Siti dedicati alla Montagna

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda dokkodo54 » 04/04/2017, 22:16

Ma quanti siti dedicati alla Montagna ci sono su internet ?
Ce n'è per tutti i gusti: siti con relazioni, con racconti, con le ultime notizie, con forum o blog annesso; siti dedicati a zone specifiche, oppure che spaziano tutto l'arco alpino senza dimenticare l'extraeuropeo; siti dedicati alle ferrate, alle vie normali, al semplice escursionismo, all'alpinismo estivo o invernale.
E chi più ne ha più ne metta.

Credo che a tutti noi, oramai abituati a considerare internet come uno strumento di informazione di uso quotidiano, sia capitato più di una volta di imbatterci in questi siti, magari durante la ricerca di spunti o notizie su un itinerario di nostro interesse.

Non so voi, ma io quando ne trovo uno a me ancora sconosciuto e vedo che mi piace, mi salvo il link in una cartella dedicata, insieme a qualche nota sul sito stesso, in modo da potervi eventualmente ritornare alla bisogna.

Così ho pensato di aprire questo post per condividere poco per volta il mio indirizzario e le mie impressioni su quanto ho trovato finora durante le mie "navigazioni".
Naturalmente, chiunque ne abbia voglia può contribuire con proprie segnalazioni o commenti.

E allora incomincio con uno di quelli che amo di più:

http://www.clubaquilerampanti.it/

Di grafica non proprio accattivante (loro stessi si definiscono molto umilmente "un semplice sito") ma pieno di sostanza, questo sito è zeppo di interessanti relazioni escursionistiche ricche di foto, relative alle Dolomiti ma soprattutto all'Appennino Tosco-Emiliano. Il che lo rende un vero e proprio sito di riferimento per le "mie" zone.
Da segnalare la particolare attenzione verso la flora locale che viene descritta nei minimi dettagli, dando mostra di una passione per la Montagna a tutto tondo.
Inoltre le relazioni sono corredate di mappe disegnate in autonomia (evidentemente, a differenza di tanti altri, per i gestori di questo sito le parole "E' vietata la riproduzione, anche parziale" impresse a margine di qualsiasi cartina escursionistica commerciale, hanno un significato ben chiaro e definito).

Curiosità: fino a poco fa questo sito aveva anche un forum, ora chiuso perchè da tempo non scriveva più nessuno. Spero vivamente che anche il forum vieferrate non faccia la stessa fine...

Buona navigazione e alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda MOTP » 05/04/2017, 19:35

Per quanto mi riguarda se cerco un itinerario ultimamente mi affido a questo forum oppure allo sconosciuto sito del somari team.
Capita però che trovi spunti su altri siti, ad esempio:
http://www.vienormali.it
Un classico, penso tutti ci siate capitati almeno una volta visto che è sempre tra i primi risultati quando si cerca una cima.
Ho da poco scoperto questo sito/blog:
http://landredaisalvadis.altervista.org
Si tratta di un sito di un gruppo di giovani alpinisti (leggendo le biografie sono tutti tra i 20 e 30 anni) che mi ha subito colpito per l'arditezza e il livello degli itinerari raccontati che fanno veramente sognare :lovemo: , alcuni in condizioni davvero "temerarie", sempre accompagnati da numerose foto. i percorsi comprendono gran parte delle alpi orientali. L'avevo trovato cercando la traversata dal monte caserine basse al caserine alte ma presenta itinerari ben più arditi. vi consiglio di darci un'occhiata :okkemo:
se mi verrà in mente altro vi aggiornerò
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda dokkodo54 » 05/04/2017, 22:17

Argh, MOTP, mi hai fumato due link che volevo inserire più avanti. Te possino... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, grazie per la tua segnalazione.

Il sito vienormali lo conosco molto bene e lo consulto da un bel pezzo.
Come dici giustamente tu è un "classico" dove cercare informazioni sulla via normale per tantissime cime.
Sarà che non amo particolarmente le relazioni troppo dettagliate, ma a me quelle di vienormali, nella loro forma generalmente essenziale e povera di foto, piacciono.
Vi si trovano ugualmente indicazioni sufficienti a farsi un'idea abbastanza precisa del grado di difficoltà delle vie descritte, ma senza scendere troppo nel dettaglio, evitando così il rischio di togliere quel minimo di gusto "di scoperta" che ad oggi può essere rimasto a un itinerario magari già sufficientemente "addomesticato" da bolli rossi, segni, ometti o altre divolerie e che non ha certo bisogno di essere ulteriormente documentato ad ogni passo.

In landredaisalvadis, invece, mi sono imbattuto solamente la scorsa estate mentre cercavo info su una via in Giulie. Avevo già notato la bellezza di questo sito che contiene (e suscita) emozioni più che relazioni ma non vi avevo più fatto ritorno.
Grazie per avermelo ricordato.

Un saluto,
dokkodo

P.S. "sconosciuto sito del somari team" ? :mmemo:
Di che si tratta ? Puoi inserire il link ? :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda MOTP » 06/04/2017, 23:04

http://www.somariteam.it
Giusto perché magari qualcuno di nuovo ancora non lo conosce :okkemo:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda dokkodo54 » 10/04/2017, 10:39

Beh, mi pare che i gestori di questo sito siano anche utenti del forum.
E allora, sarebbe simpatico se avessero voglia di intervenire direttamente per parlarci del loro sito, di cosa li ha ispirati quando lo hanno aperto, dell'idea con cui lo stanno portando avanti, delle finalità, eccetera... (oh, senza esagerare, eh! :lol:)

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda dokkodo54 » 13/04/2017, 21:18

Beh, visto che i somari del somariteam latitano :lol: , ecco qua un altro link a un sito nel quale mi sono imbattuto per la prima volta la scorsa estate:

http://www.sentierinatura.it

Questo sito, molto ben strutturato e dall'aspetto grafico piacevole, è specializzato in itinerari nel Friuli Venezia Giulia e contiene dettagliate e interessanti relazioni sui percorsi di questa zona.
Gli itinerari sono in genere a carattere escursionistico e, cosa molto comoda, possono essere ricercati per difficoltà o dislivello attraverso apposite "mappe".
Ci sono tantissime relazioni sul sito, generalmente ben descritte e con interessanti accenni alla flora e alla fauna locali.
Alcune relazioni rimandano, invece, a guide cartacee dei medesimi redattori del sito. In questi casi, comunque, on-line ci sono abbastanza indicazioni per potersi (volendo) arrangiare ugualmente.
Devo dire che la scorsa estate mi sono abbastanza ispirato a questo sito traendone diversi utili spunti.

Connesso al sito c'è anche una community di forum, sempre in tema di escursionismo. Pur non avendo tantissimi iscritti (almeno stando alle statistiche pubblicate on-line), gli utenti sono molto attivi e collaborativi fra loro nello scambio di informazioni e sul forum c'è sempre "mossa".
Insomma... un forum e un sito che funzionano alla grande!

Buona navigazione e alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda dokkodo54 » 19/04/2017, 20:40

Veniamo ad un altro sito, ed ecco qua il link:

http://www.sassbaloss.com

Qui si parla di alpinismo, di escursionismo, di ferrate e persino di speleo! I redattori di questo sito praticano attività montana veramente a 360 gradi.
Sul sito si trovano tantissime relazioni, che sono generalmente molto concise e complete e spesso anche corredate di foto.
La zona di riferimento è l'alta Lombardia (Brescia, Bergamo, Sondrio), dove si concentra la massima parte degli itinerari descritti, ma non mancano relazioni in zona Veneto e Trentino.
Ma non di sole relazioni è fatto queso sito.
Nella sezione "Racconti" si possono leggere tante Emozioni e tante testimonianze di un sincero amore per le Montagne da parte degli autori.
Questa, a mio parere, ne è la parte più godibile. Aggiunge quel tocco personale, quella espressione dei sentimenti individuali di chi scrive, che lo rendono unico.
E, ultima cosa ma non meno importante, su questo sito si possono finalmente trovare in forma scritta le famose "Leggi della Montagna" :lol:

Buona navigazione e alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda Beloot » 20/04/2017, 7:08

Ogni tanto consulto questo blog e il suo forum : http://girovagandoinmontagna.com/blog/
Si trovano molte relazioni di trekking anche poco conosciuti in Trentino Alto Adige.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda VinciMountain » 20/04/2017, 8:20

http://www.veramontagna.it/

bel sito con varie relazioni per trek e attività invernali (scialp e ciaspole) del Trentino Alto Adige
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Siti dedicati alla Montagna

Messaggioda Beloot » 20/04/2017, 8:33

VinciMountain ha scritto:http://www.veramontagna.it/

bel sito con varie relazioni per trek e attività invernali (scialp e ciaspole) del Trentino Alto Adige

Questo lo consulto spesso!! Molto comode le tabelle con i tempi
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron