amico neofita

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

amico neofita

Messaggioda terrealte » 20/08/2015, 20:45

Ciao ,ho bisogno di aiuto
Vorrei accompagnare un mio amico a fare la sua prima ferrata,nn ha nessuna esperienza,e nn ama la troppa verticalita'.
Non so decidere da dove poter iniziare, x nn metterlo in difficolta' e perderlo subito.si deve divertire
Io faccio molti giri, ferrate sentieri, vie normali, e qualche via di 4', ma faccio da anni progetti e poi giri su mia misura,con i miei tempi e le mie difficolta',faccio molta fatica a trovare qualcosa di very basic
Vi chiedo lumi
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: amico neofita

Messaggioda Arterio Lupin » 20/08/2015, 21:15

A) in che zona???

B) s enon ama la verticalità ed è un neofita, sani giri su sentieri attrezzati facili che offrano interesse panoramico e storico...

Per esempio Monte Piana a Misurina, sentieri così...

Restringi l'area di interesse e saremo più precisi.

Saluti!
Arterio Lupin
 

Re: amico neofita

Messaggioda terrealte » 20/08/2015, 22:01

Certo!,,,!!!
Sono romagnolo quindi x andare in dolomiti mi ci vogliono min 4 ore, dipende dalla zona.
Si sono ok anche i sentieri attrz,ma che ne valga la pena di farsi un bel viaggetto.
X ristringere il campo , direi dal lago garda guardando ad est ,oppure qualcosa in centro italia
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: amico neofita

Messaggioda michelin75 » 20/08/2015, 22:57

Io ho fatto un bel giro sul Carega poco tempo fa, ho concatenato La ferrata Biasin con la Campalani e per il ritorno il sentiero Pojesi. Ecco se non ama la verticalità magari la Biasin non la consiglio, però per iniziare e su qualcosa di molto bello secondo me potresti farti il Pojesi partendo dal rifugio Pertica. Molto bello. Poi una volta finito arrivi al rifugio Fraccaroli e visto che ci sei vai sulla cima e ti godi il panorama. Per il ritorno segui il sentiero che passa dal Rifugio Scalorbi. Paesaggio stupendo con sentieri veramente belli.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: amico neofita

Messaggioda dokkodo54 » 21/08/2015, 9:23

In zona Garda, direi la Susatti a Cima Capi o meglio ancora la Colodri ad Arco, più facile e più corta.

Permettimi una piccola considerazione: dato che, personalmente, non accompagnerei mai (...forse dovrei dire "non avrei mai accompagnato"...)
una persona priva di esperienza su di un percorso che non conosco più che a menadito, ferrata o semplice sentiero che sia, la tua affermazione

terrealte ha scritto:Non so decidere da dove poter iniziare, x nn metterlo in difficolta'


un pò mi inquieta... :mmemo:

Buona "iniziazione",
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: amico neofita

Messaggioda terrealte » 21/08/2015, 10:44

Conosco a mena dito come dici tu molte delle ferrate che tu hai citato,prima le ho provate x conto mio, poi in alcune ci sono ripassato, ed in altre ci ho accompagnato mio figlio.
Sai a volte e' piu' problematico avere con te degli adulti che dei bambini,se vanno in crisi e' difficile smuoverli.
Vorrei far rendere conto il mio amico di che cosa sia una ferrata, senza fargli troppe paranoie,si deve divertire e vedere dei bei panorami ecc....
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: amico neofita

Messaggioda muress » 21/08/2015, 15:07

Ciao. Niente di meglio che portarlo su ferrate che hai già fatto e che conosci. Se è novello, almeno tu sai dove mettere i piedi e le mani.
Oppure...se hai voglia di farti quattro ore e mezzo...ti pigli due giorni. Il primo arrivi al Pietofana sopra Cortina, seggiovia in due tronchi fino al Pomedes. Scendi per sentiero al Dibona, risali verso il Giussani e, senza arrivare al rifugio, fai deviazione a destra per il sentiero attrezzato Astaldi, facile ed esposto, ma ben attrezzato e ben bello. Risbuchi quindi al Pomedes e, se nel frattempo non se l'è fatta sotto ed è contento, lo porti a fare li davanti il bellissimo e non troppo difficile sentiero Olivieri al Doss de Tofana (da non confondere con la ferrata Olivieri a Punta Anna, vietata per lui). Dopo due orette, o forse più a seconda di come andate, sbuchi al Ra Valles. Prendi la funivia, ridiscendi al Col Druscè e vai a riprendere la macchina. Il secondo giorno, se il tuo amico non si è ancora spaventato ed è contento, valuti altri itinerari (Averau, Nuvolau, o anche qualcosa di più ecc...). Oppure Nuvoalu Averau il primo giorno e poi Astaldi-Olivieri il secondo...ecc.ecc.ecc.
Oppure in centro Italia lo porti a fare la Ricci o il Ventricini sul Gran Sasso. Bada che qui però siamo su un livello un pò superiore non tanto per le difficoltà tecniche quanto per l'ambiente. Più isolato e molto meno frequentato del cortinese. Quindi occhio...anzi...quasi meglio se non te lo consiglio.
Oppure lo ammazzi del tutto....lo porti sulla Romana Nesi al Pratomagno che è la più vicina. I singoli pezzi può scegliere se farli oppure aggirarli a seconda delle sue capacità.
Oppure....ritorno all'inizio e ti dico di portalo dove già conosci che è meglio di tutto.
Un salutone.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: amico neofita

Messaggioda terrealte » 21/08/2015, 16:27

X muress
Il ventricino lo conosco a memoria, come la danesi, la ricci e anche la brizio, anche se e' ufficialmente dismessa.
A prato magno mi ci vogliono quasi 3 ore x arrivarci, come x i prati di tivo.
Va a finire che magari ci conosciamo, vedo solo ora che anche tu sei riminese.
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron