Bivacco Fanton

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Sergio69 » 15/02/2017, 16:07

kala ha scritto:
Sergio69 ha scritto:Non vedo proprio nessuna controindicazione su un bivacco posto in un punto abbastanza isolato, ad ore dal rifugio più vicino.
Ad esempio,se uno si trova da quelle parti sotto un temporale, lo voglio vedere a farsi i ghiaioni in discesa verso il valon del Froppa o verso l'Albergo de Baion. E non venitemi a dire che partite sempre e solo con il bel tempo e previsioni ottime, perche vuol dire che in estate in montagna non ci andate molto spesso. Se il discorso del Dokko avesse senso, allora non avrebbero ragione di esistere neanche i rifugi in montagna, ne tantomeno gli impianti di risalita (vabbe, su molti di quelli si potrebbe discutere a lungo... :lol: ).


Io non vengo a dire niente del genere, Sergio, se leggi bene.
Continuiamo a non intenderci?
Mi dici che il bivacco è utile, ma non te lo contesto, non ti dico che è inutile.
A dir la verità non parlo neanche della sua utilità: semplicemente non è secondo me il principio basilare su cui fondare la decisione di porre un ricovero in quota.


Non ho capito quele sia, secondo te, questo principio basilare. Fai qualche esempio, cosi capiamo meglio, visto che non credo di essere l'unico a non averlo capito :mmemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 15/02/2017, 16:16

Sergio69 ha scritto:Non ho capito quale sia, secondo te, questo principio basilare


credo bene... :roll:

vabbé, dammi tempo, quando riesco ;)
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Blitz » 15/02/2017, 23:08

Sergio, per lui non dovrebbero esserci né bivacchi, né rifugi, né sentieri segnati, NÉ SOPRATTUTTO GENTE.
Diciamo che non gli piace la confusione :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 15/02/2017, 23:38

Blitz ha scritto:Sergio, per lui non dovrebbero esserci né bivacchi, né rifugi, né sentieri segnati, NÉ SOPRATTUTTO GENTE.
Diciamo che non gli piace la confusione :lol:


Blitz, se è una volta a mo' di battuta ok, ma poi va a finire che qui qualcuno ti crede. :roll:
grazie ;)
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Luca Calvi » 16/02/2017, 0:47

Ma è tanto difficile capire che anche le Dolomiti, come ogni area, ha punti di maggior frequentazione (dove un bivacco ci sta proprio bene ed è utile) ed altri, ancora praticamente selvaggi, dove un bivacco non risolverebbe nulla?

Un bivacco in un'area dove ci sono altri dieci rifugi non ha ragion d'essere...

Sempre in un'area "battuta", e magari piena di sentieri segnalati, piazzare qualche "ufo" nelle zone più tattiche (cime frequentate, ecc.) non è mai cosa grama.

Nelle Marmarole ci sono fior di sentieri, ambiti e che portano a cime altrettanto ambite. I rifugi non sono troppi e i sentieri non sono i più agevoli del mondo. Ergo... O cancelliamo i sentieri (anacronismo idiota) o facciamo l'ultimo sforzo e piazziamo anche un bivacco.

Logica. La stessa che porta ad evitare operazioni di salvataggio pericolose e dispendiose.

Segnalazioni di sentieri a minio, dove sì dove no, ferrate, cavi, ecc. ecc. ecc. sono tutti ottimi discorsi. Bella cosa cercare di andare "In mezzo alla natura selvaggia": Ma se di quella natura selvaggia uno vuol campare chiamandolo turismo e questo turismo presenta attrezzature ricettive, col cavolo che quella natura potrà più dirsi selvaggia.

E' il progresso, baby...

Inutile sperare di tenere alta l'asticella per fare i Rambo osservabili da una terrazza di rifugio.

Per quelli ci sono le pareti di roccia attrezzate a dieci metri dal rifugio raggiungibile in seggiovia... Oppure al Passo, a venti metri dall'auto.

Oppure le ferrate con centocinquanta metri di cavo, seicento maniglie e pediglie, eccetera... Per un torrioncello fotografabile dal rifugio.

Il bivacco può essere utile a chi va in montagna, a chi pratica, dunque, uno dei vari modi di fare alpinismo di recente delineati da Alessandro Gogna.
Andar per monti, magari solo per sentieri E, nemmeno EE... Ma muovendosi per ore, cercando una traccia, godendo del contatto con il silenzio della natura.
Uscire dalle rotte intasate dalle greggi umane. Ecco, in posti come quelli, dove comunque per fortuna c'è sempre più gente, un bivacco non disturba.



Ah.. E non venite a dire "ma serve solo a render facile il lavoro alle guide..."

Non ci fossero state le guide, il turismo montano e l'alpinismo sarebbero ancora una pacata supposizione di alcuni annoiatissimi dandies britannici... E le aree alpine e subalpine solo zone desolate.

Absit iniuria verbis, ovviamente.
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda multi79 » 16/02/2017, 2:02

Luca Calvi ha scritto:Ma è tanto difficile capire che anche le Dolomiti, come ogni area, ha punti di maggior frequentazione (dove un bivacco ci sta proprio bene ed è utile) ed altri, ancora praticamente selvaggi, dove un bivacco non risolverebbe nulla?


scusa Luca.. Perche dici che dove c'è più gente il bivacco ci sta bene e in posti poco frequentati no?

A me sembra che sia l'esatto opposto.. Dove c'è molto movimento di bivacchi e rifugi ce ne sono gia a bizzeffe... È dove c'è poca frequentazione che non c'è quasi nulla... Non sarebbe più logico metterne uno dove ce ne sono pochi e lasciare le cose come stanno dove c'è gia qualsivoglia riparo, dal rifugio alla malga che sia...

Attendo lumi...
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda dokkodo54 » 16/02/2017, 21:39

Sergio69 ha scritto:Se il discorso del Dokko avesse senso, allora non avrebbero ragione di esistere neanche i rifugi in montagna, ne tantomeno gli impianti di risalita (vabbe, su molti di quelli si potrebbe discutere a lungo... :lol: ).


Veramente, Sergio, come tu possa evincere da quanto ho scritto (dal mio discorso senza senso, come lo chiami tu) che i rifugi in montagna non abbiano ragione di esistere sfugge alla mia (limitata) comprensione.
Mi pare di aver detto che cerco, se posso, di non aver bisogno di appoggiarmi ai bivacchi.
Ovvero, della loro presenza in ambiente non ne faccio un presupposto fondamentale per le mie attività.
Ma se mi capita di averne bisogno, li uso eccome. Come mi è capitato di arrangiarmi dove non c'erano. E anche questo mi pare di averlo scritto.
Mai parlato, invece, di rifugi (o di impianti di risalita).
Se non erro.
Pertanto, mi piacerebbe sapere in virtù di quali mie affermazioni hai tratto le tue conclusioni. Visto che del mio discorso mi sembra tu non abbia capito nulla, vorrei cercar di comprendere io cosa c'è stato di sbagliato nel mio modo di esprimermi e ti sarò grato dell'aiuto che vorrai darmi...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda kala » 16/02/2017, 22:44

Luca Calvi dopo l'ennesima grappa ha scritto:bla bla bla


Aspetta vent'anni, mi sarò rimbambito anch'io e allora saremo d'accordo. :vekemo:
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fudos » 17/02/2017, 8:06

i sentieri ecco si... la percorrenza con la MTB... ma si potrebbe anche usare la moto... magari per raggiungere proprio il futuro bivacco Fanton! :maaemo: :tieemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Sergio69 » 24/02/2017, 11:34

fudos ha scritto:i sentieri ecco si... la percorrenza con la MTB... ma si potrebbe anche usare la moto... magari per raggiungere proprio il futuro bivacco Fanton! :maaemo: :tieemo:

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron