le scale

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: le scale

Messaggioda gianverd » 08/11/2016, 10:42

fedipos ha scritto:Sergio, la cosa allucinante è il tuo secondo ragionamento. Ma ti rendi conto della grandezza della cazzata scritta? Che vuol dire: spiantiamo foreste per fare impianti perchè mantengono in vita le società, prosciughiamo falde acquifere perchè mantengono in vita gli impianti, avanti con l'eliski perchè altrimenti gli elicotteristi restano senza lavoro,e via discorrendo. Ma dove cavolo è precipitato sto forum? E non ri-tirate fuori il discorso dei senatori perchè avete rotto anche quelli che non leggono nemmeno. Qua i neuroni sono andati tutti all'estero. Mi ritiro subito a leggere le puttanate che scriverete, tanto io son fuori.

Credo che alla tua età hai bisogno di qualche assiolitico :D e forse non basta.
Sergio non ha detto nulla delle tue conclusioni spesso gratuite.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: le scale

Messaggioda VinciMountain » 08/11/2016, 10:51

azz che obrorio..
enorme spreco di soldi e tempo!

se proprio volevano attrezzare quella parete, bastavano 1/3 delle staffe ed anche esteticamente risultava molto più accettabile e per quanto possibile "gradevole"
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: le scale

Messaggioda fedipos » 08/11/2016, 10:53

Gian, va ben che ti sto sulle palle, ma prima di scrivere leggi cosa ho scritto. Poi a uno come te che scrive solo dopo che ho scritto io non replico. Meglio fare invidia che pietà, ricordalo sempre.
fedipos
 

Re: le scale

Messaggioda 3DTrento » 08/11/2016, 11:07

VinciMountain ha scritto:azz che obrorio..


se proprio volevano attrezzare quella parete, bastavano 1/3 delle staffe ed anche esteticamente risultava molto più accettabile e per quanto possibile "gradevole"


Secondo me salendo ti prendi tante di quelle legnate sulle ginocchia che alla fine devi fartele risistemare :sbaemo:
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: le scale

Messaggioda fudos » 08/11/2016, 11:51

il mondo è fatto a scale, c'è che sale e c'è chi scende.... sarà :sciemo: :maaemo: :vekemo: :arremo: :tieemo: :mmemo: :naaemo: :aaaemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: le scale

Messaggioda Sergio69 » 08/11/2016, 12:05

Filippo, ho scritto il mio precedente post mentre pensavo ad una ferrata per certi versi simile, ossi la ferrata Biasin sul Carega. Anche se la ferrata di per se è inutile, parte da un rifugio dove sono stato divinamente (anche per merito della compagnia) e da dove partono anche giri decisamente migliori, come lo stupendo sentiero Pojesi. In quel caso mi sono appunti detto che se tale ferrata serviva per poter mantenere il rifugio cosi con'era, era ancora il male minore.
Fuori da alcuni rifugi ci sono i giochi per bambini o le sdraie per prendere il sole, se li c'è un pezzetto in stile parco avventura, non lo trovo cosi scandaloso.
Francamente, mettere sullo stesso piano il piantare quattro ferri su una paretina all'eliski o alla costruzione di un impianto di risalita mi sembra un pò esagerato, anche se posso condividere il tuo ragionamento a livello di principio.

Comunque sono molto contento del tuo commentoin quanto significa che ti stai rimettendo molto velocemente dall'intervento al ginocchio. :D
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: le scale

Messaggioda fedipos » 08/11/2016, 12:53

Ciao Sergio. E' ovvio che il paragone è stato volutamente provocatorio,però è altrettanto vero che dai quatttro ferri dietro al rifugio (quello schifo di biasin che ho pure fatto e me ne vergogno) si arriva , all'insegna del " ma serve per l'economia" allo stupro della nuova funivia del bianco e a tutto il resto. Vedi, è dalle piccole cose che si vede la mentalità:qua in Trentino ci troviamo,fuori dai rifugi, le altalene e gli scivoli in plastica rosso-gialla-arancio ecc, vai a vedere il Alto Adige di cosa sono fatti i parchi giochi per i boci. Da noi al 20/09 è la morte totale di tutto, in AA i rifugi li chiudono domenica prossima insieme agli impianti. Prima dell'intervento ( il 17/*10) ho fatto una serie di uscite proprio in AA, c'era il mondo di turisti, da noi in Val di Sole non trovavi neppure un bar aperto.Grazie per l'interessamento: a 21 giorni sono già a pascolare in piano per boschi, ovviamente senza stampelle e vado come un treno.
fedipos
 

Re: le scale

Messaggioda Beloot » 08/11/2016, 14:39

In certi campi c'è solo da imparare dai nostri "cugini" sudtirolesi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: le scale

Messaggioda gianverd » 08/11/2016, 16:13

fedipos ha scritto:Gian, va ben che ti sto sulle palle, ma prima di scrivere leggi cosa ho scritto. Poi a uno come te che scrive solo dopo che ho scritto io non replico. Meglio fare invidia che pietà, ricordalo sempre.

Nessun mi sta sulle gonadi Fed, ( forse solo Fitman che mi ha fatto fare il Magart con neve e altro... :D :D ) ma ho quotato quello che hai scritto


3DTrento ha scritto:Secondo me salendo ti prendi tante di quelle legnate sulle ginocchia che alla fine devi fartele risistemare :sbaemo:

Anche secondo me
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: le scale

Messaggioda 3DTrento » 08/11/2016, 17:42

C'è un'altra considerazione che vorrei fare, a partire da questa semplice foto (non conosco gli altri tratti e relativa difficoltà, ma immagino che l'addomesticazione sia simile lungo tutto il percorso):

aggiungere staffe per i piedi può dare l'impressione di semplificare la ferrata e renderla più sicura, ma si ottiene l'effetto contrario, per diverse ragioni:

- si rende accessibile a gente poco preparata, magari senza attrezzatura --> cade e si ammazza
- si rende accessibile a gente poco preparata ma con attrezzatura --> cade con un alto fattore di caduta

cade perché, anche se sembra facile, gente che non è mai stata su un muro verticale non è cosciente del fattore psicologico della verticalità su staffette piccole per i piedi e per le mani, con appigli magari bagnati (o magari sotto un temporale, "tanto e vicino al rifugio") o magari sudate.

poi ci sono tanti altri ragionamenti su quei pioli e su quanto possono fare più male della roccia...

Tutto questo per dire che, secondo il mio parere ovviamente, si è creata una situazione più di pericolo che altro. Questo per tornare al solito discorso: le ferrate vanno fatte dove serve, non fini a se stesse o per portare più gente ad un rifugio...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti