gunter messner

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: gunter messner

Messaggioda terrealte » 20/09/2016, 16:05

Scusate, credo che voi tutti che scrivete nel forum,andiate in montagna.
Cosa intendete x difficile, o facile o banale.e' tutto soggettivo
E' chiaro che anche il piu forte scalatre puo' inciampare e cadere nel sentierino di avvicinamento ad una falesia(come purtroppo e' avvenuto al piu forte arrampicatore romanolo compagno di cordata di eric svab,nel ripetere tutte le vie delle nord della lavaredo,anno scorso).
Ok il messner resta sempre un sentiero attrezzato,che puo costare la vita se si mette un piede in fallo.
Diciamo che uno abitualmente fa del secondo o terzo slegato,anzi se non lo trova esce dal percorso e se lo va a cercare.diciamo che se su una relazione ti aspetti del secondo sprotetto e esposto ,e vai a fare il giro rimanendo deluso perche' non lo hai trovato(il grado),non credo che il gunter mesner sia cosi terribile.
Poi chiaro posso anche morire in autostrada x arrivarci al gunter mesner.
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: gunter messner

Messaggioda dokkodo54 » 20/09/2016, 19:53

Quello che si cercava di dirti, terre, se ho capito bene, è che in Montagna ci vuol poco a farsi male, anche sul cosiddetto "banale" (...che brutta parola da associare a un percorso in Montagna...).
In special modo se si è stanchi o disattenti (magari perchè stanchi) o proprio perchè lo si considera "banale".

Quindi questa tua (comprensibile) "smania" di fare "il massimo" per sfruttare le poche occasioni e ammortizzare al meglio i 500km che devi fare per raggiungere i Monti, meglio tenerla sotto controllo, per evitare di superare quel confine che separa il divertimento dalla sofferenza a cui accennava fedipos.
Limite diverso per ciascuno di noi e per i vari momenti della nostra vita, e la persona nella posizione migliore per sapere dove adesso sta il tuo sei proprio tu stesso, terre.

Che poi ognuno di noi è libero di cercare dalla Montagna ciò che più preferisce, ma l'importante è che non trovi inaspettatamente quello che non stava cercando.

Detto questo, informati e vai, ma soprattutto divertiti.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: gunter messner

Messaggioda ONURB » 20/09/2016, 21:24

x Terrealte:

quei percorsi li ( il G.Messner,la Sass Rigais, e il Sass de Putia) li ho fatti tutti.....ma non saprei dirti tempi con partenza da e arrivo a ....io li avevo fatti uno alla volta....posti e itinerari molto belli......
x quanto riguarda la neve,io oggi sono tornato dalle dolomiti ...ero sui 2460 e tutte le cime intorno...2600 - 2700, di neve neanche l'ombra.....tra l'altro temperatura mite....si stava bene.....ho visto che per sabato e domenica danno temperature in aumento e zero termico molto alto....quasi estate.....
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: gunter messner

Messaggioda fudos » 21/09/2016, 7:01

le odle sono belle, terrealte vai a farti questo benedetto Messner e lascia stare le polemiche...
buona escursione
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: gunter messner

Messaggioda VinciMountain » 21/09/2016, 7:25

terrealte ha scritto:Scusate, credo che voi tutti che scrivete nel forum,andiate in montagna.
Cosa intendete x difficile, o facile o banale.e' tutto soggettivo
E' chiaro che anche il piu forte scalatre puo' inciampare e cadere nel sentierino di avvicinamento ad una falesia(come purtroppo e' avvenuto al piu forte arrampicatore romanolo compagno di cordata di eric svab,nel ripetere tutte le vie delle nord della lavaredo,anno scorso).
Ok il messner resta sempre un sentiero attrezzato,che puo costare la vita se si mette un piede in fallo.
Diciamo che uno abitualmente fa del secondo o terzo slegato,anzi se non lo trova esce dal percorso e se lo va a cercare.diciamo che se su una relazione ti aspetti del secondo sprotetto e esposto ,e vai a fare il giro rimanendo deluso perche' non lo hai trovato(il grado),non credo che il gunter mesner sia cosi terribile.
Poi chiaro posso anche morire in autostrada x arrivarci al gunter mesner.
Grazie


no bè certo che il discorso della difficoltà, come anche la percezione del pericolo è soggettiva..
si è semplicemente detto (o almeno quello era il mio intento) di non prenderla sottogamba! Ci sono creste esili, tratti esposti ecc.. ripeto, nulla di impossibile o trascendentale (anzi) ma da non sottovalutare!

per il resto, informati e divertiti!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron