TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Messaggioda SHERPA61 » 31/08/2016, 18:18

post per Onurb e/o per chi lo voglia utilizzare.....
scrivo qui per preservare la "poesia" di Alver....forse dirò qualcosa anche di la sulla "Resiana"...o no.

allora Bruno.....Triglav : ne parlavo proprio con Michele in funzione della tua volontà di farlo.....e gli dicevo ...."bisogna che avviso Onurb, ché il Triglav NON è Montagna....è altro".....

mi spiego Bruno......prima di parlare di dislivelli.....difficoltà....cazzi e mazzi.....ti avviso (vale per te....per me.....per Michele....per i Somari....per tutti coloro che fanno Montagna come la facciamo noi)...il Triglav NON è Montagna....
in Slovenia, per gli sloveni, è come andare alla Mecca per un Musulmano o a San Pietro per un Cristiano.....e centra nulla la montagna-
se lo vuoi fare fammi sapere e ti do tutte le dritte del caso, io o lo Stic....ma preparati a scavalcare letteralmente sulla "schiena d'istrice" ragazzi....ragazze....vecchi....bambini slegati.....uomini obesi....stafighe pazzesche.....un carnaio.

la "schiena d'istrice" é la cresta affilatissima....molto esposta...attrezzata, che collega il Mali Triglav....al Triglav vero e proprio.....è da percorrere obbligatoriamente in su e in giù, almeno per la via più usata di salita.....e, quando ci son stato io.......ti assicuro che nemmeno se te lo racconto ci credi......ho letteralmente scavalcato l'umanità come sopra esposta.....e ogni tanto mi giravo (io stavo scendendo....ero salito da una altro versante) ...e guardavo sta Montagna con tutte ste "formiche" che la salivano da ogni versante.....davvero una cosa mistica......
un meraviglioso ....unico....irripetibile....orrendo carnaio umano.

non è il nostro mondo.....è quello del Triglav.!!

poi continuo se ci tieni.....ma questo è......se vuoi salire sulla più Alta delle Alpi Giulie.....cancella il tuo gps montano.

tanto di dislivello......rifugi scomodi, iper affollati.....puzzolenti...cibo scarso e pessimo.....gente che nemmeno a una reunion dei Pink Floyd.....

io ci son salito da Forcella Luknia per la "ferrata Bamber"....1.920 metri di dislivello......e poi 400 in discesa al rifugio......il giorno 2 discesa per la "prag weg"...attrezzata anch'essa alla Slovena:

intanto basta così......caso mai siamo qua....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Messaggioda dokkodo54 » 31/08/2016, 19:31

SHERPA61 ha scritto:preparati a scavalcare letteralmente sulla "schiena d'istrice" ragazzi....ragazze....vecchi....bambini slegati.....uomini obesi....stafighe pazzesche.....un carnaio


Vivaddio, perché andare così lontano, ONURB ?
Vai al Piz Boè che è il stesso :botemo:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Messaggioda ONURB » 31/08/2016, 20:25

si Mauro avevo gia' una mezza idea di cosa fosse il Triglav e tu me lo hai confermato.....avevo infatti letto di processioni x la vetta.....sono cose che ormai sono lontane dall'andare x monti x me....sono anche pericolose....ho fatto parecchi ghiacciai in cordata in fila indiana su creste esposte con la stessa via, sia per l'andata che per il ritorno,con tutto quello che ti lascio immaginare.....non mi va piu' di farle.....tra l'altro in zona Triglav,non sulla vetta,c'era gia' stata gente che conosco e che mi hanno detto quello che hai confermato tu: mai mangiato cosi' male nei rifugi ....sbobbe che neanche i cani le mangiano......
grazie x le info
ciao Mauro
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Messaggioda Sergio da Gemona » 31/08/2016, 21:15

Non ci sono mai stato sul Triglav, ci andrò presto per i tuo stessi motivi. Magari fammi sapere che mi unisco a voi.
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Messaggioda Blitz » 01/09/2016, 22:47

Mauro, scusa la domanda idiotissima: avevo letto anch' io delle mega processioni Mecca-style sul Tricorno, esiste un momento di "bassa" come è da noi a metà/fine settembre, o finché stanno aperti i rifugi è sempre non-stop tutti i giorni?
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: TRIGLAV (2.864) - Alpi Giulie slovene

Messaggioda SHERPA61 » 05/09/2016, 6:40

mah....non son un esperto....l'ho fatto una volta e mai più......
sicuramente se ci vai infrasettimanale ottobre o fine settembre trovi un po' vivibile......occhio alle prime nevicate.....come vengono lascia stare la slovenia.....secondo me....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti