Parliamo di...libri

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda appenninista » 27/05/2015, 8:34

Max Power ha scritto:Per le guide immagino che ognuno sappia più delle proprie zone. Ad esempio se qualcuno mi consiglia qualche buona guida sulla provincia di TN mi fa un gran favore. Io la migliore che ho è una stampata nel lontano 78...che è vero che le montagne son le stesse...però...



Ciao
Nel dare uno sguardo alla mia biblioteca ho preso in mano alcune guide che riguardano la provincia di Trento (e parzialmente quelle di Brescia e Verona) che pur essendo non proprio recenti, potrebbero essere utili

1)Diego Filippi - Pareti del Sarca - Versante Sud
La guida raccoglie e relaziona magistralmente, con dettagliati schizzi, tutte le vie d'arrampicata della Valle del Sarca. Va notato da parte dell'autore un notevole sforzo di aggiornamento per quello che concerne i gradi di difficoltà delle "classiche" della zona. A titolo di esempio potrei citare alcune vie alle Pareti Zebrate: alcuni passaggi di IV° o IV°+ che nelle valutazioni di Filippi sono diventati dei 5a o 5b.
Quella della foto è la prima edizione del 2002. So che sono state stampate altre edizioni ancora più complete.
Allegati
100_3687 (FILEminimizer).JPG
100_3687 (FILEminimizer).JPG (34.14 KiB) Osservato 3160 volte
Ultima modifica di appenninista il 01/06/2015, 15:04, modificato 1 volta in totale.
appenninista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/05/2015, 20:22

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda appenninista » 27/05/2015, 8:44

2) Dante Colli-Arturo Boninsegna- LE VALLI DELL'AVISIO- Tamari edizioni 1999

Splendida guida escursionistica la cui caratteristica è quella di descrivere i vari itinerari "risalendo" il corso dell'Avisio: dalla Val di Cembra si giunge alle Vali di Fiemme e Fassa. Contiene descrizioni di escursioni ma anche di sentieri attrezzati e ferrate. Molto bella è la parte che riguarda i Lagorai.
Allegati
100_3694 (FILEminimizer).JPG
100_3694 (FILEminimizer).JPG (30.79 KiB) Osservato 3160 volte
Ultima modifica di appenninista il 27/05/2015, 14:47, modificato 1 volta in totale.
appenninista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/05/2015, 20:22

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda appenninista » 27/05/2015, 8:49

M.Corradini - LAGORAI e CIMA D'ASTA - Guida dei Monti d'Italia - CAI TCI 2006

Per chi ama (come il sottoscritto) collezionare cime di questo splendido gruppo la guida di Corradini è assolutamente necessaria. Le descrizioni sono piuttosto succinte ma puntuali e precise.
Allegati
100_3693 (FILEminimizer).JPG
100_3693 (FILEminimizer).JPG (40.81 KiB) Osservato 3159 volte
appenninista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/05/2015, 20:22

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda appenninista » 27/05/2015, 8:58

4) M.Corradini, M.Bianchini - Nordpress 2008

Guida escursionistica e anche, parzialmente, alpinistica. Descrive itinerari che riguardano il Gruppo del Latemar, Cornon, Corno Bianco. Descrizioni molto precise e dettagliate.
Allegati
100_3692 (FILEminimizer).JPG
100_3692 (FILEminimizer).JPG (29.98 KiB) Osservato 3157 volte
appenninista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/05/2015, 20:22

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda appenninista » 27/05/2015, 9:03

Infine due guide escursionistiche della Kompass.
La prima descrive escursioni sulle montagne limitrofe a Trento (Calisio-Vigolana-Monti di Vigo) e la seconda sui Monti del Garda. Le consiglio entrambe. Le descrizioni sono molto dettagliate e corredate di mappe.
Allegati
100_3695 (FILEminimizer).JPG
100_3695 (FILEminimizer).JPG (46.2 KiB) Osservato 3155 volte
100_3696 (FILEminimizer).JPG
100_3696 (FILEminimizer).JPG (39.11 KiB) Osservato 3155 volte
Ultima modifica di appenninista il 27/05/2015, 14:49, modificato 1 volta in totale.
appenninista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/05/2015, 20:22

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Max Power » 27/05/2015, 10:44

Quanti consigli, grazie a tutti per la partecipazione!

Bello quello sul Lagorai, ho un paio di giri in programma nel gruppo che l'anno scorso per un motivo o per l'altro sono... andati a monte! :D
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda Arterio Lupin » 27/05/2015, 11:16

Ottimi i consigli... Mario Corradini è un guru per quanto riguarda la compilazione di guide sul Trentino... E non solo.
E non lo dico per l'amicizia che ci lega...

La guida CAI-TCI è un gioiello.

Per quanto riguarda l'ottimo Diego Filippi, è stato fatto notare come parecchi terzi e quarti gradi UIAA siano diventati magicamente 5a e 5b...

Premesso che io sono contro l'uso della scala francese e preferisco la Scala Welzenbach aperta, da buon nordesticolo, la questione per la Valle del Sarca, spesso, è che alcuni gradi originari sono aumentati di almeno un grado di difficoltà a causa dell'untume presente...

Un tempo di tendeva a dare un grado "globale per ogni tratto descritto e poco importava che all'interno dello stesso ci fosse un passaggio magari più pepato... La nuova tendenza, invece, vuole che se un tiro di terzo più complessivo presenta un passo di quarto più o di quinto, lo stesos vada indicato come tiro di quinto... Ed io sarei un tantino contro...
Oddio, fa piacere soprattutto ai novizi ed a chi fa solo indoor poter dire di essersi fatti "una multipitch in ambiente" (insomma, una via...fanculo sti anglismi...) di 5b quando trattasi di una via di quarto con un singolo passaggio che arriva a malapena al V+ dichiarato solo perché straunto e bisunto dalle ripetizioni...

A parte quello... Scusate, ma le vecchie gradazioni di IV complessivo erano quelle di quando si saliva ed era normale integrare le sicurezze... Adesso si parla di 5b sottintendendo che le protezioni sono tutte lì, ascellari, perché se per caso non c'è uno spit ogni tre metri A) si cagano sotto B) si perdono perché non sanno trovare la via. Non tutti, ovviamente, ma parecchi...

Diego Filippi si è adeguato ed è riuscito a presentare le sue guide dando TUTTE le indicazioni necessarie allacorretta fruizione della Valle del Sarca. Un esempio, a mio parere.

In più segnalo, tanto per citare l'Autore ed un esempio di "guid aben fatta" la nuovissima guida a Bismantova compilata dallo stesso Filippi assieme a Matteo Will Bertolotti... Un raro esempio di compilazione più che coscienziosa da parte di chi realmente è andato a ripetersi le vie descritte, comprese quelle obsolete e "dimenticate", pure le "artificiali".
Arterio Lupin
 

Re: Parliamo di...libri

Messaggioda VinciMountain » 04/06/2015, 8:09

per chi come me apprezza l'ambiente, il territorio e sopratutto le alte cime dell'Alto Adige consiglio le varie guide di Hanspaul Menara.

L'ultimo acquisto che ho fatto di questo autore è il libro "I Prestigiosi 3000 del SudTirolo". (vedi link sotto)
http://www.ibs.it/code/9788882663681/me ... 0-del.html

Davvero un ottimo libro.. 72 escursioni (da trekking facili a salite alpinistiche di rilievo) con foto, relazione, piccolo accenno storico (dove possibile) e varie tempistiche e dislivelli!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron