Bivacco Fanton

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fudos » 14/02/2017, 13:22

avanti col paloma.... :sciemo: :arremo: :nooemo: :vekemo: :naaemo: :mmemo: :maaemo: :tieemo: :aaaemo: :o :oops:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda alverspir » 14/02/2017, 14:19

fudos ha scritto:avanti col paloma.... :sciemo: :arremo: :nooemo: :vekemo: :naaemo: :mmemo: :maaemo: :tieemo: :aaaemo: :o :oops:

Ottimo così, go ahead!

Blitz ha scritto:Alver, a parte i gusti estetici (fortunatamente ciascuno ha i propri, altrimenti sai che noia) mi ritrovo quasi in toto nel tuo intervento.
L' unico appunto è che non ne vedo una enorme utilità in caso di provenienza da Cengia dei Camosci perché farsi quei 1000 disl con sulle gambe già la cengia... mmm... forse con una provenienza del genere sarebbe stato piú utile nella posizione del rudere attuale...

Areo, scolta Marco... quanti fanno la Cengia dei Camosci con programma della traversata? Direi pochi, molto pochi. Son ben di più quelli che arrivano in forcella da sud tramite il bastardo Vallon del Froppa, dalla Croda Bianca, dalla Jau Tana o dal Tiziano o salgono direttamente la Val Baion. Quindi il Fanton attuale (che cmq è da buttare perché inservibile) serve a niente e piazzare in tal sito un nuovo bivacco sarebbe un investimento poco remunerativo (dallo stretto punto di vista escursionistico). Che poi, sia chiaro parliamo di numeri ristretti, molto ristretti rispetto ad ogni altra zona cadorina. Sarebbe ideale piazzarlo più sotto la forcella, 100, 150 metri, ma in quel posto non ci installi niente almeno sopra i 1800 metri di quota.

p.s. la cengia di per sè non ti impone particolari dislivelli ma è soprattutto lunga e articolata, ecco perché viene percorsa quasi sempre a se stante, in completo assorbimento. Che poi dall'Albergo de Baion alla forcella ci siano ancora quei 1000 m mi trovi d'accordo nella valutazione.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 14/02/2017, 14:22

Io ne vedo la potenziale utilità - a tre ore e mezza dalla "civiltà" - E non lo voglio. Ho chiesto che non fosse messo. Se fosse ancora possibile spero che non venga installato. Secondo me la prospettiva dell'utilità è sbagliata, preferisco fare altre considerazioni: non c'è scritto da nessuna parte che una traversata DEVE essere spezzabile per forza con luoghi attrezzati al bivacco. Il discorso della struttura in sé passa ovviamente in secondo piano, e tutto sommato alle botti rosse - per quanto abituato - non sono necessariamente affezionato. Se fosse per me sarei più per il restauro di vecchie strutture di media montagna, anche se così facendo si tira in ballo l'altro grosso problema, quello della fruizione becera insulsa e vandalica.
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fedipos » 14/02/2017, 15:29

Allora proprio non capisci: prova ad andare a fare l'Innominata al Bianco senza il bivacco della Fourche. Ma già, per voi è fantascienza alpina. Oppure, se vuoi, ti faccio l'elenco di almeno una dozzina di bivacchi che posssono fare la differenza tra tornare a casa o meno. O in subordine ti ricordo che quando ho nominato i sacchi da bivacco ( NON i sacchi piuma) mezzo forum mi ha scritto in mp chiedendomi cosa sono, e quindi non posso pretendere che i 3000 metri giornalieri ( splendidi atleti) si rendano conto che trovare un bivacco può evitare a una trentina di uomini di rischiare la pelle per andarli a cercare. Mi sembra di parlare ai muri.
fedipos
 

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda alverspir » 14/02/2017, 15:47

kala ha scritto:Io ne vedo la potenziale utilità - a tre ore e mezza dalla "civiltà" - E non lo voglio. Ho chiesto che non fosse messo. Se fosse ancora possibile spero che non venga installato. Secondo me la prospettiva dell'utilità è sbagliata, preferisco fare altre considerazioni: non c'è scritto da nessuna parte che una traversata DEVE essere spezzabile per forza con luoghi attrezzati al bivacco. Il discorso della struttura in sé passa ovviamente in secondo piano, e tutto sommato alle botti rosse - per quanto abituato - non sono necessariamente affezionato. Se fosse per me sarei più per il restauro di vecchie strutture di media montagna, anche se così facendo si tira in ballo l'altro grosso problema, quello della fruizione becera insulsa e vandalica.


Credo e spero di aver capito il tuo punto di vista. Una cosa è certa, lo rispetto tanto quanto non sono d'accordo con te (in questo contesto cmq). Io ho chiesto che venga messo come da intenzione originaria e spero così venga fatto anche se - ribadisco - avrei preferito una cosa più tradizionale, guarda anche una cosa molto spartana (pure il ricovero naturale sotto il Col Nudo mi andrebbe anche bene, pensa te). Opinioni diverse tutte rispettabili seppur mosse da presupposti diversi. Tutta qui la questione.
Non ho detto, sottinteso e mai sostenuto che "una traversata DEVE essere spezzabile per forza con luoghi attrezzati al bivacco". Il mio presupposto ti è sfuggito o molto probabilmente non l'ho espresso bene. N'importa...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 14/02/2017, 15:53

fedipos ha scritto:Allora proprio non capisci: prova ad andare a fare l'Innominata al Bianco senza il bivacco della Fourche. Ma già, per voi è fantascienza alpina. Oppure, se vuoi, ti faccio l'elenco di almeno una dozzina di bivacchi che posssono fare la differenza tra tornare a casa o meno. O in subordine ti ricordo che quando ho nominato i sacchi da bivacco ( NON i sacchi piuma) mezzo forum mi ha scritto in mp chiedendomi cosa sono, e quindi non posso pretendere che i 3000 metri giornalieri ( splendidi atleti) si rendano conto che trovare un bivacco può evitare a una trentina di uomini di rischiare la pelle per andarli a cercare. Mi sembra di parlare ai muri.


Non c'è un noi, al limite sono io che non capisco. Ma capisco, per di più. Senza tirare in ballo Monte Bianco (che non so neanche dove sia) o l'altra sporca dozzina, sono d'accordo nel dire che un bivacco in quella posizione (Forc. Marmarole) è utile. E non ce lo voglio. Spero nella mia sinteticità di essere stato più chiaro. Non è un muro, è un'opinione: ti ascolto, ti comprendo (quando VUOI spiegarti), posso anche trovarmi in sintonia; mi riservo di dissentire, all'occorrenza.
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 14/02/2017, 15:57

alverspir ha scritto:Credo e spero di aver capito il tuo punto di vista. Una cosa è certa, lo rispetto tanto quanto non sono d'accordo con te (in questo contesto cmq). Io ho chiesto che venga messo come da intenzione originaria e spero così venga fatto anche se - ribadisco - avrei preferito una cosa più tradizionale, guarda anche una cosa molto spartana (pure il ricovero naturale sotto il Col Nudo mi andrebbe anche bene, pensa te). Opinioni diverse tutte rispettabili seppur mosse da presupposti diversi. Tutta qui la questione.
Non ho detto, sottinteso e mai sostenuto che "una traversata DEVE essere spezzabile per forza con luoghi attrezzati al bivacco". Il mio presupposto ti è sfuggito o molto probabilmente non l'ho espresso bene. N'importa...


Prendevo spunto (per il discorso della traversata) ma non mi riferivo alle tue parole in particolare.
Apprezzo la risposta. Dovrei spiegarmi più diffusamente, vedrò di trovare il tempo. ;)
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Blitz » 14/02/2017, 19:33

fedipos ha scritto:Allora proprio non capisci

Fed, il Kala non è che non capisce, è che se potesse tirerebbe via anche i pochi bolli sbiaditi in quella zona, altro che bivacco, e farebbe sparire tutto anche dalle cartine :mrgreen:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fedipos » 14/02/2017, 20:17

Bene, conosco un posto, abbastanza bene, si chiama Hymalaya, dove può andare a dar fondo a tutte le sue paranoie senza coinvolgere terze persone. Là, il CNSAS non c'è, c'è solo un personaggio molto noto, insieme ai suoi soci, che prima prende 6000 dollari in contanti, poi accende il motore del volatile.Può stare tranquillo: non c'è proprio niente.
fedipos
 

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 14/02/2017, 20:39

Blitz ha scritto:
fedipos ha scritto:Allora proprio non capisci

Fed, il Kala non è che non capisce, è che se potesse tirerebbe via anche i pochi bolli sbiaditi in quella zona, altro che bivacco, e farebbe sparire tutto anche dalle cartine :mrgreen:


Terra bruciata, terra bruciata!
:mrgreen:
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti