Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda multi79 » 02/10/2015, 21:17

Come ripromesso un po di tempo fa.. faccio una relazione del corso che sto favendo...
Dunque.. da dove iniziare... ah si..
Una cosa l'ho capita al volo... o hai un'istruttore capace a insegnare come si deve, o si fa una fatica fottuta a capire cosa sta spiegando!!! E che le scarpette fanno un male cane :|
Comunque a oggi ho fatto 3 lezioni (2 in palestra e un uscita in falesia)

Prima lezione in palestra: come dicevo c'è da sperare di trovare uno bravo nell'insegnento perchè ho notato che a qualcuno insegnavano cose che ad altri nemmeno hanno spiegato brevemente.
Ecco.... io non sono stato fortunato ma mi sono arrangiato!!! Praticamente fatto 4 viette e imparato a fare il nodo a 8 sull'imbrago.

Seconda lezione in falesia: istruttore cosi cosi (era uno diverso dalla palestra) mi ha insegnato a fare sicura a lui che saliva da primo e fare sicura alla ragazza che era con noi (2 allievi e un istruttore) fatto le nostre viette e finita li.
Praticamente... l'ora di ginnastica a scuola.. spiegati 2 esercizi.. poi tutti a giocare con la palla..

Terza lezione in palestra: trovato un istruttore che mi è piaciuto!!!
Si è presentato dicendo:"non me ne frega un cazzo di come arrampicate... mi interessa parlare di sicurezza"
Ooohhhh finalmente uno che mi piace... molto bravo a spiegare.. ci ha fatto vedere cosa non fare, perche e cosa potrebbe succedere mettendo male anche solo un moschettone.. ci ha spiegato bene come usare gli assicuratori (grigri e clic up... il secondo mi sembra decisamente più comodo) ci fatto provare "l'ebrezza" di salire da primi (anche se non ci ha fatto fare la manovra alla fine della via.. però ci ha spiegato come si fa e spero ce la faccia provare la prossima volta) , come usare correttamente i rinvii e come passarvi dentro la corda e alla fine ci ha fatto "volare" di proposito per vedere e capire bene quello che succede a chi sale e chi fa sicura...

Concludo...
Le prime 2 lezioni non mi sono piaciute un granchè e mi ero chiesto cosa ci andavo a fare visto quello che mi avevano insegnato... la terza invece mi è piaciuta!!!! Mi sono divertito e ho imparato qualcosa... oddio imparato... resta da fare pratica per imparare tutto a menadito però almeno lo ha spiegato bene!!!

Piccola nota: quando qua dentro si parla di umiltà.. beh già sapevo cos'era... però c'era molta gente a cui andrebbe insegnata bene con tutti i "questo lo so gia fare... questo non ascolto tanto è una minchiata impararlo... io so fare questo.. io so gia fare quell'altro... mi siete venuti in mente e la mia domanda è stata..... cosa cazzo ci fa qua sta gente che sa gia tutto?! Andate ad arrampicare e non state tra gli ignoranti no?!! Per poi vedere gente incastrata alle prime 3 prese.
Bbaahhh beati loro che sanno già tutto!!!


Alle prossime lezioni
Un saluto a tutti
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda dokkodo54 » 03/10/2015, 7:49

Bravo, multi79 !
Cosa ti avevo detto tempo fa ?
Sono gli istruttori a fare la differenza. Saper insegnare è un dono e i bravi istruttori non si trovano sotto ai cavoli.
E quando ne incontri uno bravo, capace di spiegare, con passione, ma soprattutto capace di trasmetterla, la propria passione, la differenza la capisci subito.
Ma, chissà perchè, istruttori di questo tipo sono sempre più difficili da trovare, ai corsi, mentre ce ne sono un sacco tutti vestiti uguali e pieni di "patacche"...
Continua a divertirti, multi79, e approfitta dell'occasione per scoprire e sviluppare le tue capacità motorie.
Poi iscriviti a un corso base di alpinismo, che mi sembra più nelle tue "corde".

Buon proseguimento,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda multi79 » 03/10/2015, 18:06

Penso di sapere il perche degli istruttori.... sono tutti giovani e adesso come in tutte le cose da giovani.. bisogna apparire... ergo, " non ti devo insegnare ma ti devo fare vedere quanto sono figo a fare quello che faccio"

Infatti... l'istruttore che mi è piaciuto aveva una buona cinquantina d'anni.
Per fare un esempio... all'uscita in falesia c'era un certo Antonio Bernard (che ha scritto anche una guida sul catinaccio) che di figo non aveva niente ,ma era semplicente bello da vedere, (sembrava un ballerino mentre arramipicava) e ascoltare e di certo non è proprio giovane(mi pare che abbia 70 anni o giù di li!!!) altro che fighetti intutati!!!!!

Meno male che anche se non relativamente giovincello,sono vecchio dentro :lol: e non me ne frega una mazza di essere figo...

Comunque, dokko, hai ragione...
Alla fine mi terrò i miei schemi motori e buonanotte, e poi cercherò qualcosa che si addica di più a quello che mi piace fare... andar per monti!!! Cosi come mi è stato suggerito anche da arterio!!!

Poi per carità.. magari quando proprio non so che fare una capatina in falesia o in palestra (anche se quest'ultima e davvero tristissima.. davvero brutta roba la plastica) che un po' di attivita fisica male non fa...

Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda alfpaip » 03/10/2015, 18:11

Azz... Mitico Antonio Bernard... Vera enciclopedia vivente del catinaccio!!!
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda terrealte » 03/10/2015, 19:05

Scusa multi79 di che zona sei?visto che conosco il mitico bernard,penso abbia piu' di 70 anni,Almeno una volta all anno mi tiene dei corsi di aggiornamento x la "piccola qualifica" che ho di accompagnatore di alpinismo giovanile nel TER (zona tosco emiliana romagnola).

Non so esattamente di dove sia il bernard, ma di sicuro un istituzione x il catinaccio. Piu' volte ho frequentato quelle zone con lui,e sembrava di avere un enciclopedia come guida.in piu' una grande persona, umile disponibile, di sicuro un ottimo istruttore,nn di quelli super fighi
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda multi79 » 04/10/2015, 0:11

terrealte ha scritto:Scusa multi79 di che zona sei?visto che conosco il mitico bernard,penso abbia piu' di 70 anni,Almeno una volta all anno mi tiene dei corsi di aggiornamento x la "piccola qualifica" che ho di accompagnatore di alpinismo giovanile nel TER (zona tosco emiliana romagnola).

Non so esattamente di dove sia il bernard, ma di sicuro un istituzione x il catinaccio. Piu' volte ho frequentato quelle zone con lui,e sembrava di avere un enciclopedia come guida.in piu' una grande persona, umile disponibile, di sicuro un ottimo istruttore,nn di quelli super fighi


Io sono di Brescello ma ora praticamente vivo a Parma.

Se non ho capito male (prendilo con le pinze) dovrebbe vivere nella provincia di Parma...
Purtroppo ho non ho avuto molte occasioni di parlarci un po' a fondo perchè come istruttore me "l'hanno soffiato" però sono riuscito ad ascoltare qualcosa dei suoi racconti mentre dalla macchina andavamo alla falesia...
E un paio di aneddoti me li ha raccontati una che ha avuto il piacere di aver fatto delle uscite con lui.

Comunque confermo... da quel poco che ho visto proprio una gran persona (almeno a pelle) e sicurmente umile!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda multi79 » 04/10/2015, 0:12

Ma tu di dove sei?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda multi79 » 04/10/2015, 0:28

Ah scusa la domanda da ignorante... ma TER per cosa sta?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda terrealte » 04/10/2015, 19:21

TER sta per tosco emiliano romagnolo.praticamente il bernard e' il responsabile di questa area x quanto riguarda alp giov, all interno del cai.
Strano che si associ un pluri settantenne a tematiche riguardanti i giovani, vero? Ma questo uomo ha lo spirito giovane,oltre che alla enorme esperienza.
Mi ricordero' x sempre una sua lezione sulla sicura a spalla, dove gli feci da cavia, indimenticabile
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Corso di introduzione all'arrampicata sportiva

Messaggioda multi79 » 04/10/2015, 20:46

Forse a qualcuno potrà sembrare strano.. ma vuoi mettere il bagaglio di informazioni che ti può dare un personaggio del genere con quelle di uno poco più che ventenne?!
Ha attraversato praticamente tutte le naturali evoluzioni delle tecniche... quindi chi meglio di uno così per imparare?! Spero solo che i giovani spocchiosi e fighi abbiano il cervello per apprezzare!!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron