Suggerimento su scarponi

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Suggerimento su scarponi

Messaggioda Emanuela Galvani » 07/06/2016, 8:45

Vorrei sapere se qualcuno usa o ha usato scarponi della marca Zamberlan e se si come si è trovato.
Sembra che nella zona del Triveneto ci siano validi artigiani calzaturieri da montagna.
I prezzi sono paragonabili a quelli delle marche più conosciute Salewa, La Sportiva, Scarpa etc.
Non mi dispiacerebbe provare qualcosa di locale ma non vorrei spendere soldini prima di avere un vostro parere.
Preciso scarponi da alpinismo tipo La Sportiva Nepal Extreme o Salewa Condor Evo...

Grazie e buona montagna a tutti.

P.S.: La mia è una domanda lecita, giusto?
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Suggerimento su scarponi

Messaggioda fedipos » 07/06/2016, 9:16

La domanda è lecita, è la risposta che non serve, o meglio, io resterei su Sportiva per un motivo molto banale: sono stati i primi a concepire la linea ergonomica per le donne e quindi sono quelli con la maggior esperienza. Per TUTTO il resto comandano i piedi.Traduzione: li comperi, li metti e ti fai i l segno della croce se ci credi. Credimi, tutti gli altri consigli sono fuffa. Il modello che è perfetto per mia moglie può essere un disastro totale per te.
fedipos
 

Re: Suggerimento su scarponi

Messaggioda Emanuela Galvani » 07/06/2016, 9:28

Grazie... basta anche solo questa risposta.
Io porto La Sportiva Trango Alp e infatti sembrano pantofole...per me ovviamente.
Mi riferivo ai materiali utilizzati (anche se non dovrebbero cambiare molto) e alla praticità di manutenzione...non dovrebbero cambiare molto ma ad esempio mi fido poco della S....
Scusate se ho fatto nomi e ho dato giudizi.

Buona montagna a tutti.
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Suggerimento su scarponi

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 11:10

La Sportiva mi ha riconosciuto un difetto di fabbrica a distanza di sei anni

scarponi sostituiti con pari modello nuovo di zecca
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Suggerimento su scarponi

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 11:19

per quanto riguarda la scelta del modello

io ho i Nepal Trek Evo ... secondo me i migliori scarponi per montagna fino a 4000 metri ... secondo me e dei miei piedi!

quando ho regalato gli scarponi a mia moglie, siamo partiti dallo stesso modello Lady e poi giù a scendere fino a trovare quello che gli andava
morale, se ne è uscita con un paio di scarpe un po' meno tecniche (e meno costose), ma che sono quelle perfette per lei
certo che ci è voluto un pomeriggio intero e tanta pazienza da parte dei commessi (e mia e dei miei figli ... :D )

la prima uscita è stata di un giorno intero di camminata ed è stata strafelice
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Suggerimento su scarponi

Messaggioda VinciMountain » 07/06/2016, 11:32

fedipos ha scritto:La domanda è lecita, è la risposta che non serve, o meglio, io resterei su Sportiva per un motivo molto banale: sono stati i primi a concepire la linea ergonomica per le donne e quindi sono quelli con la maggior esperienza. Per TUTTO il resto comandano i piedi.Traduzione: li comperi, li metti e ti fai i l segno della croce se ci credi. Credimi, tutti gli altri consigli sono fuffa. Il modello che è perfetto per mia moglie può essere un disastro totale per te.


concordo! :okkemo:
Aggiungo solo che comunque anche l'esperienza dell'azienda può fare la differenza!
La Sportiva che investe milioni, ha una storia "centenaria" e vende milioni di scarponi all'anno probabilmente offre un prodotto "migliore" o comunque più fruibile e comodo per una maggior platea di possibili compratori.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti