Parliamo di...libri

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Parliamo di...libri

Messaggioda Max Power » 26/05/2015, 8:04

salve a tutti, torno con una ennesima domandina...spero di non tediare nessuno! :uhaemo: Sto cercando di progredire...

Molti consigliano di leggere relazioni, libri, guide, manuali ecc ecc... cosa che trovo assolutamente corretta. leggere di per sè male non fa.

Se grazie a internet reperire relazioni è abbastanza semplice (anche se la fonte spesso...è da controllare...), su guide o manuali il discorso si complica leggermente (almeno per me).

i libri (ahinoi!) costano, in libreria devi basarti su una "sfogliata" veloce per decidere se è un qualcosa di valido o meno. e poi magari a casa ti ritovi con una "castroneria" da 25 euro.

Quindi chiedo a voi...ci sono dei libri riconosciuti come "immancabili" in una libreria personale? qualcosa di riconosciuto come valido un po' da tutti? uno Zingarelli della montagna o come può essere il Duden per il tedesco.

Ovviamante in questo caso parlo di manuali.
Per le guide immagino che ognuno sappia più delle proprie zone. Ad esempio se qualcuno mi consiglia qualche buona guida sulla provincia di TN mi fa un gran favore. Io la migliore che ho è una stampata nel lontano 78...che è vero che le montagne son le stesse...però... :okkemo:
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda michelin75 » 26/05/2015, 8:21

Ciao Max, guarda, io non so dalle tue parti, ma per dirti io qui a casa mia ho la tessera della biblioteca, che mi permette di prendere un libro da tenere un mese e poi se mi piace valutare l'acquisto o no.
Sinceramente è un modo economico e sopratutto versatile.

Ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Champions » 26/05/2015, 9:38

Max Power ha scritto:ci sono dei libri riconosciuti come "immancabili" in una libreria personale?


I libri-guide di Luca Visentini.
Le Guide dei Monti d’Italia di Gino Buscaini.
I libri-guide di Fabrizio Torchio ed Enzo Gardumi.
Per i libri delle ferrate Eugen E. Husler e Dario Gardiol.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Arterio Lupin » 26/05/2015, 11:14

Gli autori citati dal Champions sono universalmente riconosciuti per autorevolezza, competenza ed affidabilità.

Ultimamente, purtroppo, pare che TUTTI siano diventati in grado di scrivere di tutto...

Quindi è necessario uno screening attento di ciò che si legge.

Diciamo, comunque, che le Guide CAI-TCI sono la Bibbia.

Per l'esegesi o approfondimenti zona TN, potrei consigliarti, tra le guide pubblicate di recente, le opere di Ivo Rabanser, di Mario Corradini e di Stefano Michelazzi.
In più, ma dedicate in modo più specifico all'arrampicata, quelle di Bertolotti e FIlippi, ottimi compilatori (e alpinisti).

Inizia a farti una surfata su ciò che l'editoria offre e poi discutiamone pure...

Anzi, discutetene, io mi devo astenere in quanto potrebbe essere visto come "conflitto di interessi" o "Insider trading"...

Per cui segui il Champions, fatti una ulteriore surfata e poi discutine tranquillamente.
Arterio Lupin
 

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Xtreme » 26/05/2015, 12:41

Lui ha chiesto informazioni anche per manuali. Tipo "il grande libro della montagna" o i vari manuali del cai.
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Max Power » 26/05/2015, 14:05

michelin75 ha scritto:Ciao Max, guarda, io non so dalle tue parti, ma per dirti io qui a casa mia ho la tessera della biblioteca, che mi permette di prendere un libro da tenere un mese e poi se mi piace valutare l'acquisto o no.
Sinceramente è un modo economico e sopratutto versatile.

Ciao


in effetti la biblioteca la dimentico sempre, potrei attingere anche a quella della Sat...per sfogliare un libro con più calma per valutarne l'acquisto potrebbe proprio esser un'idea.

Champions ha scritto:
Max Power ha scritto:ci sono dei libri riconosciuti come "immancabili" in una libreria personale?


I libri-guide di Luca Visentini.
Le Guide dei Monti d’Italia di Gino Buscaini.
I libri-guide di Fabrizio Torchio ed Enzo Gardumi.
Per i libri delle ferrate Eugen E. Husler e Dario Gardiol.


thanks, guarderò

Arterio Lupin ha scritto:Gli autori citati dal Champions sono universalmente riconosciuti per autorevolezza, competenza ed affidabilità.

Ultimamente, purtroppo, pare che TUTTI siano diventati in grado di scrivere di tutto...

Quindi è necessario uno screening attento di ciò che si legge.

Diciamo, comunque, che le Guide CAI-TCI sono la Bibbia.

Per l'esegesi o approfondimenti zona TN, potrei consigliarti, tra le guide pubblicate di recente, le opere di Ivo Rabanser, di Mario Corradini e di Stefano Michelazzi.
In più, ma dedicate in modo più specifico all'arrampicata, quelle di Bertolotti e FIlippi, ottimi compilatori (e alpinisti).

Inizia a farti una surfata su ciò che l'editoria offre e poi discutiamone pure...

Anzi, discutetene, io mi devo astenere in quanto potrebbe essere visto come "conflitto di interessi" o "Insider trading"...

Per cui segui il Champions, fatti una ulteriore surfata e poi discutine tranquillamente.


hai capito subito...proprio al fatto che chiunque scrive di tutto...quindi vedevo se c'erano degli scritti "sicuri".

sul fatto del "conflitto di interessi" non capisco il discorso, ma non so in che situazione (lavorativa immagino) ti trovi. un consiglio su qualche libro o scrittore da chi macina libri è sempre ben gradito. ma ovviamente, la scelta è tua. sappi che se partecipi fai solo un favore.

Xtreme ha scritto:Lui ha chiesto informazioni anche per manuali. Tipo "il grande libro della montagna" o i vari manuali del cai.


si esatto. magari non proprio "il grande libro della montagna" ma sui manuali sat-cai sì.

il fatto è che io di libri di montagna non ho letto granchè a parte alcune guide del tipo:

Cima "tale": accessi (bla bla bla), traversate (bla bla bla) a volte con le tempestiche e qualche nota.

Qui sul forum leggo spesso che si fa riferimento a guide o manuali e quindi, essendo totalmente ignorante in materia, chiedo da dove iniziare. anche per capire di cosa si sta parlando.

sempre non si intendano manuali del tipo "impara l'alpinismo in 5 mosse"...in quel caso...magari passo...
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda michelin75 » 26/05/2015, 14:16

Ciao Max, guarda io ho avuto la possibilità di gustarmi questi due libri, e ti dico che me li son proprio gustati con calma, presi a prestito in biblioteca :

http://www.libridimontagna.net/epages/6 ... ID=1731025

e questo altrettanto stupendo:

http://www.stella-alpina.com/prodotti/9245/index.php

Buona lettura.

Michele
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda pudra » 26/05/2015, 16:20

Arterio Lupin ha scritto:.

Ultimamente, purtroppo, pare che TUTTI siano diventati in grado di scrivere di tutto...

.


Faccio parte di quei TUTTI...

Cmq ti consiglio un libro di vie ferrate in tedesco di jentzsch-rabl, jentzsch, wissekal. Klettersteigfuehrer dolomiten-sudetirol-gardasee edito dall'alpinverlag. E' un libro austriaco con molti schemi ed immagini molto completo. C'è un riassunto in inglese di ogni itinerario. Fatto molto bene. Lo capiscono anche i non tedescofoni.

Io sono figlio di bibliotecaria e ho una biblioteca di montagna relativamente ricca nonostante la mia età:
Consiglio sicuramente le guide dei monti d'Italia e i manuali del cai(alpinismo, vie ferrate, scialpinismo, orientamento, vegetazione, medicina e montagna... C'È proprio di tutto).
Ho anche la guida della nordpress delle ferrate del trentino di corradini...
Ciao
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda pudra » 26/05/2015, 16:27

Marcel Kurz, alpinismo invernale, le origini dello scialpinismo. La seconda conquista delle Alpi.

Questo è un bel libro di montagna... Un libro storico...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Arterio Lupin » 26/05/2015, 19:06

pudra ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:.

Ultimamente, purtroppo, pare che TUTTI siano diventati in grado di scrivere di tutto...

.


Faccio parte di quei TUTTI...



Wow

So impressed...

8-)

Io invece faccio parte di quelli che hanno scritto e scrivono di ciò per cui hanno competenza... E che se la prendono con la mania del momento per cui tutti parlano e scrivono e sempre meno invece sono quelli che sanno leggere o ascoltare.

P. S: @ Max Power: Non do indicazioni dirette perché, lavorando ANCHE per una casa editrice ed essendo nel comitato di redazione della rivista della medesima, qualcuno potrebbe supporre che cerchi di spingere le decisioni dell'acquirente in un senso solo per amore del dio denaro...

Saludos
Arterio Lupin
 

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron