ri-eccomi

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: ri-eccomi

Messaggioda stefiza » 19/08/2015, 13:36

per restare in tema "affollamento".....ricordo bene roda de vael....un incubo
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/08/2014, 7:38
Località: Roma

Re: ri-eccomi

Messaggioda Laustorre » 19/08/2015, 14:29

Ciao Stefania.
Stai commettendo gli stessi errori dello scorso anno.Entri,domandi e chiaramente i ragazzi del forum ti rispondono.Ma non ti conoscono e non ti hanno vista muovere.
Se, come credo,non hai seguito nemmeno uno dei consigli dati lo scorso anno, a cominciare dal comprare un paio di scarponi che possano dirsi tali.....in questo periodo in Val di Fassa ti rimane poco.Oppure fai come la massa dei turisti sbarcati ogni giorno dagli impianti di risalita,che appena scesi si fanno il selfie per facebook dichiarando di essere "stati sulle Dolomiti".Ergo, prendi gli impianti in giornata di sole(e caschi male,piove da 5 giorni....) e fai come tutti gli altri.Oppure ti decidi,durante l'anno fai dello sport, e l'anno prossimo cartine alla mano( che devi saper leggere....) inizi a gironzolare in progressione sulle montagne Fassane e non.Oppure prendi una guida(ma ti costa occhio e croce un centone a cranio in questo periodo e forse non bastano.....).
Eviterei Tridentina e ferrate simili,non alla tua portata,perchè anche se la trovassi vuota,ti ci vorrebbero almeno tre ore....alcuni tratti sono esposti anche se strapiena di ferri,la roccia è unta e consumata e ti troveresti nelle rogne serie già a metà percorso dalla fatica e dalla tensione.
Il consiglio dello scorso anno,di iniziare con passeggiate facili,e poi dei percorsi facili in cresta,magari a quota "bassa"....sui 2000....su creste larghe dove iniziare a prendere confidenza con l'altezza,lo spazio aperto ma non strapiombante....e soprattutto di fare allenamento vedo che non è stato seguito.Ferrate.....ferrate per convincersi di cosa?....hai imparato a fare un doppio inglese per farti una longe corta da attaccare al fittone in caso le braccia siano cotte??....è solo un esempio...
Perchè ferrate a tutti i costi....o creste....se vai in montagna 5 giorni l'anno e NON hai nessuna conoscenza di essa??
Guarda che non è una critica,un anno fa abbiamo fatto lunghe chiacchierate.Ti ho raccontato di quelli che davanti a me facevano le Mesules in Superga....o di quelli che si spacciano per alpinisti e non sanno la differenza tra una corda statica e una dinamica.Te ne ha parlato anche Sherpa.....
Te ne potrebbe parlare anche Dokkodo o Alverspir o Fitman o qualunque dei ragazzi che qui dentro girano la montagna da un pò,ma che si sono mossi per gradi.
Quindi: sveglia alle 6 di mattina....2 panini e due litri d'acqua nello zaino....e si inizia a salire,con calma,senza portare zaini gonfi di cose inutili che pesano....il primo giorno 3-4 ore.....poi 5-6....poi una cresta larga e ariosa a quota bassa....anche li intorno a dove starai tu....la macchina lasciala nel parcheggio.L'anno prossimo passi allo step successivo....
Un abbraccio,Andrea.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: ri-eccomi

Messaggioda alfpaip » 19/08/2015, 15:50

stefiza ha scritto:(com'è il tempo da quelle parti?)


Come ti ha detto laustorre, una cacca...

Ad ogni modo mi par di capire che il meteo al momento non è il tuo problema principale... ;)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: ri-eccomi

Messaggioda stefiza » 20/08/2015, 7:16

Laustorre ha scritto:Ciao Stefania.
Stai commettendo gli stessi errori dello scorso anno.Entri,domandi e chiaramente i ragazzi del forum ti rispondono.Ma non ti conoscono e non ti hanno vista muovere.
Se, come credo,non hai seguito nemmeno uno dei consigli dati lo scorso anno, a cominciare dal comprare un paio di scarponi che possano dirsi tali.....in questo periodo in Val di Fassa ti rimane poco.Oppure fai come la massa dei turisti sbarcati ogni giorno dagli impianti di risalita,che appena scesi si fanno il selfie per facebook dichiarando di essere "stati sulle Dolomiti".Ergo, prendi gli impianti in giornata di sole(e caschi male,piove da 5 giorni....) e fai come tutti gli altri.Oppure ti decidi,durante l'anno fai dello sport, e l'anno prossimo cartine alla mano( che devi saper leggere....) inizi a gironzolare in progressione sulle montagne Fassane e non.Oppure prendi una guida(ma ti costa occhio e croce un centone a cranio in questo periodo e forse non bastano.....).
Eviterei Tridentina e ferrate simili,non alla tua portata,perchè anche se la trovassi vuota,ti ci vorrebbero almeno tre ore....alcuni tratti sono esposti anche se strapiena di ferri,la roccia è unta e consumata e ti troveresti nelle rogne serie già a metà percorso dalla fatica e dalla tensione.
Il consiglio dello scorso anno,di iniziare con passeggiate facili,e poi dei percorsi facili in cresta,magari a quota "bassa"....sui 2000....su creste larghe dove iniziare a prendere confidenza con l'altezza,lo spazio aperto ma non strapiombante....e soprattutto di fare allenamento vedo che non è stato seguito.Ferrate.....ferrate per convincersi di cosa?....hai imparato a fare un doppio inglese per farti una longe corta da attaccare al fittone in caso le braccia siano cotte??....è solo un esempio...
Perchè ferrate a tutti i costi....o creste....se vai in montagna 5 giorni l'anno e NON hai nessuna conoscenza di essa??
Guarda che non è una critica,un anno fa abbiamo fatto lunghe chiacchierate.Ti ho raccontato di quelli che davanti a me facevano le Mesules in Superga....o di quelli che si spacciano per alpinisti e non sanno la differenza tra una corda statica e una dinamica.Te ne ha parlato anche Sherpa.....
Te ne potrebbe parlare anche Dokkodo o Alverspir o Fitman o qualunque dei ragazzi che qui dentro girano la montagna da un pò,ma che si sono mossi per gradi.
Quindi: sveglia alle 6 di mattina....2 panini e due litri d'acqua nello zaino....e si inizia a salire,con calma,senza portare zaini gonfi di cose inutili che pesano....il primo giorno 3-4 ore.....poi 5-6....poi una cresta larga e ariosa a quota bassa....anche li intorno a dove starai tu....la macchina lasciala nel parcheggio.L'anno prossimo passi allo step successivo....
Un abbraccio,Andrea.

Ciao Andrea!! (Ti avevo scritto su fb!)
Ma io ho scritto proprio se c'era qualche consiglio per qualche bella escursione, intendendo più di trakking che ferrata vera e propria.
Tant'è che ho scritto "sentiero attrezzato" intervallato da escurzioni NON attrezzate.
Gli scarponi non riesco a portarli purtroppo, evidentemente ho una conformazione della caviglia che non mi permette di sopportarli.
L'anno scorso non ho fatto cose così complesse, ho fatto il sentiero delle scalette fino all'antermoia e lo spederfiel (non tutto il giro però), la bepi zac l'anno precedente. Ecco sentieri attrezzati, ovvio non ferrate.
Quelli sono alla mia portata perché li ho fatti senza problemi (no il federpsiel mi ha creato problemi in cresta, anche perché è tutto in cresta!)
La tridentina non ci penso minimamente, specialmente perché troppo affollata.
Sicuramente non sono allenata, non ho intenzione assolutamente di fare ferrate vere e proprie, ma neanche vengo in val di fassa per farmi i selfie dalla seggiovia.
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/08/2014, 7:38
Località: Roma

Re: ri-eccomi

Messaggioda fudos » 20/08/2015, 7:18

allora la tridentina è alla tua portata....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: ri-eccomi

Messaggioda dokkodo54 » 20/08/2015, 14:28

stefiza ha scritto:Siamo giovani? Pensa per te....ormai siamo nonni, e purtroppo non per l'esperienza in montagna


Diciamo "diversamente giovane", allora... :lol:

Stefiza-la-diversamente-giovane, cos'è sta storia degli scarponi ?
Non dirmi che hai intenzione di vagare per la val di Fassa in scarpe da tennis... :nooemo:
Possibile che fra le millemila marche e i millemila modelli non ce ne sia uno adatto a te ?
Bisogna cercare, provare e riprovare (ma a voi donne non piace pazzamente provare le scarpe ?), magari provando qualcosa di più tecnico delle "salcaz" della queqqua (con questo, nulla di personale nei confronti della queqqua).
Per l'escursionista, lo scarpone è uno dei pezzi più importanti dell'attrezzatura, non lesinare su questo.
Sono convinto che lo scarpone adatto al tuo piedino complicato sia là fuori da qualche parte, si tratta solo di cercarlo con impegno.
A proposito, mi sembra di ricordare un negozietto nei pressi di Alba di Canazei, con ampia scelta e prezzi ragionevoli...

Se Laustorre ti ha vista muoverti e ti ha dato dei consigli, al posto tuo ne farei prezioso tesoro, li seguirei e ne chiederei altri. Non capita spesso di essere seguiti da chi è più esperto e riceverne i consigli, quindi, quando succede, conviene approfittarne più che si può.
Non voglio farti un altro pistolotto, che uno per discussione basta e avanza, e allora farò solo un melenso paragone:

La Montagna è come una caramella. Se la lasci lentamente sciogliere in bocca e la assapori con pazienza, essa ti regalerà dolci sensazioni.
Ma se provi a morderla, scoprirai che può essere molto dura e rischierai di romperti anche qualche dente.

Bleah, che stucchevole e melenso! :lingemo:
Però è vero...

Detto ciò, divertiti e goditi la val di Fassa, che per affollata che sia è ugualmente splendida e accogliente.
Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: ri-eccomi

Messaggioda fedipos » 20/08/2015, 15:59

Tutte scienze! Ascolta, per gli scarponi, alla faccia del non fare pubblicità, concentrati sulla linea Lady della Sportiva. E' stata la prima a prendere in considerazione l'ergonometria del piede femminile ed ha maturato un'esperienza che è anni luce sopra a tutti gli altri. Negli scarponi tecnici da alta montagna, tanto per fare un esempio, lo stesso modello uomo mia moglie non riesce a muoversi neanche in negozio. Sulla versione lady può tenerli 10 ore al giorno come se avesse dei guanti. Sulla gamma pedule poi hanno un assortimento da paura. Vai su quella linea e prova scarponi, pedule e pedule tecniche. Poi non posso escludere che Scarpa e Asolo non abbiano il modello che va bene, ma al di fuori di questi tre nomi ,avendo dei problemi ai piedi, lascia perdere tutto il resto. E tanto per concludere: sulle pedule vai dai 150 ai 200 euro, e sugli scarponi dai 280 ai 350. Adesso avanti le scienze con le pedule in offerta da 59,90.
fedipos
 

Re: ri-eccomi

Messaggioda dokkodo54 » 20/08/2015, 16:46

Ammetto di non essere un esperto in scarpe da donna :oops:, quindi meno male che è saltato fuori chi se ne intende veramente e probabilmente ha eseguito anche lunghe prove sul campo.
Quindi, Stefiza, non ti resta che seguire i consigli del Fedipos e provare i modelli da lui indicati.
E se hai problemi anche con le tue tacco 12, chiedi pure liberamente, vedrai che avrà una soluzione provata anche per quelle. :aaaemo:

Un saluto,
dokkodo

P.S: Fedipos, non prendertela :lovemo:, non ho saputo resistere a un simile assist... Fai conto che siamo su Osteria Alpina...
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: ri-eccomi

Messaggioda fedipos » 20/08/2015, 19:01

Si chiama coda di paglia amico mio, sempre all'insegna del mio "meglio fare invidia che pietà".
fedipos
 

Re: ri-eccomi

Messaggioda stefiza » 21/08/2015, 8:42

:lol:
Grazie per le indicazioni fed
Sto in grosse grosse difficoltà per quelle cifre purtroppo
Darò comunque un'occhiata :)
Ps sul tacco 12 non ho nessun problema :p
Dite che ci posso fare la tridentina??
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/08/2014, 7:38
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron