Bivacco Marmol

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Bivacco Marmol

Messaggioda fudos » 13/09/2016, 12:05

vedere anche questo se interessa....
http://www.zainoinspalla.it/materiale/9 ... o_vita.asp
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Bivacco Marmol

Messaggioda kala » 13/09/2016, 16:14

fedipos ha scritto:Ciao Kala, il nostro amico si è anche permesso di mandarmi un mp per dirmi che a scuola ci devo andare io,poi mi ha spiegato che il sacco lenzuolo serve nei rifugi per problemi di igiene. Io che non sono pratico di materiali ringrazio.


Quel che vuoi ma almeno certi discorsi lui li ha lasciati a livello privato :P

fedipos ha scritto:Dunque, il sacco da bivacco, lo dice il nome, serve per bivacchi di emergenza,nel senso che se penso di non uscire in giornata da un percorso , lo metto nel sacco ed ho un involucro termico nel quale superare la notte. Idem se arrivo in un bivacco e lo trovo con le persone una sopra l'altra.


Ho visto: traspirante e impermeabile (relativamente, immagino). L'impermeabilità non vorrei mai testarla seriamente (serve giusto per la guazza notturna) ma in quanto a isolamento termico immagino sia giusto un poco: ti toglierà il fastidio del vento e isolerà un minimo... O no?

fedipos ha scritto:Adesso attenzione: se prevedi di usarlo come controsacco ,ossia infilarci dentro il sacco piuma come facciamo sempre in spedizione, stai attento alle misure perchè rischi il soffocamento, quindi bisogna cercare sacchi da bivacco che abbiano la disponibilità di diverse misure. La Salewa ha un modello molto valido, tecnicamente parlando, addirittura in versione matrimoniale, il che semplicemente significa che in mancanza di una entreneuse alpina ci metto dentro dallo zaino agli scarponi e buona notte. Sempre a disposizione, però vorrei capire meglio a cosa serve il sacco lenzuolo!!!!Ciao.


Ok, chiaro. Non costa neanche uno sproposito e l'utilizzo singolo è comunque interessante per le emergenze (io giro abitualmente col solo telo argentato), però - volendo proprio dormir fuori e magari con temperature non proprio miti - immagino che la combo saccoapelo e telo da imbianchino rimanga valida.
I sacchi-lenzuolo (ne ho anche di autocostruiti) li uso come lenzuola: rifugi, case di amici in cui son occasionale ospite, vvee. Se giro per rifugi e già mi porto fornelletto & Co. col cavolo che mi porto pure il sacco a pelo...
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti