Bivacco Fanton

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda terrealte » 13/02/2017, 21:31

Da li Nn e' che partano grandi vie.
Io ci sono transitato sia x fare il cikon del froppa ,che in uscita dalla via fantomatico alla croda bianca,e cresta invalidi. E Nn ho avuto bisogno di bivaccare lassù
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fedipos » 14/02/2017, 5:01

Terre, era scontato e ovvio che tu non capissi. Vedrai che qualcuno te lo spiega.
fedipos
 

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda terrealte » 14/02/2017, 6:49

Grazie.
Io Nn capisco mai.avro' un cervello piccolo piccolo.
Pero' preferirei che tu me lo spiegarsi, se Nn e' troppo disturbo.
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda dokkodo54 » 14/02/2017, 7:50

Uhmm... :mmemo:
Il post promette bene! :lol: :lol: :lol:

Immagine
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fedipos » 14/02/2017, 8:25

Eccco il secondo: di tuo Dokko non sei proprio capace a metterci nulla. Bene,avanti così. Troppo comodo aspettare che ve lo spieghi io. P.S. ulteriore conferma che se non muovo le acque io c'è il nulla.
fedipos
 

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda alverspir » 14/02/2017, 9:51

The dark side of the Moo...rmarole
Prendo spunto da questo abbinamento tra un capolavoro montano quali sono le Marmarole ed un capolavoro musicale degli anni '70.
Io non voglio ed intendo spiegare una cippa, solo esprimere la mia. Ci sono alcuni aspetti da considerare ma premetto una risposta al post di apertura. Da quel che so in questo momento (a progetto scelto ormai) si è in fase burocratica e finanziaria, in pratica si raccoglie il money per finanziare il progetto. Poi realizzazione e posa saranno sicuramente tempi meno lunghi. Quando? Boh... il Cai di Auronzo sembra sia quello che segue la cosa da più vicino.

Aspetto Logistico - il lato settentrionale delle Marmarole, tanto spettacolare quanto isolato, ha solo bivacchi ed accessi lunghi. In questo caso non si tratta di erigere una nuova costruzione ma di sostituire quella schifezza che era diventato il bivacco Fanton che in origine doveva essere posato proprio in forc. Marmarole. Quel rudere deve essere rimosso perchè quello che è diventato e dove si trova (ad un giro di caffè dalla strada) non serve ad una beata fava. Chi evita il macello del versante sud e vuole vivere le Marmarole nella loro naturalità una volta partito da valle oppure dal Ciareido (lungo la cengia dei Camosci) dovrebbe arrivare al Tiziano in un colpo solo.
Ora... so benissimo che ci sono genti che fanno 2000 m in salita in giornata, 30 km, ecc... ma la maggior parte delle persone 'normali' la montagna (quella vera) se la vuole godere in tranquillità, assaporando ogni istante ad ogni passo, ben lontano dalla prestazione e spesso legato alla propria condizione fisica che non ti consentirebbe comunque di correre o di essere in movimento costante tutto il giorno. Per me quindi avere la possibilità di un punto di ricovero intermedio rimane un cosa buona considerando che lungo una traversata del genere poter fermarsi al bivacco ti consentirebbe di salire il Cimon del Froppa il mattino dopo e proseguire quindi al Tiziano oppure oltre sino al Musatti (unico punto con rifornimento acqua sicuro). Insomma chi conosce sa e credo se ne sia fatta una idea.
Che poi un bivacco abbia poche o per niente vie di arrampicata, ricordo che numerosi punti d'appoggio sono nella stessa situazione. Tali punti d'appoggio non servono solo ed esclusivamente in ottica arrampicatoria ma anche, e talvolta soprattutto, a ricovero su lunghe traversate isolate e lontane da ogni altra opportunità.
Possiamo considerare forse più opportuno la sua collocazione magari 50 metri più sotto il valico tanto per non 'macchiare' il panorama? Forse sì, non so se in tal caso la situazione lo consenta, dai miei ricordi ho qualche dubbio...
Che poi possa essere invadente un bivacco... beh puristi montani va bene, puristi radicali molto meno. Allora se un bivacco è invadente che cazzo ci stanno chilometri di funi e staffe sulle pareti? E gli impianti di risalita? E quell'orripilante bordajo di Pian dei Buoi che sembra un concessionario di auto usate? Un bivacco in alta montagna che ti fai comunque il mazzo per arrivarci, perchè la maggior parte di noi si farebbe il mazzo, beninteso. Open view please.
In Trentino - ad esempio - di bivacchi, casere, baracche ce ne stanno centinaia, molte più che in Dolomiti cadorine. Si potrà obiettare sul loro aspetto ma allora siamo al punto seguente.

Aspetto estetico - Qui vi voglio! Il progetto vincitore non mi entusiasma ma io non faccio testo... :vekemo: Rimango un nostalgico. Non mi sbrodolano neanche le botti tanto care a Blitz che trovo poco funzionali e scomode, preferisco soluzioni più alla Marmol oppure casere riattate stile Focobon tanto per capirci. In ogni caso trovo la soluzione scelta migliore di altre che con la montagna avrebbero ben meno a che fare, anche se... un design più tradizionale m'acchiapperebbe di più.
Ma se chiediamo opinioni in giro credo che avremmo decine di scelte diverse. Se fossero 100 i progetti proposti troveremmo sicuramente qualcuno che sceglie il modello a razzo color porporina con striature fosforescenti "Festa del Redentore style", quindi...

Chiudo con una mia considerazione, ancor più personale:
Arrivo al tardo pomeriggio al bivacco dopo aver camminato le mie belle ore. Stanco, con le ginocchia e le anche che a volte sentono ancor più i miei anni che ormai non conto più. Sono fuori dal mondo e lontano da tutto. Mi siedo accanto alla porta del bivacco e guardo verso valle. I punti luminosi si dissolvono nei chiaro scuri. Le scie delle auto quasi non disturbano lasciando traccia solo negli occhi. Allargo lo sguardo e percorro le creste che disegnano nel cielo ormai scuro giochi di ombre con la complicità della luna. Sono stanco ma mai abbastanza per dimenticarmi che ogni goccia di sudore ed ogni smorfia di dolore è ampiamente ripagata da tutto ciò.

Blando, blando, stay Marlon
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda MOTP » 14/02/2017, 10:10

Che dire, grazie ad Alver della risposta dettagliata. Ora, non sono mai stato lì e faccio fatica ad
immaginare l'impatto che tale struttura potrebbe avere, anche se sicuramente sarebbe comodo
per una traversata o per salire al cimon del froppa, forse le dimensioni sono un po' eccessive
rispetto ai bivacchi tradizionali soprattutto per essere in alta quota. Mi fermo qui, non ho
l'esperienza per fare ulteriori considerazioni
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Sergio69 » 14/02/2017, 10:40

alverspir ha scritto:The dark side of the Moo...rmarole

Arrivo al tardo pomeriggio al bivacco dopo aver camminato le mie belle ore. Stanco, con le ginocchia e le anche che a volte sentono ancor più i miei anni che ormai non conto più. Sono fuori dal mondo e lontano da tutto. Mi siedo accanto alla porta del bivacco e guardo verso valle. I punti luminosi si dissolvono nei chiaro scuri. Le scie delle auto quasi non disturbano lasciando traccia solo negli occhi. Allargo lo sguardo e percorro le creste che disegnano nel cielo ormai scuro giochi di ombre con la complicità della luna. Sono stanco ma mai abbastanza per dimenticarmi che ogni goccia di sudore ed ogni smorfia di dolore è ampiamente ripagata da tutto ciò.

Blando, blando, stay Marlon

Quoto appieno.

tra l'altro io sono uno di quelli a cui il progetto del nuovo bivacco piace tantissimo, e mi vedo a guardare il tramonto dall'enorme vetrata del bivacco :lovemo:
Se poi trovassero un modo 'furbo' per la raccolta dell'acqua, vero problema in quei posti, si aprirebbe veramente un mondo in quella zona delle Marmarole.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda fedipos » 14/02/2017, 11:30

E bravo Alver,ottimo ed abbondante. Ricordo quando un tipo con la barba,finito di fare quello che voleva lui in Hymalaya, predicava che bisognava chiudere l'accesso ai trekkers perchè danneggiavano l'ambiente. L'aereo privato però, e 135 casse di alluminio sulle piste del tribwuan areoporto di kathmandu, non creavano inquinamento. E' per quello che ho scritto: vediamo se a 68 anni non viene comodo un bivacco in più o un permesso per salire in quota col fuoristrada. Certo, io li sfrutto, ho un ministeriale,come CNSAS, che mi permetterebbe di fare quello che voglio su qualunque forestale del paese, ma preferisco andare in comune, col cappello in mano, e chiedere di volta in volta il permesso per salire di qua o di là, perchè se posso alzarmi mi posso permettere le cime, altrimenti i 1500 metri me li scordo . Saremo tutti scemi in trentino se tutte le malghe, dico tutte, che vengono ristrutturate con i soldi pubblici, devono avere un locale bivacco attrezzato e aperto? Probabilmente si, siamo scemi, perchè più di una volta ho dovuto allontanare famiglie e/o gruppi di chiara provenienza pianulara che si erano installati per le ferie.Cari ragazzi, il tempo passa per tutti, ne riparleremo.
fedipos
 

Re: Bivacco Fanton

Messaggioda Blitz » 14/02/2017, 13:03

Alver, a parte i gusti estetici (fortunatamente ciascuno ha i propri, altrimenti sai che noia) mi ritrovo quasi in toto nel tuo intervento.
L' unico appunto è che non ne vedo una enorme utilità in caso di provenienza da Cengia dei Camosci perché farsi quei 1000 disl con sulle gambe già la cengia... mmm... forse con una provenienza del genere sarebbe stato piú utile nella posizione del rudere attuale...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti