bivacco.
Ps.
Sto partendo x nuova destinazione in bivacco e questa volta saranno 2100 da casa.se ci riesco che colpa ne ho?
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda dokkodo54 » 11/07/2017, 22:34

Nessuna colpa, terre. Se è questo ciò che cerchi dalla Montagna e fisicamente te lo puoi permettere, allora perchè no.

E poi, per un giovane ben allenato e in salute, 1700m di dislivello si affrontano eccome. Sono lunghetti, ma se c'è la motivazione si fa questo e anche ben altro.
Diverso è il discorso per due vecchietti come me o fedipos. Alla nostra età 1700m si fan dare DEL VOI (a parte che io quest'anno 1800 me li son già fatti, anche se su terreno "leggermente" più semplice dell'Agner :lol:).

Però, terre, devi ammettere che un pò te la sei cercata.
Perchè se tu mi scrivi "Tranquillo si fa benissimo anche da frassenè senza funivia più stella alpina sono solo 1700 mt" non c'è da meravigliarsi se al fed parte l'embolo.
E devo dirti che un pò è partito anche a me, l'embolo, ma poi ci sono passato sopra e ho fatto finta di niente.
Mettiti nei nostri panni: ma come "solo 1700 mt" ? :nooemo:

Quanto alla chiusura (temporanea per ristrutturazione) del rifugio Scarpa e al cambio di gestione, sarei ancora curioso di sapere cosa "c'è dietro"...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda fedipos » 12/07/2017, 4:51

anni, di fare quello che faccio ioCalma, calma, Dokko,giusto il ragionamento. A me non parte certo l'embolo per la competizione, ci mancherebbe,io auguro a Terre, a 70 anni, di fare quello che faccio io, fisicamente parlando, tecnicamente deve vivere 400 anni per avvicinarsi al mio exursus. Non hai nessuna colpa di fare quelle prestazioni, Il Mauro Scherpa le ha sempre fatte fino a 50 anni, ma non è mai venuto qua a dire "tranquilli,mezze seghe, si fanno senza problemi". Si tratta di umiltà caro il mio amico, perchè io partivo da Imperia il venerdì e tornavo il lunedì mattina dopo un pilone sul Bianco, doccia e al lavoro. Non puoi venire in mezzo alle persone che fanno fatica a ritagliarsi una giornata per andare in montagna con la lingua di fuori a fare lo sbruffone, perchè tale è il tuo atteggiamento, incazzati o meno non me ne frega un tubo.Anche 500/600 persone all'anno salgono sull'Everest senza aver mai messo prima un paio di ramponi,ma ti assicuro che NESSUNO nel giro spedizioni li considera salitori dell'Everest. Quindi stai tranquillo, non sentirti in colpa, ma vai a comprare dosi industriali di umiltà e fai una bella cura. Devi capire che io vivo in mezzo a gente che al mattino, prima del lavoro, si tira minimo 2000 metri di su e giù perchè alla domenica fanno la gara di vertical da 4000, quindi , da una parte, pensando ai 1700 mi viene da ridere,ma più di uno mi ha scritto "ma chi cazzo è questo qua?" Guarda che siamo un mucchio di servette al lavatoio. Buone gite.
fedipos
 

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda 3DTrento » 12/07/2017, 7:22

Ecco una cosa che mi sta veramente sulle scatole... le vertical race. TUtti che fanno le corse e le gare per arrivare in cima il più presto possibile, con zainetti dove riuscirei ad infilare appena un etto di prosciutto cotto e vestitini talmente leggeri e tecnici che il prezzo a peso è paragonabile alle quotazioni dell'oro. Ovviamente dopo una di queste "competizioni" il sentiero che hanno utilizzato (e la montagna) è piena di ogni scarto e rifiuto possibile che dei volontari (quando ci sono) devono provvedere a rimuovere...

Ma sarà mica montagna questa?

Scusate lo sfogo e l'ot
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda dokkodo54 » 12/07/2017, 7:48

Ben detto, fedipos !
Umiltà è quel che ci vuole. Per una volta vedo che ci capiamo.

Quanto alla competizione, nulla è più lontano dal mio concetto di Montagna quanto quello di competere.
Ma come ?
Vado in Montagna proprio per allontanarmi dalla frenesia, dalle beghe, dagli affanni, dalle meschine competizioni di cui oramai è fatta la vita di tutti i giorni e me li vado a riproporre anche lì ?
L'unica, sana, competizione che concepisco in Montagna è quella con sè stessi, purchè fatta con consapevolezza dei propri limiti e senza la ricerca del risultato a tutti i costi. Fatta per crescere interiormente, non per aggiungere l'ennesima riga al ruolino delle proprie prestazioni...

Non conosco terre, ma penso che la sua sia stata solo una frase poco felice, dettata probabilmente dall'entusiasmo che prova nel fare queste cose.
Un pò come un cane (...non volermene, terre, per il paragone :lol:) che, costretto tutti i giorni alla catena, viene liberato per qualche minuto in un mondo che gli sembra infinito. Esso assapora, anche solo per poco, il senso della libertà, e non c'è da meravigliarsi se, a quel punto, si comporterà come se non avesse freni correndo per ogni dove, cercando di trarre, da quei preziosi momenti, il massimo.
Se è così, terre, ti capisco. Ci son passato anch'io.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: RIFUGIO SCARPA CHIUSO

Messaggioda gianverd » 12/07/2017, 9:11

muress ha scritto:Senza la seggiovia e a rifugio chiuso salire l'Agner da Frassenè è veramente un'impresa. Non impossibile ma dura-durissima. E il fatto che Terrealte ce l'abbia fatta partendo anche da Rimini dimostra che se sei in forma, ma tanto in forma, lo puoi fare. Io no.
In più con la chiusura del rifugio ho paura che il bivacco Biasin diventi iper frequentato. Un motivo in più per rimandare a momenti migliori. Non ricordo se c'è un bivacco o locale d'emergenza di fianco al rifugio, ma non mi pare.
Non entro nel merito della gestione dello Scarpa da parte di Aron. Constato che, senza la seggiovia, quel rifugio ha bisogno di iniziative che attirino gente, altrimenti è destinato a fare la fine che sta facendo. Troppo fuori mano per i comuni mortali.
Solo per annoiarvi...quella zona è maledetta...secondo me. il tempo di pubblicizzare la seggiovia e (non per i comuni turisti medi) la Stella Alpina creata da pochi anni. Poi è tutto finito nel dimenticaoio. Località onestamente non bellissima, ambita per lo più da chi voleva fare la "strabiliante" ferrata Stella Alpina e poi basta. Chiusa la seggiovia, chiuso (per adesso) anche il rifugio... Spero che non sia un altro pezzo di montagna che muore.

L'Agner non è mai stato una "tappa" turistica" anche perchè piove quasi sempre. Comunque se te la senti è possibile farla ( un pò spacca-gambe la discesa sia dalla Ferrata, sia dallo Scarpa a Frassene. Consiglio comunque di dormire li la sera prima, non costa troppo un B&B in zona,
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron