Comportamento in caso di temporale.

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda Luck1403 » 08/02/2012, 21:20

Anche in questo caso credo che prevenire sia l'indicazione migliore per cui la regola principale è non farsi trovare fuori in ambiente durante un temporale, e quindi consultare prima le previsioni meteo della zona ed evitare di muoversi se le condizioni sono date per sfavorevoli, ma se per caso fossi così sfigato o così coglione da farmi trovare fuori durante un temporale con fulmini quali sono, secondo voi, le accortezze da prendere per cercare ti venirne fuori indenni?

Io ho pensato a queste cose:
- Evitare di rimanere in vetta o su creste
- Non ripararsi sotto alberi isolati
- Evitare di tenere con se oggetti metallici (picche, bastoncini)
- Non usare il cellulare
- Rimanere lontani da tralicci o fili elettrici
- Rimanere lontani da spuntoni di roccia o oggetti esposti
- Cercare un riparo (bivacco, rifugio, grotta)
- Se si entra in un bivacco chiudere porte, finestre e rimanere lontani dalle pareti
- Se si entra in una grotta non rimanere nell'uscita ma stare qualche metro all'interno
- Se non ci sono ripari entrare in un bosco fitto e ripararsi sotto gli alberi più bassi e meno esposti

Voi che ne pensate?
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda 3DTrento » 08/02/2012, 22:22

Hai dimenticato la regola d'oro: Se non hai nessuna di queste possibilità, prega

una cosa simile mi è successa questa estate sulle bocchette alte, dove: alberi, niente. rocce, tante. Oggetti metallici, a valange. L'unica cosa è mettersi il kwai, pregare, e proseguire perchè lassù non puoi aspettare la notte. E sono ancora qua (e già). Anche se con un piccolo fuori programma dove mi sono grattato mezzi arti

Qualcuno ha altre simili e simpatiche imprese da raccontare?
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda Vertimax » 08/02/2012, 23:28

Luck1403 ha scritto:...........................- Rimanere lontani da tralicci o fili elettrici....................................
Anche se di norma bisogna stare sempre ben lontani :nooemo: da un traliccio per condutture elettriche, ti confesso che se fossi nel bel mezzo di un delirio di tuoni e fulmini, io, sembra assurdo, ma nel traliccio, un pensierino ad andarci proprio dentro :o glielo farei.
Mai sentito prlare della gabbia di Faraday?
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda Luck1403 » 09/02/2012, 0:12

Vertimax ha scritto:
Luck1403 ha scritto:...........................- Rimanere lontani da tralicci o fili elettrici....................................
Anche se di norma bisogna stare sempre ben lontani :nooemo: da un traliccio per condutture elettriche, ti confesso che se fossi nel bel mezzo di un delirio di tuoni e fulmini, io, sembra assurdo, ma nel traliccio, un pensierino ad andarci proprio dentro :o glielo farei.
Mai sentito prlare della gabbia di Faraday?



Mah, che dire, forse se non ci fosse pioggia e fosse tutto asciutto ma se é tutto bagnato credo sia difficile rimanere isolati dal traliccio. Io non credo proprio che mi ci infilerei in mezzo.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Messaggioda ramingo75 » 09/02/2012, 9:04

Vertimax ha scritto:
Luck1403 ha scritto:...........................- Rimanere lontani da tralicci o fili elettrici....................................
Anche se di norma bisogna stare sempre ben lontani :nooemo: da un traliccio per condutture elettriche, ti confesso che se fossi nel bel mezzo di un delirio di tuoni e fulmini, io, sembra assurdo, ma nel traliccio, un pensierino ad andarci proprio dentro :o glielo farei.
Mai sentito prlare della gabbia di Faraday?


L'area del traliccio dove tu ti ripareresti non è una gabbia di Faraday e le scariche atmosferiche ti arrostirebbero per bene il culetto...

Tale gabbia la trovi invece sopra il traliccio, nelle funi di guardia.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Messaggioda ramingo75 » 09/02/2012, 9:29

Luck1403 ha scritto:Io ho pensato a queste cose:
- Evitare di rimanere in vetta o su creste
- Non ripararsi sotto alberi isolati
- Evitare di tenere con se oggetti metallici (picche, bastoncini)
- Non usare il cellulare
- Rimanere lontani da tralicci o fili elettrici
- Rimanere lontani da spuntoni di roccia o oggetti esposti
- Cercare un riparo (bivacco, rifugio, grotta)
- Se si entra in un bivacco chiudere porte, finestre e rimanere lontani dalle pareti
- Se si entra in una grotta non rimanere nell'uscita ma stare qualche metro all'interno
- Se non ci sono ripari entrare in un bosco fitto e ripararsi sotto gli alberi più bassi e meno esposti


Alla lista aggiungo:

- evitare le vie ferrate;
- evitare i punti elevati come le croce di vetta e... le madonnine;
- tenersi isolati dal suolo con uno zaino o altro;
- non cercare riparo all'interno di buche;
- pregate il vostro dio.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda giubi_pd » 09/02/2012, 10:10

io aggiungo guardare le previsioni meteo, se sai già che le probabilità sono più alte il sabato rispetto alla domenica, vai di domenica. Poi se la sfiga vuole che te lo prendi prendi tutti gli accorgimenti del caso per non farti colpire
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Comportamento in caso di temporale.

Messaggioda Storm Sentry » 09/02/2012, 13:44

@ramingo...perchè non all'interno di buche?!??!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Messaggioda ramingo75 » 09/02/2012, 13:50

Storm Sentry ha scritto:@ramingo...perchè non all'interno di buche?!??!


Diciamo che la corrente di terra salta le depressioni e la tua testa, se sta a filo della superficie, può costituire un "ponte di corto circuito".
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Messaggioda ramingo75 » 09/02/2012, 13:51

giubi_pd ha scritto:io aggiungo guardare le previsioni meteo, se sai già che le probabilità sono più alte il sabato rispetto alla domenica, vai di domenica. Poi se la sfiga vuole che te lo prendi prendi tutti gli accorgimenti del caso per non farti colpire


E lo spirito d'avventura?

Intendo l'avventura intelligente...

"Se lo conosci lo eviti", ma è appunto grazie alla conoscenza dei pericoli atmosferici e dei relativi comportamenti da assumere che mi posso permettere di andare in montagna con tempo "incerto".

Altrimenti non usciamo mai di casa. Non ha senso andare in montagna solo con cielo con zero nuvole, voglio dire... è montagna, fa parte del gioco...
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron