Orso...

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Orso...

Messaggioda 3DTrento » 12/06/2015, 12:12

Purtroppo è sempre una questione di politica e di ritorno di immagine. Un controllo della popolazione va fatta, interventi dove necessari (vedi caso attuale) vanno fatti. Ma quando ti ritrovi 200 persone in mezzo a Pinzolo a rompere le scatole e boicottare la valle cominci a pensarci un po' troppo, e succede che per ogni decisione che devi prendere valuti l'impatto sul turismo, sull'immagine della zona, su animalisti e rompiscatole vari. Ovviamente i tempi decisionali diventano eterni e gli incidenti si moltiplicano.

Poi ti ritrovi gente che dice che non viene più in Brenta perché ha paura dell'orso e ti cascano le braccia, perché è isteria e ignoranza

Ps abito nelle zone del PNAB (Parco Nazionale Adamello brenta) quindi qualcosa la so pure io...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Orso...

Messaggioda SHERPA61 » 12/06/2015, 12:14

un'altra chiave di lettura può essere :

se un animale scompare da un territorio..??...perché ce lo dobbiamo reintroddurre...???

estremizzo per far capire..:nel Sahara milioni di anni fa c'erano i pesci......nessuno si sogna di farci una vasca per liberare dei ciprinidi rossi....

se un territorio è troppo antropizzato, non c'è spazio per il "selvaggio"....per il wild....se poi vogliamo recitare la parte dei buoni che si sentono più rispettosi della vita (mentre buttano feti ogni giorno) reintroducendo 10 orsi.....ok....buono.

nel 1980 quando ho iniziato ad andare a caccia le campagne erano piene di animali.....i cacciatori erano 1.600.000 in Italia.....e le specie cacciabili 540.

ora....i cacciatori sono 700.000.....le specie cacciabili saranno 25.......e in giro non ci sono neppure più i passeri o gli storni......
e c'è qualche idiota che dice : "il prelievo venatorio è la causa dello spopolamento delle campagne"....!!

ora....i contadini piantano mais fino a dentro i fossi.....non c'è più un cespuglio.....i cosiddetti "riordini fondiari" sono un deserto dal punto di vista della bio-diversità......zero...morto tutto.....


è solo per dire è che (forse) dobbiamo ribaltare il ragionamento.....e quindi NO : "come risolvere il problema"...ma ..."perché abbiamo il problema"

mia nonna mi diceva sempre ..."prova a far star fermo un fiol.....e a far corrrer un vecio".....ecco...certe cose NON possono semplicemente accadere.....come probabilmente metter 40 orsi in Brenta.....

namastee
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Orso...

Messaggioda matgale » 12/06/2015, 13:48

Forse non mi sono spiegato bene,

Ma a parte il progetto della reitroduzione dell'orso sul Brenta, quello che volevo far passare è il concetto che i predatori stan tornanado indipendentemente dal progetto Brenta.

Gli orsi stannno arrivando dalla Slovenia, I lupi hanno risalito gli appennini arrivando nelle alpi. (una colonia è attestata nei monti sopra Verona). Stesso discorso per le linci.

Cosa si fa?

Il turista che il tacco dodici non lo porta va alla ricerca di zone "wild" non per incontrare l'orso ma per cercare quello che sul Brenta o a Cortina a ferragosto sa di non trovare! Qua ultimamente parliamo di percorsi e posti sempre meno noti. Blitz ha fatto un bellissimo report anche ieri sulle dolomiti d'oltrepiave. Posti che ai più sono poco conosciuti ma che ultimamente vedono un incremento di presenze di escursionisti e turisti in genere. Il trend futuro penso sia anche quello.

Ripeto penso che il discorso non riguardi la reintroduzione. Ill focus è da spostare sul come convivere ad un dato di fatto, la presenza di predatori!...che in Italia ci sono sempre stati, ma che ora stanno incrementando perchè trovano delle situazioni favorevoli...
Find your spirit
matgale
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2011, 15:53
Località: New Ostery

Re: Orso...

Messaggioda SHERPA61 » 12/06/2015, 14:48

matgale ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene,

Ma a parte il progetto della reitroduzione dell'orso sul Brenta, quello che volevo far passare è il concetto che i predatori stan tornanado indipendentemente dal progetto Brenta.

Gli orsi stannno arrivando dalla Slovenia, I lupi hanno risalito gli appennini arrivando nelle alpi. (una colonia è attestata nei monti sopra Verona). Stesso discorso per le linci.

Cosa si fa?

Il turista che il tacco dodici non lo porta va alla ricerca di zone "wild" non per incontrare l'orso ma per cercare quello che sul Brenta o a Cortina a ferragosto sa di non trovare! Qua ultimamente parliamo di percorsi e posti sempre meno noti. Blitz ha fatto un bellissimo report anche ieri sulle dolomiti d'oltrepiave. Posti che ai più sono poco conosciuti ma che ultimamente vedono un incremento di presenze di escursionisti e turisti in genere. Il trend futuro penso sia anche quello.

Ripeto penso che il discorso non riguardi la reintroduzione. Ill focus è da spostare sul come convivere ad un dato di fatto, la presenza di predatori!...che in Italia ci sono sempre stati, ma che ora stanno incrementando perchè trovano delle situazioni favorevoli...


si...ma il concetto è che in Dolomiti d'Oltre piave non ci sono orsi.....c'è ne son due nella valli appena sopra Pordenone......voglio dire che gli animali selvatici.....si espandono nell'ambiente selvatico.....sono gli "umani" che si inventano le reintroduzioni.
gli orsi che girano in Friuli.....provengono dalla Slovenia.....liberamente....non perché reintrodotti....ma vorrei farvi capire che la Slovenia è la seconda nazione europea più "verde" (dopo la Finlandia) .....non so se avete mai risalito la valle dell'Isonzo in <slovenia....(che la si chiama Soca)...beh....raga......wild....ma vero.....
dicevo.....sti (pochi) orsi che lasciano la slovenia....per trasferirsi in Friuli....arrivano nel Tarvisiano....che è la più grande foresta demaniale d'Italia.....ok...??

quindi.....stiamo discutendo sul sesso degli angeli (senza polemica).....e cioè...che gli angeli non hanno sesso.....come certi predatori selvatici non hanno motivo di esistere "naturalmente" in certi territori.....

state sicuri che se non nascevano progetti Ursus di qua e di la.....col cavolo che arrivavano orsi li....

holA
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Orso...

Messaggioda multi79 » 12/06/2015, 15:14

Giusto sherpa..
Ma ormai che il progetto è stato fatto, e magari,forse, può darsi,o sicuramente (questo non lo so) che si fa? Si fanno fuori tutti perchè il progetto non doveva esistere?
Facciamo come dice fedipos che si uccidono gli esemplari pericolosi? Ok! sterilizziamo gli altri? ok! Pero poi chi ci garantisce che questi ultimi non diventino pericolosi? Uccidiamo poi anche quelli? Anche ammettendo che non lo diventino arriveranno quasi a scomparire di nuovo! Quindi secondo il tuo ragionamento se non ne restasse nemmeno uno pace all'anima loro e facciamo fare alla natura il proprio lavoro?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Orso...

Messaggioda SHERPA61 » 12/06/2015, 15:18

multi79 ha scritto:Giusto sherpa..
Ma ormai che il progetto è stato fatto, e magari,forse, può darsi,o sicuramente (questo non lo so) che si fa? Si fanno fuori tutti perchè il progetto non doveva esistere?
Facciamo come dice fedipos che si uccidono gli esemplari pericolosi? Ok! sterilizziamo gli altri? ok! Pero poi chi ci garantisce che questi ultimi non diventino pericolosi? Uccidiamo poi anche quelli? Anche ammettendo che non lo diventino arriveranno quasi a scomparire di nuovo! Quindi secondo il tuo ragionamento se non ne restasse nemmeno uno pace all'anima loro e facciamo fare alla natura il proprio lavoro?


...se uno vuole capire davvero un problema...deve zoomare all'indietro....in allontanamento.....per leggerlo meglio...non avvicinarsi....ok..??

zooma all'indietro....la vedi la terra..??..la vedi l'Africa....l'amazzonia...??...il centro asia...??..l'australia...?....l'europa--??
ok...
tu sei un animale selvatico...'??..dove ti paracaduti..??

chiaro...??
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Orso...

Messaggioda Sergio69 » 12/06/2015, 15:21

Personalmente sono profondamente contrario a qualsiasi reintroduzione di animali oggettivamente pericolosi per l'uomo in ambiente non protetto (ossia parchi zoo). Io per fortuna un orso non lo ho mai incontrato, e personalmente sono più che contento che non sia mai avvenuto, per il semplice fatto che comunque, un orso di 2 quintali libero per il bosco mi metterebbe una PAURA PAZZESCA, e non mi verrebbe certo voglia di 'fare il morto', come molti sedicenti insegnanti consigliano(che probabilmente è già tanto se ne hanno visto uno allo zoo :D ) . Mi è capitato una volta di trovarmi vicino ad un Toro in libertà nel bosco, i Cadore, e benchè questo mi abbia praticamente ignorato, vi garantisco che non è stata una bella esperienza; figurarsi un orso! Stesso discorso per altri tipi di animali, ad esempio Cinghiali, che non sono neanche autoctoni del Veneto, e che da molte parte stanno facendo dei veri e propri disastri all'agricoltura (oltre a provocare incidenti stradali).
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Orso...

Messaggioda multi79 » 12/06/2015, 15:39

SHERPA61 ha scritto:
multi79 ha scritto:Giusto sherpa..
Ma ormai che il progetto è stato fatto, e magari,forse, può darsi,o sicuramente (questo non lo so) che si fa? Si fanno fuori tutti perchè il progetto non doveva esistere?
Facciamo come dice fedipos che si uccidono gli esemplari pericolosi? Ok! sterilizziamo gli altri? ok! Pero poi chi ci garantisce che questi ultimi non diventino pericolosi? Uccidiamo poi anche quelli? Anche ammettendo che non lo diventino arriveranno quasi a scomparire di nuovo! Quindi secondo il tuo ragionamento se non ne restasse nemmeno uno pace all'anima loro e facciamo fare alla natura il proprio lavoro?


...se uno vuole capire davvero un problema...deve zoomare all'indietro....in allontanamento.....per leggerlo meglio...non avvicinarsi....ok..??

zooma all'indietro....la vedi la terra..??..la vedi l'Africa....l'amazzonia...??...il centro asia...??..l'australia...?....l'europa--??
ok...
tu sei un animale selvatico...'??..dove ti paracaduti..??

chiaro...??


Chiarissimo!!! Pensa che ti ripensa, forse hai ragione come ha ragione fedipos,però boh!! Non riesco a trovare la convinzione che avete ragione ragione al 100x100.
Anche vero pero che nessuno dice niente se uccidiamo un cervo x farci il ragù e ci scandalizziamo se uccidono un orso! Mmmhhh qualcosa non quadra!!! Che abbiamo un certo senso di onnipotenza nel decidere chi vive o muore e perchè?
Torno a ponderare...
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Orso...

Messaggioda matgale » 12/06/2015, 15:41

SHERPA61 ha scritto:
state sicuri che se non nascevano progetti Ursus di qua e di la.....col cavolo che arrivavano orsi li....

holA



Dicevano la stessa cosa dei Lupi sulle alpi...ed i Lupi sui Lessini (Verona) ormai sono di casa! e fidati non sono stati reintrodotti!!!!

Hanno solo trovato delle condizioni idonee.

La reintroduzione dell'orso c'è stata invece sul Brenta dal 99 al 2002 dove erano rimasti solo pochi esemplari. E come abbiamo detto tutti può essere sicuramente gestita meglio oppure come dici tu, forse era meglio non farla neanche...ma...

Da qualche anno le apparazioni dei predatori in generale come le Linci, gli orsi ed i lupi si è materializzata con sempre maggiore frequenza anche in cadore, dolomiti d'oltrepiave e zona dolomiti bellunesi per i 2 motivi che citavo nel primo mio intervento.

Non voglio certo polemizzare ma solo ampliare il discorso. Perchè concordo con lo stop a certe reintroduzioni ma anche senza, il problema permane. Oggi l'orso a Trento, domani un lupo a Belluno e nel fine settimana la Lince a Tarvisio... cosa si fa?

P.s. La zona di Bovec e la soca valley sono incanevoli...sia dall'alto delle cime che dal basso del fiume, facendo rafting o canoa!
Find your spirit
matgale
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2011, 15:53
Località: New Ostery

Re: Orso...

Messaggioda Blitz » 12/06/2015, 19:30

fedipos ha scritto: sapete cosa ha fatto la mamma orsa? E' salita su un larice, ha fatto il dondolone e si è lanciate dentro alla faccia della rete, poi ha scavato un buco di 60 cm sotto al basamento in cemento della recinzione, ha fatto entrare i due pelosi ed era tranquilla, scoperchiava alveari, distruggeva telai e passava il contenuto ai piccoli che avevano il miele fin sul culo da tanto che ci davano dentro.


Scusami fed, non voglio mancarti di rispetto, ma non posso non dire che mi sono ammazzato dalle risate a leggere questo passaggio :aaaemo:
Cioè, cazzo, sembra un cartone animato :lol:

Comunque hai ragione in pieno, la cosa è stata gestita con il culo ed è sfuggita di mano

PS per quanto riguarda i clandestini, visto che qua a PD siamo invasi, ti propongo uno scambio, mandami pure un po' di orsi :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron