Dolomiti - considerazione

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Dolomiti - considerazione

Messaggioda SHERPA61 » 06/09/2016, 12:10

banale ?, scontata ?....forse inutile.....comunque dovuta.....piccola considerazione.

guardando i post di tutti sulle escursioni effettuate.....beh.....c'è tanta roba bella in giro per il mondo.....ci sono parchi meravigliosi in Usa....new zeland....insomma.....la natura è incredibilmente prodiga di spettacolo......ma.....io penso che realmente le Dolomiti siano le più belle Montagne al mondo.....

non c'è ne per nessuno...!!

Dolomiti uber alles
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda michelin75 » 06/09/2016, 16:24

SHERPA61 ha scritto:banale ?, scontata ?....forse inutile.....comunque dovuta.....piccola considerazione.

guardando i post di tutti sulle escursioni effettuate.....beh.....c'è tanta roba bella in giro per il mondo.....ci sono parchi meravigliosi in Usa....new zeland....insomma.....la natura è incredibilmente prodiga di spettacolo......ma.....io penso che realmente le Dolomiti siano le più belle Montagne al mondo.....

non c'è ne per nessuno...!!

Dolomiti uber alles


"Tra mare e montagna non vi batte nessuno", cit. amico delle Hawaii...
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda alverspir » 06/09/2016, 16:37

Nel mio girovagare tra i monti ho spesso incontrato genti da tutto il mondo, nord e sud america, asia, australia, nuova zelanda... senza considerare poi tutti gli europei possibili (persino malta e andorra...). Ho sovente chiesto a loro il motivo di viaggi tanto lunghi per visitare le Dolomiti e la risposta grosso modo è sempre stata la stessa. Lo stesso concetto... tutte le montagne coi loro ambienti, con le loro genti, in tutto il mondo sono belle. Ognuna ha le sue peculiarità e sempre diverse tra loro, al limite della incomparabilità... ma comunque voi avete le montagne più belle del mondo. Ed alcuni arrivavano da paesi che non hanno certo da invidiarci per gli ambienti montani.
That's so! Dal Brenta alle Giulie, dai confini austriaci alle Prealpi tutte. Un triveneto paradisiaco che forse non ci meritiamo ma che abbiamo la fortuna di avere (molti di noi) a portata di mano. Mi sono immaginato, cartina alla mano, una vasta pianura al posto delle Dolomiti e gruppi circostanti... :( guarderemmo ad ovest e ad est con invidia per gli altri gruppi alpini... noi confinati in una landa quasi desolata circondati dal piattume, con qualche collina magari, un largo e vasto Montello. Non che sia brutto il Montello, sia chiaro...
Montello è bello, ma non ci vivrei!
Nel mio essere agnostico avessi un recondito pensiero sul paradiso vorrei fosse come le Dolomiti, niente di diverso.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda SHERPA61 » 06/09/2016, 19:13

alverspir ha scritto:Nel mio essere agnostico avessi un recondito pensiero sul paradiso vorrei fosse come le Dolomiti, niente di diverso.



anche l'idea delle 40 vergini non era male......

anyway....concordo.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda VinciMountain » 07/09/2016, 10:31

Come detto, sicuramente la natura ci offre una moltitudine di paesaggi e ambienti da togliere il fiato, e sicuramente le Dolomiti sono uno di questi!

Ma per esperienza personale mi sento di "consigliare" o comunque di far presente anche le vicine Alpi e la miriade di montagne e gli ambienti in quota (ma non solo) che offre l'Alto Adige, la vicina Svizzera e Austria.

Negli ultimi anni la mia attività si è concentrata maggiormente in queste zone e onestamente devo dire che ogni volta rimango basito dalla bellezza di un ambiente mooolto diverso da quello Dolomitico a cui sono abituato, ma ugualmente molto bello! Tanto verde e tanti fiori, qualche rado sprazzo di vegetazione anche alle alte quote, ghiacciai sconfinati, creste, ardite montagne dalle Nord di primissimo ordine ecc.. ecc..
Una bellezza sicuramente diversa da quella Dolomitica ma ripeto, ma ugualmente ti lascia a bocca aperta!

La Valle Aurina, Val di Vizze, Val Mazia, Val Martello, Val Passiria e/o Ridanna (sopratutto in inverno) sono valli che offrono una grande scelta a livello di itinerari e che sopratutto offrono degli scenari su cime e montagne assolutamente maestose e spettacolari!

Per non parlare delle Alpi (parlo di Valle d'Aosta oppure le vicine Alpi dello Stubai e Zillertal) che lì sarebbe da aprire un capitolo a parte!
Meno di 1 mese fà o salito la Biancograt sul Bernina e ricordo come fosse ieri le cime e i paesaggi incredibili delle Alpi!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda ONURB » 07/09/2016, 16:47

ricordo ne abbiamo gia' parlato di questo argomento ( anzi credo di essere stato proprio io a lanciarlo....) e confermo anch'io quello detto da Mauro......io sono un "drogato" di dolomiti....anzi direi che ormai sono monotematico....almeno fino a qualche anno fa partecipavo a un'alpinistica con gli amici del Cai,ora manco quella......ho avuto la fortuna di fare una decina circa di ghiacciai d'alta quota,dal gruppo del Bianco al Rosa ecc.fino all'Alto Adige.....anche oltre i 4000 metri...ambienti favolosi,unici,...serracchi giganteschi.....crepacci...tutto molto bello.....ma i colori delle dolomiti non li trovi da nessun'altra parte....tra l'altro a me le neve non piace....preferisco vedere la roccia e i suoi colori ,con tutte le sfumature della roccia e dell'effetto del sole sulla roccia stessa.....e la dolomia e' unica....il granito e' un altra cosa.......non mi piace vedere le montagne ricoperto di bianco.....non posso non dire che ho ricordi indimenticabili del Pian di neve nell'Adamello....del Cevedale...del Mont Blanc de Tacul ...del Castore...del Gran Paradiso ...del Piz Palu' sul Bernina ecc.ma io se devo scegliere,scelgo sempre le dolomiti tutta la vita.....
il problema e' che ormai le "esplorazioni" si stanno assottigliando sempre piu'.....i gruppi purtroppo sono sempre quelli,e la "scoperta" e' sempre piu' difficile.....dall'anno prossimo ho deciso che ,oltre a ripartecipare a qualche alpinistica a occidente con il Cai,faro' anche qualcosa sulle Orobie....sentiero Roma per esempio......cosi' ,giusto per cambiare.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2016, 8:35

per come la vedo io, uno degli aspetti più belli che può offrire una passione come la nostra, per chi fà alpinismo, chi ferrate, chi escursionismo, chi tutto questo e insomma chi frequenta la montagna è proprio quello di scoprire ambienti e montagne nuove!
Per gli ambienti diversi, per i colori, per i vari tipi di roccia e di conformazione della montagna stessa, per i paesaggi ecc.. il bello secondo me è scoprire e vedere!
Per quanto siano belle le Dolomiti, e lo ripeto, sono fantastiche.. secondo me vale anche un pò la pena cambiare!

Ad esempio mi viene in mente così al volo, le 2 uscite nel gruppo del Sesvenna (alpinistica sul Piz Sesvenna e trekking sul trittico Schadler-Rims-Cristanas) che ho fatto la scorsa stagione che sono state di una bellezza incredibile! Un ambientone super! Roccia fotonica, tanto verde e fiori anche fino ai 2600/2700mt, una vista sconfinata, laghetti alpini ecc..
In tutta onestà non vedo l'ora che arrivi la prossima stagione di tornarci con mio figlio di 3 anni! Dormiamo al Rif. Sesvenna e poi un bel trek in zona!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda alverspir » 08/09/2016, 9:47

Il concetto tuo Vincenzo non fa una piega, che tra le altre cose mi ci ritrovo. Ho masticato in passato le montagne valdostane, le alte trentine e qualcosa in Lombardia e non metto paletti alla bellezza che ogni ambiente montano possa regalare.
Ma tutte le altre montagne che ho visto e su cui ho camminato non danno e non hanno quello che io vivo in Dolomiti. Nel senso che il calore, il colore e l'unicità ne fanno un qualcosa di unico. Considerarle le montagne più belle del mondo non vuole essere un concetto di classifica, anzi. Io lo vedo come un ritorno verso se stessi... un feedback, una 'ricevuta'... Un posto dove ritorni sempre prima o poi anche se te ne allontani per brevi o lunghi momenti.
Per bellezza quindi si intende qualcosa che fa incontrare gli occhi con la mente e lo spirito. Che ti fa sentire in pace con te stesso e con gli altri che ne condividono l'esperienza. E le Dolomiti mi hanno sempre fatto sentire "at home".
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2016, 14:02

Assolutamente d'accordo Alver!
Infatti ripeto, pienamente d'accordo con chi definisce le Dolomiti tra le montagne più belle del mondo.
Io stesso avendo le Dolomiti "Fassane" a un tiro di schioppo e le "altre" Dolomiti relativamente vicino me le giro volentieri più volte all'anno e in tutte le stagioni!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Dolomiti - considerazione

Messaggioda ONURB » 08/09/2016, 14:40

x Vincimountain:
che bei ricordi che mi hai fatto venire in mente......il Sesvenna....non ricordavo piu'....bellissimo....quella volta avevo fatto una tre giorni favolosa con un giro ad anello superbo.....avevamo fatto la Gola Uina(spettacolare) e dormito poi in un alberghetto a Surenne ....o era Scharl ? ....mi sembra si chiami cosi',il primo paese in Svizzera....poi con il bus fino alla partenza di un sentiero .....attrezzato nella parte alta....sui 3000 mt ....i laghi di Rims,meravigliosi....ambiente galattico.....pernottamento al rifugio Sesvenna e ritorno x i laghetti del Prete ??? ....il tutto x provare una gita Cai,di cui faceva parte come capogita anche mia moglie.....ricordi bellissimi.....
Si,come detto l'anno prossimo riprendero' anche a frequentare qualcos'altro che non siano solo Dolomiti......

p.s.
avrete notato sicuramente che il 90% di chi scrive su questo forum siamo tutti del triveneto......anni fa ,nel vecchio forum,c'erano invece anche qualche lombardo....pochissimim piemontesi......forse e' anche vero che il forum e' "vieferrate" e quest'ultime sono quasi tutte concentrate dalla Lombardia al Friuli.......pero' effettivamente di amici lombardi che partecipano al forum non ce ne sono......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron