ferrate e loro scopo

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

ferrate e loro scopo

Messaggioda reverso » 23/05/2017, 11:18

sposto di qua questa frase che mi ha colpito ...

Sergio da Gemona ha scritto:...
Io non ci capisco niente di ferrate, ne avrò fatte cinque o sei nella mia vita ma da quanto ho potuto apprendere leggendo in questo forum, sembrerebbe che non solo si contrappongano all’alpinismo ma ne siano diventate antagoniste, rivendicando quell’autonomia e quell’identità di disciplina sportiva a sé che per tanti anni è stata al servizio degli alpinisti.
...


non so niente di arrampicata
poco di alpinismo
niente di ghiaccio

mi piace ogni tanto farmi due passi in giro per monti ... ci sono nato e cresciuto in mezzo ai monti e lo trovo prima di tutto un ambiente naturale nel quale passare del tempo, ragion per cui non mi sento nemmeno di enfatizzare i miei giri, non mi sento di sostenere mirabolanti avventure, incontri, raduni ecc. ...

detto questo ... per me la ferrata è uno strumento utile al raggiungimento di un posto, altrimenti per me, probabilmente inaccessibile
non ho tempo ne voglia di cimentarmi in corsi di arrampicata ... in realtà mi piacerebbe tantissimo, ma sono sicuro che poi non riuscirei a tenere un "allenamento" decente

ecco allora che, se per ogni importante cima ci fosse una ferrata ... cazzo che figata sarebbe ... per me ovviamente e solo per me e per i motivi che ho spiegato

non so cosa farmene delle ferrate senza cima o senza paesaggio
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda fudos » 23/05/2017, 11:59

in montagna si va anche se non si fa una ferrata, le montagne più belle si raggiungono ad esempio con un arrampicata sia su roccia e ghiaccio che danno più soddisfazione, un esempio concreto è la salita del campanil basso... li la ferrata non c'è di certo, buone escursione a tutti!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda reverso » 23/05/2017, 12:18

che bello il bar di paese ... o in cantina tra amici

ognuno dice la sua ... come su internet
nessuno capisce un cazzo ... come su internet
ogni cosa che qualcuno dice, viene puntualmente travisata ... come su internet

ma a differenza di internet ...
non resta scritto nulla
24 ore bastano per un reset generale e il giorno dopo si riparte da capo
c'è sempre un bicchiere a disposizione

fudos ha scritto:... campanil basso... li la ferrata non c'è di certo...

ecco un posto dove difficilmente arriverò mai ... cazzo!! ... con un bella ferrata invece ...
soprattutto da quando mi hanno tolto l'elicottero
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda Sergio69 » 23/05/2017, 12:50

reverso ha scritto:sposto di qua questa frase che mi ha colpito ...


detto questo ... per me la ferrata è uno strumento utile al raggiungimento di un posto, altrimenti per me, probabilmente inaccessibile
non ho tempo ne voglia di cimentarmi in corsi di arrampicata ... in realtà mi piacerebbe tantissimo, ma sono sicuro che poi non riuscirei a tenere un "allenamento" decente

ecco allora che, se per ogni importante cima ci fosse una ferrata ... cazzo che figata sarebbe ... per me ovviamente e solo per me e per i motivi che ho spiegato

non so cosa farmene delle ferrate senza cima o senza paesaggio


concordo pienamente con te, con la sola differenza che con il tempo mi è venuta voglia di fare 'il salto' e quindi stò frequentando un corso di alpinismo con il Cai della mia zona. Anche perche, più frequenti le montagne, e più senti l'esigenza di imparere a cavartela se trovi un imprevisto e quindi a saper armare una sosta per fare una doppia o per procedere in sicurezza se manca il cavo.
P.S il tuo nickname mi fà pensare che a differenza di quanto scrivi, tu non sia del tutto digiuno di Alpinismo
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda reverso » 23/05/2017, 13:32

non è la prima volta che genera confusione

reverso come dialettale di rovescio ... soprattutto nei pensieri
dalle mie parti usato largamente in tono dispregiativo, nei confronti di persona testarda, cocciuta, che vuol sempre fare di testa sua
usato largamente nella mia famiglia nei miei confronti

autoassunto a connotato positivo, se letto come di persona che non segue ciecamente la massa

non centra nulla l'attrezzo della Petzl

che non possiedo ... ma la prossima volta che passo da un negozio me lo compro per sfizio
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda Sergio da Gemona » 23/05/2017, 19:54

Caro Reverso,

mi spiace averti colpito e ti chiedo perdono non sette volte ma sette volte settanta.

Non credo che volessi dire nulla sullo scopo delle ferrate ma potrei sbagliarmi.

Una chicca, secondo me, è l'affordance della scalabilità che avrebbe dovuto far sorridere chi pensa che i ferratisti giochino a fare gli alpinioni e perché no anche gli stessi ferratisti.
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda fudos » 10/07/2017, 9:11

ieri un giro in elicottero costava 50euri... :maaemo: :mmemo: :tieemo: :vekemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda alverspir » 10/07/2017, 11:31

da cà sabbioni al lido 12 euri, se lo fai in bicicletta ti noleggiano il salvagente... :lovemo: :okkemo: :dubemo: :culemo: :piaemo: :sbaemo: :lingemo: :rosemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: ferrate e loro scopo

Messaggioda fudos » 12/07/2017, 9:55

ma in montagna si va anche ad esempio sul monte Altissimo... in cima c'è il Damiano Chiesa, magari anche solo per una abbuffata ed è molto comodo... :arremo: :sciemo: :nooemo: :vekemo: :maaemo: :tieemo: :tieemo: :maaemo: :maaemo: :maaemo: :mmemo: :D
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron