Cento sassi...

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Cento sassi...

Messaggioda alverspir » 11/11/2015, 11:24

Scendiamo dalla cima, con immensa soddisfazione, una montagna storica, un classico. Arriviamo poco sopra il passo, siamo ormai fuori dalle cenge, dai canalini, dalle difficoltà e ci fermiamo per una sosta, un boccone e qualche riflessione. Più interiori, senza esternazioni. Ancora una volta lo sguardo spazia dalla grande parete discesa ai panorami verso sud e nord. Panorami delle Dolomiti che in nessuna altra parte del mondo si posssono godere.
Mi siedo su una roccia che sembra una poltrona al cinema. Apro il mio zaino, smetto imbrago ed attrezzatura e mi rilasso.

Il mio sguardo va pochi metri sotto... verso il passo che tanti anni fa era oltremodo ricoperto dal ghiaccio e dalla neve, alta e fredda. Poco sopra, sulla parete opposta, un baraccamento in pietra della grande guerra. Ben più alto del valico ed ancorato alla parete quasi verticale. Solo questa immagine mi fa capire come poteva essere l'ambiente un secolo fa, con il livello delle nevi ben oltre le rocce ed i sassi.
Fisso gli occhi ai ruderi in pietra abbarbicati sulla roccia e mi perdo nelle mie riflessioni...
Lui si avvicina, nella sua divisa pesante, con il fucile in spalla e con la sofferenza negli occhi. Si siede di fronte e vedo una luce particolare nel suo sguardo. Un cenno fugace, ma carico di umanità, mi invita alla condivisione...
IMG_0854 - Copia.JPG
IMG_0854 - Copia.JPG (213.45 KiB) Osservato 1868 volte

Sono tanti giorni che sono qui. So ormai poco o nulla del mio paese, della famiglia, degli amici. Anch'io camminavo per i pendii e le montagne prima che mi ordinassero di salire qui. Non capisco... mi hanno detto che deve essere un onore sparare al nemico in nome della patria... Nemico... già! Ma quelli che hanno definiti nemici vivono oltre il passo, nelle altre valli... Io ne conosco alcuni. Con loro ho anche vissuto, ho pure bevuto assieme... Perché? Perchè ora sono nemici a cui devo sparare, che devo uccidere...?
Ieri ho perso due compagni. Uno è stato colpito mentre era di vedetta ed è caduto dalla parete. Non so se potrò mai ritrovare il suo corpo per una preghiera, per un saluto.
Un altro è morto accanto a me. Mi osservava con disperazione... ma non credo abbia percepito il mio dolore. Eravamo dello stesso paese, come fratelli e come fratelli abbiamo condiviso questo destino... I suoi occhi mi chiedevano molte cose ma non ero in grado di rispondere perchè le domande che mi sto ponendo da tanto tempo sono senza risposta... E' morto ossservandomi, come volesse unire il suo inesorabile spegnimento alla mia vita, un'ancora sfilacciata...


Ho un brivido, ed una scossa mi riporta per un solo istante alla realtà. Solo un attimo però. Sento la nuda roccia su cui sono seduto e mi chiedo quante volte lui possa essersi riposato sulla stessa. Con lo sguardo verso lo svivolo ghiacciato a nord, da vigilare... da osservare... verso cui eventualmente sparare.

Sono ormai secoli e secoli che ho messo radici in questo luogo. Prima di te sono passati altri, mai molti in verità, questo è un luogo di silenzio. Solo una volta il mio isolamento è stato rotto da rumori ben diversi dagli scarponi sulle ghiaie, dal respiro di chi ha visitato la mia casa...
Rumori improvvisi, asssordanti, che allontanavano i pochi animali che qui attorno hanno spesso transitato. Per quel tempo che fu, ho assistito a cose tristi ed incomprensibili. Anche allora qualcuno si sedeva su di me ed in silenzio riposava e percepivo i suoi pensieri che correvano ad altri posti, ad altre persone, ad altre situazioni. Percepivo il dolore ma anche la rassegnazione.
La mia lunga vita ha conosciuto la neve, il ghiaccio, la pioggia che ha lavato spesso la mia 'pelle'. Ma ho conosciuto anche quella rossa del sangue che non ho potuto far scorrere su di me. Che mi ha lasciato il segno tangibile di quei rumori secchi, assordanti, che l'eco delle pareti riflettevano ed espandevano...
Sono anch'io viva. Io sono nata dal mare e col tempo, inesorabilmente, le mie lacrime si staccano da me e scendono lungo il ripido pendio per ritornare al mare.


Mi sposto per un secondo sulla roccia su cui sono seduto e dalla quale continuo ad osservarmi attorno. Lui si appoggia al fucile e si alza, stancamente. Mi si avvicina ed appoggia una mano sulla mia spalla, Quindi la stessa mano ad accarezzare con affetto la roccia. Voglio pensare ad un gesto che possa trasmettere alla stessa un messaggio, qualcosa che il suo progressivo disfacimento possa portare a valle a qualcuno dei suoi cari, dei suoi amici, del suo paese.
Con un ultimo sguardo si volta e ritorna suoi suoi passi, oltre il valico, verso la baracca.
Mi ridesto. Non so quanto tempo sia passato, forse solo qualche minuto. Ricompongo le mie cose nello zaino e scendo con molta calma al vicino passo, mi riporto sopra la lingua di ghiaia che scende lungamente sul vallone. Prima di scendere Un ultimo sguardo verso la roccia che mi ha ospitato ed un altro verso la baracca. Lui mi osserva, alza una mano, debolmente ma con un sorriso tristemente velato dai suoi occhi, vivi e stanchi.
Rispondo con un sorriso e senza rendermene conto con un piccolo gesto della mano, impercettibile ma profondo.

Tornato in valle trovo nello zaino, tra le cose riposte, un piccolo sasso. Lo porterò con me per anni e solo un giorno lo farò riposare in mare, riportando all'origine quello che i monti mi hanno lasciato... per un istante... lungo cento anni.

1915-2015
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Cento sassi...

Messaggioda michelin75 » 11/11/2015, 11:37

Solo una parola Alverspir.

GRAZIE

Michelin75
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Cento sassi...

Messaggioda Blitz » 11/11/2015, 13:53

Pelle d' oca...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Cento sassi...

Messaggioda FaFo » 11/11/2015, 19:03

Pura poesia, grazie.
Mi hai fatto venir voglia di raccontare un fatterello.
Giugno 2006...... avevo appena cominciato a fare i primi giretti semplici in montagna, parlando con amici e colleghi mi dicono di provare a fare "il sentiero delle 52 gallerie".......è bello......in alcune gallerie serve la torcia......pareti a strapiombo.......al rifugio c'è la polenta.......ritorni per gli Scarubbi e tagli i tornanti......alla malga mangi soppressa e formaggio......
Mi documento: 800 metri di salita, altri 200 per arrivare in cima.......chissà se ce la faccio (all'epoca ero molto meno allenato di adesso).
In effetti ce la feci e, poterlo raccontare agli altri, mi diede grande soddisfazione; è stato anche grazie a quella 'gita' che mi sono appassionato all' escursionismo.
.....Giugno 2008: sono passati solo due anni dalla prima volta e decido di tornare a fare le gallerie; ormai sono "escursionista esperto". 1000 metri di dislivello: bazzecole, va giusto bene come prima stagionale.
Mi incammino lungo il sentiero e sento che c'è qualcosa di diverso rispetto a 2 anni prima: non è la gamba che 'gira' meglio, non sono i nuovi scarponi, non sono il nuovo altimetro o i bastoncini appena comprati.......è qualcosa di strano, una consapevolezza diversa. Più gallerie percorro e più capisco cos' è; arrivato in cima ho la certezza: è una specie di magone al pensiero che 90 anni prima miei coetanei hanno combattuto e molti perso la vita proprio in quelle zone. Non li considero eroi, sia chiaro; sono contrario alla guerra; sparare ad un mio coetaneo solo perché "straniero"? Cose da fulminati! Però è giusto fermarsi a pensarci, bastano pochi minuti.
......estate 2013 ( o qualcosa del genere): ormai sono diventato "EEA", posso 'permettermi' di fare la Falcipieri. Arrivo in cima, sono solo. Solita pausa (breve) di riflessione sugli orrori della guerra........a seguire pausa (lunga) a rimirar il panorama.
Arriva un nutrito gruppo di soldati; o meglio: un gruppo di ragazzi in tuta mimetica.
Il "capo" fa un bel discorso sugli eventi bellici del 15/18.
Sono contento di vedere i "nostri" nuovi soldati che fanno un giro in queste zone, penso.
Poi, mentre il "capo" continua a parlare osservo........... chi scrive messaggi, chi risponde al telefono, chi si guarda intorno spaesato, chi parla con l'amico di fianco.
Insomma, a molti di loro non gliene poteva fregar di meno di essere lì in quel momento.
.........un po' come quando FaFo partecipa alla Santa Messa perché costretto dagli eventi ( matrimoni o funerali). Tristezza.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Cento sassi...

Messaggioda multi79 » 11/11/2015, 19:08

Non c'è bisogno di commentare... basta leggere!!!
Concordo con bliz... PELLE D'OCA!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron