Orso...

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Orso...

Messaggioda Max Power » 12/06/2015, 9:51

vedi, che si può fare oltre abbattimento/castrazione? mah. boh.

li spostiamo? dunque...essendo un territorio saturo di orsi, li prendo e li sposto...dove? Veneto? Spedisco in Austria? che poi un orso va un po' dove gli pare, dei confini se ne frega lui, va un po' dove sta meglio, tipo in Brenta. metti caso che il Veneto se li prenda, che fai? fai saturare anche lì l'ambiente e poi passi a riempire la Lombardia?

Che poi il problema non lo risolvi. pechè quelli che restano si moltiplicano. così come si moltiplicheranno quelli Veneto...vai a rischio di aumentare il problema. Dobbiamo anche tener conto che un orso in libertà dicono abbia una vita di 15-20 anni. in cattività arriva pure a 40...è un bel progetto a lunghissimo termine.

dovresti spostarli e poi seguirli con radiocollare, castrandoli, monitorandoli ...in pratica prendi il progetto "life ursus" e invece che eliminarlo (che sia fallimentare così fatto è abbastanza chiaro) lo allarghi a un terriotio ancor più grande! Direi non percorribile come strada.

Non vi dico poi il costo del progetto life ursus...costo economico intendo. tra sostenibilità/risarcimenti/ecc...
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Orso...

Messaggioda michelin75 » 12/06/2015, 10:01

Scusate l'ignoranza, ma avrei da sottoporre una domanda, sicuramente stupida, ma alla quale gradirei un approfondimento :

Ma per quale motivo è nato questo progetto?

Grazie anticipatamente per le gentili risposte.

Michelin
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Orso...

Messaggioda Max Power » 12/06/2015, 10:15

L’orso bruno non è mai scomparso dal Trentino, unica zona delle Alpi a poter vantare la continuità della sua presenza. Il regime di protezione, istituito a partire dal 1939, non ha però scongiurato il rischio della sua estinzione. La persecuzione diretta da parte dell’uomo e, in misura minore, le modificazioni ambientali intervenute negli ultimi due secoli hanno ridotto l’originaria popolazione sulla soglia dell’estinzione; non più di tre-quattro esemplari erano probabilmente presenti alla fine degli anni ’90 del secolo scorso, confinati nel Brenta nord-orientale. Ma proprio quando tutto sembrava perduto è iniziata la ripresa, la cui storia nasce con l’impulso fornito dal PNAB che, assieme alla PAT e all’INFS, ha dato avvio al progetto Life Ursus, il quale tra il 1999 ed il 2002 ha consentito il rilascio di 10 orsi (3 maschi e 7 femmine) dai quali si è originata la popolazione oggetto del presente rapporto. I rilasci sono stati preceduti da un dettagliato Studio di fattibilità, curato dall’INFS, il quale ha accertato l’idoneità ambientale di un territorio sufficientemente ampio ad ospitare una popolazione vitale di plantigradi (40-60 orsi), che costituisce l’obiettivo finale del progetto



Questo scriveva il progetto ''life ursus'' nel 2007
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Orso...

Messaggioda fedipos » 12/06/2015, 10:20

Ascoltate fanciulli, un parente di famiglia, purtroppo deceduto, si chiamava fabio Osti, uno dei massimi conoscitori ed esperti di orsi. Il sottoscritto ha avuto due incontri, uno molto simpatico e "goliardico" con l'rso aa 10 metri che si nascondeva dietro a un trnco, io che facevo due passi avanti, lui usciva e io mi fermavo, e siamo andati avanti così per mezz'ora. Il secondo mi ha attaccato e morta là: io ho attaccato lui e mi è andata bene. Qua da noi se ne capisce più la gente che quelli dei progetti,che in partenza era anche equilibrato. Cerco di spiegarlo. Loro hanno detto: tot non si riproducono, tot c'è la selezione naturale, tot restano sotto le valanghe, tot femmine non restano gravide ecc. ecc. Il tutto basato sui dati della slovenia, ddove su un territorio che è grosso come il nostro ce ne sono 400 e portano i bambini delle scuole a vederli che mangiano nelle zone di pastura,ossia gli portano da mangiare come faccio io col Poldo. Quindi hanno importato orsi da loro, solo che: si sono trovati da Dio, ambiente tranquillo, problemi di cibo zero ( capre,pecore,mucche, asini) dei pastori in quantità, le orse si sono messe a trombare come matte e producono cuccioli come una catena di montaggio,solo che qualcosa è andato storto, nel senso che da noi l'areale è troppo piccolo per tutta sta banda di pelosi. Quindici giorni fa, sopra al lago di Tovel, un maschio che non aveva mai dato problemi (si chiama joseph) ha scannato letteralmente una femmina con due piccoli, e sapete perchè? Perchè i sapienti-scienzini hanno detto " Ah ,ma la femmina aveva invaso la sua zona". Ma stiamo scherzando? Il poveraccio da Cadine, a 500 metri da casa ha invaso l'areale dell'orso? Ma vi rendete conto di quello che dite o siete tutti disturbati? Cioè, io vedo l' orso che fa il bagnetto dalla finestra nella fontana e me ne devo andare perchè è diventata casa sua? Ma provate e venire qua: vi porto a dieci minuti a piedi da casa e vi faccio vedere i tronchi dove l'orso "sente" le larve e guardate come li concia. L'anno scorso ,sempre a dieci minuti da casa, ci hanno chiamato perchè era per l'ennesima volta nel recinto degli alveari di mio suocero. Dato che ormai la recinzione è alta 4 metri con la corrente elettrica, sapete cosa ha fatto la mamma orsa? E' salita su un larice, ha fatto il dondolone e si è lanciate dentro alla faccia della rete, poi ha scavato un buco di 60 cm sotto al basamento in cemento della recinzione, ha fatto entrare i due pelosi ed era tranquilla, scoperchiava alveari, distruggeva telai e passava il contenuto ai piccoli che avevano il miele fin sul culo da tanto che ci davano dentro. Scusate, facciamo come con quelli che vogliono i clandestini: 10 clandestini a ognuno e 1 orso in cortile. Mi sembra una par condicio giusta.
fedipos
 

Re: Orso...

Messaggioda Lariano » 12/06/2015, 11:11

Scusate leggermente OT mi permetto di citare questa perla di Fedipos:
E' proprio vero che basta non capire un cazzo di una situazione che si diventa esperti. :mrgreen:
Fantastica!!!
E' la sintesi della mentalità italica o meglio italiota.
Appena ho tempo la faccio stampare su una targhetta di bronzo e la metto dietro alla scrivania.
Saluti
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Orso...

Messaggioda matgale » 12/06/2015, 11:30

Aldilà del progetto Life Ursus, il ripopolamento di animali che sono al di sopra della catena alimentare (lupi, orsi e linci), è dato da 2 fattori:

1)Progressivo abbandono degli ambienti montani da parte dell'uomo.

2)Aumento di animali che sono le principali loro prede (cervi, caprioli e cinghiali).

Quindi come per il discorso dei clandestini (che scappano da situazioni invivibili di guerra, carestie e malattie), l'aumento di questo tipo di animali sarà un fattore con il quale convivere che ci piaccia o no.

Nell'appennino gli unici animali che sono stati re-introdotti sono i cinghiali. Questo per dare libero sfogo ai cacciatori di giocare il sabato e la domenica nei periodi di caccia. La razza introdotta dall'europa dell'est è molto prolifica e nonostante molti vengano uccisi nel periodo venatorio molti altri rimangono. Il cinghiale come gli altri ungolati rappresentano la principale fonte di caccia del Lupo.

Quindi decidiamo pure di sterminare tutti questi animali al di sopra della catena alimentare, però poi dovremmo essere preparati a fronteggiare i danni che fanno (e ne fanno tanti) di altri animali che sono sotto alla catena alimentare di quelli sterminati.
Danni alle coltivazioni e derivanti da incidenti d'auto che sono all'ordine del giorno nelle zone limitrofe ai territori dell'appennino e montani in generale.

Per il caso specifico dei territori del brenta, un riequilibro della situazione ci deve essere. Il numero di orsi deve essere tenuto sotto controllo perchè come dicevate non è normale trovarseli sempre sotto casa. Sulle modalità di controllo penso che in certi casi anche i discorsi di Fedipos siano da tenere in considerazione.

Ma vorrei sottolineare che se in queste zone l'orso si trova bene ed è prolifico, vuol dire che la "qualità" del territorio è alta. Questo fattore andrà alla lunga a portare benefici a chi ci vive, sia in termini di qualità della vita personale sia in termini di ritorno economici derivanti dal turismo.

Saluti
Find your spirit
matgale
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2011, 15:53
Località: New Ostery

Re: Orso...

Messaggioda michelin75 » 12/06/2015, 11:49

Ciao a tutti, inizio a farmi un'idea più precisa del problema grazie alle vostre testimonianze/riflessioni.

Da matgale:
Ma vorrei sottolineare che se in queste zone l'orso si trova bene ed è prolifico, vuol dire che la "qualità" del territorio è alta. Questo fattore andrà alla lunga a portare benefici a chi ci vive, sia in termini di qualità della vita personale sia in termini di ritorno economici derivanti dal turismo.

Non sono d'accordo, non riesco a collocare il fattore ritorno economico con una cosa del genere. Chiedo Lumi.

Grazie
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Orso...

Messaggioda fedipos » 12/06/2015, 11:52

Bene, avanti con gli esperti a casa loro che per vedere un orso devono andare allo zoo. Ma nessuno arriva, con i pochi neuroni rimasti, a fare una considerazione elementare, e mi riferisco proprio al mio territorio. Quando cervi,caprioli e camosci saturano una zona, l'anno dopo la provincia triplica i capi da abbattere, tutto ritorna nella media e si va avanti. Qua a nessuno passa per il cervello di tirare giù aquile, poiane, falchetti,linci e a quanto pare qualche lupo. Ma gli orsi, porco schifo, sono raccomandati da renzi? Io mi incazzo perchè se vi trovaste davanti 2 quintali di pelliccia con le zampe larghe 20 cm e le unghie lunghe 10, la finireste di dire STRONZATE! Vedete, se cercate su fb, (gli amici vadano sul mio profilo ) c'è un filmato di un orsetto, a bordo strada, con la macchina che si ferma, lui anche, a momenti sale su se gli aprono la portiera: bene, se lo trovo me lo porto a casa da tanto che è coccolo, bello,un animale stupendo. Però magari suo padre è quello che ha mezzo squartato il poveraccio. Ripeto, andate su fb a guardare le foto di come è ridotto. Quindi, per finire, i capi pericolosi si abbattono,le femmine si sterilizzano e fra dieci anni faremo l'inventario. Sapete ,dietro a tutto questo, cosa c'è? Ve lo dico io: andate a Tovel al parcheggio dove arrivano i bus, così potete vedere le oche tacco 12 che scendono e chiedono al parcheggiatore " Dov'è che si può vedere l'orso ?" Copriti il culo scema, che ci sono prima le zecche dell'orso.
fedipos
 

Re: Orso...

Messaggioda fedipos » 12/06/2015, 11:53

P.S. Per lariano: troppo onore, sono commosso e mi viene da piangere di gioia!
fedipos
 

Re: Orso...

Messaggioda michelin75 » 12/06/2015, 12:03

fedipos ha scritto: Sapete ,dietro a tutto questo, cosa c'è? Ve lo dico io: andate a Tovel al parcheggio dove arrivano i bus, così potete vedere le oche tacco 12 che scendono e chiedono al parcheggiatore " Dov'è che si può vedere l'orso ?" Copriti il culo scema, che ci sono prima le zecche dell'orso.


Devo assolutamente andare in un negozio di vestiti di carnevale a prendermi un vestito da orso...Bosco di Tovel, arrrivvooooooo....... :botemo:
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron