Gosaldo

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Gosaldo

Messaggioda giubi_pd » 31/01/2012, 20:57

Beh, ora che è ufficiale posso dirlo, sono felicemente proprietario di una casetta a Don di Gosaldo, provincia di Belluno. Comincerò quindi a consumare i sentieri che ci sono sulle montagne che si vedono, una di queste ho visto che è anche l'Agner. La domanda è semplice, mi sapete indicare libri, carte e qualsiasi altra cosa che riguardi quella zona? Io ho guardato sul sito tabacco e la mappa di riferimento dovrebbe essere la nr 22 se non mi son sbagliato.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Gosaldo

Messaggioda alverspir » 01/02/2012, 8:49

Ciao Antonio. Non posso dire che la zona Gosaldo (Agordino) sia casa mia ma la conosco molto bene.
Ci sono fiumi di pubblicazioni che puoi trovare nelle librerie di montagna.
Da Gosaldo hai breve accesso ad una miriade di percorsi:
Agner e dintorni
Forcella Franche e giù a sud su tratti tanto selvaggi quanto affascinanti
Pale sud-est (da biv. Menegazzi)
da Agordo verso Passo Duran (Moiazza - Tamer - S.Sebastiano)
da Agordo/Taibon sulle Pale di S.Lucano e Pale lato est
Se poi ti sposti qualche chilometro di più ti servono anni per esaurire tutte le possibilità.
Per ulteriore consulenza più specifica devi pagare con ospitalità in quel di Gosaldo.
La birra la portiamo noi! :naaemo: :naaemo: :naaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Gosaldo

Messaggioda Storm Sentry » 01/02/2012, 12:49

bello! casa mia praticamente!

si diciamo che da lì sei al "centro del mondo" circa...hai diverse opzioni...

vicinissimo hai il passo Cereda e c'è il paradiso delle Pale di San Martino
"di qua" invece hai la zona dell'Agner che è molto bella...la ferrata Stella Alpina è fantastica, giusto x fare un esempio
poi se scendi verso Agordo e sali verso il Duran hai il gruppo di san sebastiano, la Costantini e tutta la zona della Moiazza e del Civetta.
e ti segnalo una cosa un po' "underground" (si vabbè...) se da Agordo scendi verso Belluno, a un certo punto trovi un parcheggio per salire verso il rifugio Bianchet e il gruppo dello Schiara. Da lì parte l'alta via dei bellunesi che dal Peron arriva fino a Ponte Nelle Alpi, passando per tutte le ferrate del gruppo dello schiara (nelll'ordine di percorrenza sperti, berti, zacchi, marmol, marino guardiano)..

la carta tabacco è effettivamente la 22
verifica solo che, a seguito del recente crollo di un pezzo del mulaz alcune delle vie sulla carta non ci siano più...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Gosaldo

Messaggioda alverspir » 01/02/2012, 12:56

Storm Sentry ha scritto:verifica solo che, a seguito del recente crollo di un pezzo del mulaz alcune delle vie sulla carta non ci siano più...

... hai qualche notizia in più su questo crollo? :mmemo:
E' una zona che conosco meglio di casa mia... non vorrei mancare di qualche info così importante.
Grasssie!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Gosaldo

Messaggioda Storm Sentry » 01/02/2012, 13:07

si, ho letto qualcosina sui quotidiani:

http://www.lavocedelnordest.it/articoli ... el-focobon
http://www.predazzoblog.it/?p=10923
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... ie-5444537

son due crolli differenti, uno di due anni fa, l'altro recentissimo vicino al mulaz. non ho informazioni maggiori, comunque vedrò di informarmi.
forse le carte sono aggiornate al crollo di due anni fa, ma dubito che lo siano per quello nuovo.

parlano comunque di chiusura e danneggiamenti sia a sentieri sia a vie ferrate.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Gosaldo

Messaggioda alverspir » 01/02/2012, 14:13

Allora per quanto riguarda il primo articolo relativo al Mulaz si tratta del crollo dal Focobon del 2009.
I sentieri 722 e 753 che passano oltre sotto la base mi risulta che siano regolarmente ok. L'ordinanza di chiusura era relativa al 2009 appunto, d'altronde in una recente frequentazione non ho riscontrato alcuna limitazione.
Gli altri due si riferiscono al recente crollo dalla base del Sass Maor ed in effetti - oltre a varie vie alpinistiche - ne sono stati interessati alcuni sentieri tra i quali anche parte delle due ferrate "Sentiero del Cacciatore" e "Dino Buzzati".
Per questi ultimi penso che verifiche ed eventuali ripristino saranno oggetto in questo anno, sempre che possano trovarsi i fondi ("schei") per la sistemazione.
Sani
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Gosaldo

Messaggioda giubi_pd » 01/02/2012, 18:20

Bene bene, ottime informazioni, grazie ad entrambi. Michele, appena ho visto quella casa ho appunto pensato ad una due giorni o più super intensa.. Spero solo che mi aprano il prima possibile
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Gosaldo

Messaggioda alverspir » 02/02/2012, 8:47

giubi_pd ha scritto:Spero solo che mi aprano il prima possibile

:shock: :shock: :shock:
Speri che ti aprano?
:lol: :lol: :lol:

(ok il ginocchio...)
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Gosaldo

Messaggioda giubi_pd » 02/02/2012, 9:52

alverspir ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Spero solo che mi aprano il prima possibile

:shock: :shock: :shock:
Speri che ti aprano?
:lol: :lol: :lol:

(ok il ginocchio...)


:lol: :lol: :lol: :lol: si il ginocchio, altre cose le preferisco integre ^^
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Gosaldo

Messaggioda Storm Sentry » 02/02/2012, 13:57

si, l'ho capita anche io in maniera """strana"""....è grave? :delemo:

ps: in bocca al lupo per il ginocchio...ne so qualcosa... :|
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti