Fotografia panoramica in Montagna

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda multi79 » 10/02/2016, 23:30

Io che sono deeeeecisamente ignorante in materia foto e programmi vari...

Ma non puo funzionare un buon grandangolo?
Ok la reflex è ingombrante..
Ma ora fanno anche macchine compatte con ottiche intercambiabili...

Proprio con un grandangolo non si riesce a fare la panoramica senza usare programmi?

Chiedo.. perchè ero intenzionato a prenderne uno per la mia reflex ma sono indeciso... (ora uso un 18/55) e visto che mi sembra che ne mastichi di fotografia...
Che si fa? Grandangolo si.. grandangolo no?

Saluti
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda alfasierra » 11/02/2016, 0:51

Ciao Multi79, provo a risponderti: se usi uno zoom 18-55 mm hai un angolo di ripresa (in modalità grandangolo) di 76° con sensore Aps-c (se il sensore fosse full frame sarebbe di 90°) questo vuol dire che la foto ottenuta non si può certo definire panoramica se per panoramica si intendono angoli di visione di 180° e più.
Utilizzando grandangoli più spinti una panoramica degna di tal nome non si riesce ad ottenere comunque: ad esempio se usi un 10mm l'angolo di visione corrispondente (sempre con sensore Aps-c) è di 99°, senz'altro notevole, ma non tale da avere una foto panoramica in senso lato.
Anche utilizzando grandangoli ancora più spinti, come gli obbiettivi fish-eye, non si riesce ad ottenere molto in senso di foto panoramica e a prezzo di una notevole distorsione prospettica, a meno che non si cerchi proprio questo (oltre al notevole costo dell'obiettivo).
In sostanza per fare foto panoramiche di 180° ed oltre occorre per forza fare più foto e poi fonderle assieme o con i programmi ormai sempre più presenti nei menù di molte macchine fotografiche (modalità panorama) oppure usando i numerosi software a ciò preposti e quello consigliato da Alverspir è ottimo e di semplice utilizzo (oltre che gratuito).
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda multi79 » 11/02/2016, 1:42

alfasierra ha scritto:Ciao Multi79, provo a risponderti: se usi uno zoom 18-55 mm hai un angolo di ripresa (in modalità grandangolo) di 76° con sensore Aps-c (se il sensore fosse full frame sarebbe di 90°) questo vuol dire che la foto ottenuta non si può certo definire panoramica se per panoramica si intendono angoli di visione di 180° e più.
Utilizzando grandangoli più spinti una panoramica degna di tal nome non si riesce ad ottenere comunque: ad esempio se usi un 10mm l'angolo di visione corrispondente (sempre con sensore Aps-c) è di 99°, senz'altro notevole, ma non tale da avere una foto panoramica in senso lato.
Anche utilizzando grandangoli ancora più spinti, come gli obbiettivi fish-eye, non si riesce ad ottenere molto in senso di foto panoramica e a prezzo di una notevole distorsione prospettica, a meno che non si cerchi proprio questo (oltre al notevole costo dell'obiettivo).
In sostanza per fare foto panoramiche di 180° ed oltre occorre per forza fare più foto e poi fonderle assieme o con i programmi ormai sempre più presenti nei menù di molte macchine fotografiche (modalità panorama) oppure usando i numerosi software a ciò preposti e quello consigliato da Alverspir è ottimo e di semplice utilizzo (oltre che gratuito).


Praticamente... se voglio una panoramica degna di tale nome.... sono fregato :lol:

A far foto non sono certo una cima... a usare pc e programmi peggio che andare di notte...

Vabbeh... mi accontenterò delle foto che riesco a fare.. e per le panoramiche... mi viene in aiuto il telefono... anche se come qualità non sono il massimo...

Tanto per fare un esempio della mia ignoranza...

Ho "ereditato" questa reflex... con un filtro che per me era semplicemente "scuro"... e mi sono chiesto come mai questo ruotasse... ecco... poi a forza di usarlo... mi sono accorto del perchè....

È un filtro polarizzatore!!!!

Ma vabbè.. chissa che a forza di fare foto "ad cazzum" impari anche a fare qualche foto decente... e perchè no... magari anche a usare qualche programma per metterle insieme..

Grazie della risposta...

E grazie ad alver per aver aperto questo post...

Me ne ricorderò se dovessi provare a combinare qualcosa
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda alfasierra » 11/02/2016, 7:43

Non preoccuparti, nessuno nasce imparato, prova a fare 3-4 foto, poi le importi con il programma ICE di Microsoft, e fa quasi tutto da solo: è più semplice di quanto pensi, si può dire che la procedura è guidata in 4 passaggi; basta fare qualche tentativo e alla fine si capisce come funziona, almeno di massima, ma è sufficiente.
Altrimenti la soluzione, parziale e molto costosa, può essere comprare un grandangolo da 10 mm nel caso di reflex o da 7 mm se mirrorless sistema 4/3, ad esempio lo Zuiko 7-14 di Olympus (ma costa almeno 1200 € !) e comunque l'angolo di visione è di 104° che sono sempre pochi per una panoramica coinvolgente.
A questo punto forse è meglio una fotocamera compatta dotata di un discreto zoom grandangolo/medio-tele (tipo 24-70) che abbia la modalità "panorama"; di fatto fai una sequenza di foto girando su te stesso e poi la fusione delle stesse avviene in automatico come per gli smartphone.
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda multi79 » 11/02/2016, 10:53

...eeehhhh???? 1200 cosaaaa????
Sseeee ciaoooo!!! :lol:
A sto prezzo ci faccio le ferie, e alla peggio imparo a mettere insieme le foto con il pc!!!!!

Grazie di nuovo
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda alfasierra » 11/02/2016, 11:21

1200 eurozzi per un obbiettivo di qualità non sono neanche tanti: i tipici obbiettivi zoom per reflex full-frame come il 24-70 e il 70-200 costano sui 2100-2400 euri cadauno e senza scomodare tele da 400-500 mm per i quali devi sborsare 11-12.000 € . . . ah dimenticavo il corpo macchina: una full frame ti costa almeno sui 1500 (Canon 6D, Nikon D610, Sony Alpha 7R) per poi salire fino a 5-6.000; si tratta ovviamente di attrezzatura per professionisti e per fotoamatori notevolmente evoluti (e danarosi).
Io possiedo macchine notevolmente entry level, tanto poi bisogna saper fotografare . . . quindi meglio spendere poco!
L'importante è che, quando hai voglia di sperimentare, provi a fare qualche panoramica con la tua macchina e il programma consigliato: vedrai che è facile.
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Fotografia panoramica in Montagna

Messaggioda multi79 » 11/02/2016, 21:40

Grazie per il consiglio...
Sicuro non spendo un botto per un obbiettivo...
Quando mi verra di provare ascolterò i tuoi consigli e quelli di alver...
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron