Ho bisogno di consigli!

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Ho bisogno di consigli!

Messaggioda MOTP » 26/12/2016, 19:25

venerdì ho intenzione di farmi un giretto pei monti con mio padre che verrà a patto di fare una ferrata. Però non mi vengono idee... :mmemo:
Volevo Restare in ambito dolomitico, mi era venuta in mente quella del Vajont ma approfittando delle belle giornate e della poca neve volevo puntare più in alto.
Quindi che mi consigliate? Che si tratti di un giro in giornata, non troppo lungo e che tenga bene conto della neve visto che non disponiamo di ramponi/ramponcini...
Mi piacerebbe fare qualcosa sulle piccole dolomiti visto che non ci sono mai stato ma non ho molta voglia di documentarmi a fondo... Idee??
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda gianverd » 26/12/2016, 23:35

MOTP ha scritto:venerdì ho intenzione di farmi un giretto pei monti con mio padre che verrà a patto di fare una ferrata. Però non mi vengono idee... :mmemo:
Volevo Restare in ambito dolomitico, mi era venuta in mente quella del Vajont ma approfittando delle belle giornate e della poca neve volevo puntare più in alto.
Quindi che mi consigliate? Che si tratti di un giro in giornata, non troppo lungo e che tenga bene conto della neve visto che non disponiamo di ramponi/ramponcini...
Mi piacerebbe fare qualcosa sulle piccole dolomiti visto che non ci sono mai stato ma non ho molta voglia di documentarmi a fondo... Idee??

Il Vajon è sicuramente fattibile, ma c'è di meglio sicuramente.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda MOTP » 27/12/2016, 14:40

gianverd ha scritto:Il Vajon è sicuramente fattibile, ma c'è di meglio sicuramente.


Eh appunto, per esempio?
:roll:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda Sergio69 » 27/12/2016, 20:50

Viali?
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda MOTP » 27/12/2016, 21:14

Sergio69 ha scritto:Viali?


ho dato un po' un'occhiata a quella zona e, facendomi ispirare dai Somari, oltre alla Viali mi interessano questi tre giri:
1)Cornetto-Baffelan
2)La Campalani partendo da Campogrosso
3)il sentiero pojesi

ad oggi sono tutti fattibili?
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda FaFo » 28/12/2016, 16:38

Il consiglio principale è di convincere il 'vecchio' a lasciar perdere le ferrate.
Altrimenti, in questo periodo, le possibilità di scelta si riducono drasticamente e con queste belle giornate sarebbe un peccato.
Per quanto riguarda le Piccole: ad occhio e croce la neve dovrebbe essere quasi completamente assente, però possono bastare due metri di rocce inclinate con leggero strato di ghiaccio a rendere pericolosa la prosecuzione......... :vekemo:
Delle tre opzioni ti direi di andare a fare il Pojesi: itinerario bellissimo.
Ha solo due problematiche: dovrebbe essere ancora ufficialmente chiuso (uomo avvisato.......) e avresti parecchia strada da fare per arrivare al Revolto (ma tanto guida il 'vecchio')
PS: il giro Cornetto Baffelan è molto bello ma se ci vai per fare una ferrata torni a casa deluso (deluso SOLO per la questione ferri sia chiaro!)
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda MOTP » 28/12/2016, 17:30

FaFo ha scritto:Il consiglio principale è di convincere il 'vecchio' a lasciar perdere le ferrate.
Altrimenti, in questo periodo, le possibilità di scelta si riducono drasticamente e con queste belle giornate sarebbe un peccato.
Per quanto riguarda le Piccole: ad occhio e croce la neve dovrebbe essere quasi completamente assente, però possono bastare due metri di rocce inclinate con leggero strato di ghiaccio a rendere pericolosa la prosecuzione......... :vekemo:
Delle tre opzioni ti direi di andare a fare il Pojesi: itinerario bellissimo.
Ha solo due problematiche: dovrebbe essere ancora ufficialmente chiuso (uomo avvisato.......) e avresti parecchia strada da fare per arrivare al Revolto (ma tanto guida il 'vecchio')
PS: il giro Cornetto Baffelan è molto bello ma se ci vai per fare una ferrata torni a casa deluso (deluso SOLO per la questione ferri sia chiaro!)


Grazie mille! L'andare per ferri era solo un pretesto, se propongo un giro bello con poche attrezzature il vecchio accetta lo stesso. A questo punto tengo buono il giro del Sengio Alto o il Pojesi. Se quest'ultimo è chiuso come dici cercherò di trovare un'alternativa e di raggiungere comunque cima Carega. Grazie ancora
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda terrealte » 28/12/2016, 19:18

Quando ci vai?in carega
Io sto decidendo di salire cima carega da campogrosso,probabile che passero' a cima obante(ora nn ricordo il numero del sentiero),transitando dove esce il vajo scuro,scendero' allo scolobri e risaliro' x la compalari al fraccaroli.
Spero di trovar un pochito di neve dura sul versante nord...........
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda MOTP » 29/12/2016, 8:34

terrealte ha scritto:Quando ci vai?in carega
Io sto decidendo di salire cima carega da campogrosso,probabile che passero' a cima obante(ora nn ricordo il numero del sentiero),transitando dove esce il vajo scuro,scendero' allo scolobri e risaliro' x la compalari al fraccaroli.
Spero di trovar un pochito di neve dura sul versante nord...........


Ci vado venerdì (domani) alla fine però ho optato per il giro del Sengio Alto con partenza da Campogrosso, sarebbe stato bello fare il vajo stretto ma da quel che ho capito è ancora chiuso... Comunque il tuo deve essere un bel giro infatti era tra le mie opzioni, l'ho scartato perché troppo lungo e visto che fa buio alle quattro e mezza preferisco farlo con più calma
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di consigli!

Messaggioda terrealte » 29/12/2016, 15:46

Bene anche io lo faccio domani, venerdi
Partenza da campogrosso,magari ci si vede,nn credo ci saranno tante macchine targate rn.........
Saro' li credo x le 8,30
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron