Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda terrealte » 26/11/2015, 22:58

Non manchero' fafo
Mi piace conversare con te
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda fedipos » 27/11/2015, 5:59

Terre, ti risparmio le mie considerazioni che sarebbero tra l'umiliante ,il dissacratore e tutto il resto. Puoi infischiartene delle ordinanza,però, se non è stata ancora revocata e ti succede qualcosa,qualunque cosa,la zona in oggetto è sotto cnsas nostro, e ti assicuro che sarò il primo a stampare i post e ad attivarmi per farti pagare anche il caffè del pilota a fine recupero. Cioè, ragionamenti del genere fanno letteralmente schifo. Mi raccomando, ricordati che il davanti dei ramponi è dove ci sono le punte.
fedipos
 

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Sergio69 » 27/11/2015, 8:12

Terrealte, guarda che, ordinanza a parte, il Falcipieri è comunque un sentiero attrezzato con le corde solo nei punti più difficili e quindi rischi di trovarti parecchi tratti esposti e non protetti completamente ghiacciati. Se per caso scivoli e ti fai male, e non è cosi difficile, anche senza che ti cada in testa mezza montagna, vedi il post del Fed :vekemo: .
Sinceramente, in tutti i casi non lo farei con la neve.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Xtreme » 27/11/2015, 10:31

Se ci son tratti con neve ghiacciata con il cava e metti dei ramponi chi lo sa quante ore ci vogliono? 5..7..10...
Per carità, le vie di fuga non mancano. Ma farsi più di 3 ore di auto per fare la Falcipiedi in queste condizioni e tornare di corsa senza vedere nulla non ha senso...
Se non si è mai stati in zona o si fa tutto con calma in 2 giorni oppure si evita la ferrata e si impiega quel tempo per la salita ai denti. Per vedere le postazioni van via ore..
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda terrealte » 27/11/2015, 15:32

X fedipos
Dico solo chel ordinanza e' stata fatta nel 2014.ma questo lo so perche' qualche forumista ha sollevato il problema qualche tempo fa.
Ad oggi all attacco del sent attrezz. Non ci sono divieti,ordinanze o cartelli.quindi chiunque abbia idea di intraprenderlo pou' salire senza problemi.
Poi le condizioni sono un altro discorso.io non conosco te tu non conosci me.
Poi i montagna tutto e' relativo,puoi essere il piu' "esperto" alpinista ,e morire banalmente oppure se te le vai a cercare!
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda dokkodo54 » 27/11/2015, 17:14

terrealte...
non ti conosco, non so quale sia la tua preparazione e la tua esperienza. Per cui non metto in dubbio che tu sappia perfettamente da che parte si mettono i ramponi e che tu sia altrettanto perfettamente in grado di fare qualunque percorso tu decida di fare.

Però, consentimi, fai dei ragionamenti che a me "mi" sembrano piuttosto strani.

Tu scrivi
terrealte ha scritto:C e un ordinanza come hanno suggerito altri all inizio del post,che ha chiuso la ferrata dopo il tragico evento2014.al momento questa ordinanza nn e' stata rimossa,ma leggendo i vari commenti alcuni che scrivono sul forum l anno percorsa di recente, e tutto e' sembrato ok


Quindi l'ordinanza è ancora in vigore, lo sai, ma secondo te è tutto ok perchè ad alcuni che scrivono sul forum è sembrato tutto ok...
Ma chi sono questi "alcuni", tu li conosci ? Sono geologi ? Esperti tecnici disgaggiatori ? Professionisti della violazione dei divieti ?
Non dirmi che tu ti fidi ad andare su un percorso attrezzato chiuso, basandoti su quello che hai letto su un forum...
Non credi che se c'è una ordinanza di chiusura in vigore, questo basti a escludere un itinerario a prescindere da tutto il resto ?
E che quello che si legge sui forum (questo compreso) vada preso con le stra-molle ?

terrealte ha scritto:Ad oggi all attacco del sent attrezz. Non ci sono divieti,ordinanze o cartelli.quindi chiunque abbia idea di intraprenderlo pou' salire senza problemi


E' chiuso. Lo sai tu e lo sanno tutti. L'ordinanza è ancora in vigore, lo hai scritto anche tu, ma secondo te si può salire senza problemi perchè all'attacco non c'è il cartello o non c'è il cancello.
C'è bisogno del cartello o del nastro arancione, per far rispettare un divieto, terrealte ?

terrealte ha scritto:So che e' morto un escursionista anno scorso x il distacco di pietre.con il freddo che fara' sabato sara' tutto bello appiccicato.


Scusa, ma secondo questo ragionamento questa sarebbe la stagione migliore anche per fare la normale all'Antelao, tanto è tutto "appiccicato"... Sai che quasi quasi...
La tua valutazione sulla pericolosità del percorso, permettimi, mi sembra alquanto discutibile. Ma forse conosci molto bene la zona, quella Montagna, ogni dettaglio del percorso, ogni potenziale frana, visto che ti accingi a farlo in condizioni "invernali", nonostante il divieto e semplicemente "andando a vedere la situazione". Anche se le tue domande sui tempi farebbero intuire il contrario...

Bene, buon per te che la tua preoccupazione maggiore è non avere le termiche per salire al parcheggio.
Però, posso darti un consiglio, terrealte ?
La Montagna è grande e i percorsi attrezzati e non, sono tanti, ma veramente tanti. Non c'è nessun bisogno di andare su quelli chiusi, per divertirsi. Trovane un altro altrettanto bello, c'è solo l'imbarazzo della scelta, e divertiti!

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda FaFo » 27/11/2015, 20:16

Giustissime le considerazioni di chi dice: "E' stata emessa un ordinanza di chiusura quindi, a prescindere da cartelli, cancelli o sbarre che vietino l'accesso quel sentiero 'ufficialmente' chiuso non va percorso."
D' altra parte, nel caso del Falcipieri, c'è una situazione quantomeno caotica.........si sa, non si sa, forse si, forse ni..........
Mi spiego meglio: esiste un' ordinanza di chiusura(facilmente reperibile in rete) che pare non essere mai stata revocata; nell'ordinanza di chiusura si fa divieto di percorrere il sentiero ma si aggiunge che ".....sarà installata la prescritta segnaletica stradale.......".
Però leggo su questo forum (e lo do per vero) che non ci sono cartelli di avviso a Bocchetta Campiglia (e nei pressi del rifugio Papa? .......che i più temerari fanno le ferrate in discesa!). Leggo anche che un utente (Sergio69) ha fatto le 52 gallerie "......come sentiero di ritorno del 'sentiero delle 5 cime', dopo esseci informati della percorribilità dello stesso dal gestore del rifugio Papa."
Leggo altresì che un altro utente (alverspir) riferisce che: "Quando abbiamo, recentemente chiesto info sulla via, abbiamo 'semplicemente' chiesto: "E' stata (ufficialmente) riaperta?". Risposta: "No".Ed a questo ci siamo attenuti."
A questo punto cito un paio di episodi accadutimi quest'anno:
1- ai primi di Settembre decido di salire a cima Palon dal passo Pian dee Fugasse....... potrei percorrere il sentiero attrezzato Baglioni che già avevo fatto anni fa....... ricordo che era tutta una frana......chissà se l'hanno chiuso! Cerco su internet ma non trovo nulla: ottimo!
L'indomani, arrivato all'attacco del sentiero mi ritrovo un bel cartello che, a caratteri cubitali, mi dice pressapoco: "sentiero chiuso per manutenzione". Poco male: percorro il sentiero delle crestine e arrivo in cima lo stesso, però.............
E notare che siamo esattamente nella stessa zona del Falcipieri dove, nonostante l'ordinanza, non ci sono cartelli di avviso!
2- a metà Luglio decido di fare il sentiero attrezzato Buzzatti.......... che figo sarebbe tornare per il sentiero del Cacciatore......... d'altra parte lo avevano chiuso dopo che una gran quantità di roccia si era staccata dalla parete............ poco male, le possibilità di rientro lungo altri sentieri sono molteplici.
L'indomani, dopo aver fatto il Buzzatti, arrivo all'icrocio con il sentiero del cacciatore e, invece di trovare un cartello di chiusura, trovo un bel cartello che mi indica la via.............evviva, l'hanno riaperto! Lungo la discesa trovo anche una comitiva di Teteschi che sale: è la prova provata che il sentiero è 'aperto'.
Arrivo al bivio con il sentiero a valle e mi ritrovo qesto avviso:
DSC_0522-1.jpg
DSC_0522-1.jpg (72.09 KiB) Osservato 3202 volte

In pratica ho percorso un sentiero 'ufficiosamente' chiuso. E se mi capitava qualcosa? Avrei potuto ben dire di non essere a conoscenza della chiusura ma mi avrebbero creduto?
Detesto rischiar di fare la figura del coglione incosciente!

In conclusione: carro terrealte lo vuoi un consiglio da amico? A parte il fatto che, se c'è un ordinanza forse c'è qualche pericolo, evita come la peste di percorrere il Falcipieri perchè, come scrive giustamente fedipos, ormai hai lasciato traccia delle tue intenzioni sul forum. Ti sei sputtanato! Adesso lo sanno tutti che sei a conoscenza dell'ordinanza di chiusura e che vuoi percorrere lo stesso il Falcipieri. E se mai dovesse succederti qualcosa? sarebbero ca.........villi burocratici!
E sia chiaro: la cosa vale per terrealte come per FaFo, Sergio69, multi79, dokkodo54, alverpir, Xtreme e tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.

Un ultima cosa, una domanda per i più esperti:
su intenet ho trovato questo http://www.sat.tn.it/sns/12/sentieri/st ... bilita.htm
E' presente il 742 (sentiero del cacciatore............... che incosciente!!) ma non vedo traccia del 367 (Falcipieri): è solo perchè il Falcipieri non è sentiero SAT?
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Xtreme » 27/11/2015, 20:36

Beh FaFo, su questo potremmo scrivere pagine e pagine di forum..

Poco tempo fa un amico mi ha chiesto di andare a fare il sent. 851 sulle Vette Feltrine. In un secondo momento mi è venuto in mente che proprio io avevo inserito nel sito del cai di Dolo l'avviso di chiusura di questo sentiero proprio un anno prima, dopo l'inverno 2013-2014. Ormai l'avran sistemato mi dico, ma provo ad informarmi. Nessuna informazione, nemmeno nel sito del cai di Feltre che gestisce quel sentiero. Ho chiamato il responsabile sentieristica del cai Feltre e mi ha confermato che è chiuso da un'ordinanza. Siamo andati lo stesso a vedere di persona, visto che comunque ai Piani Eterni non c'eravamo stati e lungo tutto il percorso non c'è nessun avviso! Della chiusura lo sa solo la gente del posto, gli escursionisti che vengono da fuori non lo sanno e non possono saperlo!
Mi chiedo il senso.. se è chiuso perchè pericoloso va scritto in più punti. Se è una ferrata va smantellata, almeno l'attacco. Se è diventato più pericoloso e nessuno lo vuole più gestire si mettono dei cartelli con scritto "percorso a proprio rischio e pericolo", che ci mettano anche il simbolo della morte se vogliono.
Così sembra vogliano continuare a richiamare i turisti, ma se poi succede qualcosa potersene lavare le mani
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda FaFo » 27/11/2015, 21:00

Caro Xtreme, hai centrato perfettamente il punto!
Se sai che un sentiero è chiuso con ordinanza non lo percorri (almeno così dovrebbe essere) anche se non ci sono avvisi; ma se non lo sai e non ci sono avvisi come fai a saperlo? (scusa il gioco di parole!)
Eppure l' eventuale pericolosità del sentiero è indipendente dall' ignoranza dell'ignaro escursionista.
Ma tu ti rendi conto che il nostro povero terrealte, a questo punto, è quasi obbligato a non percorrere il Falcipieri, mentre un qualsiasi CiccioPasticcio che domani arriva in auto a Bocchetta Campiglia può(in buona fede,si spera) percorrere il sentiero mancando avvisi a tal proposito?
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda dokkodo54 » 27/11/2015, 21:14

E' ovvio che la segnaletica in loco è fondamentale. In questo modo chi si accinge a percorrere un itinerario chiuso, non potrà dire che non lo sapeva.
Nella fattiscpecie, tra le disposizioni dell'ordinanza c'era ovviamente anche quella di installare le opportune segnalazioni (vedi http://www.comune.trambileno.tn.it/Albo ... FALCIPIERI)
Forse la disposizione non è stata adempiuta, oppure qualcuno ha rimosso le segnalazioni, ma la sostanza non credo cambi.
Non sono un giurista, ma penso che in questi casi l'ignoranza non sia ammessa. Potrei sbagliarmi, ma temo che, in caso di problemi, il fatto di sapere o non sapere, o che sia presente o assente l'opportuna segnaletica, sia del tutto irrilevante dal punto di vista legale.
Se qua ci fosse qualche "uomo di legge" che conosce l'argomento e volesse darci una indicazione precisa, sarebbe gradito.

Certo è che la corretta segnalazione o la corretta informazione sull'eventuale stato di chiusura dei sentieri e percorsi attrezzati, a volte è un problema.
Anche a me, nel "mio" Appennino, è capitato una volta di percorrere un sentiero chiuso senza saperlo, scoprendo che era chiuso solo all'arrivo. Alla partenza mancava la segnalazione, mentre all'estremo opposto un bel cartello recitava "Chiuso per pericolo frane". Brrr....

Da questo punto di vista è ottimo il sito della SAT, citato da FaFo, e che andrebbe consultato tutte le volte che si organizza un giro in quelle zone. Però copre solo i sentieri gestiti dalla SAT...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti