Comportamento in caso di temporale.

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re:

Messaggioda muress » 09/02/2012, 14:23

ramingo75 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Non ha senso andare in montagna solo con cielo con zero nuvole, voglio dire... è montagna, fa parte del gioco...


Ma non sono prorpio d'accordo. Io vado in montagna solo con tempo stabile o ragionevolmente stabile. Le montagne non scappano. Ci si può andare anche in altre occasioni. Per me il meteo di Arabba che dice "probabilità precipitazioni 40-60" è già instabile.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re:

Messaggioda giubi_pd » 09/02/2012, 14:37

ramingo75 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:io aggiungo guardare le previsioni meteo, se sai già che le probabilità sono più alte il sabato rispetto alla domenica, vai di domenica. Poi se la sfiga vuole che te lo prendi prendi tutti gli accorgimenti del caso per non farti colpire


E lo spirito d'avventura?

Intendo l'avventura intelligente...

"Se lo conosci lo eviti", ma è appunto grazie alla conoscenza dei pericoli atmosferici e dei relativi comportamenti da assumere che mi posso permettere di andare in montagna con tempo "incerto".

Altrimenti non usciamo mai di casa. Non ha senso andare in montagna solo con cielo con zero nuvole, voglio dire... è montagna, fa parte del gioco...


no spe, mi sono espresso male forse, non dico di uscire solo ed esclusivamente col cielo sereno, anche io vado col tempo incerto, (anche perchè capita spesso che 10 minuti prima è sereno e dopo si rannuvola e la butta giù), io enfatizzavo una situazione; nel senso: se ho la possibilità di scegliere uno dei due giorni, sabato e domenica ad esempio e le previsioni meteo danno il sabato con tuoni e fulmini e nuvolette grigio scuro, mentre la domenica schiarite e leggermente coperto, io personalmente sceglierei la domenica come giorno di escursione piuttosto del sabato.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Messaggioda ramingo75 » 09/02/2012, 16:59

giubi_pd ha scritto:
ramingo75 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:io aggiungo guardare le previsioni meteo, se sai già che le probabilità sono più alte il sabato rispetto alla domenica, vai di domenica. Poi se la sfiga vuole che te lo prendi prendi tutti gli accorgimenti del caso per non farti colpire


E lo spirito d'avventura?

Intendo l'avventura intelligente...

"Se lo conosci lo eviti", ma è appunto grazie alla conoscenza dei pericoli atmosferici e dei relativi comportamenti da assumere che mi posso permettere di andare in montagna con tempo "incerto".

Altrimenti non usciamo mai di casa. Non ha senso andare in montagna solo con cielo con zero nuvole, voglio dire... è montagna, fa parte del gioco...


no spe, mi sono espresso male forse, non dico di uscire solo ed esclusivamente col cielo sereno, anche io vado col tempo incerto, (anche perchè capita spesso che 10 minuti prima è sereno e dopo si rannuvola e la butta giù), io enfatizzavo una situazione; nel senso: se ho la possibilità di scegliere uno dei due giorni, sabato e domenica ad esempio e le previsioni meteo danno il sabato con tuoni e fulmini e nuvolette grigio scuro, mentre la domenica schiarite e leggermente coperto, io personalmente sceglierei la domenica come giorno di escursione piuttosto del sabato.


Ah be' sì, allora in tal caso sono d'accordo, faccio anch'io così... :)
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda Enrock74 » 10/02/2012, 9:44

L'estate scorsa in alcuni rifugi veneti si trovava un bel volantino "Il tempo in montagna e i pericoli connessi", questa è la parte relativa ai temporali:
Allegati
temporali.jpg
temporali.jpg (71.28 KiB) Osservato 2270 volte
Avatar utente
Enrock74
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2011, 14:39
Località: San Donà di Piave

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda Luck1403 » 10/02/2012, 15:16

Enrock74 ha scritto:L'estate scorsa in alcuni rifugi veneti si trovava un bel volantino "Il tempo in montagna e i pericoli connessi", questa è la parte relativa ai temporali:



Molto interessante, grazie.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron