Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Vertimax » 01/11/2015, 14:33

Salve ragazzi, non sono ancora morto, e quindi la montagna è destinata ad essere ricalpestata (ma solo in senso stretto e col massimo rispetto) dai miei scarponi.
Quello che chiedo a chi è più esperto e saggio di me, è quale sia il periodo migliore per percorrere la strada delle 52 gallerie.
Mi riferisco in particolare a due aspetti: la sicurezza anzitutto, ed il minore affollamento possibile.
Purtroppo ho la sensazione che il periodo più sicuro per questo percorso, finisca per diventarlo un pò meno a causa dell'affollamento.
In ogni caso mi interessa anche capire quanto sia il livello di affollamento stagionale. Questioni di misantropia.
Mi rivolgo in particolare a coloro che conosco, qui sul sito.
Grazie.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda ONURB » 01/11/2015, 17:30

di giorno feriale e in ottobre non e' male........
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda giovanni72 » 01/11/2015, 20:20

Considera che dopo il provvedimento di chiusura in seguito all incidente mortale credo del 2014, non mi risulta sia stata riaperta anche se in effetti è praticamente rimasta sempre frequentata!!
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda ONURB » 01/11/2015, 20:27

......un momento Giovanni72 ...o non ho capito bene io,ma Vertimax parla di strada delle 52 gallerie e non della ferrata Falcipieri che ci transita sopra alle gallerie e che e' ufficialmente ancora chiusa......o e' chiusa anche la strada delle 52 gallerie? o forse Vertimax si e' espresso male e intendeva dire la ferrata falcipieri?
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda terrealte » 01/11/2015, 21:14

Il rifugio papa chiude a meta' novembre,visto il bel tempo la puoi fare questa settimana, di sicuro poco affollata
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Max Power » 02/11/2015, 7:02

Ricordati una torcia o un frontalino... O diventa la strada delle 52 craniate...
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Sergio69 » 02/11/2015, 14:56

Fatta Sabato come sentiero di ritorno del 'sentiero delle 5 cime', dopo esseci informati della percorribilità dello stesso dal gestore del rifugio Papa.
Spettacolare ma decisamente molto frequentato, tenendo conto che era l'ultimo giorno di Ottobre (complice forse anche una giornata a dir poco strepitosa :lovemo: )
Probabilmente durante la settimana è molto più tranquillo, ma però trovi il rifugio chiuso :arremo: (in questo periodo apre solo nel weekend)
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda michelin75 » 02/11/2015, 15:24

Scusa Sergio ma hanno riaperto la Falcipieri? Non intendi quella per sentiero delle 5 cime?
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda alverspir » 02/11/2015, 16:39

Dunque... :mmemo:
Falcipieri o 5 Cime sempre lo stesso sentiero è. Giusto un anno fa, dopo il tragico incidente sulla ferrata, un'ordinanza del comune di Posina stabiliva la chiusura del tracciato a cui avrebbero dovuto seguire verifiche, disgaggio e ripristino.
Ora... non ci risulta sia cambiato, ma se così fosse e qualcuno ne fosse a CERTA conoscenza, sarebbe utile venirlo a sapere.
Prendo spunto dall'altro post sulla chiusura della Colodri.
Due sono i casi: o l'ordinanza è stata ufficialmente ritirata e la ferrata è stata riaperta oppure le info ricevute ('che la stessa è percorribile') non sono in regola (o cmq non sono in bolla come si direbbe da queste parti). Diciamo che potrebbe essere l'ennesima prova di scarsa chiarezza.
Perchè poi... dietro un'ordinanza c'è una palese aspetto civile/penale a cui pochi fanno dovuto riferimento.
Basta poco che cada un sassetto sulla testa di un qualsiasi percorritore e in caso di ulteriore incidente con ordinanza in vigore, vai a dire me l'ha detto tizio, me l'ha detto caio. Percorribile può voler dire tutto o ben poco.
Quando abbiamo, recentemente chiesto info sulla via, abbiamo 'semplicemente' chiesto: "E' stata (ufficialmente) riaperta?". Risposta: "No".
Ed a questo ci siamo attenuti.

Poi ognuno faccia come crede, per quanto mi riguarda potete andare anche a far solletico sotto ai piedi alle tigri...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Strada delle Gallerie o della Iª Armata - Monte Pasubio

Messaggioda Sergio69 » 02/11/2015, 18:15

alverspir ha scritto:Dunque... :mmemo:
Falcipieri o 5 Cime sempre lo stesso sentiero è. Giusto un anno fa, dopo il tragico incidente sulla ferrata, un'ordinanza del comune di Posina stabiliva la chiusura del tracciato a cui avrebbero dovuto seguire verifiche, disgaggio e ripristino.
Ora... non ci risulta sia cambiato, ma se così fosse e qualcuno ne fosse a CERTA conoscenza, sarebbe utile venirlo a sapere.
Prendo spunto dall'altro post sulla chiusura della Colodri.
Due sono i casi: o l'ordinanza è stata ufficialmente ritirata e la ferrata è stata riaperta oppure le info ricevute ('che la stessa è percorribile') non sono in regola (o cmq non sono in bolla come si direbbe da queste parti). Diciamo che potrebbe essere l'ennesima prova di scarsa chiarezza.
Perchè poi... dietro un'ordinanza c'è una palese aspetto civile/penale a cui pochi fanno dovuto riferimento.
Basta poco che cada un sassetto sulla testa di un qualsiasi percorritore e in caso di ulteriore incidente con ordinanza in vigore, vai a dire me l'ha detto tizio, me l'ha detto caio. Percorribile può voler dire tutto o ben poco.
Quando abbiamo, recentemente chiesto info sulla via, abbiamo 'semplicemente' chiesto: "E' stata (ufficialmente) riaperta?". Risposta: "No".
Ed a questo ci siamo attenuti.

Poi ognuno faccia come crede, per quanto mi riguarda potete andare anche a far solletico sotto ai piedi alle tigri...

Dal punto di vista legale ha sicuramente ragione Michele, e quindi non vale neanche la pena discuterne. E' chiusa e quindi non si percorre!
Se invece vogliamo andare un pò più a fondo della questione, dovrebbero perlomeno spiegarci perche percorrere la Falcipieri è pericoloso, mentre fare la strada delle 52 gallerie che corre pochi metri sotto no.E non venitemi a dire che è per il pericolo che chi percorre la Falcipieri possa provocare frane su quelli di sotto, visto che la zona è letteralmente invasa dai camosci, che come peso sono decisamente compatibili con quello di una persona (e saltano pure!). Secondo il mio avviso la spiegazione è semplice: viviamo in una Repubblica dell Banane, in cui il comune ordina la chiusura di un sentiero per scaricarsi di eventuali responsabilità e poi lo 'dimentica' chiuso per anni. Sentiero che poi, nella migliore delle ipotesi, viene 'messo in sicurezza' come fosse il parchetto del quartiere e non un sentiero alpinistico. Anche perche ovviamente, riaprire un sentiero chiuso a livello legale diventa molto impegnativo.
Tornando a noi, come detto prima, se il sentiero è chiuso non si percorre. Devo comunque dire che non ci siamo proprio accorti di niente, visto che lo abbiamo trovato in ottime condizioni (magri ferrate molto più quotate del Cortinese ( fossero tenute in quel modo).
P.S. Non sapevamo che il sentiero fosse chiuso e non mi è sembrato di vedere alcun avviso in tal senso. Ma erano le 7.30 di mattina ed era dalle 4 che ero in piedi e quindi potrei anche non averci fatto caso. Per noi percorribile voleva dire 'senza ghiaccio nei punti pericolosi'.
P.P.S. Abbiamo usato, come sempre, le vostre relazioni dei 'Somari' per il percorso, visto che sono le più complete :D
P.P.P.S. torno ad accarezzare il mio Caimano sul naso, visto la Tigre non ce l'ho. :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti