App GeoResQ gratuita per soci Cai

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

App GeoResQ gratuita per soci Cai

Messaggioda 3DTrento » 31/12/2016, 9:45

Vi linko questa notizia interessante, l'applicazione per smartphone GeoResQ , in abbonamento fino a poco tempo fa, è diventata gratuita per i soci Cai a partire dal 2017. Per chi non lo sapesse è un'applicazione sviluppata dal CNSAS, che permette di inviare, in caso di emergenza, una richiesta di soccorso. In automatico quindi viene comunicata anche la posizione GPS e la quota. Spulciando un po' sul sito vedo che tra i vantaggi ha che funziona anche con poca copertura, continua a provare a mandare la richiesta di soccorso finchè non trova campo. Quindi in caso di comunicazione difficoltose tra soccorritori e infortunato si riesce a mantenere un collegamento almeno via messaggi... Naturalmente se non c'è copertura assoluta non può fare miracoli...
Se non ho capito male sfrutta alcune funzioni dell'applicazione Arogis (per i membri del CNSAS) quindi se già avete quest'ultima GeoResQ diventa inutile...

Sul sito trovate molte info, penso che possa essere comunque un sistema per aiutare i soccorritori in caso di emergenza, ma sicuramente alcune sue funzioni (tipo "Tracciami") ti prosciugano la batteria se attivate...

https://www.georesq.it/

Buone montagne passate e future a tutti e buon 2017!

Manuel

Ps. : se qualcuno già l'ha provata e vuole scrivere le sue opinioni ben vengano, io avendo Arogis non ha senso che la installi quindi non vi so dire
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: App GeoResQ gratuita per soci Cai

Messaggioda Beloot » 31/12/2016, 10:24

Io la voglio provare, su altri forum ho letto che usando la funzione di tracciatura in effetti consuma un po' troppa batteria! Però a parte questo, per le altre funzioni ho letto commenti positivi.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: App GeoResQ gratuita per soci Cai

Messaggioda dokkodo54 » 02/01/2017, 20:15

Notizia recentissima e molto interessante, 3DTrento.
Gratuità (per i soci CAI) a parte, per chi frequenta la montagna (e possiede uno smartfon :lol:) è il caso di farci un pensierino a questa app, in aggiunta a tutte le altre pratiche ben consolidate.
Infatti la funzione di tracciatura può essere di fondamentale aiuto in caso di soccorso, fornendo ai soccorritori informazioni certe e precise sul percorso seguito.
Chiaramente, l'uso del GPS e l'invio frequente dei dati aumentano non poco il consumo di energia da parte del telefono e quindi scaricano la batteria più in fretta, ma questo problema può essere ovviato con un buon power pack (diavoleria che da qualche tempo è già entrata a far parte della mia dotazione "standard").

Grazie per la segnalazione!

dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron